- Reazioni
- 14,548
- Punteggio
- 243
Eh ci sta. ACC è uno dei giochi che scala di più sulla CPU, e le differenze le mostra.A tal proposito proprio ieri è uscito un interessante video di uno youtuber italiano (non mi ricordo chi su due piedi), dove testa, con una 4070ti, un i9 13900k, un i5 13600k e un i5 12400F. In alcuni giochi la differenza c'è ma marginale, in altri ci intercorrono pure 70 fps tra la prima e l'ultima che ho scritto (tipo Assetto Corsa Competizione).. a quel punto mi è venuto inevitabilmente da fare un paragone sulla mia, chissà che tagli fa su certi giochi con la mia, che è di 5 generazioni fa con otto core fisici e senza hyper threading! E nonostante sti tagli macina una quantità mostruosa di fps! Sono schede allucinanti queste, già dalla più piccola delle uscite fino ad ora!
Il 9700K non è ancora da rottamare, sia chiaro. Ma se vedi certe diminuzioni nelle prestazioni devi ringraziare Intel e la sua scelta ottusa: per creare artificiosamente spazio al 9900K (primo i9 venduto), hanno tagliato l’HT senza motivo. Così oggi mentre il 9900K lo considero ancora valido, lo stesso non si può dire con 9700K (meno) e soprattutto 9600K, che sono invecchiati male.