Ale3Mac
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,831
- Punteggio
- 106
Occhio solo a non confondere il V-sync con il frame capstai perdendo il focus e andando offtopic. non continuerò ad alimentare il tuo flame come suggerito dai mod.
Lo stuttering non è solo dovuto a gpu/cpu bound ma anche alla questione hz - fps che non causa solo il tearing come affermi. se non credi alle mie parole cerca sul sito nvidia e troverai anche li che questo problema è risolto dal g sync laddove è questa la causa. (per questo ti ho scritto spero tu non abbia il V-sync attivo) perchè ha comunque a che fare col refresh rate del monitor
Visualizza allegato 455389
Inoltre se sfogli questo forum troverai ulteriore spiegazione di come lo stuttering sia provocato da questo fenomeno:
Visualizza allegato 455390
Non è un problema di gioco ottimizzato male ma possono essere i settaggi alti che ti portano a scendere sotto i 60 fps che tu hai impostato anche per un istante e creare dei buchi nell'erogazione di frame che ti fanno stuttering. per questo ti ho consigliato di ALLEGGERIRE LA GPU coi settaggi grafici. aggratis
Il primo può causare stutter perché per sincronizzarti ad un refresh rate fisso può causare la mancanza sull'erogazione di alcuni frame come dal tuo articolo
Il frame cap però non fa nulla di tutto questo, limita solamente la produzione ad una quantità, circa, fissa di frame al secondo senza tenere minimamente conto del sincronismo con il monitor, inviandogli comunque tutti i frame che la gpu produce (con frame cap e monitor a refresh fisso infatti puoi comunque avere tearing)
I frame cap lavorano benissimo insieme ad un monitor a sincronia adattiva (G-Sync o Freesync che sia) e non possono essere loro a produrre stutter, proprio perché non hanno alcuna regola di sincronismo tra scan e frame
Al contrario il V-Sync in certi casi può
Certo, tutto questo a patto che non ci siano bug da qualche parte (driver o altro software di gestione del frame cap)
Comunque mi sembrerebbe anche che siamo abbastanza off-topic visto che è il thread delle RTX4000