UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
1679408905320.png
1679408935334.png
qua una tabella riassuntiva con le risoluzione e le distante minime e massime consigliate

Prendi come riferimento alte risoluzioni ed RT abilitato, è lì che si vede la capacità di calcolo reale di una Gpu da gaming, riducendo al minimo il bottleneck.
Vedrai ora, con l’aggiornamento per il PT di cb2077, come sarà marcato il gap.

10:56

I numeri parlano in modo chiaro ;)

Rtx 4070Ti:

Shading Units7680
TMUs 240
ROPs 80
SMCount 60
Tensor Core 240
Rt Cores 60

Rtx 4090:

Shading Units 16384(+2x)
TMUs 512 (+2x)
ROPs 176(+2x)
SM Count 128(+2x)
Tensor Cores 512(+2x)
Rt Cores 128(+2x)
Si ma il 2x di qualcosa non implica per forza di cose il 2x di performance. Se ti degnassi di vedere quel video capiresti come il ray tracing nei giochi, attualmente non riesce ad essere sfruttato correttamente dall'hardware e infatti, sempre nel video, puoi notare come nei software professionali il gap con il ray tracing è mostruoso rispetto alle generazioni precedenti ma nei giochi è quasi inesistente, si parla di un +12%. Quello che ti sto chiedendo è di fare uno sforzo e guardare quel video cosi da rendertene conto, a patto che tu capisca un po di inglese altrimenti ti risulterà quasi inutile.

Attenzione che alla fine dei conti stiamo dicendo la stessa cosa, cioè se ci fosse un gioco con un implementazione del ray tracing perfetta, vedremmo un gap impressionante nel gestire il ray tracing ma attualmente non vi è nessun gioco in grado di giustificare 2000 euro di gpu per tale scopo.

Si ma il 2x di qualcosa non implica per forza di cose il 2x di performance. Se ti degnassi di vedere quel video capiresti come il ray tracing nei giochi, attualmente non riesce ad essere sfruttato correttamente dall'hardware e infatti, sempre nel video, puoi notare come nei software professionali il gap con il ray tracing è mostruoso rispetto alle generazioni precedenti ma nei giochi è quasi inesistente, si parla di un +12%. Quello che ti sto chiedendo è di fare uno sforzo e guardare quel video cosi da rendertene conto, a patto che tu capisca un po di inglese altrimenti ti risulterà quasi inutile.

Attenzione che alla fine dei conti stiamo dicendo la stessa cosa, cioè se ci fosse un gioco con un implementazione del ray tracing perfetta, vedremmo un gap impressionante nel gestire il ray tracing ma attualmente non vi è nessun gioco in grado di giustificare 2000 euro di gpu per tale scopo.
Hai centrato il punto vedi, nVidia sta spingendo molto sul ''Path Tracing'' proprio per questo motivo, ad oggi la potenza della 4090 esce fuori in giochi come Fortnite UE 5.1, Quake RTX, Minecraft, TW3 RTX, Cyberpunk Overdrive e quel pietoso mal ottimizzato gioco di Hogwarts Legacy.
Ogni gioco con UE 5.1 sfrutterà al massimo la rtx 4090, soprattutto se farà largo uso di Nanite(stupendo), di Lumen e del RT.
In realtà è l'unica GPU che realmente vale un upgrade per chi possiede già Ampere, in quanto porta ad un sostanziale salto in performance.
Il vero problema è che nVidia usa massivamente la cpu, a differenza di AMD, per questo nessuna Cpu riesce a star dietro alla 4090.
Inoltre, molto spesso, il problema non è solamente rilegato alla cpu, ma alla scalabilità in FPS degli engine di gioco, non tutti gli engine salgono bene in FPS come Id Tech 7 di Doom, ad esempio.
Non è che il RT non è sfruttato bene dall' hardware nei giochi, non ci vuole niente a far inchiodare anche una 4090, è sufficiente ad esempio aumentare i raggi in RT all'interno del gioco, diciamo che AMD e le console rappresentano un peso morto, che impedisce il vero progresso in ambito grafico, proprio per questo, nVidia è costretta a fare partnership con i DEVS per far valere la superiorità del proprio Hardware.
P.S. Il Ray Tracing/Path Tracing tendono all'infinito, nessun hardware sarà mai abbastanza ;)

Sul argomento cpu ci tengo a specificare una cosa. Non è che nvidia utilizza di più la cpu rispetto alle gpu amd, è solo che la rtx 4090 è un 64% più veloce di una rtx 3090, un 67% in più rispetto alla rx 6950xt, un 22% più veloce della attuale top di gamma AMD la rx 7900xtx. Tutte le gpu citate sono gpu talmente potenti da essere in mano al 1% dei gamers del mondo, ciò rende la rtx 4090 non soltanto la più potente gpu attualmente esistente, ma anche quella con meno senso di esistere, ma tornando alla cpu, una gpu con questa potenza genera una mole a dir poco impressionante di dati da far elaborare alla cpu e questo causa il bottleneck con quasi tutte le cpu sul mercato ( quasi tutte ), ma non perché è una gpu nvidia, ma per la mole di dati generati. Accadrebbe la stessa cosa se amd avesse lanciato sul mercato una rx 7950xtx che va più veloce di una rtx 4090 o per lo meno quanto quest'ultima.
Ce gente che ancora oggi non si rende conto che stiamo giocando a giochi cross gen.

Nvidia con tutti i soldi che si sta intascando in questi anni, prima con le rtx 2, poi con la 3 ed i quasi 2 anni di buio totale e prezzi disumani al di Fuori di ogni logica, ora con le rtx 4, eh mo basta, dalla serie 5 mi aspetto grandi cose, una 5080 a 1000/1100 che va come una 4090 😍 sogno o son desto?! 😎

Nvidia con tutti i soldi che si sta intascando in questi anni, prima con le rtx 2, poi con la 3 ed i quasi 2 anni di buio totale e prezzi disumani al di Fuori di ogni logica, ora con le rtx 4, eh mo basta, dalla serie 5 mi aspetto grandi cose, una 5080 a 1000/1100 che va come una 4090 😍 sogno o son desto?! 😎
Sogni ad occhi aperti. La rtx 5080 come minimo costerà quanto la attuale 4080.
Nvidia fa bene a tenere questi prezzi alti e secondo me andranno man mano ad aumentare in futuro, parlo di msrp, perché la gente compra.
Oggi ho partecipato ad una discussione dove un utente voleva vendere o upgredare l'intera build per giocare in 1080p. Aveva una rtx 3060ti, ryzen 5 5600x e 32Gb di ram e ha specificato che i 150fps non gli bastavano, quindi @Libanese06 cosa ti devo dire ?! 😂
Nessuno su questo forum può negare la costante marea di utenti che si approcciano al forum ogni singolo giorno, già bombardati da disinformazione, ogni giorno ne leggo una nuova.

Noi membri più esperti del forum dovremmo cercare di aiutare la community e non contribuire alla disinformazione, quindi evitate di farmi leggere roba come: "La rtx 3060ti è fascia bassa e la rtx 3060 entry level" porco cane !!!!! Cosa deve pensare l'utente medio che entra nel forum e legge ste porcherie ?
Come anche il discorso dello stuttering affrontato la settimana scorsa dove un utente diceva che era causato solo dai driver e dagli hz del monitor o persino oggi dove leggo che la rtx 3080 non è abbastanza per il QHD. Sono stufo, cercate di essere obbiettivi, poi ognuno al suo pensiero per carità ma non imponetelo all'utente come unica "Verità".
Come ho già detto mille volte, stiamo vivendo un epoca NERA per il gaming su pc, dove una massa di ignoranti istruiti con pane e disinformazione si è fiondata sul Pc e sta a noi utenti esperti cercare di sanare quanto più possibile questa piaga. Scusate OT

"La rtx 3060ti è fascia bassa e la rtx 3060 entry level" porco cane !!!!!
Non digerisci proprio le verità è XD.
Poi va a finire che fanno come tu hai fatto in passato, ovvero, hai cambiato la 3060 per una 3080, proprio perché la prima era una gpu penosa, te ne sei reso conto, anzi, ne hai preso consapevolezza, dopo che io ti avevo adeguatamente informato ;)
Ho posseduto una 3080, ne conosco perfettamente le performance, parlo con cognizione di causa, e penso di definirmi abbastanza NAVIGATO nel settore HW :)

Nvidia fa bene a tenere questi prezzi alti e secondo me andranno man mano ad aumentare in futuro, parlo di msrp, perché la gente compra.
Oggi ho partecipato ad una discussione dove un utente voleva vendere o upgredare l'intera build per giocare in 1080p. Aveva una rtx 3060ti, ryzen 5 5600x e 32Gb di ram e ha specificato che i 150fps non gli bastavano, quindi @Libanese06 cosa ti devo dire ?! 😂
Nessuno su questo forum può negare la costante marea di utenti che si approcciano al forum ogni singolo giorno, già bombardati da disinformazione, ogni giorno ne leggo una nuova.

Noi membri più esperti del forum dovremmo cercare di aiutare la community e non contribuire alla disinformazione, quindi evitate di farmi leggere roba come: "La rtx 3060ti è fascia bassa e la rtx 3060 entry level" porco cane !!!!! Cosa deve pensare l'utente medio che entra nel forum e legge ste porcherie ?
Come anche il discorso dello stuttering affrontato la settimana scorsa dove un utente diceva che era causato solo dai driver e dagli hz del monitor o persino oggi dove leggo che la rtx 3080 non è abbastanza per il QHD. Sono stufo, cercate di essere obbiettivi, poi ognuno al suo pensiero per carità ma non imponetelo all'utente come unica "Verità".
Come ho già detto mille volte, stiamo vivendo un epoca NERA per il gaming su pc, dove una massa di ignoranti istruiti con pane e disinformazione si è fiondata sul Pc e sta a noi utenti esperti cercare di sanare quanto più possibile questa piaga. Scusate OT
Ahahahahah ma infatti, altro che fascia bassa, una scheda di fascia bassa non ti può far maxxare un gioco, la 3060 ti é un best buy. Anche io leggo sovetne utenti che chiedono configurazioni con i7 e 4070 ti poi gli chiedi su che monitor giocheranno e t rispondo full HD ahahahah è pieno

Non digerisci proprio le verità è XD.
Poi va a finire che fanno come tu hai fatto in passato, ovvero, hai cambiato la 3060 per una 3080, proprio perché la prima era una gpu penosa, te ne sei reso conto, anzi, ne hai preso consapevolezza, dopo che io ti avevo adeguatamente informato ;)
Ho posseduto una 3080, ne conosco perfettamente le performance, parlo con cognizione di causa, e penso di definirmi abbastanza NAVIGATO nel settore HW :)
Sisi ma infatti era rivolto anche a te quando ho citato "utenti esperti", e si la rtx 3060 è una gpu penosa soprattutto se come me hai un monitor QHD, però per chi gioca a 1080p e non ha un grosso budget va benissimo. Non la si può considerare gpu entry level come l'hai definita te.

Il marketing di Nvidia va in quella direzione. Disinformare e indirizzare i meno esperti, i più influenzabili o chi più semplicemente si approccia per la prima volta al mondo del PC Gaming all'acquisto dei prodotti più costosi. Giacchetta di pelle lo sa bene e spinge moltissimo sul marketing

Ahahahahah ma infatti, altro che fascia bassa, una scheda di fascia bassa non ti può far maxxare un gioco, la 3060 ti é un best buy. Anche io leggo sovetne utenti che chiedono configurazioni con i7 e 4070 ti poi gli chiedi su che monitor giocheranno e t rispondo full HD ahahahah è pieno
Best buy assolutamente no, è una gpu penosa, la rx 6600 è un best buy se trovata a 279 euro.
Però non si può definire entry level, al massimo una gpu di fascia medio-bassa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro