UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
stai perdendo il focus e andando offtopic. non continuerò ad alimentare il tuo flame come suggerito dai mod.
Lo stuttering non è solo dovuto a gpu/cpu bound ma anche alla questione hz - fps che non causa solo il tearing come affermi. se non credi alle mie parole cerca sul sito nvidia e troverai anche li che questo problema è risolto dal g sync laddove è questa la causa. (per questo ti ho scritto spero tu non abbia il V-sync attivo) perchè ha comunque a che fare col refresh rate del monitor
Visualizza allegato 455389

Inoltre se sfogli questo forum troverai ulteriore spiegazione di come lo stuttering sia provocato da questo fenomeno:

Visualizza allegato 455390
Non è un problema di gioco ottimizzato male ma possono essere i settaggi alti che ti portano a scendere sotto i 60 fps che tu hai impostato anche per un istante e creare dei buchi nell'erogazione di frame che ti fanno stuttering. per questo ti ho consigliato di ALLEGGERIRE LA GPU coi settaggi grafici. aggratis
Occhio solo a non confondere il V-sync con il frame cap
Il primo può causare stutter perché per sincronizzarti ad un refresh rate fisso può causare la mancanza sull'erogazione di alcuni frame come dal tuo articolo
Il frame cap però non fa nulla di tutto questo, limita solamente la produzione ad una quantità, circa, fissa di frame al secondo senza tenere minimamente conto del sincronismo con il monitor, inviandogli comunque tutti i frame che la gpu produce (con frame cap e monitor a refresh fisso infatti puoi comunque avere tearing)

I frame cap lavorano benissimo insieme ad un monitor a sincronia adattiva (G-Sync o Freesync che sia) e non possono essere loro a produrre stutter, proprio perché non hanno alcuna regola di sincronismo tra scan e frame
Al contrario il V-Sync in certi casi può

Certo, tutto questo a patto che non ci siano bug da qualche parte (driver o altro software di gestione del frame cap)

Comunque mi sembrerebbe anche che siamo abbastanza off-topic visto che è il thread delle RTX4000

Io di Hardware me ne intendo poco, cioe quello che serve per i lavori che vado a fare, ma lavorando con Maya, 3DsMax Zbrush e Blender che poi sono il 90% dei programmi usati dai GameDev, posso dire che esistono dettagli che i giocatori non vedono ed non possono vedere ma al tempo stesso appesantiscono il lavoro su CPU/GPU a seconda del task .

Su console si cerca l'ottimizzazione perche l'utente non puo gestire i parametri dal menu di impostazioni, il gioco parte e va hai FPS X stabiliti oppure non parte proprio, l'utente medio non saprà mai che dietro a quel muro in angoli sperduti non ci sono poligoni, un po di fake Ambient occlusion, texture a low rexulution dove il focus dell'azione è lontano et voila che per il giocatore medio l'importante è il risultato globale.

Su PC è diverso, regoli te le impostazioni, i programmatori se ne fregano, sai che dal menu impostazioni puoi regolare risoluzione, texture, ombre, RTX, luci ambientali, shading ecc ecc...poi pero l'inesperto viene a piangere se il gioco non fa 200fps....

Per esempio è uscito il Pack High res su Cyberpunk 2077, lo scaricato ed installato, il gioco rimane sempre una sheetah nulla da fare in giro, ma se ti avvicini ad un muro oppure visualizzi la strada noti la differenza ed a mio dire veramente impressionante, hai fini del gioco e dal punto di vista del videogiocatore non cambia nulla .

Altro esempio Diablo 3 versione Pc e versione Ps4, ci passa un mondo e non parlo di grafica, anche solo la semplice aggiunta di 2-3 nemici in più perchè l'hardware te lo permette cambia qualcosa, ma per molti questo non fa differenza
non puoi paragonare le vecchie consoel con le nuove esiste proprio un abisso

LA musica cambia completamente con le nuove console proprio perché hanno un hardware prestante, che gli sviluppatori cercano di sfruttare al meglio ottimizzando il frame rate mentre su pc tutto questo non avviene o se avviene è una cosa "pigra" che viene migliorata a suon di pach!

La ps4 quando fu lanciata era una macchina per molti aspetti "deludente" almeno epr quello che riguardava il rapporto qualità prezzo chiaramente tutto questo ha avuto un impatto sullo sviluppo al di la dell'ottimizzazione grafica sullo stesso gioco per ps4 hanno dovuto "tagliare molto"

Oggi la questione è completamente diversa, in primis come abbiamo detto le consoel next gen hanno un hardware piuttosto potente, quindi non ci sono più quelle "limitazioni" di prima

MA ci sono centinaia di video in rete che lo provano

Le nuove console nascono con un hardware mostruoso paragonato al prezzo che hanno, la situazione che ha fatto gonfiare il prezzo delle VGA ha soltanto peggiorato le cose, portando milioni di utenti ad abbandonare il pc verso la console ed è faciel da dimostrare

Chi prima aveva un budget limitato (di 6-800 euro) poteva costruire una macchina che sia al livello hardware che pratico surclassava la console sotto ogni punto di vista

Con tutti i vantaggi che descrivi

Oggi non è più cosi se hai 6-800 euro di budget non solo non riesci a fra una macchina che sta alla pari della console ( manco da lontano) ma anche con cifre che sono anche abbastanza superiori la console puoi superare oggettivamente le prestazioni medie che si hanno su pc grazie proprio a quella mancata ottimizzazione che su pc è "pigra" da parte di chi sviluppa.

Ultima modifica:
Occhio solo a non confondere il V-sync con il frame cap
Il primo può causare stutter perché per sincronizzarti ad un refresh rate fisso può causare la mancanza sull'erogazione di alcuni frame come dal tuo articolo
Il frame cap però non fa nulla di tutto questo, limita solamente la produzione ad una quantità, circa, fissa di frame al secondo senza tenere minimamente conto del sincronismo con il monitor, inviandogli comunque tutti i frame che la gpu produce (con frame cap e monitor a refresh fisso infatti puoi comunque avere tearing)

I frame cap lavorano benissimo insieme ad un monitor a sincronia adattiva (G-Sync o Freesync che sia) e non possono essere loro a produrre stutter, proprio perché non hanno alcuna regola di sincronismo tra scan e frame
Al contrario il V-Sync in certi casi può

Certo, tutto questo a patto che non ci siano bug da qualche parte (driver o altro software di gestione del frame cap)

Comunque mi sembrerebbe anche che siamo abbastanza off-topic visto che è il thread delle RTX4000
Strano l'ennesimo utente che gli dice che sta sbagliando. Il mistero si fa più fitto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non puoi paragonare le vecchie consoel con le nuove esiste proprio un abisso

LA musica cambia completamente con le nuove console proprio perché hanno un hardware prestante, che gli sviluppatori cercano di sfruttare al meglio ottimizzando il frame rate mentre su pc tutto questo non avviene o se avviene è una cosa "pigra" che viene migliorata a suon di pach!

La ps4 quando fu lanciata era una macchina per molti aspetti "deludente" almeno epr quello che riguardava il rapporto qualità prezzo chiaramente tutto questo ha avuto un impatto sullo sviluppo al di la dell'ottimizzazione grafica sullo stesso gioco per ps4 hanno dovuto "tagliare molto"

Oggi la questione è completamente diversa, in primis come abbiamo detto le consoel next gen hanno un hardware piuttosto potente, quindi non ci sono più quelle "limitazioni" di prima

MA ci sono centinaia di video in rete che lo provano

Le nuove console nascono con un hardware mostruoso paragonato al prezzo che hanno, la situazione che ha fatto gonfiare il prezzo delle VGA ha soltanto peggiorato le cose, portando milioni di utenti ad abbandonare il pc verso la console ed è faciel da dimostrare

Chi prima aveva un budget limitato (di 6-800 euro) poteva costruire una macchina che sia al livello hardware che pratico surclassava la console sotto ogni punto di vista

Con tutti i vantaggi che descrivi

Oggi non è più cosi se hai 6-800 euro di budget non solo non riesci a fra una macchina che sta alla pari della console ( manco da lontano) ma anche con cifre che sono anche abbastanza superiori la console puoi superare oggettivamente le prestazioni medie che si hanno su pc grazie proprio a quella mancata ottimizzazione che su pc è "pigra" da parte di chi sviluppa.
La penso anche io cosi, questa gen è la prima ad essere nata con Hardware non obsoleto, tanto da essere vendute in perdita e questo le rende di fatto un Hardware con i contro caz... a quel prezzo. Il confronto come dici te con le vecchie console non può essere fatto.

a me pare rispettoso non umiliare qualcuno ma accetto tutto....tranne che debba fornire alcune conoscenze su cui vengo pagato frutto di anni di studio
È già stato detto tutto e sono stati stigmatizzati i toni, da ambo le parti, ma il fatto che debba anche solo essere “ipotizzato” il dover monetizzare l’apporto alla community lo considero inaccettabile, personalmente. Secondo questa logica dovrei fatturare “milioni” qui dentro…
Non è questo lo spirito di un forum, dove per inciso di gente che ha anni di studio alle spalle ce ne è diversa…

...e comunque su console molto spesso i giochi sono per cosi dire mascherati, se un titolo non gira si va di 1080 upscalato a 4k e nessuno se ne accorge !! poi l'utente medio va a dire in giro che con 500 euro gioca da dio su console.

Nel PC Gaming non si mente e non si fanno trucchi il 4k è vero, il Ray Tracing è vero !! AO vero a 16X e via di Texure High Res, poi uno può anche dire chissenefrega ma qui si entra in un'altro discorso allora la domanda è, Come mai i programmatori su console riescono a nascondere tutti i difetti e su pc invece no?
su console abbiamo dettagli medi, nessun rt, 1080 scalato a 4k
è ovvio che ogni gioco li faccia 4000 fps e non abbia nessun problema
basta giocare alla stessa qualità grafica su pc con hardware uguale a quello delle console e si giocherà bene senza cali di frame rate e stuttering
e per chi fa il confronto prezzi, costruire una macchina di simile potenza alle console non costa poi così tanto di più
e gli utilizzi delle console sono limitati al gaming, su pc invece cosa puoi fare? qualunque cosa, aggiornabilità, windows, internet, office, film, emulazione, modding giochi, modifiche/tweak vari e chi più che ha più ne metta senza contare il fatto che se ci spendi tanto e ti fai una macchinona puoi superare abbondantemente in grafica le console

su console abbiamo dettagli medi, nessun rt, 1080 scalato a 4k
Già parti male non conosci proprio l'argomento

basta giocare alla stessa qualità grafica su pc con hardware uguale a quello delle console e si giocherà bene senza cali di frame rate e stuttering
benissimo prendimi Howard legacy con una 3060 dettalgio medio vediamo se non hai stuttering

e per chi fa il confronto prezzi, costruire una macchina di simile potenza alle console non costa poi così tanto di più

Semplicemente un pc che eguaglia la consoel come potenza grafica costa solo il doppio

Già parti male non conosci proprio l'argomento

benissimo prendimi Howard legacy con una 3060 dettalgio medio vediamo se non hai stuttering

Semplicemente un pc che eguaglia la consoel come potenza grafica costa solo il doppio
ma guarda che è risaputo da sempre che le console hanno meno dettagli ed effetti grafici, texture meno definite
queste sono proprio le basi
c'è chi se ne accorge chi no, io me ne accorgo di ste cose
non costa il doppio, costa sicuramente di più ma non hai nessun limite a quel che puoi fare
con la console che fai, ci giochi e basta e non puoi agire su nulla
hogwart legacy è discorso ottimizzazione, credo che le patch lo abbiano migliorato adesso

ma guarda che è risaputo da sempre che le console hanno meno dettagli ed effetti grafici, texture meno definite
queste sono proprio le basi
scopri l'acqua calda, chi parla coem te non si rende perfettamente conto di copsa hanno portato le consoel next gen

Hai una ps5? ci hai giocato?

Se la risposta e NO allora è un sentito dire

non costa il doppio, costa sicuramente di più ma non hai nessuno limite a quel che puoi fare

No vocita esattamente il doppio per un pc che si avvicina alla console, costa più del doppio oggi un pc con 12400 e 6650xt costa 1200-1400 euro

Una console come la seriex x costa 549 con un gioco

con la console che fai, ci giochi e basta e non puoi agire su nulla
anche questo è falso con la console oggi ci fai quasi tutto, ci fai streaming, ci guardi netflix e un mucchio di applicativi, ci fai persino editing e ritocco video con pubblicazione dei contenuti you tube.

Ma un pc per "fare cose" ti costa 300 euro

Ragazzi se siete fermi a ps3 o ps4 non affrontate l'argomento

Non sono del tutto convinto che l'argomento sia off-topic, anzi trovo i paragoni con le console che state facendo estremamente interessanti ed istruttivi, specialmente perchè io non capisco come mai i prezzi delle schede video sono oggi ancora fuori da ogni logica terrena, soprattutto se in questo momento storico se le stanno letteralmente dando in faccia però non accennano minimamente ad abbassare seriamente il prezzo (cioè minimo li dovrebbero dimezzarei!).

Ci manca poco che Giorgio Mastrota offrirà in omaggio una RTX 3060 se acquisti un set di pentole 😅

Anche il discorso sullo shuttering è molto molto interessante! Non si capisce come sia mai possibile sperimentare micro-shuttering, solo su alcuni titoli, anche con una 4090 TI ed un i9-13900KS. Voglio sperare i giochi in questione non siano stati affatto ottimizzati per PC, anzi non ottimizzati neanche per console, altrimenti sarebbe da mettersi le mani nei capelli 🤯

Sinceramente il discorso in-topic sulle RTX 4000 oggi lo trovo interessante solo per verificare, miseramente, come arriverà presto il salasso per le schede video di fascia media (4060 e 4060 TI)...

Non sono del tutto convinto che l'argomento sia off-topic, anzi trovo i paragoni con le console che state facendo estremamente interessanti ed istruttivi, specialmente perchè io non capisco come mai i prezzi delle schede video sono oggi ancora fuori da ogni logica terrena, soprattutto se in questo momento storico se le stanno letteralmente dando in faccia però non accennano minimamente ad abbassare seriamente il prezzo (cioè minimo li dovrebbero dimezzarei!).

Ci manca poco che Giorgio Mastrota offrirà in omaggio una RTX 3060 se acquisti un set di pentole 😅

Anche il discorso sullo shuttering è molto molto interessante! Non si capisce come sia mai possibile sperimentare micro-shuttering, solo su alcuni titoli, anche con una 4090 TI ed un i9-13900KS. Voglio sperare i giochi in questione non siano stati affatto ottimizzati per PC, anzi non ottimizzati neanche per console, altrimenti sarebbe da mettersi le mani nei capelli 🤯

Sinceramente il discorso in-topic sulle RTX 4000 oggi lo trovo interessante solo per verificare, miseramente, come arriverà presto il salasso per le schede video di fascia media (4060 e 4060 TI)...
Hai ragione anche a te, ma che c'azzecca il discorso stuttering o tearing? O la solita guerra pc-console...è interessante si ma ci stava aprire una discussione a parte a mio parere. Prendi uno che arriva sul forum adesso (utente nuovo), vede "RTX 4000" mica va a pensare che si parla anche di confronto con le console.
Poi oh è il mio pensiero, ci mancherebbe altro.

scopri l'acqua calda, chi parla coem te non si rende perfettamente conto di copsa hanno portato le consoel next gen

Hai una ps5? ci hai giocato?

Se la risposta e NO allora è un sentito dire

No vocita esattamente il doppio per un pc che si avvicina alla console, costa più del doppio oggi un pc con 12400 e 6650xt costa 1200-1400 euro

Una console come la seriex x costa 549 con un gioco

anche questo è falso con la console oggi ci fai quasi tutto, ci fai streaming, ci guardi netflix e un mucchio di applicativi, ci fai persino editing e ritocco video con pubblicazione dei contenuti you tube.

Ma un pc per "fare cose" ti costa 300 euro

Ragazzi se siete fermi a ps3 o ps4 non affrontate l'argomento
Concordo, oggettivamente conviene una console se lo scopo è solo giocare, con una ps5 giochi a 120fps a warzone 2 tanto per fare un esempio. Magari il pc è per chi odia giocare con il controller però appunto costa più del doppio poi mettici che i giochi non vengono ottimizzati a dovere

Ho fatto un pò di screenshoots su HL tutto a ultra, ray tracing compreso, con DLSS3 attivo.. 😆
Io ho lo stesso identico hardware di prima, stessa CPU, stessa RAM, con la 2080 se solo mettevo il ray tracing a basso e DLSS a prestazioni massime andavo di media tra gli 8 e i 15 fps.. questa è la mostruosa forza bruta di sta 4070ti.. e anche se disattivo il DLSS3 sto sempre perennemente sopra i 60, infatti lo gioco senza solitamente, qui è solo per benchmark. SIcuramente hanno influito anche i 4 gb di vram in più rispetto agli 8 che avevo prima, su sto gioco particolarmente. Tra l'altro con l'ultimo aggiornamento di HL hanno dato la possibilità di disattivare il DLSS normale quando si usa il DLSS3 ma mi sono dimenticato di pensarlo mentre facevo gli screen, scusate.

20230314183531_1.jpg20230314183536_1.jpg20230314184339_1.jpg

20230314184352_1.jpg20230314184406_1.jpg20230314184414_1.jpg20230314184535_1.jpg20230314184708_1.jpg20230314184809_1.jpg20230314184901_1.jpg20230314184927_1.jpg

Se su sto gioco macino tutti sti fps, tra 5 anni sto ancora sopra i 60 fps con tutto a ultra se implementano il DLSS3 in tutti i giochi pesanti a venire, per andare sotto o nei prossimi tempi c'è uno spacco generazionale grafico nei giochi netto rispetto ad oggi (si vedrà come sarà la situazione su giochi sviluppati con UE5, ne ho parecchi in lista desideri su Steam) o i giochi saranno sempre più mal ottimizzati da non riuscre a gestire nemmeno il DLSS3, altrimenti davvero penso che sia una cosa aumenta a dismisura la longevità della scheda come mai prima. DLSS3 è una fonte di longevità della scheda veramente interessante e innovativa e può valere la candela l'acquisto se si punta alla longevità prestazionale della scheda, soprattutto se più avanti sarà la norma l'implemento della frame generation nella media dei nuovi giochi.

Ultima modifica:
Hai ragione anche a te, ma che c'azzecca il discorso stuttering o tearing? O la solita guerra pc-console...è interessante si ma ci stava aprire una discussione a parte a mio parere. Prendi uno che arriva sul forum adesso (utente nuovo), vede "RTX 4000" mica va a pensare che si parla anche di confronto con le console.
Poi oh è il mio pensiero, ci mancherebbe altro.
ma non ave5te capito non è una guerra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro