UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Scusate, qualcuno di voi ha visto un aumento delle temperature delle 4080 aggiornando agli ultimi driver ( 531,29) ?

Ma è da tantissimo tempo che è cosi
Eh ma non è che abbia attinto a moltissimi giochi col ray tracing negli ultimi tempi, a parte HL (adesso con la 4070ti) e il remake di Dead Space che ha gli effetti RT nelle ombre null'altro e se non c'è il ray tracing, già con la 2080 non mi serviva attivarlo il DLSS a RT OFF, quindi non mi ci sono messo ad aggiornarmi! La maggior parte li ho giocati e finiti tutti ai tempi del DLSS 1.0, quindi sono rimasto ai ricordi di quello!

Ultima modifica:
Vedo che su Amazon qualche store sta abbassando un pelino i prezzi, si trova una 4080 PNY a 1249 euro, che sono sempre tanti ma rispetto ai 1500/1700 di qualche tempo fa un minimo sta calando pure su un sito dove nulla sembrava calare!

ahaha LOL...
io come sempre vado controcorrente, sono più per il "prima aprire e poi provare" di solito... :D
Beh scheda tua = ci fai quel che vuoi 😉

su hardware così costoso io ci metterei mano solo in caso di custom loop.
perché anche se mi arrivasse un esemplare assemblato male, con quello che l’ho pagata, pretenderei una sostituzione in garanzia.
Certo se mi parli di una scheda acquistata magari usata di un annetto, la cui garanzia residua è quindi in dubbio, che esibisce temperature non ottimali, allora un pensierino ce lo faccio anche a cambiare pasta e pad.

@Max(IT) Però io ho visto in passato dei test di fermi immagine in certi giochi dove, nello stesso screenshoot della stessa scena, la versione con DLSS era un pelo deteriorata o meglio, perdeva un pelo di dettaglio rispetto alla versione con DLSS OFF, ma un pelo, una cosa di cui ti rendevi conto se prendevi dei fermi immagine, non in movimento, anche nel video di Ferry si nota una cosa simile, forse parliamo del primo DLSS e dal 2.0 le cose sono cambiate o comunque migliorate?
Beh io sono comunque sempre abbastanza restio a giudicare con i fermo immagine, che può prendere il “momento sbagliato”. In generale il DLSS fa miracoli, se pensi che è un rendering a risoluzione inferiore con upscaling IA. Per assurdo alcuni dettagli vengono ricostruiti meglio. Quell’effetto “morbidezza” a volte è effettivamente notabile (ricordo che si vedeva in SoTR molto bene) ma personalmente non mi disturba.

Scusate, qualcuno di voi ha visto un aumento delle temperature delle 4080 aggiornando agli ultimi driver ( 531,29) ?
Non saprei: l’ho installata già con gli ultimi driver 🤷🏻‍♂️

Beh scheda tua = ci fai quel che vuoi 😉

su hardware così costoso io ci metterei mano solo in caso di custom loop.
perché anche se mi arrivasse un esemplare assemblato male, con quello che l’ho pagata, pretenderei una sostituzione in garanzia.
Certo se mi parli di una scheda acquistata magari usata di un annetto, la cui garanzia residua è quindi in dubbio, che esibisce temperature non ottimali, allora un pensierino ce lo faccio anche a cambiare pasta e pad.

Beh io sono comunque sempre abbastanza restio a giudicare con i fermo immagine, che può prendere il “momento sbagliato”. In generale il DLSS fa miracoli, se pensi che è un rendering a risoluzione inferiore con upscaling IA. Per assurdo alcuni dettagli vengono ricostruiti meglio. Quell’effetto “morbidezza” a volte è effettivamente notabile (ricordo che si vedeva in SoTR molto bene) ma personalmente non mi disturba.

Non saprei: l’ho installata già con gli ultimi driver 🤷🏻‍♂️
Provato Undervolt?

la 4080 in 1440P è sprecata... ne ero consapevole sin dal momento in cui ho premuto ACQUISTA.
è una scheda da 4K.
Per il 1440P la 4070Ti è perfetta ed abbondante.
Lo dici a me 😅?! Considera che per me persino la rtx 4070ti è sprecata in 1440p, figurati la rtx 4080. Io chiedevo perché tu hai quel monitor e quindi ci puoi fornire solo dati su quella risoluzione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
veramente ci sono diverse analisi che indicano come con il DLSS ottieni una qualità di immagine superiore al nativo (o quantomeno NON inferiore), se implementato bene.
Confermo, per esempio Control, giusto per citarne uno.
@Max(IT) Però io ho visto in passato dei test di fermi immagine in certi giochi dove, nello stesso screenshoot della stessa scena, la versione con DLSS era un pelo deteriorata o meglio, perdeva un pelo di dettaglio rispetto alla versione con DLSS OFF, ma un pelo, una cosa di cui ti rendevi conto se prendevi dei fermi immagine, non in movimento, anche nel video di Ferry si nota una cosa simile, forse parliamo del primo DLSS e dal 2.0 le cose sono cambiate o comunque migliorate?
Dipende dai giochi. Ricordate che in un videogioco le tecnologie vanno applicate, se il gioco già di base è ottimizzato con i piedi cosa ci si può aspettare dalla implementazione del ray tracing, dlss e compagnia bella ? Un esempio banale e recente è Hogwards Legacy dove il ray tracing era letteralmente rotto, inusabile, non è che dai la colpa alla tecnologia, li è colpa dei programmatori.
Ti riferisci alla Super Resolution? Come si attiva?
No, non si riferisce alla super resolution, ma al texture pack 4K che alcuni giochi hanno. E' un pacchetto che contiene le stesse texture ma a risoluzione 2160p e vanno a pesare tantissimo sulla vram.

Ultima modifica:
Provato Undervolt?
Guarda al momento ho proprio disinstallato Afterburner 😁
Non scalda, consuma poco e va tanto… cambiare parametri per il gusto di cambiarli non è qualcosa che amo.

Qualche prova la farò anche, ma decisamente questa generazione è stata ottimizzata meglio della precedente, se si esclude la 4090 (che è comunque molto meglio delle vecchie 3090 Ti, ma resta abbastanza non sense come consumi).

Guarda al momento ho proprio disinstallato Afterburner 😁
Non scalda, consuma poco e va tanto… cambiare parametri per il gusto di cambiarli non è qualcosa che amo.

Qualche prova la farò anche, ma decisamente questa generazione è stata ottimizzata meglio della precedente, se si esclude la 4090 (che è comunque molto meglio delle vecchie 3090 Ti, ma resta abbastanza non sense come consumi).
Quanto ti fa di temperature?

Guarda

Visualizza allegato 456102

e questo è TimeSpy.
In game anche un paio di gradi in meno.
Temperatura ambiente 22°
Porca la miseria. Io ho un airflow impressionante e la custom è una delle migliori ma in memory junction arrivo a 81/85 gradi in base alla stagione, per fortuna le temp della gpu non hanno mai superato i 65 gradi persino d'estate.
Le temp e i consumi dell'architettura Ada L. sono impressionanti.

Guarda

Visualizza allegato 456102

e questo è TimeSpy.
In game anche un paio di gradi in meno.
Temperatura ambiente 22°
in gioco?
Porca la miseria. Io ho un airflow impressionante e la custom è una delle migliori ma in memory junction arrivo a 81/85 gradi in base alla stagione, per fortuna le temp della gpu non hanno mai superato i 65 gradi persino d'estate.
Le temp e i consumi dell'architettura Ada L. sono impressionanti.
4080?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro