UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Credo siano tutte strategie di marketing studiate da psicologi e psicoterapeuti di fama mondiale, come d'altra parte (ricordiamoci) che il padre del consumismo Americano è stato Sigmund Freud (beh suo nipote ad essere precisi) 😮
Può essere, è psicologia di marketing in fondo. Però in questo caso dovrebbero far uscire un numero esiguissimo di 4070 altrimenti è tirarsi la zappa sui piedi!

Se
NO!!!!
Intanto la Rtx 2080ti aveva un prezzo msrp di 999$ e non di 1.999$, poi come era sbagliato vendere con sovraprezzi una rtx 2080ti a 1300 euro, lo è anche oggi vendere 1300 euro una rtx 4080.
Se all'epoca quel prezzo sembrava fuori da ogni logica, lo diventa ancor più oggi dato le crisi attuali e quelle passate.
Perché vi dovete sempre abituare a prenderlo in quel posto ?! Vi ricordo che Nvidia ha sempre venduto le proprie Flag Ship a 499$/600$/650$ max 699$.

Attenzione perché io sto parlando di Flag Ship e non di top di gamma, la "flag ship" non solo è la GPU più grossa di una determinata architettura, ma è anche la più veloce, mentre una top di gamma è basata sulla GPU più grossa in una determinata architettura, quindi pagavi 699$ (750 euro ) una GTX 1080ti e ti portavi a casa la vera flag ship, cosi anche con la gtx 980ti, gtx 780ti ecc
Oggi con 1.199$ ( 1300 euro ) ti porti a casa neanche una top di gamma, ma una GPU inferiore alla top di gamma ( rtx 4080 = AD103 / rtx 4090 = AD102 ), almeno con Ampere ti compravi la rtx 3080, non era la flag ship ma almeno ti portavi a casa una top di gamma ( rtx 3080 = GA102 / rtx 3080ti = GA102 / rtx 3090 = GA102 / rtx 3090ti = GA102 ).

La rtx 2080ti anche se aveva un prezzo fuori da ogni logica, almeno era non soltanto una top di gamma ma persino la flag ship ( TU102 ), mentre oggi spendi 2000 euro e ti porti a casa la rtx 4090 che non è neanche la vera flag ship.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

NO, anche qui è sbagliato. La rtx 2080ti è uscita il 20 settembre del 2018 ben 5 anni fa ( o quasi ), se tu ti riempi il desktop di giochi usciti dal nel 2015/ fino al 2020 la rtx 2080ti ti permette di giocare tutto al max in 4K ad alto refresh rate come la rtx 4080 sta facendo oggi con i giochi appena usciti.

Quando ho comprato la mia rtx 3080 12GB, non esisteva gioco che poteva scalfirla, mentre oggi tra giochi ottimizzati male e giochi pesanti sta cominciando a risentirne, questo è normale e succederà anche alla rtx 4080 è il destino di ogni componente hardware, ma non puoi confrontare una gpu di 5 anni fa con una gpu uscita di recente.

Esatto @crimescene l'ho dissi anche io tempo fa. Non si può assegnare un prezzo ad un hardware in base alle prestazioni in più rispetto a quello precedente. La tecnologia non funziona cosi, e giustificare i prezzi delle rtx 4000 con questo principio è da stupidi.

Io la vedo cosi.
All'epoca Nvidia ha provato a mettere a 90° quante più persone possibili con i prezzi di Turing e lo sta rifacendo con Ada Lovelance. Punti di vista differenti.
I tempi cambiano, la tecnologia progredisce, i costi aumentano, non puoi ancorarti al passato e fare paragoni, tutto è aumentato a cominciare dal mangiare, oggi vai dal gelataio minimo spendi 3 euro per un cono scrauso da 2/3 gusti, anni fa con 1.50 massimo 2 euro te lo compravi. Se vuoi giocare al pc devi mettere mano al portafogli se no ti compri una ps5 ti sdrai sul divano e giochi come i pazzi

Se

I tempi cambiano, la tecnologia progredisce, i costi aumentano, non puoi ancorarti al passato e fare paragoni, tutto è aumentato a cominciare dal mangiare, oggi vai dal gelataio minimo spendi 3 euro per un cono scrauso da 2/3 gusti, anni fa con 1.50 massimo 2 euro te lo compravi. Se vuoi giocare al pc devi mettere mano al portafogli se no ti compri una ps5 ti sdrai sul divano e giochi come i pazzi
Costi aumentano dici, ne sei sicuro ? Hai le fonti delle spesate di nvidia per progettare una AD102 ??
Come tu ben saprai nvidia non prioduce GPU, ma le progetta, è TSMC a produrle.
Mi potresti elencare da fonti certe i costi per Progettare AD102 e poi produrla ? Cosi vediamo quanto Nvidia ci lucra sopra e soprattutto verifichiamo se si tratta di costi aumentati o di semplice lucro sulle spalle dei giocatori.

Se

Scusa ma come fai dirlo? sia mica quanto Nvidia lucra su un chip?

A parte questo io mercato GPU è in fortissima contrazione, una contrazione che non si registrava a almeno 20 anni

Cosi ha commentato il presidente di JPR per i dati dell'ultimo trimestre

Le spedizioni totali di GPU di questo trimestre (integrati/embedded e discreti) sono diminuite di un incredibile -15,3% rispetto al trimestre precedente, contribuendo a un calo del tasso medio storico decennale del 6,8%. Nel trimestre sono state spedite in totale 64 milioni di unità, con un calo di 38,5 milioni di unità rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, a indicare che il mercato delle GPU è decresciuto su base annua.

questo non può esser en male per chi gioca in quanto le persone si spostano su altre piattaforme più convenienti, chi sviluppa sarà sempre meno interessato a mondo del pc gaming facendo uscire giochi sempre meno ottimizzati ( e sta già succedendo)
questo significa che un pischello che ha pagato 549 euro la consoel giocherà più o meno bene, mentre tu che hai sborsato 1,3k per una singola VGA giocherai da schifo

Complimenti

PS non solo ma tutte quelle belle tecnologie che usa Nvidia verranno via via accantonate, verso funzioni più diffuse.
Chi ce lo insegna? Il caso betamax che ha fatto scuola in questo settore, non è la tecnologia milgiore quella che prevale ma quella più diffusa

Ultima modifica:
@Libanese06 Guarda ti ho trovato una fonte io, secondo un articolo pubblicato su "hardwaretimes", un insider di nome "daohentai" ha calcolato i costi di produzioni di nvidia per una AD103 ( rtx 4080 ).
"The GeForce RTX 4080 leverages the (partially enabled) AD103 die, which should cost roughly $150. Add the price of the GDDR6X memory and the PCB, and we get an overall figure of $300. Remember that this is a guess based on napkin maths and could be off by a small margin."

tenendo conto dei piccoli margini che possono variare, Nvidia spende 150$ per il die, aggiungendo le memorie GDDR6X e il PCB il costo totale è 300$.
Poi aggiungi le tasse e altri costi e poi spiegami come si arriva a 1.199$ su ogni gpu. Aspetto con ansia una tua risposta.

Ci tengo a precisare che sto discutendo pacificamente.

Ultima modifica:
Se

Non si parla di inflazione, ma di raddoppio ingiustificato del prezzo, ragionando in questo modo si avallano queste politiche predatorie facendo il gioco di questi signori. Mi sta passando la voglia di aggiornare il pc. Se devo spendere 1000 euro per una scheda video allora compro PS5 e XBOX SX e copro l'85/90% dell'offerta videoludica.

Purtroppo è da quando sono uscite le rtx che i costi sono schizzati alle stelle, nessuno però ci obbliga a gicoare in 4k tutto maxxato, oggi giorno puoi benissimo comprare una scheda da 400/500/600 euro e giocare bene al pc ma con dei compromessi.
Il lucro da parte delle imprese c'è fin dalla nascita del mercato di impresa, producendo in massa hanno costi molto minori, basti pensare una casa automobilistica, sai quanto lucro ce? Uff. Roba da mila euro ogni singola vettura.
Sono il primo a dire che i prezzi sono altissimi ma non vedo soluzioni, possiamo stare qui a parlare per 2 anni ma i prezzi sempre quelli sono quindi bisogna accettarlo e fare delle valutazioni, la ps5 ad esempio offre un ottima alternativa a prezzi contenuti

Purtroppo è da quando sono uscite le rtx che i costi sono schizzati alle stelle, nessuno però ci obbliga a gicoare in 4k tutto maxxato, oggi giorno puoi benissimo comprare una scheda da 400/500/600 euro e giocare bene al pc ma con dei compromessi.
Il lucro da parte delle imprese c'è fin dalla nascita del mercato di impresa, producendo in massa hanno costi molto minori, basti pensare una casa automobilistica, sai quanto lucro ce? Uff. Roba da mila euro ogni singola vettura.
Sono il primo a dire che i prezzi sono altissimi ma non vedo soluzioni, possiamo stare qui a parlare per 2 anni ma i prezzi sempre quelli sono quindi bisogna accettarlo e fare delle valutazioni, la ps5 ad esempio offre un ottima alternativa a prezzi contenuti
la soluzione esiste invece eccome

NON comprare nulla

Poi aggiungi le tasse e altri costi e poi spiegami come si arriva a 1.999$ su ogni gpu.
A parte il fatto che stai parlando del chip della 4080 con l'msrp della 4090 (la 4080 è prezzata da nvidia a 1199$) quello che dici è completamente assente di tutta la parte di ricerca e sviluppo del chip (quelli che hanno messo sono i costi di produzione puri)

Resteranno comunque carissime rispetto ai costi puri, visto che essendo immesse sul mercato come fascia alta puntano ad avere alto margine e bassi volumi (non ai livelli della 4090, ovviamente, ma sanno benissimo che le fasce ad alto volume sono altre)
Mi aspetterei su questi prodotti che facciano almeno un margine del 120% (quindi costi per nVidia inferiori a 545$ a scheda "FE"), visto che nel complesso nVidia tiene un margine medio oltre al 60% e nel portafoglio non ha solo prodotti di questo tipo, ma la gran parte della produzione la vende ad OEM, che sicuramente richiedono scontistica per grandi volumi e quindi non potrà fare gli stessi livelli di margine

Per dire, se il chip costasse ad nVidia 150$, ad un OEM qualunque che vuole metterlo sulla sua scheda costerà sicuramente qualcosa in più e deve ricaricarci il suo margine sopra (visto che un partner come EVGA li ha abbandonati io credo che sia su questa scontistica che nVidia stia giocando per "prendersi lei parte del margine degli OEM")

Comunque sono tutte ipotesi, di fatto finché nVidia ottiene trimestrali "positive" non cambierà politica

A parte il fatto che stai parlando del chip della 4080 con l'msrp della 4090 (la 4080 è prezzata da nvidia a 1199$) quello che dici è completamente assente di tutta la parte di ricerca e sviluppo del chip (quelli che hanno messo sono i costi di produzione puri)

Resteranno comunque carissime rispetto ai costi puri, visto che essendo immesse sul mercato come fascia alta puntano ad avere alto margine e bassi volumi (non ai livelli della 4090, ovviamente, ma sanno benissimo che le fasce ad alto volume sono altre)
Mi aspetterei su questi prodotti che facciano almeno un margine del 120% (quindi costi per nVidia inferiori a 545$ a scheda "FE"), visto che nel complesso nVidia tiene un margine medio oltre al 60% e nel portafoglio non ha solo prodotti di questo tipo, ma la gran parte della produzione la vende ad OEM, che sicuramente richiedono scontistica per grandi volumi e quindi non potrà fare gli stessi livelli di margine

Per dire, se il chip costasse ad nVidia 150$, ad un OEM qualunque che vuole metterlo sulla sua scheda costerà sicuramente qualcosa in più e deve ricaricarci il suo margine sopra (visto che un partner come EVGA li ha abbandonati io credo che sia su questa scontistica che nVidia stia giocando per "prendersi lei parte del margine degli OEM")

Comunque sono tutte ipotesi, di fatto finché nVidia ottiene trimestrali "positive" non cambierà politica
Nope, l'msrp della rtx 4080 è 1.199$

la soluzione esiste invece eccome

NON comprare nulla
Tu dici che andando ad agire sulla legge della domanda è dell'offerta, diminuendo la domanda obblighi le imprese a ridurre l'offerta, si potrebbe anche fare ma non avverrà mai nel concreto, tu stesso leggo nel tuo profilo che hai una rtx 3080 quindi minimo l'hai pagata 800/900 euro, Non sono mica Pochi per una gpu. In questa vita bisogna togliermelo qualche sfizio e quando sei appassionato di pc c'è poco da fare 1000 euro diventano spendibili

Ci mancherebbe che ci sono altri costi, l'ho anche scritto, ma non da giustificare un msrp di 1.199$.

Le aziende possono sparare i prezzi che vogliono ma se i consumatori non comprano poi sono costrette a rivedere le loro politiche.
Come dice Crime, noi giocatori possiamo solo non comprare (ed é un'arma molto sottovalutata).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro