UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
@Ale3Mac Una gpu invecchia velocemente e diventa obsoleta nel giro di qualche anno, soprattutto se escono nuove tecnologie. Vedi per esempio chi ha acquistato una gtx 1080Ti e poi si è ritrovato una rtx 2060 che va nettamente meno ma che gestisce il raytracing cosa che la sua gpu da 1000 euro non può fare.
Lo so benissimo (e probabilmente lo sa benissimo anche chi la acquista una gpu top di gamma)
Ma seriamente pensi che una persona che valuta (in maniera soggettiva) di spendere 2000-3000 € su una scheda video (salvo motivi lavorativi, dove entrano in merito valutazioni sul rientro del costo) lo faccia per la longevita?
Lo fa per passione e per altre sue valutazioni soggettive che io non voglio assolutamente giudicare (ripeto, io non lo farei mai e non mi sognerei nemmeno lontanamente di consigliarlo a qualcuno, ma a parte questa valutazione mia personale, gli altri possono fare un po' come vogliono)

Ed alla fine siamo sempre noi utenti a gestire il prezzo finale, perché se hai visto bene le 3090 negli ultimi mesi sono crollate a picco sia per far posto a queste nuove, ma anche perché devono smaltire i magazzini e non stavano trovando acquirenti ai prezzi precedenti
Che poi il singolo si possa sentire in disaccordo con il mercato, ci sta benissimo (io come detto sono uno di quelli), ma è anche inutile rivangare ai bei tempi dove con 600€ prendevi una top di gamma e già con gpu sotto i 300 gestivi tutti i giochi che volevi
Per far tornare quei tempi serve uno stravolgimento sul mercato enorme cui onestamente negli ultimi anni, complice anche pandemia, mining e altro, non ho visto alcuna volontà da nessuna delle parti (produttori-venditori ed acquirenti)

Ultima modifica:
Lo so benissimo (e probabilmente lo sa benissimo anche chi la acquista una gpu top di gamma)
Ma seriamente pensi che una persona che valuta (in maniera soggettiva) di spendere 2000-3000 € su una scheda video (salvo motivi lavorativi, dove entrano in merito valutazioni sul rientro del costo) lo faccia per la longevita?
Lo fa per passione e per altre sue valutazioni soggettive che io non voglio assolutamente giudicare (ripeto, io non lo farei mai e non mi sognerei nemmeno lontanamente di consigliarlo a qualcuno, ma a parte questa valutazione mia personale, gli altri possono fare un po' come vogliono)

Ed alla fine siamo sempre noi utenti a gestire il prezzo finale, perché se hai visto bene le 3090 negli ultimi mesi sono crollate a picco sia per far posto a queste nuove, ma anche perché devono smaltire i magazzini e non stavano trovando acquirenti ai prezzi precedenti
Che poi il singolo si possa sentire in disaccordo con il mercato, ci sta benissimo (io come detto sono uno di quelli), ma è anche inutile rivangare ai bei tempi dove con 600€ prendevi una top di gamma e già con gpu sotto i 300 gestivi tutti i giochi che volevi
Per far tornare quei tempi serve uno stravolgimento sul mercato enorme cui onestamente negli ultimi anni, complice anche pandemia, mining e atro, non ho visto alcuna volontà da nessuna delle parti (produttori-venditori ed acquirenti)
Il tuo discorso non fa una piega, ma io da appassionato cerco anche la longevità, infondo in primis sono un videogiocatore e non compro la top di gamma per vederla nel case a non fare nulla. Ho comprato la mia gpu sicuramente per colpa della scimmia ma anche perché mi ero rotto i cojones di dover mettere le mani ai settaggi grafici per avere un esperienza fluida e allo stesso tempo anche soddisfacente lato grafico. Se la mia gpu non me lo permette di fare più dopo 1/2 anni mi girano parecchio visto la cifra spesa e sono sicuro che vale per quasi tutti gli utenti nel forum.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il pcb delle FE
Wow, me lo aspettavo piccolo ma non cosi tanto.
@crimescene complimenti per l'articolo su lovelance ma ci sono errori, per esempio hai scritto che ci sono due modelli di rtx 3080 ecc Quando hai tempo dagli un occhiata.

Ultima modifica:
Il tuo discorso non fa una piega, ma io da appassionato cerco anche la longevità, infondo in primis sono un videogiocatore e non compro la top di gamma per vederla nel case a non fare nulla. Ho comprato la mia gpu sicuramente per colpa della scimmia ma anche perché mi ero rotto i cojones di dover mettere le mani ai settaggi grafici per avere un esperienza fluida e allo stesso tempo anche soddisfacente lato grafico. Se la mia gpu non me lo permette di fare più dopo 1/2 anni mi girano parecchio visto la cifra spesa e sono sicuro che vale per quasi tutti gli utenti nel forum.
Sì, questo lo capisco bene e ci sta tutto
Ma appunto ti stai approcciando al mercato con una mentalità ben diversa da altre persone (e quindi giustamente ti fai problemi ben diversi e prendi decisioni ben diverse)

Forse vi dimenticate che siamo un periodo dove la corrente elettrica ed il gas costano piu del doppio.
Giusto x dirne una, io con la mia ragazza da 100€ di corrente ogni due mesi siamo passati a 200€.
Se devo prendere una gpu che mi serve una centrale elettrica per alimentarla capirai che oltre ai 2000€ di acquisto della scheda mi occorre spendere pure un macello x mantenerla.
Soprattutto se il pc lo usi x lavoro come me, dove è acceso circa 12/14h al giorno 5gg su 7.
E' x questo che x codare uso o il notebook del lavoro, o il mini pc in firma. Il mio 5800x viene acceso solamente quella volta che ho voglia di fare 2h di game.

Forse vi dimenticate che siamo un periodo dove la corrente elettrica ed il gas costano piu del doppio.
Giusto x dirne una, io con la mia ragazza da 100€ di corrente ogni due mesi siamo passati a 200€.
Se devo prendere una gpu che mi serve una centrale elettrica per alimentarla capirai che oltre ai 2000€ di acquisto della scheda mi occorre spendere pure un macello x mantenerla.
Soprattutto se il pc lo usi x lavoro come me, dove è acceso circa 12/14h al giorno 5gg su 7.
E' x questo che x codare uso o il notebook del lavoro, o il mini pc in firma. Il mio 5800x viene acceso solamente quella volta che ho voglia di fare 2h di game.
tristemente vero.
Prezzo più che raddoppiato anche da me e con 3 PC ad alte prestazioni in casa sta diventano un impatto notevole sul consumo mensile.
E ribadisco che non sono una persona "al minimo salariale", quindi questo genere di problemi non dovrei averli.... invece li ho eccome.

Anche io la penso cosi, mi ha stufato il design squadrato.
@techsaskia ma che fretta hai di comprare una rtx 4000 se hai una bestia di gpu ?
Hai una rtx 2080ti e i giochi a parte cyberpunk 2077 ( caso particolare visto che il motore di gioco è una 💩 di ottimizzazione ) non stanno diventando particolarmente esigenti per il momento.

Se dovessimo fare una media tra gli utenti di questo forum, uscirebbe sicuramente come risultato che la maggior parte ha una rtx 3060 o inferiore, tu stai con una bestia di gpu che si mangia a colazione xbox series x e stai pensando alla rtx 4090 😂
SPARALA!, SPARALAAAAA!!! Spara quella maledetta scimmia!🐒
Se giochi in 2160p mi rimangio ciò che ho scritto, poiché a quella risoluzione in effetti una bella rtx 3080 ci starebbe troppo bene soprattutto a 800 euro.
ho un 4K, 144Hz si.

alla fine la 2080Ti va ancora bene, a parte Cyberpunk (che cmq ho giocato con il DLSS su performance a 55FPS di media) mi ha permesso di giocare quasi al max anche Metro Exodus prima del nuovo rifacimento...

diciamo che la 2080Ti non è assolutamente da buttare anzi visto che va più o meno come una RTX3070 ma ha più RAM.

però sinceramente è un pò piccolina per me e mi va di aggiornare :)

Dai ragazzuoli, 2K di GPU e poi ci preoccupiamo della bolletta... Il gaming è un po' come la droga, non bisogna guardare al portafogli altrimenti non giocherebbe più nessuno. Con uno stipendio a 6 cifre (manager) non ho di questi problemi.. Ma ho anche amici che con 1.6K / mese non si lamentano delle bollette. É una questione di attitudine più che di denaro.

Sicuramente oggi costa di più ma da qui a diventar poveri con le bollette a x2 non penso proprio. Just my 2 cent
Ma una domanda: quando riusciremo a giocare a COD Warzone in 4K 144 fps? Forse con la 4090?
Tu ti rendi conto che 1.6K al mese il 90% degli italiani lo vede con il binocolo ?
Le bollette x2 uccido le famiglie più di quanto già facevano a x1.
Sti commenti che fate potete anche evitarli.

Con 90% sono stato anche fin troppo buono.

Dai ragazzuoli, 2K di GPU e poi ci preoccupiamo della bolletta... Il gaming è un po' come la droga, non bisogna guardare al portafogli altrimenti non giocherebbe più nessuno. Con uno stipendio a 6 cifre (manager) non ho di questi problemi.. Ma ho anche amici che con 1.6K / mese non si lamentano delle bollette. É una questione di attitudine più che di denaro.

Sicuramente oggi costa di più ma da qui a diventar poveri con le bollette a x2 non penso proprio. Just my 2 cent.
Beato te, se te le puoi permettere ci sta tutto. Ma occhio che adesso si parla di bollette x2, fra poco saranno anche x3 secondo me. E sia il tuo che il mio misero stipendio da 2k restano sempre uguali.
Ma una domanda: quando riusciremo a giocare a COD Warzone in 4K 144 fps? Forse con la 4090?
Mai, il motore fa troppo schifo😂

Sicuramente oggi costa di più ma da qui a diventar poveri con le bollette a x2 non penso proprio. Just my 2 cent

6 cifre di stipendio?

zio ma sai contare? mi avessi parlato di RAL potevo pure capire, e chi sei agnelli? :D
a 6 cifre di stipendio non si parla di managerini, si parla di CFO, CTO, chief qualcosa di aziende serie, no manager che ormai non significa niente. chi usa "solo" il termine manager appunto fa il manager delle merendine fatte in casa. non mi riferisco a te in particolare eh, però stiamoci attenti perchè rischi di fare brutta figura.

dai cmq torniamo in topic, ormai è chiaro a tutti che queste schede sono orientate ad una nicchia di persone che possono/vogliono spendere quei soldi. per tutti gli altri c'è una bella notizia, le serie 3 rimarranno in commercio e rimarranno ancora interessanti.

Perdonami ma penso che questa sia una cavolata enorme, il gaming deve essere accessibile a tutti e attualmente non lo è.
Un pc prima lo facevi con 800€ ora con 800€ non ci trovi manco la ps5 dato che è introvabile e se la trovi la trovi dai 700€ in su.
e' un periodo folle e basta per tutti i vari motivi.
Capisco che la 4090 è e sarà un gpu di nicchia (come lo sono sempre state le TITAN), ma questo non comporta che per una 4070 devo andare a spendere 1200/1400€. E' follia.
La mia 2070s è costata 560€ un prezzo piu che onesto x il valore della gpu ai tempi.
Poi sia chiaro che chi spende 5000€ di PC puo' permettersi di pagare la bolletta, ma questo non significa che tutti possono farlo.
Questo sta significando rendere il gaming su pc una nicchia.
Lo stipendio medio italiano è 1200€ (che è esattamente quanto percepivo io fino a 2 anni fa con LAUREA ed un LAVORO nel mio settore).
Sai quanti ragazzi e famiglie campano con 1200€ al mese in giu?

ragazzi se uno ha i soldi può prendersi la scheda che vuole se uno se lo può permettere.

Il punto è un altro in realtà ed è che più le schede costano ed oggettivamente meno saranno gli utenti che sono disposte a spendere quella cifra per averle, questo è un dato di fatto oggettivo in quanto proprio una questione statistica

Questo è un limite in quanto meno schede ci sono in giro, meno chi sviluppa sarà invogliato a "suture a pieno" quelle schede od ad ottimizzare per rendere fruibili determinate tecnologie.

Quindi il costo di per se è relativo

Capisco che la 4090 è e sarà un gpu di nicchia (come lo sono sempre state le TITAN), ma questo non comporta che per una 4070 devo andare a spendere 1200/1400€. E' follia.

Bewh no adesos esageri, con quella cifra ci prendi una 4080 16GB una 4070 costerà sicuramente meno di 899 dollari ( che con le tasse sono 1100 euro)

Quindi parliamo di 7-800 euro

Un pc prima lo facevi con 800€ ora con 800€ non ci trovi manco la ps5 dato che è introvabile e se la trovi la trovi dai 700€ in su.
Asp[etta con 800 euro si è sempre fatto un pc di fascia BASSA ( max una 1650S) qui parliamo di altri tipi di potenza

Ultima modifica:
ragazzi se uno ha i soldi può prendersi la scheda che vuole se uno se lo può permettere.

Il punto è un altro in realtà ed è che più le secede costano ed oggettivamente meno saranno gli utenti che sono disposte a spendere quella cifra per averle, questo è und ato di fatto oggettivo in quanto proprio una questione statistica

Questo è un limite in quanto meno schede ci sono in giro, meno chi sviluppa sarà invogliato a "suture a pieno" quelle schede od ad ottimizzare per rendere fruibili determinate tecnologie.

Quindi il costo di per se è relativo

Bewh no adesos esageri, con quella cifra ci prendi una 4080 16GB una 4070 costerà sicuramente meno di 899 dollari ( che con le tasse sono 1100 euro)

Quindi parliamo di 7-800 euro
Non esagero, ci saranno custom che avranno questo prezzo, e quando usciranno ne parleremo e vediamo poi chi aveva ragione.

Non esagero, ci saranno custom che avranno questo prezzo, e quando usciranno ne parleremo e vediamo poi chi aveva ragione.
no perchè il mercato adesso è completamente diverso, le RTX 3000 sono in commercio e le 4000 hanno un MRSP alto proprio per un motivo che ho già spiegto

Uan 3080 16GB si troverà normaleemtne parlando di cutoma ad un prezzo che sarà al Massimo di 100 euro più alto all'MRSP ( ossia normale) e ti ci metto al firma ora

Il fatto che al RTX 3000 siano ancora in produzione cambia tutto il marcato è in totale flessione con ribassi a 2 cifre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro