UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Io giocando in 4k il dlss è il mio migliore amico 🤣
Eh beh in certi casi tocca per forza! Con la 2080 non mi sognavo minimamente di disattivarlo, anzi, dovevo al 99% dei casi metterlo a bilanciato però giocavo da Dio e mi godevo i titoli benissimo ugualmente, se oggi posso disattivarlo anche meglio, tanto di guadagnato ma non che prima non mi godessi alla grande quei giochi, mi hanno dato ugualmente grande divertimento, quindi il lavoro per cui li ho comprati l'hanno fatto, anche con DLSS a bilanciato.

Ultima modifica:
si si la FTW3 finisce a mio figlio grande

sulla 4080 le GDDR6X mi arrivano sui 55/60° a seconda del gioco. Sulla 3080 erano sugli 80°.

eh si, sulle 3000 ad aria mediamente si stava tra i 75 e i 90°, c'è poco da fare
con queste nuove schede invece, a stock, bene o male si hanno temp che con la scorsa gen raggiungevi a liquido...

la scheda la stai usando originale ancora o l'hai ripastata/ripaddata?

Io tutte le volte che ho attivato il dlss mi sono reso conto di un effetto sfocatura, come se appunto si passasse ad una risoluzione minore, ed è infatti ciò che fa, renderizza le immagini ad una risoluzione minore.
il DLSS non è un semplice upscaling, come l'FSR.
Nella ricostruzione dell'immagine aggiunge dettaglio in alcuni punti.
L'effetto sfocatura, specie se usato a 1080P, un pochino si nota (che poi è semplicemente un immagine più "morbida"), ma io parlo di dettagli.

la scheda la stai usando originale ancora o l'hai ripastata/ripaddata?
nessuna intenzione di toccarla.
Anzi, sono estremamente contrario a chi lo fa.

Un conto è inserirla in un custom loop, se ne possiedi uno, ma prendere ed aprire una scheda nuova che non ha problemi, lo considero "cercarsi noie".
Diciamo dopo un 4 anni ci si può pensare, se le temp peggiorano (ma chi la tiene una scheda 4 anni ? 😂).

Se affermi ciò, significa che giochi bendato.
Dai Max, c'è un limite a tutto.
di articoli che spiegano come il DLSS (esclusa la prima versione) aiuti nella ricostruzione dei dettagli in molte scene è pieno il web...

1679516049058.webp

Ultima modifica:
nessuna intenzione di toccarla.
Anzi, sono estremamente contrario a chi lo fa.

Un conto è inserirla in un custom loop, se ne possiedi uno, ma prendere ed aprire una scheda nuova che non ha problemi, lo considero "cercarsi noie".
Diciamo dopo un 4 anni ci si può pensare, se le temp peggiorano (ma chi la tiene una scheda 4 anni ? 😂).

ahaha LOL...
io come sempre vado controcorrente, sono più per il "prima aprire e poi provare" di solito... :D

Non cambio pasta termica alla cpu da più di 3 anni, figuriamoci se mi metto ad aprire una gpu appena comprata 🤣🤣🤣
Ps : le temp. Della cpu sono ancora ottimali, la Thermal Grizzly - Kryonaut sarà dura da applicare ma non si secca

@Max(IT) Però io ho visto in passato dei test di fermi immagine in certi giochi dove, nello stesso screenshoot della stessa scena, la versione con DLSS era un pelo deteriorata o meglio, perdeva un pelo di dettaglio rispetto alla versione con DLSS OFF, ma un pelo, una cosa di cui ti rendevi conto se prendevi dei fermi immagine, non in movimento, anche nel video di Ferry si nota una cosa simile, forse parliamo del primo DLSS e dal 2.0 le cose sono cambiate o comunque migliorate?

@Max(IT) Però io ho visto in passato dei test di fermi immagine in certi giochi dove, nello stesso screenshoot della stessa scena, la versione con DLSS era un pelo deteriorata o meglio, perdeva un pelo di dettaglio rispetto alla versione con DLSS OFF, ma un pelo, una cosa di cui ti rendevi conto se prendevi dei fermi immagine, non in movimento, anche nel video di Ferry si nota una cosa simile, forse parliamo del primo DLSS e dal 2.0 le cose sono cambiate o comunque migliorate?
questo riguarda le verisoni dle dlss perima del 2.0

Dal 2.0 in poi è cambiato tutto, ci sono casi in cui il DLSS milgiora addirittura l'immagine

Non è un semplice scaler è qualcosa di completamente diverso il DLSS riconosce gli oggetti di un gioco attraverso un processo di IA e ne "ricorstruisce" le parti mancanti, lo fa proprio l'IA
uno scaler non può ricavare informazioni dove non ce ne sono un IA invece si

Per farti capire se mettiamo un volto e gli togli gli occhi e la bocca il DLSS riconoscerà che quel modello è di un volto e ci aggiungerà occhi e bocca alla risoluzione di riferimento

E' detto in maniera grezza.

Comuqnue specialmente fino al DLSS 1.9 specie in fuill hd vi era un certo blurring e un certo ghosting che via via è andato milgiorando dalle prime versioni fino all'1.9

Con l 2.0 è statp fatto un salto qualitativo notevole tanto che le immagini sono indistinguibili dall'originale (non lo dico io lo dicono tute le analisi serie)

in questa analisi vi è addirittura un analisi estrema

In 4k in mote situazioni se parliamo di DLSS recente l'immagine addirittura migliora

questo riguarda le verisoni dle dlss perima del 2.0

Dal 2.0 in poi è cambiato tutto, ci sono casi in cui il DLSS milgiora addirittura l'immagine

Non è un semplice scaler è qualcosa di completamente diverso il DLSS riconosce gli oggetti di un gioco attraverso un processo di IA e ne "ricorstruisce" le parti mancanti, lo fa proprio l'IA
uno scaler non può ricavare informazioni dove non ce ne sono un IA invece si

Per farti capire se mettiamo un volto e gli togli gli occhi e la bocca il DLSS riconoscerà che quel modello è di un volto e ci aggiungerà occhi e bocca alla risoluzione di riferimento

E' detto in maniera grezza.

Comuqnue specialmente fino al DLSS 1.9 specie in fuill hd vi era un certo blurring e un certo ghosting che via via è andato milgiorando dalle prime versioni fino all'1.9

Con l 2.0 è statp fatto un salto qualitativo notevole tanto che le immagini sono indistinguibili dall'originale (non lo dico io lo dicono tute le analisi serie)

in questa analisi vi è addirittura un analisi estrema

In 4k in mote situazioni se parliamo di DLSS recente l'immagine addirittura migliora
Ok, grazie delle informazioni! 👍
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo immagino potrebbe in certi casi variare un pò il modello da quello originale no? Nel senso che se un IA riconosce qualcosa di mancante e la ricostruisce, verrebbe a intuito da pensare che potrebbe porre delle variazioni rispetto all'originale, nella mesh o anche nel texturing, che livello di accuratezza abbiamo attualmente, c'è questo margine di differenza?

PS, vedendo ora il video che hai postato nel post successivo ho la conferma, c'è variazione per via che l'IA ricostruisce ma chissene importa, se migliora la situazione!

Ultima modifica:
Ok, grazie delle informazioni! 👍
si vede benissimo in questo video ovviamente adesso coem adesso ci stanno versioni ancora più avanzate

Ma chi dice che il DLSS è un semplice scaler prende un granchio grosso come una casa

Le prime versioni del DLSS avevano bisogno di un tempo di learning per un gioco che veniva implementato poi tramite driver

Oggi il processo si è enormemente evoluto tanto che è molto più integrato al livello di sviluppo nelgi stessi motori grafici.

Se per capirci ci sta l'immagine di un bosco dove mancano il 50% delle informazioni l'IA riconosce lo scenario e sostituisce le informazioni mancanti con informazioni comaptibili

si vede benissimo in questo video ovviamente adesso coem adesso ci stanno versioni ancora più avanzate

Ma chi dice che il DLSS è un semplice scaler prende un granchio grosso come una casa

Le prime versioni del DLSS avevano bisogno di un tempo di learning per un gioco che veniva implementato poi tramite driver

Oggi il processo si è enormemente evoluto tanto che è molto più integrato al livello di sviluppo nelgi stessi motori grafici.

Se per capirci ci sta l'immagine di un bosco dove mancano il 50% delle informazioni l'IA riconosce lo scenario e sostituisce le informazioni mancanti con informazioni comaptibili
Beh, effettivamente nel video in Control si vede molto meglio con il DLSS 2.0! 🤔Molto più sfuocato con DLSS OFF.. tra l'1.0 e il 2.0 vedo mondi diversi e tendo anche a preferirlo a DLSS OFF, da quel che vedo nel video, provate a concentrarvi sul texturing nel pavimento prossimo alla protagonista, DLSS1 è uno schifo, DLSS 2.0 mi appare anche più nitido del DLSS OFF.. ora me lo reinstallo che voglio vederlo per bene.

Però quello che intendevo io e credo anche gli altri è che l'immagine che ne esce fuori ha una risoluzione minore e tende ad essere più morbida, meno definita ma rimane pur sempre un ottima immagine, migliore di un immagine semplicemente downscalata

Beh, effettivamente nel video in Control si vede molto meglio con il DLSS 2.0! 🤔Molto più sfuocato con DLSS OFF.. tra l'1.0 e il 2.0 vedo mondi diversi e tendo anche a preferirlo a DLSS OFF, da quel che vedo nel video, provate a concentrarvi sul texturing nel pavimento prossimo alla protagonista, DLSS1 è uno schifo, DLSS 2.0 mi appare anche più nitido del DLSS OFF.. ora me lo reinstallo che voglio vederlo per bene.
tra le prime versioni dle dlss e quello d i ora ci sta un abisso

Queste sono screen fatte adesso una con il dlss a 1440p una senza sono identici

1679518878856.webp

Però quello che intendevo io e credo anche gli altri è che l'immagine che ne esce fuori ha una risoluzione minore e tende ad essere più morbida, meno definita ma rimane pur sempre un ottima immagine, migliore di un immagine semplicemente downscalata
NO il DLSS non è un semplice

Non funziona cosi, si possono creare a seconda delle versioni delle incongruenze a seconda della raffinatezza delle IA e della stessa versione del DLSS

Ma la qualità dell'immagine NON peggiora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro