UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Mmm sulla 4090 non mi trovi d’accordo.
In gaming difficilmente raggiunge il PL, ma di media si attesta attorno alle 350W-370W, consumi poco maggiori della 3080 , ma con performance più che doppie in Rt.
È una Gpu che fa completamente un altro lavoro con i suoi +16K cuda, con un +60-70% netto in Rt rispetto alla 4080 e quasi del 100% sulla 4070Ti.
Il suo problema è che nessuna Cpu le sta dietro ancora, soprattutto in 1440p, risoluzione da me scelta con la 4090, per giocare in Rt senza Dlss o per giocare ad alto Refresh Rate, o per utilizzare il DLDSR, tech quest’ultima che a me piace molto.
Ora devo solamente vedere se mi conviene prendere un 58003DX, ma perderei in performance in tutti quegli utilizzi che non sono il gaming, o attendere le nuove proposte Intel.
E certo, che risposta dovevo aspettarmi da uno che ha comprato la 4090 ? 😅
per il 1440P poi… scelta assurda.

70% di prestazioni in più della 4080 in RT ? Ma perché devi esagerare ?

1679398314287.webp

da 72 a 98 FPS sono il 70% ?

1679398458956.webp

E da 61 FPS ad 86 FPS ?

Che una 4090 consumi come una 4080 è un altra inesattezza

1679398534689.webp

Ma non ho dubbi sul fatto che chi compra una 4090 per giocare a 1440P poi cerchi di giustificarla in ogni modo. Abbiamo già avuto svariati utenti che l’hanno fatto nel recente passato.

Per me non è giustificabile una 4080 a 1440P, figuriamoci una 4090…

In Rt se non è limitata dalla cpu fa un +60% netto sulla 4080 e un quasi +100% sulla 4070ti, d’altronde se guardi i cuda core, Rt Core e Tensor, corrispondono per numero a questa differenza, anche se non sempre scalano in maniera lineare.
Rt e Path tracing lo stacco è netto, in raster meno perché la cpu non le sta dietro, neanche a 2160p, e non tutti gli engine scalano bene in performance all’aumentare del frame rate.
10:35
Se poi si scende al 1440p allora la differenza è meno marcata, ma non perché c’è poca differenza fra xx70,xx80 ed xx90, è proprio perché le cpu attuali non le stanno dietro, ma è sufficiente andare di Dldsr per ”rimediare” a questo ed avere una resa grafica ancora migliore.
Pensa che in Path Tracing senza Dlss fa un x3 sulla 7900XTX, non voglio andare OT, ma Amd è un qualcosa di pietoso lato grafico.
Ti ho postato un video dove viene spiegato con fatti, che quel gap prestazionale con RT attivo è dovuto alla forza bruta in raster. Ti consiglio di guardarlo, poiché a differenza del video che hai postato te, che è un insieme di benchmark messi insieme, nel video elencato da me si va in fondo alla questione ed è molto educativo.

E certo, che risposta dovevo aspettarmi da uno che ha comprato la 4090 ? 😅
per il 1440P poi… scelta assurda.

70% di prestazioni in più della 4080 in RT ? Ma perché devi esagerare ?

Visualizza allegato 455925

da 72 a 98 FPS sono il 70% ?

Visualizza allegato 455926

E da 61 FPS ad 86 FPS ?

Che una 4090 consumi come una 4080 è un altra inesattezza

Visualizza allegato 455927

Ma non ho dubbi sul fatto che chi compra una 4090 per giocare a 1440P poi cerchi di giustificarla in ogni modo. Abbiamo già avuto svariati utenti che l’hanno fatto nel recente passato.

Per me non è giustificabile una 4080 a 1440P, figuriamoci una 4090…
Dai, non ho detto che consuma come una 4080…
Il 2160p non ha senso per me, perdi troppo in performance, io preferisco giocare ad alto refresh rate, con dldsr e se possibile senza Dlss, quest’ultimo che non mi piace affatto in quanto perdi in resa grafica, ma anche questo dipende dalla risoluzione e da come è implementato dal gioco.
Sono un purista della grafica, non posso farci nulla, il mio obiettivo è, Rt senza Dlss, o al limite, Rt con Dlss e aggiungendo poi Dldsr ad 1.7x, in modo da compensare la perdita sulla resa grafica data a 1440p dal Dlss.

Il 2160p non ha senso per me, perdi troppo in performance, io preferisco giocare ad alto refresh rate, con dldsr e se possibile senza Dlss, quest’ultimo che non mi piace affatto in quanto perdi in resa grafica, ma anche questo dipende dalla risoluzione e da come è implementato dal gioco.
Sono un purista della grafica, non posso farci nulla, il mio obiettivo è, Rt senza Dlss, o al limite, Rt con Dlss e aggiungendo poi Dldsr ad 1.7x, in modo da compensare la perdita sulla resa grafica data a 1440p dal Dlss.
Ma è giusto cosi, sei un purista della grafica come dici te e ogni singola cosa che hai detto ha senso nella tua logica di vedere le cose, perché è l'unica cosa che conta. Però ciò non significa che è un dato di fatto per tutti. Nel mio mondo per esempio, conta più la risoluzione che il frame rate, mi accontento di 60/120fps, tutto al di sopra per me è inutile, ma per me, non per tutti.
Quindi quando dici che la rtx 4090 fa il x2 in RT rispetto alla rtx 4070ti, diciamo che li stai facendo al pipi fuori dal vaso 😅 perché stai dicendo che quel dato è oggettivo.

Ma è giusto cosi, sei un purista della grafica come dici te e ogni singola cosa che hai detto ha senso nella tua logica di vedere le cose, perché è l'unica cosa che conta. Però ciò non significa che è un dato di fatto per tutti. Nel mio mondo per esempio, conta più la risoluzione che il frame rate, mi accontento di 60/120fps, tutto al di sopra per me è inutile, ma per me, non per tutti.
Quindi quando dici che la rtx 4090 fa il x2 in RT rispetto alla rtx 4070ti, diciamo che li stai facendo al pipi fuori dal vaso 😅 perché stai dicendo che quel dato è oggettivo.
La risoluzione è il parametro che più incide sulla qualità visiva a giovamento dell'esperienza generale di gioco.

Prendi come riferimento alte risoluzioni ed RT abilitato, è lì che si vede la capacità di calcolo reale di una Gpu da gaming, riducendo al minimo il bottleneck.
Vedrai ora, con l’aggiornamento per il PT di cb2077, come sarà marcato il gap.

10:56

I numeri parlano in modo chiaro ;)

Rtx 4070Ti:

Shading Units7680
TMUs 240
ROPs 80
SMCount 60
Tensor Core 240
Rt Cores 60

Rtx 4090:

Shading Units 16384(+2x)
TMUs 512 (+2x)
ROPs 176(+2x)
SM Count 128(+2x)
Tensor Cores 512(+2x)
Rt Cores 128(+2x)

Ultima modifica:

Bene tra 20 anni con Giacchetta di Pelle ancora saldo al timone una RTX XX60 costerà 10000 dollari 🥳 🤣🤣

Ultima modifica:

Bene tra 20 anni una RTX XX60 costerà 10000 dollari 🥳 🤣🤣
aumenta tutto, tranne gli stipendi 😒

Ma ognuno ha le sue esigenze… però in quel modo esasperi il problema del carico sulla CPU, dato che una 4090 a 1440P non lavora mai bene.

Perché il bus è un numero, quello che contano sono le prestazioni. Se per assurdo mi fanno una scheda che di media in 4K sforna 120 FPS in 4K con bus 64 bit me ne frega qualcosa ?
L’unica scheda che ha un “limite” nel bus è la 4070Ti. Limite per differenziarla dalla 4080.
E con questo limite cosa fa la 4070Ti ?

Visualizza allegato 455880

100 FPS di media in 4K. Dal loro punto di vista, più che sufficiente.
La segmentazione è parte della strategia commerciale, c’è poco da fare. Serve per risparmiare sui costi di produzione (poco) e lasciare un gap con la 4080.

GAP che così è del 26% in 4K

Visualizza allegato 455881

Ma che in 1440P scende al 20% (minimo sindacale)

Visualizza allegato 455882

Ora capisci perché volevo ed avrei dovuto prendere una 4070 Ti ? Il 4K lo ritengo una risoluzione stupida: se non giochi su un 32+ pollici è una densità che non serve a nulla ed uno spreco di risorse.
Nvidia la scheda video per il 1440P maxato l’ha prodotta: la 4070 Ti.

La PNY è una delle 4080 più silenziose del mercato…

Non sono del tutto sicuro ma verificherò…
Se escludiamo la 4090, un prodotto assurdo nato per gli amanti del “io ce l’ho più lungo” con il portafoglio gonfio, le altre mi sembrano meno power limited, quindi non sono certo che l’undervolt permetta di guadagnare headroom. O almeno non nella stessa entità delle Ampere.
per godersi bene il 4k è meglio un 55" o un 65" secondo te?

per godersi bene il 4k è meglio un 55" o un 65" secondo te?
dip[ende da quanto è grande la stanza se è grandina 65 pollici se è più piccola 55

Io ho un 65 pollici ma l'ambiente è piuttosto grande

LA distanza ottimale per un 65 pollici è più o meno 2,70 mt ovviamente 4k (minimo 2 metri, massimo 3)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro