UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Avviso che si tratta di un Leak ( fonte: Moore's Law is Dead ), stando a questa fonte la rtx 4070 nn si troverà sotto i 749$ che in euro diventano magicamente 749 euro. Stando ai dati che girano sul web ormai da tempo, che riportano le sue specifiche, io trovo che sia un assurdità, in quanto a performance dovrebbe stare sotto la rtx 3080, poco sopra la rtx 3070ti che ricordo essere un 22% più lenta.

serviva un evoluzione ed Nvidia l’ha cominciata con la serie 20. Senza quello step non avremmo le prestazioni attuali, con la serie 40 dove il RT è usabile.

Serviva fare il primo step, ma valeva la pena fare i beta tester con le 2000 ? Ricordo che le 2000 alzarono i prezzi su tutte le fasce proprio per la storia del rt.

Adesso il rt comincia a diventare aprezzabile, anzi più che aprezzabile, ma incide ancora molto sulle prestazioni.
E non dite "eh ma con la mia 4080 gioco bene con rt"... Grazie tante, 1300euro di scheda! (e per quella folle cifra dovrebbe andare pure meglio comunque!)

Il rt comingia oggi ad essere usabile sulle schede da 1000+ euro. Figuriamoci cosa era ai tempi delle 2000, che però secondo alcuni erano il futuro e quindi un buon investimento... Vabbè ho detto quello che volevo apposto 👍

L’unico dubbio per le console è se tra qualche anno riusciranno a mantenere ancora queste prestazioni 60 e 120fps
Tra l'altro leggo adesso che per il 2024 dovrebbe uscire la versione Pro come per la PS4.. sto cercando informazioni per vedere se si sa già cosa cambia.

Tra l'altro leggo adesso che per il 2024 dovrebbe uscire la versione Pro come per la PS4.. sto cercando informazioni per vedere se si sa già cosa cambia.
Posso dire la mia idea?
Come dice giustamente @crimescene, al giorno d'oggi non si riesce a fare un pc da gaming al prezzo di una console, ed è un dato di fatto, non ci si scappa.
E vedendo quanto sia Nvidia che Amd fanno o faranno pagare le loro schede di cosiddetta fascia "bassa" sono giunto ad una conclusione: nel mercato vga non ci sarà più una fascia bassa da, diciamo, 2-300 euro perché quel segmento é rappresentato dalle console che ormai permettono un esperienza di gioco simile a quella di un pc con una vga di fascia bassa. Questo il giacchetta e la sua compare lo sanno bene, perciò hanno deciso che non esisterà più una scheda video da meno di 5-600 euro (che facendoci intorno un pc intero si arriva a 1000 come minimo), tanto nella loro fascia bassa ci sono le console.

Posso dire la mia idea?
Come dice giustamente @crimescene, al giorno d'oggi non si riesce a fare un pc da gaming al prezzo di una console, ed è un dato di fatto, non ci si scappa.
E vedendo quanto sia Nvidia che Amd fanno o faranno pagare le loro schede di cosiddetta fascia "bassa" sono giunto ad una conclusione: nel mercato vga non ci sarà più una fascia bassa da, diciamo, 2-300 euro perché quel segmento é rappresentato dalle console che ormai permettono un esperienza di gioco simile a quella di un pc con una vga di fascia bassa. Questo il giacchetta e la sua compare lo sanno bene, perciò hanno deciso che non esisterà più una scheda video da meno di 5-600 euro (che facendoci intorno un pc intero si arriva a 1000 come minimo), tanto nella loro fascia bassa ci sono le console.
A meno che non aggiungano segmenti che vadano a sostituire le fasce basse/medie/medio alte scorse purtroppo ho qualche dubbio anch'io.. Bisognerà vedere i prezzi e le prestazioni delle 4060, 4050 e addirittura se usciranno segmenti ancora più sotto, tipo la 4030.. per ora la situazione sembra proprio quella che dici tu, non esiste la fascia bassa e media, si vedrà più avanti di cos'hanno in mente. Certo è che i segmenti di fascia a cui siamo abituati non vanno più paragonati, se prima la fascia media/medio alta era il segmento 70, adesso non è più in quella fascia, sia a livello prestazioni, ancor di più a livello prezzo.
Bisognerà vedere la situazione delle 4050 e 4060 e anche addirittura l'implemento di ulteriori segmenti di fascia, se mai ci sarà. Quel che vorrei capire e lo capirò col tempo è se semplicemente Nvidia ha stravolto i segmenti di fascia a cui noi siamo abituati ma pian piano fa uscire comunque segmenti di fascia bassa/media (nel senso, quel che prima era il segmento delle 60, ora è il segmento 50, quel che era il segmento 50, ora sarà il segmento 30, la sto buttando lì) o se proprio punta a prezzi esagerati a priori.

Ultima modifica:
Posso dire la mia idea?

NarrowDiscreteHydatidtapeworm-size_restricted.gif

Il discorso che faccio è questo. Nvidia ha tutto il diritto di cambiare/aggiungere/stravolgere il normale corso dei segmenti di fascia, insomma, se decide che il segmento 70 non è più fascia media/medio alta in rapporto prezzo/prestazioni è sua scelta, scelta indubbiamente strana che manderà in confusione l'utenza, che è arci abituata alla solita segmentazione, ma alla fine è scelta sua. Il discorso però si regge se Nvidia ha in progetto comunque di rilasciare la fascia medio alta/media/bassa a prezzi che, in rapporto prezzo/prestazioni siano in linea con le generazioni precedenti. Se così sarà, semplicemente sarà da abituarsi all'idea che quelle che erano le serie 60 nelle generazioni scorse, oggi saranno le serie 50, quelle che erano le serie 50, oggi saranno le serie 30, per dire.

Il discorso invece cambia completamente se non ci saranno suddette fasce e se, anche quei segmenti più bassi stanno a prezzi ben più alti delle generazioni scorse, in questo caso il segnale è molto negativo e preoccupante. Bisogna vedere nel tempo, gli altri segmenti ancora non sono stati rilasciati quindi se ne parlerà a tempo debito, però devo ammettere che qualche preoccupazione ce l'ho.

ma infatti quando presi io la 2080ti la pagai 1300 euro, oggi una 4080 che costa uguale é proporzionale in rapporto alle prestzioni mostruose che ha

ma infatti quando presi io la 2080ti la pagai 1300 euro, oggi una 4080 che costa uguale é proporzionale in rapporto alle prestzioni mostruose che ha
Si, perché non è mai esistita la 2090 e quindi la 2080ti rappresentava la fascia "follia".

Oggi la fascia follia è occupata dalla 4090. Quindi adesso la fascia 80 (4080) costa come la fascia follia del passato (2080ti). Non mi pare una gran cosa.

Inoltre da sempre il rapporto prezzo prestazioni è calato con ogni nuova serie. Se trovi normale il costo di una 4080 per via delle prestazioni "proporzionali" allora preparati a pagare una 5080 2000+euro e una 6080 3000+euro dato che ad ogni gen più o meno si aumentano di un 60-80% le prestazioni (e quindi proporzionalmente anche i prezzi no?).

Si, perché non è mai esistita la 2090 e quindi la 2080ti rappresentava la fascia "follia".

Oggi la fascia follia è occupata dalla 4090. Quindi adesso la fascia 80 (4080) costa come la fascia follia del passato (2080ti). Non mi pare una gran cosa.

Inoltre da sempre il rapporto prezzo prestazioni è calato con ogni nuova serie. Se trovi normale il costo di una 4080 per via delle prestazioni "proporzionali" allora preparati a pagare una 5080 2000+euro e una 6080 3000+euro dato che ad ogni gen più o meno si aumentano di un 60-80% le prestazioni (e quindi proporzionalmente anche i prezzi no?).
il fatto che sia carissima nessuno lo mette in dubbio, ma lo é allo stesso modo di una 2080ti di 4 anni fa. solo che con una 2080ti non spari tutto al massimo in 4k e giochi spensierato sopra i 60 fps, con una 4080 invece si, ecco giustificato il prezzo. la 4090 la paragonerei alle vecchie titan che costavano un rene 😄

E vabbe allora continuando cosi tra qualche anno ci vogliono 5 mila euro per comprare una scheda video è un ragionamento che non funziona

non ha alcun senso usare il prinmcipio di proporzionalità in tecnologia in quanto in questo settore non fuzniona cosi

Sarebbe coem dire che siccome i processori odierni vanno del 1000% rispetto a 10 annia allora dovrebbero costare il 1000% in più

Come vedi non ha senso e non è cosi che funziona, un avanzamento in questo settore, specie nelle schede video si è sempre manifestato con un incremento del rapportò qualità prezzo prestazioni se applichiamo questo concetto tra 10 anni nessuno sulla faccia della terra potrà più permettersi un pc

ma infatti quando presi io la 2080ti la pagai 1300 euro

hai fatto male la 2080 ti è stata una delle schede con peggiore rapporto qualità prezzo

E vabbe allora continuando cosi tra qualche anno ci vogliono 5 mila euro per comprare una scheda video è un ragionamento che non funziona
Infatti è quello che dico! 🙃

Il motivo per cui aveva senso essere eccitati per l'uscita di una nuova serie era che a parità di prestazioni i prezzi calavano.
Ricordate la 3070 che doveva costare 500 euro e andare come la 2080ti? Quelle erano le cose utili.

Ora le schede vanno +30% e costano +35% magari. Allora non ha senso. Non c'è guadagno per noi utilizzatori. Tanto vale che non escano neanche per me.

Infatti è quello che dico! 🙃

Il motivo per cui aveva senso essere eccitati per l'uscita di una nuova serie era che a parità di prestazioni i prezzi calavano.
Ricordate la 3070 che doveva costare 500 euro e andare come la 2080ti? Quelle erano le cose utili.

Ora le schede vanno +30% e costano +35% magari. Allora non ha senso. Non c'è guadagno per noi utilizzatori. Tanto vale che non escano neanche per me.
Infatti a sti prezzi se le possono tenere chi può spende chi non può come abbiamo detti prima si va di console

non ha alcun senso usare il prinmcipio di proporzionalità in tecnologia in quanto in questo settore non fuzniona cosi

Sarebbe coem dire che siccome i processori odierni vanno del 1000% rispetto a 10 annia allora dovrebbero costare il 1000% in più

Come vedi non ha senso e non è cosi che funziona, un avanzamento in questo settore, specie nelle schede video si è sempre manifestato con un incremento del rapportò qualità prezzo prestazioni se applichiamo questo concetto tra 10 anni nessuno sulla faccia della terra potrà più permettersi un pc

hai fatto male la 2080 ti è stata una delle schede con peggiore rapporto qualità prezzo
Proporzionale rispetto alle 2080 ti che costava uguale e dava tanto ( ai tempi) ora la 4080 è uguale, costa tanto ma da tanto.
Fatto bene o fatto male è soggettivo, io l'ho sfruttata e continuo ancora a sfruttarla, avevo un monitor 4k nel 2019 e quindi mi serviva più potenza possibile, non mi sono mai pentito dell'acquisto fatto nemmeno per 1 secondo 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro