UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Porca la miseria. Io ho un airflow impressionante e la custom è una delle migliori ma in memory junction arrivo a 81/85 gradi in base alla stagione, per fortuna le temp della gpu non hanno mai superato i 65 gradi persino d'estate.
Le temp e i consumi dell'architettura Ada L. sono impressionanti.
come ho scritto ieri, la FTW3 Ultra come GDDR6X stava almeno a 80°...
La GPU stava mediamente a 65/68° a seconda del gioco.

🤔
Hai bevuto ? 😅

64 solo nei giochi AAA più pesanti.
ieri in Jedi Fallen Order ero a 58°
Si, in alcuni recenti sale di più. Io ho provato undervolt 950 x 2760 e non mi sembra di vedere grosse differenze , giusto 2 o 3 gradi. Prestazioni 3 fps in meno. La tengo sempre stock. Però su alcuni giochi tipo wo long, al menu mi saliva anche 70c. Ma credo sia un problema di ottimizzazione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi ci stai facendo fare un pensierino alla 4080
Prendi prendi

Si, in alcuni recenti sale di più. Io ho provato undervolt 950 x 2760 e non mi sembra di vedere grosse differenze , giusto 2 o 3 gradi. Prestazioni 3 fps in meno. La tengo sempre stock. Però su alcuni giochi tipo wo long, al menu mi saliva anche 70c. Ma credo sia un problema di ottimizzazione

Prendi prendi
per l'undervolt come ho detto ancora non ho provato, ma non credo ne valga la pena.

Però noi abbiamo due modelli diversi, la tua è una FE.

1679571416603.webp

da quanto vedo le temperature di GPU ed hotspot sono simili, ma la VRAM della PNY è solitamente più fresca (tipico delle FE avere VRAM più caldina) ed il livello di rumore è diverso

per l'undervolt come ho detto ancora non ho provato, ma non credo ne valga la pena.

Però noi abbiamo due modelli diversi, la tua è una FE.

Visualizza allegato 456110

da quanto vedo le temperature di GPU ed hotspot sono simili, ma la VRAM della PNY è solitamente più fresca (tipico delle FE avere VRAM più caldina) ed il livello di rumore è diverso
Guarda la FE edition è spettacolare questa volta. Ho le ventole al massimo al 40 %. Su giochi di qualche mese fa sto sempre sotto i 60°. Su quelli impegnativi leggermente sopra i 60. Silernziosissima. Controllai tempo fa le memorie ma non ricordo quanto stavano. ricordo molto poco e quindi non ho più controllato. LA PNY, anche se dovrebbero investire di più in un designer del modello ( rabbrividisco quando la osservo) , ho sentito che sia con la 3000 che con la 4000 hanno fatto ottime schede.

Beh scheda tua = ci fai quel che vuoi 😉

su hardware così costoso io ci metterei mano solo in caso di custom loop.
perché anche se mi arrivasse un esemplare assemblato male, con quello che l’ho pagata, pretenderei una sostituzione in garanzia.
Certo se mi parli di una scheda acquistata magari usata di un annetto, la cui garanzia residua è quindi in dubbio, che esibisce temperature non ottimali, allora un pensierino ce lo faccio anche a cambiare pasta e pad.

eh certamente, posso condividere cmq in linea di massima il tuo discorso, io parlo sempre per quel che riguarda me e tipi al mio livello di pazzia, è innegabile che i più possano storcere il naso... :D

diciamo che questi "interventi" sono il minimo sindacale che faccio sempre a prescindere da tutto con il mio hw (cpu, gpu, mobo), nel pc1 è per me un'obbligo visto che sto con custom loop da sempre, non terrei mai una vga ad aria (il dissi lo smonto subito e lo lascio nuovo nuovo nella confezione originale, con i suoi pad ecc)... :)
Guarda

Visualizza allegato 456102

e questo è TimeSpy.
In game anche un paio di gradi in meno.
Temperatura ambiente 22°

la mia 4080 al TimeSpy sta messa così, tutto stock, ventole in automatico (TAmb sui 24°)
il test è leggerino alla fine, le ventole stanno al minimo con sti mostri di dissipatori :D

Senza titolo.png

Ultima modifica:
eh certamente, posso condividere cmq in linea di massima il tuo discorso, io parlo sempre per quel che riguarda me e tipi al mio livello di pazzia, è innegabile che i più possano storcere il naso... :D

diciamo che questi "interventi" sono il minimo sindacale che faccio sempre a prescindere da tutto con il mio hw (cpu, gpu, mobo), nel pc1 è per me un'obbligo visto che sto con custom loop da sempre, non terrei mai una vga ad aria (il dissi lo smonto subito e lo lascio nuovo nuovo nella confezione originale, con i suoi pad ecc)... :)

la mia 4080 al TimeSpy sta messa così, tutto stock, ventole in automatico (TAmb sui 24°)
il test è leggerino alla fine, le ventole stanno al minimo con sti mostri di dissipatori :D

Visualizza allegato 456128
Mi sembra basso quel power draw a stock 🤔

Avevo capito che stessi cercando di insinuargli la scimmia!! 😆
Con la 4070ti una sola volta ho toccato i 70 C° comunque, su Martha is Dead in versione DX12 con RT ON, è un mattone epocale e pure, detto pure dagli stessi dev, da ottimizzare ancora con l'avviso quando si seleziona DX12, per il resto a volte sto pure sui 60 C° in game su tanti giochi, a volte nemmeno ci arrivo a 60 C°, quelli più esosi tipo HL con RT on sui 67 C°.

Ultima modifica:
Mi sembra basso quel power draw a stock 🤔

durante il TimeSpy è così, per salire oltre i 300W tocca andare su di preset, TimeSpy Extreme, PortRoyal, SpeedWay

forse quando avevi scritto TimeSpy intendevi l'Extreme?
Con la 4070ti una sola volta ho toccato i 70 C° comunque, su Martha is Dead in versione DX12 con RT ON, è un mattone epocale e pure, detto pure dagli stessi dev, da ottimizzare ancora con l'avviso quando si seleziona DX12, per il resto a volte sto pure sui 60 C° in game su tanti giochi, a volte nemmeno ci arrivo a 60 C°, quelli più esosi tipo HL con RT on sui 67 C°.
confermo, Marta is Dead è bello tosto come gioco, le temp le fa salire bene....

anche Portal RTX non scherza

Ultima modifica:
Quello ad esempio lo volevo giocare, ma poi me lo sono dimenticato....

Quello ad esempio lo volevo giocare, ma poi me lo sono dimenticato....
Con RT on ha del poetico per tanto che è bella la grafica, certi scorci magnifici! Deve piacere il genere ovviamente, è tutta una scoperta dello scenario, di action non c'è nulla! A me sta piacendo un sacco, anche la trama, un doppiaggio da film e soprattutto veramente adulta, ti lascia un senso di immersione pazzesco, ti senti proprio nel mood della situazione, macabro, triste, affine alle scene che ti si propongono. Si trovano delle key pure a 9 euro, prenditelo, se non ti pesa il suo non avere nulla di action è una gran bella esperienza, sia di trama, sia anche di effetti RT in DX 12, oltre che è un buon gioco per benchmarks in quanto in versione DX12 è di un pesante allucinante, se avessi avuto la 2080 penso che non avrei nemmeno potuto attivarlo, mi salvo in corner perchè ora ho la nuova!

Ultima modifica:
durante il TimeSpy è così, per salire oltre i 300W tocca andare su di preset, TimeSpy Extreme, PortRoyal, SpeedWay

forse quando avevi scritto TimeSpy intendevi l'Extreme?
guarda oggi ne ho provata un altra, una MSI 4080 Suprim X, ed in TimeSPy faceva anche lei sui 310W, simile alla mia. 🤨
Ma quanti punti fai di graphic score a stock ?
I tuoi 260W sono pochi in base a quanto leggo in giro ed ho verificato su due schede
In gaming invece spesso si ferma sotto i 300W a seconda del gioco.

1679604875532.webp

questo Jedi Fallen Order, che è leggerissimo per lei.

guarda oggi ne ho provata un altra, una MSI 4080 Suprim X, ed in TimeSPy faceva anche lei sui 310W, simile alla mia. 🤨
Ma quanti punti fai di graphic score a stock ?
I tuoi 260W sono pochi in base a quanto leggo in giro ed ho verificato su due schede
In gaming invece spesso si ferma sotto i 300W a seconda del gioco.

Visualizza allegato 456165

questo Jedi Fallen Order, che è leggerissimo per lei.

ah non ricordo, ho fatto un giro al volo, domani lo rifaccio e ti dico...
sto parlando sempre del TimeSpy "liscio", se faccio l'Extreme ti dico già che raggiungo anche io 310-320W...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro