ma infatti quando presi io la 2080ti la pagai 1300 euro, oggi una 4080 che costa uguale é proporzionale in rapporto alle prestzioni mostruose che ha
NO!!!!
Intanto la Rtx 2080ti aveva un prezzo msrp di 999$ e non di 1.999$, poi come era sbagliato vendere con sovraprezzi una rtx 2080ti a 1300 euro, lo è anche oggi vendere 1300 euro una rtx 4080.
Se all'epoca quel prezzo sembrava fuori da ogni logica, lo diventa ancor più oggi dato le crisi attuali e quelle passate.
Perché vi dovete sempre abituare a prenderlo in quel posto ?! Vi ricordo che Nvidia ha sempre venduto le proprie Flag Ship a 499$/600$/650$ max 699$.
Attenzione perché io sto parlando di Flag Ship e non di top di gamma, la
"flag ship" non solo è la GPU più grossa di una determinata architettura, ma è anche la più veloce,
mentre una top di gamma è basata sulla GPU più grossa in una determinata architettura, quindi pagavi 699$ (750 euro ) una GTX 1080ti e ti portavi a casa la vera flag ship, cosi anche con la gtx 980ti, gtx 780ti ecc
Oggi con 1.199$ ( 1300 euro ) ti porti a casa neanche una top di gamma, ma una GPU inferiore alla top di gamma ( rtx 4080 =
AD103 / rtx 4090 =
AD102 ), almeno con Ampere ti compravi la rtx 3080, non era la flag ship ma almeno ti portavi a casa una top di gamma ( rtx 3080 =
GA102 / rtx 3080ti =
GA102 / rtx 3090 =
GA102 / rtx 3090ti =
GA102 ).
La rtx 2080ti anche se aveva un prezzo fuori da ogni logica, almeno era non soltanto una top di gamma ma persino la flag ship (
TU102 ), mentre oggi spendi 2000 euro e ti porti a casa la rtx 4090 che non è neanche la vera flag ship.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il fatto che sia carissima nessuno lo mette in dubbio, ma lo é allo stesso modo di una 2080ti di 4 anni fa. solo che con una 2080ti non spari tutto al massimo in 4k e giochi spensierato sopra i 60 fps, con una 4080 invece si, ecco giustificato il prezzo. la 4090 la paragonerei alle vecchie titan che costavano un rene
NO, anche qui è sbagliato. La rtx 2080ti è uscita il 20 settembre del 2018 ben 5 anni fa ( o quasi ), se tu ti riempi il desktop di giochi usciti dal nel 2015/ fino al 2020 la rtx 2080ti ti permette di giocare tutto al max in 4K ad alto refresh rate come la rtx 4080 sta facendo oggi con i giochi appena usciti.
Quando ho comprato la mia rtx 3080 12GB, non esisteva gioco che poteva scalfirla, mentre oggi tra giochi ottimizzati male e giochi pesanti sta cominciando a risentirne, questo è normale e succederà anche alla rtx 4080 è il destino di ogni componente hardware, ma non puoi confrontare una gpu di 5 anni fa con una gpu uscita di recente.
non ha alcun senso usare il prinmcipio di proporzionalità in tecnologia in quanto in questo settore non fuzniona cosi
Sarebbe coem dire che siccome i processori odierni vanno del 1000% rispetto a 10 annia allora dovrebbero costare il 1000% in più
Come vedi non ha senso e non è cosi che funziona, un avanzamento in questo settore, specie nelle schede video si è sempre manifestato con un incremento del rapportò qualità prezzo prestazioni se applichiamo questo concetto tra 10 anni nessuno sulla faccia della terra potrà più permettersi un pc
hai fatto male la 2080 ti è stata una delle schede con peggiore rapporto qualità prezzo
Esatto
@crimescene l'ho dissi anche io tempo fa. Non si può assegnare un prezzo ad un hardware in base alle prestazioni in più rispetto a quello precedente. La tecnologia non funziona cosi, e giustificare i prezzi delle rtx 4000 con questo principio è da stupidi.
Proporzionale rispetto alle 2080 ti che costava uguale e dava tanto ( ai tempi) ora la 4080 è uguale, costa tanto ma da tanto.
Fatto bene o fatto male è soggettivo, io l'ho sfruttata e continuo ancora a sfruttarla, avevo un monitor 4k nel 2019 e quindi mi serviva più potenza possibile, non mi sono mai pentito dell'acquisto fatto nemmeno per 1 secondo
Io la vedo cosi.
All'epoca Nvidia ha provato a mettere a 90° quante più persone possibili con i prezzi di Turing e lo sta rifacendo con Ada Lovelance. Punti di vista differenti.