UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
guarda oggi ne ho provata un altra, una MSI 4080 Suprim X, ed in TimeSPy faceva anche lei sui 310W, simile alla mia. 🤨
Ma quanti punti fai di graphic score a stock ?
I tuoi 260W sono pochi in base a quanto leggo in giro ed ho verificato su due schede
In gaming invece spesso si ferma sotto i 300W a seconda del gioco.

Visualizza allegato 456165

questo Jedi Fallen Order, che è leggerissimo per lei.
uffa mi volete per forza fare compare una 4080 per fare sti confronti?

Su su

Io non voglio fare il solito inscimmiatore senza ritegno, fermo restando che con una 3080 ha poco senso aggiornare, in 1440p poi, se non per inscimmiamenti vari, ma se la trova al prezzo che l'ha pagata Max, si rivende la vecchia, se la ritrova a 400 euro circa.. una 3080 a quanto la si vende oggi? 😆

Si possono segnalare dei commenti per concorso in alterazione del mercato e/o per fini di autocommiserazione riguardo le proprie scelte d'acquisto e/o incitamento a condotte d'acquisto pericolose ? 🤔

Chiedo per un amico...

Io non voglio fare il solito inscimmiatore senza ritegno, fermo restando che con una 3080 ha poco senso aggiornare, in 1440p poi, se non per inscimmiamenti vari, ma se la trova al prezzo che l'ha pagata Max, si rivende la vecchia, se la ritrova a 400 euro circa.. una 3080 a quanto la si vende oggi? 😆
io ho venduto la scorsa settimana la ex 3080ti sui 750, a vedere l'andazzo sono stato bassino mi sa, ma non importa...

la 3080 liscia (10gb) penso che sui 600-650 la si vende facile, per poi pigliare la 4080 bisognerebbe aggiungerne altrettanti, va quindi valutato in base all'uso che se ne fa, visto che ancora oggi la 3080 non è certo da buttare e la nuova non ti cambia certo l'esperienza di molto...

Si possono segnalare dei commenti per concorso in alterazione del mercato e/o per fini di autocommiserazione riguardo le proprie scelte d'acquisto e/o incitamento a condotte d'acquisto pericolose ? 🤔

Chiedo per un amico...
se intendi scimmie fuori controllo non riusciamo ad ammazzarle cioè le ammazziamo ma ritornano, alla fine ti ritrovi la casa piena di cadaveri e non sai più dove metterli

io ho venduto la scorsa settimana la ex 3080ti sui 750, a vedere l'andazzo sono stato bassino mi sa, ma non importa...

la 3080 liscia (10gb) penso che sui 600-650 la si vende facile, per poi pigliare la 4080 bisognerebbe aggiungerne altrettanti, va quindi valutato in base all'uso che se ne fa, visto che ancora oggi la 3080 non è certo da buttare e la nuova non ti cambia certo l'esperienza di molto...
Si, ovviamente tendevo allo scherzoso nel messaggio, spero si comprendesse! 😅
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Devo dire che il supporto a DLSS3 è buono, nel senso che, rispetto all'inizio che ce l'avevano due giochi in croce, ad ogni nuovo driver vedo che aggiongono il supporto a svariati altri nuovi. L'ultimo, che sto installando adesso, aggiunge il supporto a Diablo IV, Forza Horizon 5, The Finals, Red Fall e altri. Attualmente non sono proprio pochini i giochi con DLSS3 implementato, perlomeno quei giochi belli pesantini a parte Control, perlomeno che io sappia, fino a qualche giorno fa non mi pare l'avesse, ormai il DLSS3 ce l'hanno. E' una buona cosa, perlomeno non rimane una feature limitata a due giochi in croce. Stanno spingendo ad implementarlo in tanti giochi, questo non è un male, prima comprarla per il DLSS3, che ce l'avevano 3 titoli, aveva del ridicolo, perlomeno oggi ce l'hanno tanti titoli e c'è implementazione continua.

Ultima modifica:
Con RT on ha del poetico per tanto che è bella la grafica, certi scorci magnifici! Deve piacere il genere ovviamente, è tutta una scoperta dello scenario, di action non c'è nulla! A me sta piacendo un sacco, anche la trama, un doppiaggio da film e soprattutto veramente adulta, ti lascia un senso di immersione pazzesco, ti senti proprio nel mood della situazione, macabro, triste, affine alle scene che ti si propongono. Si trovano delle key pure a 9 euro, prenditelo, se non ti pesa il suo non avere nulla di action è una gran bella esperienza, sia di trama, sia anche di effetti RT in DX 12, oltre che è un buon gioco per benchmarks in quanto in versione DX12 è di un pesante allucinante, se avessi avuto la 2080 penso che non avrei nemmeno potuto attivarlo, mi salvo in corner perchè ora ho la nuova!
Lo prendo sicuro, vedo se c'è su game pass. Mi serve un titolo coinvolgente. Anche se priorità a RE 4 domani.

Mmm il passaggio da 3080 a 4080 non dico che è sbagliato, ma avrebbe poco senso.
Sarebbe più sensato 3080-4090, con un bel #Twice nelle performance in raster, ed ancor più in Rt, è lei la “scheda definitiva” ;)

Mmm il passaggio da 3080 a 4080 non dico che è sbagliato, ma avrebbe poco senso.
Sarebbe più sensato 3080-4090, con un bel #Twice nelle performance in raster, ed ancor più in Rt, è lei la “scheda definitiva” ;)
Ma sai una cosa, forse dico una cosa poco condivisibile, tuttavia anche se non c'è divario così palpabile, se uno, ma adesso parlando in generale, non solo delle serie 4000, vendendosi il vecchio si trova a dover aggiungere una differenza molto bassa ed ha comunque una miglioria non è una cattivissima idea da scartare a priori. Ovvio, non parlo di passare da 3080 a 4080 in quanto comunque, anche vendendola dovrebbe sborsare comunque tante centinaia di euro e lì, scimmie a parte, non ha senso, però se uno si vende una 3080 o una 3080ti a 750 euro come l'utente sopra, con un centone si ritrova con una scheda (parlando della 4070ti) che comunque ha una percentuale in più, anche se molto bassa, di prestazioni, consumi di molto inferiori e accesso a DLSS3, tenendo conto che oggi una 4070ti si trova, fuori da Amazon, anche sotto i 900 euro, se vendendo la vecchia l'aggiunta è di poco più di cento euro, potrebbe non essere una scelta proprio campata per aria, è un upgrade su cose interessanti, minori consumi e features in più per un centinaio di euro. Se vendendo il vecchio l'acquisto del nuovo comporta una spesa molto bassa può essere considerabile un upgrade per una spesa molto meno proibitiva, insomma, con un centone di differenza ti ritrovi con una scheda un pelo più spinta, che consuma assai di meno e ti dà accesso al DLSS3, che è una feature interessante, una valutazione che si può pure fare in quel caso specifico.

Ultima modifica:
Se può interessare ho giocato un paio d'ore, per testarlo anche ma mi ha ripreso a giocare quindi è probabile che farò una run completa, a Metro Exodus Enhanced Edition, per i test ho ovviamente maxato (extreme con fisica e hairworks attivi) ma lasciato il DLSS a qualità. Allora, le minime toccate sono state di 115 fps in una sola scena all'inizio dove mi accolgono tutti i soldati, in quella scena tra l'altro anche l'uso della cpu è arrivato all'80%, solo in quel momento perchè generalmente sta tra i 62% e 70% (mentre la scheda viaggia sempre al 98/99% di usage).
La media di FPS varia tra i 144 e i 170 fps in zone all'aperto, in zone al chiuso tipo in grotte varie, case o tunnel vari arrivo di media anche sui 177/182 fps, le massime sono state di 202 fps. Solo in alcune cutscene o rare aree con molti soldati tende a scendere sui 115/125.
Ecco, con la 2080 l'ultima volta che ho giocato era la Enhanced, con qualità complessiva a massima (non la extreme) e DLSS a bilanciato (non ricordo se era a qualità o bilanciato sinceramente ma penso bilanciato) la media era di 55/60 fps, 65 massimo, a 70 non credo ci arrivassi, se non vado errato..

Sulle temperature il picco massimo toccato è 70° ma la media oscilla tra i 67 e i 68C°, a quelle temperature le ventole si fanno abbastanza sentire, soprattutto perchè ho il pc sulla scrivania a 30 cm dall'orecchio.

Questo conferma quel che diceva post fa Dradkol , che spesso sul 1440p anche la 4070ti può essere spesso esagerata(è una scheda che su parecchi giochi fa 100 e rotti fps in 4k, tolti alcuni molto pesanti), a volte no, ci sono alcuni - rari e malottimizzati - giochi che la spremono molto di più, però da tante prove su tanti giochi, anche pesantucci, a volte (se non la maggior parte delle volte) genera talmente tanti fps pure con una cpu che taglia un pò le prestazioni come la mia da essere effettivamente "over" per questa risoluzione. Sono abbastanza allucinato, ricordando le prestazioni che ebbi con la 2080, tra l'altro non c'è il DLSS3, quindi quei valori sono a gioco con DLSS 2.0 ..

Ultima modifica:
uffa mi volete per forza fare compare una 4080 per fare sti confronti?

Su su
Onestamente non so se ne vale la pena… te lo potrò dire dopo averla usata per un pò.
FIno ad oggi, a 1440P, la 3080 non mi aveva MAI costretto ad alcuna rinuncia, quindi la scimmia è un conto, la realtà un altro.

pijala, lo dice anche giacchetta, è la scheda definitiva... :asd:
Effettivamente il giacchetta (ora vediamo se qualche Nvidia supporter mi segnala ancora 😅) su questo non ha detto una sciocchezza: a differenza della “io ce l’ho più lungo 4090”, la 4080 è equilibrata ed un buon salto di prestazioni rispetto al passato. Con il grandissimo plus di essere la prima piattaforma in tanti anni ad essere più efficiente (+ prestazioni - consumo). Anche la 4070Ti in una valutazione prettamente tecnica è fantastica: consuma poco, prestazioni che permettono anche gaming 4K.
Solo che il giacchetta l’ha fatta fuori dal vaso con i prezzi.
Pensate ad una 4080 a 950 euro ed una 4070Ti a 750 euro, quanto sensate potrebbero essere.
In quel modo potresti lasciare le 4090 a 1600 euro per la gente a cui i soldi in tasca danno fastidio (che sempre ci sono e sempre ci saranno, in ogni tipo di hobby) oppure i veri professionisti che necessitano di quella VRAM (pochissimi in relazione alle vendite, ma ci sono).

Se può interessare ho giocato un paio d'ore, per testarlo anche ma mi ha ripreso a giocare quindi è probabile che farò una run completa, a Metro Exodus Enhanced Edition, per i test ho ovviamente maxato (extreme con fisica e hairworks attivi) ma lasciato il DLSS a qualità. Allora, le minime toccate sono state di 115 fps in una sola scena all'inizio dove mi accolgono tutti i soldati, in quella scena tra l'altro anche l'uso della cpu è arrivato all'80%, solo in quel momento perchè generalmente sta tra i 62% e 70% (mentre la scheda viaggia sempre al 98/99% di usage).
La media di FPS varia tra i 144 e i 170 fps in zone all'aperto, in zone al chiuso tipo in grotte varie, case o tunnel vari arrivo di media anche sui 177/182 fps, le massime sono state di 202 fps. Solo in alcune cutscene o rare aree con molti soldati tende a scendere sui 115/125.
Ecco, con la 2080 l'ultima volta che ho giocato era la Enhanced, con qualità complessiva a massima (non la extreme) e DLSS a bilanciato (non ricordo se era a qualità o bilanciato sinceramente ma penso bilanciato) la media era di 55/60 fps, 65 massimo, a 70 non credo ci arrivassi, se non vado errato..

Sulle temperature il picco massimo toccato è 70° ma la media oscilla tra i 67 e i 68C°, a quelle temperature le ventole si fanno abbastanza sentire, soprattutto perchè ho il pc sulla scrivania a 30 cm dall'orecchio.

Questo conferma quel che diceva post fa Dradkol , che spesso sul 1440p anche la 4070ti può essere spesso esagerata(è una scheda che su parecchi giochi fa 100 e rotti fps in 4k, tolti alcuni molto pesanti), a volte no, ci sono alcuni - rari e malottimizzati - giochi che la spremono molto di più, però da tante prove su tanti giochi, anche pesantucci, a volte (se non la maggior parte delle volte) genera talmente tanti fps pure con una cpu che taglia un pò le prestazioni come la mia da essere effettivamente "over" per questa risoluzione. Sono abbastanza allucinato, ricordando le prestazioni che ebbi con la 2080, tra l'altro non c'è il DLSS3, quindi quei valori sono a gioco con DLSS 2.0 ..
Ma infatti ha perfettamente senso. A parte chi come Kal cerca di convincerci che la 4090 abbia senso, inutilmente 😉, la realtà dei fatti è che la 4070Ti per il 1440P è già il prodotto perfetto. La stessa 4080 a quella risoluzione verrà sfruttata solo con alcuni titoli pesanti (ok, Jedi Fallen Order è vecchiotto, ma al momento non la sopra il 75% di utilizzo 😂). La tua esperienza, oltre ai benchmark delle recensioni, lo confermano appieno :

1679638446755.png

Una paurosa media di 170 FPS su titoli AAA.
E tieni conto che con un 9700K pur non arrivando ad essere “problematico” senza dubbio non la stai sfruttando al 100% delle sue potenzialità.

E tieni conto che con un 9700K pur non arrivando ad essere “problematico” senza dubbio non la stai sfruttando al 100% delle sue potenzialità.
A tal proposito proprio ieri è uscito un interessante video di uno youtuber italiano (non mi ricordo chi su due piedi), dove testa, con una 4070ti, un i9 13900k, un i5 13600k e un i5 12400F. In alcuni giochi la differenza c'è ma marginale, in altri ci intercorrono pure 70 fps tra la prima e l'ultima che ho scritto (tipo Assetto Corsa Competizione).. a quel punto mi è venuto inevitabilmente da fare un paragone sulla mia, chissà che tagli fa su certi giochi con la mia, che è di 5 generazioni fa con otto core fisici e senza hyper threading! E nonostante sti tagli macina una quantità mostruosa di fps! Sono schede allucinanti queste, già dalla più piccola delle uscite fino ad ora!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro