UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ma infatti io ancora sto a quei tempi mentalmente, sarà che, avendo saltato le generazioni successive dove gli undervolt sono diventati molto più importanti, io sto ancora come concezione appunto a quando si occava per spremere le schede che iniziavano ad arrancare. Purtroppo, saltando di netto delle generazioni, non ho camminato a pari passo con i cambiamenti a cui hanno portato e sto un pò indietro anche a livello di concezioni.
io ti dico la verita, se avessi una 4080 sarei capace pure di overcloccarla, mene sbatto dei consumi , se compro una scheda del genere é per sfruttarla non per fare la fighetta con la puzza sotto al naso 🤣

io ti dico la verita, se avessi una 4080 sarei capace pure di overcloccarla, mene sbatto dei consumi , se compro una scheda del genere é per sfruttarla non per fare la fighetta con la puzza sotto al naso 🤣
Io ho avuto diversi momenti, ho avuto il periodo nerdaggio dove qualsiasi nuova scheda, per testarla, la testavo anche in OC per capire quanto riusciva a spingersi (oc blando senza sbloccare i voltaggi s'intende, adatto a raffreddamenti casalinghi e normali per evitare danni), in altri periodo occavo solo al momento che iniziavo a percepire colpi, dalla 2080 in poi non ho più fatto nulla, sarà che avendo poco tempo, quel poco tempo lo spendo a giocare direttamente e ho messo da parte i nerdaggi di una volta, così da non bruciarlo, sarà anche perchè dalla 2080 in poi sono entrato in una situazione di tali prestazioni che non ho più avuto il bisogno di mettermi a fare diagnostiche e nerdaggi, lanciavo il gioco, maxavo, era tutto fluidissimo, soprattutto i primi tempi, tuttavia ho appunto ancora la concezione dell'OC, non avendo avuto quelle gen successive che rendevano necessario l'undervolt non ce l'ho come concezione (limite mio eh)!

Ultima modifica:
Io ho avuto diversi momenti, ho avuto il periodo nerdaggio dove qualsiasi nuova scheda, per testarla, la testavo anche in OC per capire quanto riusciva a spingersi, in altri periodo occavo solo al momento che iniziavo a percepire colpi, dalla 2080 in poi non ho più fatto nulla, sarà che avendo poco tempo, quel poco tempo lo spendo a giocare direttamente e ho messo da parte i nerdaggi di una volta, così da non bruciarlo, sarà anche perchè dalla 2080 in poi sono entrato in una situazione di tali prestazioni che non ho più avuto il bisogno di mettermi a fare diagnostiche e nerdaggi, lanciavo il gioco, maxavo, era tutto fluidissimo, soprattutto i primi tempi, tuttavia ho appunto ancora la concezione dell'OC, non avendo avuto quelle gen successive che rendevano necessario l'undervolt non ce l'ho come concezione (limite mio eh)!
ora é diverso, dalla rtx 2 in poi le schede hanno potenza da vendere, io comunque nella 2080 ti sin dal primo giorno ho messo power limit al massimo +60 sul core e +600 sulle memorie, 2/3 run di ungine heaven 4.0 e poi game a manetta. l`overvolt e il fixxaaggio dei bios ormai non si possono piu fare, peccato

comunque ora che si parla spesso di undervolt, ridurre consumi ecc.. questo fa capire quanto queste schede siano letteralmente sovradimensionate per tanti utenti, voglio ricordare i tempi in cui si overvoltava e si flashavano bios con power limit sparati per spremere al massimo e tirare fuori ogni singolo fps perche faceva la differenza.
l'undervolt non riduce mica le prestazioni forse non hai chiaro il concetto, oggi non si ocverclocca più perchè è praticamente inutile farlo. una volta le schede video funzionavano diversamente non esisteva nemmeno il concetto di turbo boost

l'undervolt non abbassa affatto le prestazioni anzi fino alla serie 3000 in molti casi le aumenta ma serve a ottimizzare i consumi il che significa avere anche temperature mooolto più basse

l'undervolt non riduce mica le prestazioni forse non hai chiaro il concetto, oggi non si ocverclocca più perchè è praticamente inutile farlo. una volta le schede video funzionavano diversamente non esisteva nemmeno il concetto di turbo boost

l'undervolt non abbassa affatto le prestazioni anzi fino alla serie 3000 in molti casi le aumenta ma serve a ottimizzare i consumi il che significa avere anche temperature mooolto più basse
per curiosita ho provato a seguire la guida dell`undervolt, impostando la curva tensione/frequenza, ho fartto 150 punti in meno su ungine heaven 🤣

per curiosita ho provato a seguire la guida dell`undervolt, impostando la curva tensione/frequenza, ho fartto 150 punti in meno su ungine heaven 🤣
unengine heaven non è più un test affidabile non lo aggiornano dal 2009 (14 anni)

mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno che utilizza quel test devi usare 3dmark in dx12

Se con l'undervolt imposti frequenze di clock minori dello stock, è normale che tu faccia meno :)
L'undervolt permette di fare INDIRETTAMENTE un overclock, non confondere l'overvolt con l'overclock...

faro anche un 3dmark , a me piace smanettare 😎
inm ogni caso con l'undevolt non si scappa vedi a che frequenza boosta la scheda e se metti una frequenza più bassa avrai un calo di prestazioni al contrario se usi una frequenza più alta ed è stabile avrai un boost di prestazioni, non confonderlo con l'underclock che è una cosa completamente diversa

Quello che non è giusto è credere che l'undervolt ti fa perdere performance, l unvervolt ottimizza i consumi, in line a teorica fai esattamente le stesse performance ma con consumi e temperature molto più basse, a questo serve

Oggi non ha più senso overcloccare perchè le schede sono già tirate quasi al massimo ed interviene nelle maggior parte delle situazioni il power limit

3060ti, ''Regina del 1440p'' con 8gb di Vram e quel chip? mmm. mi trovi contrario :(
Avevo una 3080, e posso assicurarti che non era la ''Regina'' del 1440p :(
la 3060 Ti oggi tiene praticamente ogni gioco su Ultra a 1440P.
Figurarsi una 3080...

Va bhe conosciamo bene il tuo metodo di valutazione di una gpu, se non riesci a mettere tutto al max in qualsiasi gioco e ottenere 200fps per te è da sostituire. Cerchiamo di essere oggettivi per una volta.
veramente una 3060 Ti tiene anche tutto al max nella stragrande maggioranza dei giochi in 1440P 😅

comunque ora che si parla spesso di undervolt, ridurre consumi ecc.. questo fa capire quanto queste schede siano letteralmente sovradimensionate per tanti utenti, voglio ricordare i tempi in cui si overvoltava e si flashavano bios con power limit sparati per spremere al massimo e tirare fuori ogni singolo fps perche faceva la differenza.
beh fortunatamente con la serie 40, escludendo l'assurda 4090 che per me non ha senso, Nvidia è tornata sulla strada della maggiore efficienza, scendendo nei consumi rispetto alla generazione precedente pur salendo in prestazioni.
Spero AMD ed Intel lo facciano anche per le CPU in futuro...

Se con l'undervolt imposti frequenze di clock minori dello stock, è normale che tu faccia meno :)
L'undervolt permette di fare INDIRETTAMENTE un overclock, non confondere l'overvolt con l'overclock...
tu questo concetto continui a non digerirlo eh ? 😅
Con l'undervolt a seconda dei casi puoi ottenere risultati migliori ANCHE impostando frequenza inferiore allo stock, semplicemente perché le schede moderne sono spesso power limited, quindi il boost scende non perché incontra il suo massimo, bensì per il consumo. Facendo undervolt stabilizzi il consumo su un livello minore e quella frequenza impostata la scheda la tiene fissa "in eterno".

La mia 3080 può fare più di 1950 MHz, ma con un undervolt 925 mV@1950 MHz ottengo più punti che a stock, perché sto sotto al power limit in ogni occasione. Ad esempio.

Con la serie 40 non sono sicuro sia ancora così. Proverò.

beh fortunatamente con la serie 40, escludendo l'assurda 4090 che per me non ha senso, Nvidia è tornata sulla strada della maggiore efficienza, scendendo nei consumi rispetto alla generazione precedente pur salendo in prestazioni.
Spero AMD ed Intel lo facciano anche per le CPU in futuro...
Concordo pienamente ma rilancio: perché con questa architettura così spettacolare hanno castrato così tanto il bus? Chiedo perché sono ignorante eh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro