Ale3Mac
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,836
- Punteggio
- 106
Lo so benissimo (e probabilmente lo sa benissimo anche chi la acquista una gpu top di gamma)@Ale3Mac Una gpu invecchia velocemente e diventa obsoleta nel giro di qualche anno, soprattutto se escono nuove tecnologie. Vedi per esempio chi ha acquistato una gtx 1080Ti e poi si è ritrovato una rtx 2060 che va nettamente meno ma che gestisce il raytracing cosa che la sua gpu da 1000 euro non può fare.
Ma seriamente pensi che una persona che valuta (in maniera soggettiva) di spendere 2000-3000 € su una scheda video (salvo motivi lavorativi, dove entrano in merito valutazioni sul rientro del costo) lo faccia per la longevita?
Lo fa per passione e per altre sue valutazioni soggettive che io non voglio assolutamente giudicare (ripeto, io non lo farei mai e non mi sognerei nemmeno lontanamente di consigliarlo a qualcuno, ma a parte questa valutazione mia personale, gli altri possono fare un po' come vogliono)
Ed alla fine siamo sempre noi utenti a gestire il prezzo finale, perché se hai visto bene le 3090 negli ultimi mesi sono crollate a picco sia per far posto a queste nuove, ma anche perché devono smaltire i magazzini e non stavano trovando acquirenti ai prezzi precedenti
Che poi il singolo si possa sentire in disaccordo con il mercato, ci sta benissimo (io come detto sono uno di quelli), ma è anche inutile rivangare ai bei tempi dove con 600€ prendevi una top di gamma e già con gpu sotto i 300 gestivi tutti i giochi che volevi
Per far tornare quei tempi serve uno stravolgimento sul mercato enorme cui onestamente negli ultimi anni, complice anche pandemia, mining e altro, non ho visto alcuna volontà da nessuna delle parti (produttori-venditori ed acquirenti)
Ultima modifica: