UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
No ma concordo su molte cose, mi sono già scusato per il mio commento. Sono stato presuntuoso. Però a mio parere un PC da 5K non può e non deve averlo un ragazzo che ad esempio non può permetterselo (è un sacrificio inutile, ci sono modi più remunerativi per spendere o far spendere quei soldi ai propri genitori).
Su questo sono d'accordo, pero' abbiamo riscontrato tutti che negli ultimi 2 anni x avere un pc medio devi spendere circa 1200/1300€ quando prima con 800€ lo facevi.
X questo spero sempre che Intel possa fare le sue GPU e fare concorrenza insieme ad AMD in un mercato comandato attualmente da dei ladri pazzeschi

Ti ripeto lo vedremo quando saranno negli e-shop
ti argentic che è cosi e ti spiego anche il perchè Nvidia sa benissimo che lea serie 4000 sarà una serie di nicchia per questo un MRSP alto poi non parliamo di schedine per il full hd parliament di 4080 e 4090 quindi top gamma della fascia....

tu hai una 2070s non è una top gamma è urn scheda di fascia media

E ci sono 2 ragioni

Il primo è proprio che il mercato è in forte contrazione, non lo dico io lo dicono le cifre degli ultimi trimestri, e le previsioni sono ancora peggiori

Il secondo è che ha un mucchio di chip RTX 3000 da smaltire

ti dico già das adesso che succederà questo

1) Non ci saranno p[roblemi a trovare le RTX 4000

2) I prezzi delle custom a meno di custom particolari o particolarmente costose non saranno lontanissime dal rpezzo di listino

Ultima modifica:
Su questo sono d'accordo, pero' abbiamo riscontrato tutti che negli ultimi 2 anni x avere un pc medio devi spendere circa 1200/1300€ quando prima con 800€ lo facevi.
X questo spero sempre che Intel possa fare le sue GPU e fare concorrenza insieme ad AMD in un mercato comandato attualmente da dei ladri pazzeschi
Si ma questo è un problema relativo ad altre schede, non alle top di gamma

La 4090 possono metterla dove vogliono nasce proprio come scheda di nicchia
Quello che è mancato negli ultimi anni a causa di vari motivi, sono proprio le vere fasce medie (indipendentemente dal nome che portano) perché oggettivamente sotto ai 3-400 € hanno fatto uscire solo roba che non ha migliorato il rapporto prezzo prestazioni già raggiunto 3-4 anni fa
Questo è il vero problema, ma alla fine non c'entra granché con la fascia "super top" appena uscita

Si ma questo è un problema relativo ad altre schede, non alle top di gamma

La 4090 possono metterla dove vogliono nasce proprio come scheda di nicchia
Quello che è mancato negli ultimi anni a causa di vari motivi, sono proprio le vere fasce medie (indipendentemente dal nome che portano) perché oggettivamente sotto ai 3-400 € hanno fatto uscire solo roba che non ha migliorato il rapporto prezzo prestazioni già raggiunto 3-4 anni fa
Questo è il vero problema, ma alla fine non c'entra granché con la fascia "super top" appena uscita
infatti è questo il problema la fascia media ma soprattutto quella bassa del mercao non è stata proprio rinnovata

Schede della fascia xx80 xx90 sono state sempre "care" la serie 90 e proprio una scheda manco pensata totalmente per il gaming ma più per scopi professionali quindi il costo elevato è normale

LE xx80 sono per chi ha la passione del gaming e non bada a spese non certo per chi si vuole fare la build da 800 euro

Con questo non voglio giustificare i prezzi elevati, ma non;pupi paragonare schede di altre fasce dicendo che costano meno, grazie al cavolo che costano meno

Se si analizzano le specifiche tecniche della 4090, rispetto alla 3090:
I transistor sono quasi triplicati (quasi il 300% in piu')
Le unita' elaborative quasi raddoppiate (circa l'80% in piu')
Oltre ad avere implementato nuove features ed aggiornare la generazione di RTX e TensorCores

Di per se' la 4090 non costa "tanto" rispetto alla generazione precedente:
Il prezzo ha subito un aumento di "solo" il 7% (3090: 1499$, 4090: 1599$)
Siamo noi (fascia Euro) che paghiamo pero' lo scotto di una svalutazione, rispetto al dollaro, di circa il 15% rispetto a due anni fa.

Dove, secondo me, ha veramente toppato NVidia e' non fornire a 899$ (il cui aumento di prezzo si poteva anche "accettare"... con le dovute virgolette) una VERA 4080... ma nel voler far passare una 4070TI per una 4080.

Per cio' che riguarda i consumi, purtroppo la progettazione di un chip (CPU/GPU) parte con il rilascio della generazione precedente (e anche prima)... e 2 anni fa nessuno immaginava uno scenario del genere (o che la Russia invadesse l'Ucraina)
E "cambiare" in corso d'opera e' impensabile (leggasi: impossibile), a meno di non snaturare tutto il progetto.

Mi aspetto invece che saranno le generazione future di GPU (e CPU!) ad avere come obbiettivo primario il contenimento energetico.
(anche se cio' che le fa vendere/scegliere sono i benchmark)

Ultima modifica:
Sono assolutamente d'accordo con te.
2018 Obbiettivo 1080p 144hz
Gtx 1070 8Gb 370 euro
i5 8400 160 euro
b360 120 euro
psu 550watt 70 euro
ram 16gb(8x2) 3000mhz 80 euro
ssd 50 euro
case 100 euro
Sono esattamente 950 euro ( euro più, euro meno) e ti usciva un pc della madonna che prendeva a schiaffi le console della generazione passata che ti permetteva di giocare ad alto refresh rate o di osare anche il 1440p con ottimizzazione delle impostazioni grafiche in alcuni giochi.
La build la si poteva fare simile allo stesso prezzo se non addirittura inferiore l'anno dopo nel 2019 con la rtx 2060 che costava 230/350 euro quindi anche meno della gtx 1070 e un ryzen 3600 che aggiungeva l'hyper-thread che mancava alla 8/9 gen di processori intel nella facia media.
Ci tengo a precisare che ho selezionato gpu niente male, per un ragazzino senza troppe pretese anche una gtx 1660 andava benissimo e si scendeva ancora di prezzo arrivando intorno agli 800 euro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il secondo è che ha un mucchio di chip RTX 3000 da smaltire

tidico gia]`das adesso che sucederà questo

1) Non ci saranno p[roblemi a trovare le RTX 4000

2) I prezzi delle custom a meno di custom particolari o particolarmente costose non saranno lontanissime dal rpezzo di listino
Si certo non ci saranno problemi a trovarle le rtx 4000 visto il prezzo. Nvidia, giustamente, ha visto che ci sono troppe scorte di rtx 3000 da smaltire e ha pensato bene di vendere per il momento solo la fascia enthusiast e alta, tagliando addirittura la rtx 4070, anzi cambiandole il nome con rtx 4080 12gb.
Non ha bisogno della rtx 4070 in questo momento, poiché esiste la rtx 3080 che devono essere smaltite.
Quindi in futuro quando uscirà la rtx 4070 le opzioni sono due:
1) Sarà estremamente simile alla rtx 4080 12gb, persino sullo stesso chip AD104 e avendo quasi le stesse performance ( 10%/15% in meno ).
2) Sarà su un chip diverso, AD105 o AD106 e quindi sarà probabilmente talmente castrata rispetto al progetto iniziale (cioè "rtx 4080 12gb") che avrà prestazioni simili alla rtx 3080 e costerà 699$ 800/850 euro.

Immaginate il caos che si sarebbe creato sul web se nvidia avesse lasciato il nome di rtx 4070 12gb invece che rtx 4080 al prezzo di 900$ di msrp cioè 1100 euro, avrebbe dovuto poi vendere la rtx 4060 a che cifra ? 😂
Che situazione di 💩, non vedo l'ora di vedere le recensioni senza dlss 3

Ultima modifica:
Secondo voi quanto costerà una 3090 Ti una volta che sarà uscita la serie 4000 effettivamente sul mercato?
non meno del suo MRSP, i produttori non è che possono rimetterci a comprare le schede e lídea che quando esce una nuova serie le schede si abbassano non è propriamente vera
Anzi di solito succede proprio il contrario ma in questo caso visto che le schede sono ancora in commercio a meno che proprio nvidia non "taglia"i prezzi questi ultimi nelle rtx 3000 avranno poche variazioni o variazioni al rialzo

Secondo voi quanto costerà una 3090 Ti una volta che sarà uscita la serie 4000 effettivamente sul mercato?
Già la si trova a 1200 euro, io ho pagato 1250 euro la mia rtx 3080 12GB, giusto per farti capire quanto sono già scesi. Secondo me non sarà difficile trovarla a 1000 euro per non dar troppo fastidio alle nuove gpu soprattutto la rtx "4080" 12gb.

Dai ragazzuoli, 2K di GPU e poi ci preoccupiamo della bolletta... Il gaming è un po' come la droga, non bisogna guardare al portafogli altrimenti non giocherebbe più nessuno. Con uno stipendio da [censored] (manager) non ho di questi problemi.. Ma ho anche amici che con 1.6K / mese non si lamentano delle bollette. É una questione di attitudine più che di denaro.

Sicuramente oggi costa di più ma da qui a diventar poveri con le bollette a x2 non penso proprio. Just my 2 cent
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma una domanda: quando riusciremo a giocare a COD Warzone in 4K 144 fps? Forse con la 4090?

Ragazzi avete stufato, e ve lo dico chiaro.
Se non hai problemi buon per te.
Io sono un dirigente (non so cosa sia un manager... forse un modo figo per dire dirigente), ho un buono stipendio e le BOLLETTE MI PREOCCUPANO ECCOME.
E mi preoccupa il futuro dei miei figli.
Non è questione di attitudine.
è questione di SUDARSI il denaro guadagnato.

Tu ti rendi conto che 1.6K al mese il 90% degli italiani lo vede con il binocolo ?
Le bollette x2 uccido le famiglie più di quanto già facevano a x1.
Sti commenti che fate potete anche evitarli.

Con 90% sono stato anche fin troppo buono.
qui dentro da parte di alcuni manca il RISPETTO.

Ed ho detto tutto...

Ultima modifica:
Se si analizzano le specifiche tecniche della 4090, rispetto alla 3090:
I transistor sono quasi triplicati (quasi il 300% in piu')
Le unita' elaborative quasi raddoppiate (circa l'80% in piu')
Oltre ad avere implementato nuove features ed aggiornare la generazione di RTX e TensorCores

Di per se' la 4090 non costa "tanto" rispetto alla generazione precedente:
Il prezzo ha subito un aumento di "solo" il 7% (3090: 1499$, 4090: 1599$)
Siamo noi (fascia Euro) che paghiamo pero' lo scotto di una svalutazione, rispetto al dollaro, di circa il 15% rispetto a due anni fa.

Dove, secondo me, ha veramente toppato NVidia e' non fornire a 899$ (il cui aumento di prezzo si poteva anche "accettare"... con le dovute virgolette) una VERA 4080... ma nel voler far passare una 4070TI per una 4080.

Per cio' che riguarda i consumi, purtroppo la progettazione di un chip (CPU/GPU) parte con il rilascio della generazione precedente (e anche prima)... e 2 anni fa nessuno immaginava uno scenario del genere (o che la Russia invadesse l'Ucraina)
E "cambiare" in corso d'opera e' impensabile (leggasi: impossibile), a meno di non snaturare tutto il progetto.

Mi aspetto invece che saranno le generazione future di GPU (e CPU!) ad avere come obbiettivo primario il contenimento energetico.
(anche se cio' che le fa vendere/scegliere sono i benchmark)
se va avanti a lungo avremo una recessione mostruosa ed i "manager da 6 cifre di stipendio" a casa senza lavoro.... se non una guerra termonucleare in europa.

Ma per il resto il tuo discorso è correttissimo: le attuali generazioni di CPU e GPU sono figlie di una situazione geopolitica ed economica anteriore al COVID stesso.

non meno del suo MRSP, i produttori non è che possono rimetterci a comprare le schede e lídea che quando esce una nuova serie le schede si abbassano non è propriamente vera
Anzi di solito succede proprio il contrario ma in questo caso visto che le schede sono ancora in commercio a meno che proprio nvidia non "taglia"i prezzi questi ultimi nelle rtx 3000 avranno poche variazioni o variazioni al rialzo
veramente sono già scese sotto il MSRP da giorni

Già la si trova a 1200 euro, io ho pagato 1250 euro la mia rtx 3080 12GB, giusto per farti capire quanto sono già scesi. Secondo me non sarà difficile trovarla a 1000 euro per non dar troppo fastidio alle nuove gpu soprattutto la rtx "4080" 12gb.
la mia idea come dicevo è che Nvidia non rilascerà nessuna 4070 o 4060 Ti finché avrà scorte di Ampere da vendere.
Le 3080 e 3070/3060Ti saranno la fascia mainstream, come hanno scritto nella slide di presentazione, a lungo.

Le 3090 forse le venderanno fino ad esaurimento scorte, visto che non le hanno citate.

più del prezzo attuale non credo... non molto almeno.
Ma meglio vendere a scarso margine (non vanno in perdita neppure a 600 euro, credimi) che tenersele sul groppone eh
ma non se le tengono tranquillo anzi visto i prezzi delle 4000 penso che le 3000 le venderanno ancora per un pezzo

devo ammettere che la strategia di mercato di Nvidia ha perfettamente senso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro