UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
@jesse83 mi sa che passo dal 4000D al 5000D a sto punto. però cavoli quanto è alto...
tu ci tieni il loop dentro ed è bello così, ma io sono troppo pigro per fare i loop questo periodo, volevo metterci un AIO facile facile.
certo è che la 4090 il case in qualche modo lo riempie :D

il radiatore perchè non l'hai messo frontale? non era meglio così la CPU stava più fresca?
preferivi raffreddare di più la CPU?

in definitiva me lo consigli il 5000D? io il mio 4000D lo amo, mi piace assai :D
20210709_143258037_iOS.jpeg
20210709_143258093_iOS.jpeg

Questo un 5000D con radiatore frontale ed una 3080 FTW3
Spazio ce n’è ancora tanto e la 4090/4080 essendo più lunga verrebbe anche investita dal flusso diretto delle fan laterali nella zona terminale.

Una buona nuova
5wTpTV9WTdU7ZlZe.jpg

Gli spikes questa volta saranno limitati, insomma non si dovrà più comprare un ali da 850w per una scheda da 450w (resto del sistema permettendo).

Cito:
NVIDIA claims that it has re-architected its VRM to offer superior transient voltage management. This is specifically to minimize the kind of spikes or excursions we've seen with previous-gen high-end graphics cards such as the RTX 3090 Ti and Radeon RX 6900 Series. These spikes often causes spontaneous shutdowns on some power supplies, even if they had a much higher wattage rating than required.
In the chart above, NVIDIA shows how current spikes get mitigated by their new VRM design, which uses a PID controller feedback loop. While the RTX 3090 bounces up and down, the RTX 4090 stays relatively stable, and just follows the general trend of the current loading pattern thanks to a 10x improvement in power management response time. It's also worth pointing out that the peak power current spike on the RTX 3090 is higher than the RTX 4090, even though the RTX 3090 is rated 100 W lower than the RTX 4090 (350 W vs 450 W).

Migliorata anche la dissipazione delle GDDR6x.

A special focus was put on memory temperature, which has been decreased by 10°C. In collaboration with Micron, NVIDIA selected memory chips fabricated on a new process, and all chips are 16 Gbit (density), which means they all fit on the same side of the PCB, so they can be cooled more effectively.
Se confermate sono due ottime notizie.
Ed Nvidia nel frattempo si smentisce da sola quando diceva che i 100/110° sulle GDDR6X erano “perfettamente normali”, specie sulle FE. 😏

No ma zotac fa belle schede esteticamente, ma sono dei forni. Ho avuto una 3080 amp holo che mi ha costretto a undervolt ai limiti per stare sui 78 c
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Le AMP Holo non sono particolarmente fresche, ma la tua era particolarmente sfigata eh. Perché la mia i 78° li raggiungeve a malapena a stock (76° a dire il vero) mentre con un undervolt molto meno castrato del tuo stavo a 70/71° massimo.
poi è morta per altre ragioni (probabile failure vram), ma vabbé quello può capitare…
è comunque sbagliatissimo giudicare Zotac in base ad un modello (o ad un esemplare !) riuscito male e dire “Zotac fa dei forni”.
ma quando mai ? 1080 Ti e 2080 Ti di Zotac erano freschissime, e la 4090 ha un design totalmente diverso dalla 3080 Amp Holo, quindi come fai a dire a priori che sarà più o meno calda delle altre ?

Questa la 2080Ti AMP, ad esempio

1663823145259.png

Lo sveleranno le prime prove (le prove della AMP Holo mostrarono che era tendenzialmente calda ma meno delle FE

1663822615655.png

Si vede bene come fosse a stock meno calda e meno rumorosa della FE.
perdona la filippica ma i giudizi affrettati non mi sono mai piaciuti.

Se prendi schede calde, io ti consiglio di dare un'occhiata a Lian Li lancool 2 mesh , ma il Performance però. In caso di supercalore puoi aprire lo sportellino del vetro a finestra. 8n più ha un tasto per pilotare le ventole del case a 4 posizioni, per mandarlo subito al max in caso di necessità. Esteticamente poi è fantastico
Io li ho entrambi, ma per quanto il Lian Li sia assolutamente fantastico come qualità, a livello di spazi non c’è paragone con il 5000D.

Guarda hai perfettamente ragione, a questo punto i portatili con la serie 3000 diventano molto più appetibili e manterresti la portabilità di una console. Insomma ci sto pensando anch'io, una build con 13900k e 4080 rischia di costare troppo anche per l'alimentatore e i vari sistemi di raffreddamento... oltre a dover prendere un case abbastanza ingombrante e potenzilamente rumoroso!
Ma i notebook per farci cosa ?
Occhio che per gaming o carichi sostenuti i notebook sono una delusione. Promettono tanto con configurazioni da 2500 euro con 12900 e 3070/3080 ma poi sono in costante thermal throttling.
Insomma non possono sostituire un vero desktop per certi utilizzi.

Domanda per chi ci capisce.
Ma perché tutti i backplate delle GPU hanno quel taglio in corrispondenza del die della GPU?

Me l'hanno provato a spiegare più volte ma non l'ho mai capito xD

Non credo ci sia una ragione precisa, sinceramente.
Non tutte ce l’hanno a dire il vero. Le FE non hanno alcuna finestra, ma anche altri modelli (tipo la Zotac trinity):

1663823835302.webp

O la Gigabyte Eagle

1663823883359.webp

Credo sia solo una scelta di design per il montaggio del backplate della GPU stessa.

Ultima modifica:
Sul case in caso consiglierei anche il Phanteks P600S come il mio
a4bba4c5e25ae7479f0dd90bf8aa156c.jpg

ebf9d29dc4c2b5511e10ab3502f4f0df.jpg

0dcda9441b17dadbe4d9d80b4fcff799.jpg

molto spazioso e ottimo come airflow oltre ad avere una qualità costruttiva eccezionale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Le AMP Holo non sono particolarmente fresche, ma la tua era particolarmente sfigata eh. Perché la mia i 78° li raggiungeve a malapena a stock (76° a dire il vero) mentre con un undervolt molto meno castrato del tuo stavo a 70/71° massimo.
poi è morta per altre ragioni (probabile failure vram), ma vabbé quello può capitare…
è comunque sbagliatissimo giudicare Zotac in base ad un modello (o ad un esemplare !) riuscito male e dire “Zotac fa dei forni”.
ma quando mai ? 1080 Ti e 2080 Ti di Zotac erano freschissime, e la 4090 ha un design totalmente diverso dalla 3080 Amp Holo, quindi come fai a dire a priori che sarà più o meno calda delle altre ?

Questa la 2080Ti AMP, ad esempio

Visualizza allegato 441948

Lo sveleranno le prime prove (le prove della AMP Holo mostrarono che era tendenzialmente calda ma meno delle FE

Visualizza allegato 441947

Si vede bene come fosse a stock meno calda e meno rumorosa della FE.
perdona la filippica ma i giudizi affrettati non mi sono mai piaciuti.

Io li ho entrambi, ma per quanto il Lian Li sia assolutamente fantastico come qualità, a livello di spazi non c’è paragone con il 5000D.

Ma i notebook per farci cosa ?
Occhio che per gaming o carichi sostenuti i notebook sono una delusione. Promettono tanto con configurazioni da 2500 euro con 12900 e 3070/3080 ma poi sono in costante thermal throttling.
Insomma non possono sostituire un vero desktop per certi utilizzi.

Non credo ci sia una ragione precisa, sinceramente.
Non tutte ce l’hanno a dire il vero. Le FE non hanno alcuna finestra, ma anche altri modelli (tipo la Zotac trinity):

Visualizza allegato 441949

O la Gigabyte Eagle

Visualizza allegato 441950

Credo sia solo una scelta di design per il montaggio del backplate della GPU stessa.
Mia esperienza chiaramente, e anche di altri utenti.almeno sulle 3000 , non ho sentito uno che non abbia avuto seri problemi di temp. Almeno con la amp. Poi se vuole può fare una prova acquistandola a 2000 euro per provare se questa volta hanno fatto un buon lavoro. Forse meglio informarsi bene prima.

Boh speriamo solo di trovarle queste schede.
Se risuccede come con le 3000 veramente butto tutto dalla finestra.

Sinceramente la pazienza di stare la giorni a vedere se riarrivano non ce l'ho.

Sul case in caso consiglierei anche il Phanteks P600S come il mio
a4bba4c5e25ae7479f0dd90bf8aa156c.jpg

ebf9d29dc4c2b5511e10ab3502f4f0df.jpg

0dcda9441b17dadbe4d9d80b4fcff799.jpg

molto spazioso e ottimo come airflow oltre ad avere una qualità costruttiva eccezionale

bello, ma che per caso ha il vetro che si apre a finestra? Perchè io ormai mi sono abituato a questa enorme comodità

Come sempre ekwb e alphacool non sono lì a pettinare le bambole😎

Hardware Upgrade: NVIDIA GeForce RTX 4090, ecco i primi waterblock per raffreddarla a liquido.

Come sempre ekwb e alphacool non sono lì a pettinare le bambole😎

Hardware Upgrade: NVIDIA GeForce RTX 4090, ecco i primi waterblock per raffreddarla a liquido.
Solo 240€... giustamente le schede costano di piu ... e che so scemi loro...

Boh speriamo solo di trovarle queste schede.
Se risuccede come con le 3000 veramente butto tutto dalla finestra.

Sinceramente la pazienza di stare la giorni a vedere se riarrivano non ce l'ho.

Sempre il solito talebano esagerato

Ma tu non hai le mezze misure??

Tranquillo a quei prezzi nessuno le compra.
A quei prezzi compravano le Serie 3000 figurati se non comprano queste.
Quello di alphacool 160 dai...già un po' meglio
@techsaskia : oggi sono a casa in ferie, non scandalizzarti se scrivo tanti post😅
Va bene allora sei giustificato xD
Sempre il solito talebano esagerato

Ma tu non hai le mezze misure??
No, se c'è una cosa che mi stressa e voler spendere dei soldi e non riuscire a farlo per via di un mercato volutamente drogato.
Cmq per me l'ordine di preferenza al momento è:

1) founders (belle e non devo cambiare il case che non c'ho voglia di smontare tutto)
2) Zotac
3) Asus strix

Con zotac e Asus devo cambiare il case.

Le altre al momento non mi piacciono molto, spero di non dovermi accontentare a prendere la prima che capita.

La "saponetta" 😂😂😂

In realtà mi piace però, é un design originale diverso dal solito
Anche io la penso cosi, mi ha stufato il design squadrato.
@techsaskia ma che fretta hai di comprare una rtx 4000 se hai una bestia di gpu ?
Hai una rtx 2080ti e i giochi a parte cyberpunk 2077 ( caso particolare visto che il motore di gioco è una 💩 di ottimizzazione ) non stanno diventando particolarmente esigenti per il momento.

Se dovessimo fare una media tra gli utenti di questo forum, uscirebbe sicuramente come risultato che la maggior parte ha una rtx 3060 o inferiore, tu stai con una bestia di gpu che si mangia a colazione xbox series x e stai pensando alla rtx 4090 😂
SPARALA!, SPARALAAAAA!!! Spara quella maledetta scimmia!🐒
Se giochi in 2160p mi rimangio ciò che ho scritto, poiché a quella risoluzione in effetti una bella rtx 3080 ci starebbe troppo bene soprattutto a 800 euro.

Ultima modifica:
Quanto cavolo aveva ragione, Jim prevede il futuro.
Ascoltate dal minuto: 12:34 a 12:46, all'epoca 699$ mi sembravano cosi tanto per una gpu, ma ripensandoci, dato che andava un 85% più veloce della precedente flag ship cioè la gtx 980ti, la gtx 1080ti è forse uno dei migliori best buy della storia delle gpu. Ancora oggi regge il 1440p da dio avendo le prestazioni di una rtx 2070 super. Nel 2017 ( l'altro giorno praticamente ) 699$ da non credere.
Dimenticavo 85% in più allo stesso tdp di 250watt, questo è progresso Caz...!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro