UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
A tal proposito proprio ieri è uscito un interessante video di uno youtuber italiano (non mi ricordo chi su due piedi), dove testa, con una 4070ti, un i9 13900k, un i5 13600k e un i5 12400F. In alcuni giochi la differenza c'è ma marginale, in altri ci intercorrono pure 70 fps tra la prima e l'ultima che ho scritto (tipo Assetto Corsa Competizione).. a quel punto mi è venuto inevitabilmente da fare un paragone sulla mia, chissà che tagli fa su certi giochi con la mia, che è di 5 generazioni fa con otto core fisici e senza hyper threading! E nonostante sti tagli macina una quantità mostruosa di fps! Sono schede allucinanti queste, già dalla più piccola delle uscite fino ad ora!
Eh ci sta. ACC è uno dei giochi che scala di più sulla CPU, e le differenze le mostra.
Il 9700K non è ancora da rottamare, sia chiaro. Ma se vedi certe diminuzioni nelle prestazioni devi ringraziare Intel e la sua scelta ottusa: per creare artificiosamente spazio al 9900K (primo i9 venduto), hanno tagliato l’HT senza motivo. Così oggi mentre il 9900K lo considero ancora valido, lo stesso non si può dire con 9700K (meno) e soprattutto 9600K, che sono invecchiati male.

Ma sai una cosa, forse dico una cosa poco condivisibile, tuttavia anche se non c'è divario così palpabile, se uno, ma adesso parlando in generale, non solo delle serie 4000, vendendosi il vecchio si trova a dover aggiungere una differenza molto bassa ed ha comunque una miglioria non è una cattivissima idea da scartare a priori. Ovvio, non parlo di passare da 3080 a 4080 in quanto comunque, anche vendendola dovrebbe sborsare comunque tante centinaia di euro e lì, scimmie a parte, non ha senso, però se uno si vende una 3080 o una 3080ti a 750 euro come l'utente sopra, con un centone si ritrova con una scheda (parlando della 4070ti) che comunque ha una percentuale in più, anche se molto bassa, di prestazioni, consumi di molto inferiori e accesso a DLSS3, tenendo conto che oggi una 4070ti si trova, fuori da Amazon, anche sotto i 900 euro, se vendendo la vecchia l'aggiunta è di poco più di cento euro, potrebbe non essere una scelta proprio campata per aria, è un upgrade su cose interessanti, minori consumi e features in più per un centinaio di euro. Se vendendo il vecchio l'acquisto del nuovo comporta una spesa molto bassa può essere considerabile un upgrade per una spesa molto meno proibitiva, insomma, con un centone di differenza ti ritrovi con una scheda un pelo più spinta, che consuma assai di meno e ti dà accesso al DLSS3, che è una feature interessante, una valutazione che si può pure fare in quel caso specifico.
Io sono stato uno dei primi ad acquistare una 4080 FE vendendo la mia 3080TI a 800E. Meglio vendere prima che la scheda non valga più nulla. Se si vuole cambiare dico...

Io sono stato uno dei primi ad acquistare una 4080 FE vendendo la mia 3080TI a 800E. Meglio vendere prima che la scheda non valga più nulla. Se si vuole cambiare dico...
Diciamo che è una filosofia che può avere un suo senso, ma anche passare da 3080/3080 ti a 4070ti, su due piedi verrebbe da dire che è una follia e su tante cose è un'assurdità, tuttavia se uno se la vende e la piazza a 800 euro come nel tuo caso, ci aggiunge una cinquantina di euro, un centinaio massimo a seconda del prezzo in cui la si trova, si porta a casa una scheda che consuma molto meno, scalda meno, ha comunque accesso a DLSS3 che ora come ora è implementato in parecchi giochi e continuano a implementarlo su mucchi di giochi driver dopo driver.. certo, devono interessare queste migliorie per portare a un cambio (e io stesso non so se lo farei, anche perchè sono svogliato di mettermi a fare vendite dell'usato anzitempo), ma se interessano consumi minori, temperature minori e anche questo DLSS3 ci si trova a upgradare con 100 euro o anche meno, lì può avere il suo senso! Inoltre appunto più passa il tempo e più si rischia che il prezzo di vendita dell'usato scenda ancora.

Ultima modifica:
Diciamo che è una filosofia che può avere un suo senso, ma anche passare da 3080/3080 ti a 4070ti, su due piedi verrebbe da dire che è una follia e su tante cose è un'assurdità, tuttavia se uno se la vende e la piazza a 800 euro come nel tuo caso, ci aggiunge una cinquantina di euro, un centinaio massimo a seconda del prezzo in cui la si trova, si porta a casa una scheda che consuma molto meno, scalda meno, ha comunque accesso a DLSS3 che ora come ora è implementato in parecchi giochi e continuano a implementarlo su mucchi di giochi driver dopo driver.. certo, devono interessare queste migliorie per portare a un cambio (e io stesso non so se lo farei), ma se interessano consumi minori, temperature minori e anche questo DLSS3 ci si trova a upgradare con 100 euro o anche meno, lì può avere il suo senso! Inoltre appunto più passa il tempo e più si rischia che il prezzo di vendita dell'usato scenda ancora.
Ma io infatti stavo facendo un pensierino sulla 4070ti vendendo la 3090 che ho ancora in garanzia. Ma vediamo... magari oltre a quella vendo altre cosette e mi avvio verso una 4090

Se può interessare ho giocato un paio d'ore, per testarlo anche ma mi ha ripreso a giocare quindi è probabile che farò una run completa, a Metro Exodus Enhanced Edition, per i test ho ovviamente maxato (extreme con fisica e hairworks attivi) ma lasciato il DLSS a qualità. Allora, le minime toccate sono state di 115 fps in una sola scena all'inizio dove mi accolgono tutti i soldati, in quella scena tra l'altro anche l'uso della cpu è arrivato all'80%, solo in quel momento perchè generalmente sta tra i 62% e 70% (mentre la scheda viaggia sempre al 98/99% di usage).
La media di FPS varia tra i 144 e i 170 fps in zone all'aperto, in zone al chiuso tipo in grotte varie, case o tunnel vari arrivo di media anche sui 177/182 fps, le massime sono state di 202 fps. Solo in alcune cutscene o rare aree con molti soldati tende a scendere sui 115/125.
Ecco, con la 2080 l'ultima volta che ho giocato era la Enhanced, con qualità complessiva a massima (non la extreme) e DLSS a bilanciato (non ricordo se era a qualità o bilanciato sinceramente ma penso bilanciato) la media era di 55/60 fps, 65 massimo, a 70 non credo ci arrivassi, se non vado errato..

Sulle temperature il picco massimo toccato è 70° ma la media oscilla tra i 67 e i 68C°, a quelle temperature le ventole si fanno abbastanza sentire, soprattutto perchè ho il pc sulla scrivania a 30 cm dall'orecchio.

Questo conferma quel che diceva post fa Dradkol , che spesso sul 1440p anche la 4070ti può essere spesso esagerata(è una scheda che su parecchi giochi fa 100 e rotti fps in 4k, tolti alcuni molto pesanti), a volte no, ci sono alcuni - rari e malottimizzati - giochi che la spremono molto di più, però da tante prove su tanti giochi, anche pesantucci, a volte (se non la maggior parte delle volte) genera talmente tanti fps pure con una cpu che taglia un pò le prestazioni come la mia da essere effettivamente "over" per questa risoluzione. Sono abbastanza allucinato, ricordando le prestazioni che ebbi con la 2080, tra l'altro non c'è il DLSS3, quindi quei valori sono a gioco con DLSS 2.0 ..
Madonna che numeri, mi verrebbe da dire.. Alza sta risoluzione 🤣
Sul serio, fare così tanti fps è completamente inutile, questa è una chiara prova che questa 4070ti proprio come la 4080 è una scheda progettata per il 4k senza compromessi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma io infatti stavo facendo un pensierino sulla 4070ti vendendo la 3090 che ho ancora in garanzia. Ma vediamo... magari oltre a quella vendo altre cosette e mi avvio verso una 4090
Devi avere una scimmia proprio impestata per pensare ad un cambio da una 3090 ad una 4070ti 🤣

Sul serio, fare così tanti fps è completamente inutile, questa è una cheura prova che questa 4070ti proprio come la 4080 è una scheda progettata per il 4k senza compromessi
Ma infatti stando ai dati che ho letto, se togli Cyberpunk, togli Flight Simulator, togli pochissimo altro (e comunque i test sono fatti senza DLSS3, quando vedi che la 4070ti va sotto i 60 in Cyberpunk è perchè sono test senza DLSS3, se lo attivi arrivi a 90 e rotti) è una scheda che ha un suo senso pure a 4K.. tanti giochi, pure pesanti, comunque AAA, li spara a 100, anche 120 fps in 4k! Sul 1440p a meno di non avere un forte passo in avanti come richiesta prestazionale nei giochi che stanno arrivando, fai una mostruosità fps se il gioco non è programmato coi piedi!
Eh ci sta. ACC è uno dei giochi che scala di più sulla CPU, e le differenze le mostra.
Il 9700K non è ancora da rottamare, sia chiaro. Ma se vedi certe diminuzioni nelle prestazioni devi ringraziare Intel e la sua scelta ottusa: per creare artificiosamente spazio al 9900K (primo i9 venduto), hanno tagliato l’HT senza motivo. Così oggi mentre il 9900K lo considero ancora valido, lo stesso non si può dire con 9700K (meno) e soprattutto 9600K, che sono invecchiati male.
Diciamo che l'attuale situazione che sto vedendo sulla mia macchina me la fa prendere comoda con l'upgrade della cpu e del resto, non sto grondando di sudore che devo aggiornare perchè sto in gravi colli e anzi, faccio comunque un fottio di fps senza stuttering, però è una cosa da fare e sarà fatta!

Ma infatti stando ai dati che ho letto, se togli Cyberpunk, togli Flight Simulator, togli pochissimo altro (e comunque i test sono fatti senza DLSS3, quando vedi che la 4070ti va sotto i 60 in Cyberpunk è perchè sono test senza DLSS3, se lo attivi arrivi a 90 e rotti) è una scheda che ha un suo senso pure a 4K.. tanti giochi, pure pesanti, comunque AAA, li spara a 100, anche 120 fps in 4k! Sul 1440p a meno di non avere un forte passo in avanti come richiesta prestazionale nei giochi che stanno arrivando, fai una mostruosità fps se il gioco non è programmato coi piedi!

Diciamo che l'attuale situazione che sto vedendo sulla mia macchina me la fa prendere comoda con l'upgrade della cpu e del resto, non sto grondando di sudore che devo aggiornare perchè sto in gravi colli e anzi, faccio comunque un fottio di fps senza stuttering, però è una cosa da fare e sarà fatta!
Giusto per curiosità, ho anche io un 9700k, hai mai visto il processore andare oltre il 70/80% di utilizzo oppure la vga scendere sotto al 90% (ovviamente senza limitatori)?

Giusto per curiosità, ho anche io un 9700k, hai mai visto il processore andare oltre il 70/80% di utilizzo oppure la vga scendere sotto al 90% (ovviamente senza limitatori)?
Per la prima volta solo in Metro in una cutscene sono arrivato a toccare l'80% di utilizzo con la CPU, ma solo in quel gioco e in quella cutscene, la media su Metro, che è abbastanza esosetto di CPU, varia tra il 62% e 70% di uso. In HL sto generalmente sul 62% di uso. Nei vari giochi provati fino ad ora ma nota che sto testando volutamente giochi pesanti, anche per capire come si comporta la CPU e la scheda, spesso la CPU sta anche sotto il 60% di utilizzo, anche sui 52 certe volte. Per ora ho raggiunto l'80% solo in quella cutscene in Metro. In HL non sfrutto il massimo la GPU, sto tra l'80 e il 92% di utilizzo con circa 62% della cpu, ma con DLSS3 hai visto che media mostruosa di fps faccio, senza, con DLSS 2.0 a qualità (RT ovviamente attivo e maxato), viaggio tra i 65 e i 90 fps a seconda dell'area ma è in linea con altri test visti, è un gioco ancora da ottimizzare. Cyberpunk senza DLSS3 90/100 fps, tutto maxato a 1440p, con DLSS3 sui 130, comunque spinge a bestia la scheda e fortunatamente la CPU non dà grossi problemi, taglia fps, quello si ma non problemi di stuttering o cose del genere, i giochi sono perennemente fluidi e pure con un fracco di fps, magari ballerini, molto, ma siamo sempre a numeri comunque alti.

Ultima modifica:
Madonna che numeri, mi verrebbe da dire.. Alza sta risoluzione 🤣
Sul serio, fare così tanti fps è completamente inutile, questa è una chiara prova che questa 4070ti proprio come la 4080 è una scheda progettata per il 4k senza compromessi

Devi avere una scimmia proprio impestata per pensare ad un cambio da una 3090 ad una 4070ti 🤣
Se va uguale , consuma meno, neanche tanto. Poi è tutto da vedere. Magari vendo 3090 e 6900xt e mi prendo una 4090... ma sono solo fantasie al momento

Se va uguale , consuma meno, neanche tanto. Poi è tutto da vedere. Magari vendo 3090 e 6900xt e mi prendo una 4090... ma sono solo fantasie al momento
La scimmia ormai è fuori controllo 🤣
Apparte gli scherzi, la 4090 non è nemmeno da considerarsi come un probabile acquisto, a meno che non abbiate tanti ma tanti soldi che vi escono dalle tasche e in qualche modo dovete spenderli perché ne avete veramente tanti 🤣

La scimmia ormai è fuori controllo 🤣
Apparte gli scherzi, la 4090 non è nemmeno da considerarsi come un probabile acquisto, a meno che non abbiate tanti ma tanti soldi che vi escono dalle tasche e in qualche modo dovete spenderli perché ne avete veramente tanti 🤣
Dalla vendita di entrambe ancora in garanzia magari arrivo a 1200, ed ecco che ci siamo quasi ah ah ah ah ah 😂

Dalla vendita di entrambe ancora in garanzia magari arrivo a 1200, ed ecco che ci siamo quasi ah ah ah ah ah 😂
Già solo il fatto di dover vendere 2 schede (validissime entrambe) per potere comprare solo una scheda, già solo questo dovrebbe riuscire a tenere a bada la scimmia 😁 io anche sto lottando e sinceramente se i prezzi calano posso farci un pensierino ma l'idea di saltare questa serie per andare sulla serie 5 è altrettanto allettante e motivante, come diceva George Clooney nella pubblicità:
L'attesa del piacere è essa stessa piacere .

Ma io ti dico una cosa, su certi software che uso più Cuda ci sono e meglio è in ogni caso quindi a me una 4090 avrebbe pure un senso, avrei delle migliorie in fase di rendering o upscaling video evidenti, in questo caso specifico la scheda, più potente è e più risultati palpabili dà, non si è mai sprecati, più potente è meglio è sempre, solo che a quel prezzo "tiettelo" 😆, scaffale senza manco pensarci un secondo! Se fosse solo per videogiocare ancora di più non la valuterei un nanosecondo.

Ultima modifica:
Già solo il fatto di dover vendere 2 schede (validissime entrambe) per potere comprare solo una scheda, già solo questo dovrebbe riuscire a tenere a bada la scimmia 😁 io anche sto lottando e sinceramente se i prezzi calano posso farci un pensierino ma l'idea di saltare questa serie per andare sulla serie 5 è altrettanto allettante e motivante, come diceva George Clooney nella pubblicità:
L'attesa del piacere è essa stessa piacere .
chiaramente si scherza. Il motivo per il quale non prenderei la 4090 è quello che ho sempre detto, e cioè che è sovradimensionata per il mio monitor e TV, entrambi utilizzati a 120hz. La 3090 è su un 1440p 21:9, quindi va benissimo per quello. LA 4070ti sarebbe un pensiero plausibile per via dei consumi ridotti e per le nuove features...non per ultimo per via delle memorie ampiamente più fresche

Onestamente non so se ne vale la pena… te lo potrò dire dopo averla usata per un pò.
FIno ad oggi, a 1440P, la 3080 non mi aveva MAI costretto ad alcuna rinuncia, quindi la scimmia è un conto, la realtà un altro.

Effettivamente il giacchetta (ora vediamo se qualche Nvidia supporter mi segnala ancora 😅) su questo non ha detto una sciocchezza: a differenza della “io ce l’ho più lungo 4090”, la 4080 è equilibrata ed un buon salto di prestazioni rispetto al passato. Con il grandissimo plus di essere la prima piattaforma in tanti anni ad essere più efficiente (+ prestazioni - consumo). Anche la 4070Ti in una valutazione prettamente tecnica è fantastica: consuma poco, prestazioni che permettono anche gaming 4K.
Solo che il giacchetta l’ha fatta fuori dal vaso con i prezzi.
Pensate ad una 4080 a 950 euro ed una 4070Ti a 750 euro, quanto sensate potrebbero essere.
In quel modo potresti lasciare le 4090 a 1600 euro per la gente a cui i soldi in tasca danno fastidio (che sempre ci sono e sempre ci saranno, in ogni tipo di hobby) oppure i veri professionisti che necessitano di quella VRAM (pochissimi in relazione alle vendite, ma ci sono).
il problema di fondo è che per quel tizio sono tutte schede definitive... :D

in ogni caso si, alla fine di tutta la nuova linea non si salva nulla lato prezzi (io sempre controcorrente considero la più appetibile, paradossalmente, la 4090), con l'imminente 4070 liscia si andrà ancora più sul ridicolo...

la 4070Ti è un'ottima scheda, lato efficienza specialmente (come tutte le 4000), purtroppo però il bus di memoria compromette le performance, lo si nota specialmente in 4k dove appaiono molto incostanti a seconda del titolo, scendendo al 1440p/1080p è invece una scheda che ha da dire la sua, superando praticamente sempre una 3090Ti con 1/2 dei watt...

il suo problema più grosso rimane il prezzo, sui 700€ il discorso sarebbe stato diverso, a queste cifre che girano mmh...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro