UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

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con la 2080 se solo mettevo il ray tracing a basso e DLSS a prestazioni massime andavo di media tra gli 8 e i 15 fps
Aaaaaaaah ! Che bello !


Ancora sento le parole ostinate e miopi di chi all'epoca di Touring diceva "ma il raytracing è il futuro, conviene prendere le 2000.... e poi c'è il dlss!".
Godetevi il vostro futuro ora... a 10fps ! 😝

E non dite che sono schede vecchie perché senza rt una 2080 va ancora benissimo e comunque lo avevo sempre detto che all'epoca delle 2000 il rt era acerbo per non dire inesistente e che quando sarebbe diventato aprezzabile le 2000 non avrebbero minimamente tenuto botta.

Ps. Ovviamente non è diretto a Kollaps questo messaggio ma a tutti i fanboy RT che correvano dietro al marketing di nvidia anni fa.
 
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Aaaaaaaah ! Che bello !


Ancora sento le parole ostinate e miopi di chi diceva all'epoca di Touring diceva "ma il raytracing è il futuro, conviene prendere le 2000".
Godetevi il vostro futuro ora... a 10fps ! 😝

E non dite che sono schede vecchie perché senza rt una 2080 va ancora benissimo e comunque lo avevo sempre detto che all'epoca delle 2000 il rt era acerbo per non dire inesistente e che quando sarebbe diventato aprezzabile le 2000 non avrebbero minimamente tenuto botta.

Ps. Ovviamente non è diretto a Kollaps questo messaggio ma a tutti i fanboy RT che correvano dietro al marketing di nvidia anni fa.
Ma se pensi che io presi la 2080 per spingere il super sampling nei giochi VR il discorso decade ancora di più! 😆
Comunque sia, facendo rendering da 20 anni con particolare interesse verso il fotorealismo, ho una specie di inebriamento dovuto a deformazione per quanto concerne grafica nei giochi, sto con l'occhio allenato e critico, guardo particolari, godo quando vedo un'ombra più morbida ed ovviamente il ray tracing era un sogno bagnato che ho avuto una vita intera ma era utopico prima. La possibilità di vedere in un videogioco l'illuminazione globale, che era una cosa prettamente da render statici, impensabile sui videogiochi, ovviamente mi alletta molto pertanto un pò fanboy del ray tracing lo sono e mi piace trovarlo sui giochi.

Qui ad esempio (preparatevi che esce il 21 aprile) in certi scorci ha del mostruoso, si toccano dei livelli di fotorealismo spettacolari tenendo conto che è un videogioco. Sempre sia davvero così quando esce.
 
Se su sto gioco macino tutti sti fps, tra 5 anni sto ancora sopra i 60 fps con tutto a ultra se implementano il DLSS3 in tutti i giochi pesanti a venire
DLSS3 è una fonte di longevità della scheda veramente interessante e innovativa e può valere la candela l'acquisto se si punta alla longevità prestazionale della scheda

Non ci conterei.

Giocare a 60fps con DLSS3 significa che in realtà fai 30fps e hai pertanto la latenza dei 30fps (anzi probabilmente meno perché intrinsecamente l'algoritmo, per generare i frames intermedi, deve aumentare la latenza, non se ne scappa. Ogni frame deve attendere quello dopo per creare quello in mezzo e la latenza aumenta).

Il dlss3 ha senso se non ti interessa minimamente la latenza. Cioè quasi mai salvo giochi tipo "life is strange" o "total war" (probabilmente neanche troppo in questo).
 
Giocare a 60fps con DLSS3 significa che in realtà fai 30fps e hai pertanto la latenza dei 30fps (anzi probabilmente meno perché intrinsecamente l'algoritmo, per generare i frames intermedi, deve auentare la latenza).
Si ma la cosa è largamente migliorata, se non eliminata, attivando nVidia Reflex, che si occupa proprio di quello. Per questo è caldamente consigliato attivarlo quando si attiva il DLSS3, infatti quando attivi in CP e HL il DLSS3 in automatico si attiva anch il Reflex, proprio per eliminare la latenza generata dai frames intermedi del DLSS3 ed infatti non si percepisce per niente, testato personalmente sia su CP che HL.
 
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Si ma la cosa è largamente migliorata attivando nVidia Reflex!
Torna anche indietro nel tempo quella tecnologia ? Chiedo perché magari lo hanno pure detto, non me ne stupirei. Dopo tutto Stadia di google aveva il ping negativo 🤦‍♂️

Se fai 30fps, hai 30 aggiornamenti a secondo. Non c'è modo per tirarne fuori un 31esimo anche se la tecnologia si chiama nvidia Reflex o nvidia Fotocamera Compatta o nvidia Ultra Istinto.
 
Torna anche indietro nel tempo quella tecnologia ? Chiedo perché magari lo hanno pure detto, non me ne stupirei. Dopo tutto Stadia di google aveva il ping negativo 🤦‍♂️

Se fai 30fps, hai 30 aggiornamenti a secondo. Non c'è modo per tirarne fuori un 31esimo anche se la tecnologia si chiama nvidia Reflex o nvidia Fotocamera Compatta o nvidia Ultra Istinto.
Al di là del discorso, attivando personalmente reflex e DLSS3 io di latenza non ne ho percepita nemmeno un pò, quindi le migliorie sono nette. Il discorso della latenza che segnalavano agli inizi con DLSS3 era perchè quei giochi ancora non avevano supporto a Reflex, il supporto è stato messo lato driver e update del gioco negli ultimi tempi e infatti quelle scene su Cyberpunk di immagini deteriorate e rallentate a causa della latenza che si vedevano nei video agli inizi non ci sono più attualmente, l'ho provato in lungo e in largo, mai avuto nemmeno una volta dal momento che hanno implementato reflex sul gioco. Stesso per HL, mai avuto problemi di latenza con DLSS3 e Reflex attivi, quindi direi che il problema sia superato.
 
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io di latenza non ne ho percepita nemmeno un pò, quindi le migliorie sono nette
Valutazione soggettiva -> conclusione netta

Se giochi a 60fps e attivi dlss3 e reflex, il tuo pc non può aggiornare il motore di gioco magicamente 61 volte in un secondo.
Poi tu vedrai 120 fotogrammi in un secondo, ma avrai sempre 60 aggiornamenti al secondo, con la differenza che i fotogrammi "veri" ora ti vengono presentati con un delay perché per fartene vedere uno bisogna aspettare che esca quello dopo per poi interpolarli (detta in breve e non accuratamente).
Poi hai Reflex attivo e ti senti un po' come goku con l'ultra istinto ma la verità (oggettiva) è un altra temo... però ogni tanto è bello sentirsi come Goku non lo nego 😁
 
Valutazione soggettiva -> conclusione netta

Se giochi a 60fps e attivi dlss3 e reflex, il tuo pc non può aggiornare il motore di gioco magicamente 61 volte in un secondo.
Poi tu vedrai 120 fotogrammi in un secondo, ma avrai sempre 60 aggiornamenti al secondo, con la differenza che i fotogrammi "veri" ora ti vengono presentati con un delay perché per fartene vedere uno bisogna aspettare che esca quello dopo per poi interpolarli (detta in breve e non accuratamente).
Poi hai Reflex attivo e ti senti un po' come goku con l'ultra istinto ma la verità (oggettiva) è un altra temo... però ogni tanto è bello sentirsi come Goku non lo nego 😁
Non è soggettiva, chiunque abbia modo di provare reflex e dlss su Cyberpunk ti dirà che non ce n'è più, senza polemica eh, è semplicemente che tu, avendo altra scheda e quindi non potendolo provare, non puoi averne dirette esperienze, quindi ti basi su cose che hai letto qualche mese fa nei primi test senza reflex o su nozioni preconcette senza dirette prove. Probabilmente hai visto i vecchi video dove si testava dlss3 prima degli update a reflex e vedevi quegli artifizi dovuti alla latenza, misto al fatto che la tua scheda non ha queste tecnologie e quindi non hai modo di testarlo con mano, però ti assicuro che stai di molto sottovalutando la situazione del DLSS3 e reflex. Non è assolutamente vero che non puoi giocare a nulla se non due titoli statici e lo dimostrano già adesso Cyberpunk e HL, perlomeno quelli che ho provato io.

Il problema di internet e youtube è che i video di vecchi test rimangono e uno magari va a vederli mesi dopo o rimane con quelle nozioni avendoli visto mesi fa, magari non sapendo che certe cose sono cambiate o risolte, magari vedi uno che in gennaio diceva che il DLSS3 provoca grossi problemi di artifizi dovuti a latenza e poi dai per scontato che è così sempre, quando invece il problema è stato risolto o migliorato. Capisco che uno non può starsi sempre ad aggiornare, ancor di più se ha una scheda che certe tecnologie non le ha e quindi non ha nemmeno diretto interesse ad approfondirvi e non ha modo di testare con mano, quindi capisco che certe informazioni aggiornate possano essere skippate, però la situazione attuale è ben diversa da quei video dove vedevi artifizi da problemi di latenza su certi giochi, grazie all'aggiunta dell'opzione reflex in questi giochi e non è una cosa soggettiva, invito chiunque abbia una serie 4000 a provare questi giochi con DLSS e reflex attivi e dirmi se vede artifizi da latenza.
Non c'è nulla di soggettivo, basta prendere una scheda abilitata a DLSS3 e Reflex e testare con mano. 😌

... Poi se è aver piacere, per motivazioni personali e di parte, che credo molto verosimili, a voler pensare che funzioni male a priori è un altro discorso.. 😉 Se non la testi con mano una scheda come fai ad asserire convinto la tua opinione, non bastano nozioni preconcette, anche fossero tecniche, va testato con mano e c'è uno che, avendo una 4000, ti sta dicendo che il problema della latenza è stato risolto con l'implemento di reflex nei giochi, non è soggettivo, è un'informazione che ti dò in quanto ho quella scheda e ho fatto le prove del caso, non è uno scambio di visioni/opinioni, è un'informazione che ti dò avendo provato giochi con DLSS3 e reflex. Una cosa o la provi o non la provi ma se non la provi come fai ad asserire convito e tassativo certe cose?.
 
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Ancora sento le parole ostinate e miopi di chi all'epoca di Touring diceva "ma il raytracing è il futuro, conviene prendere le 2000.... e poi c'è il dlss!".
Godetevi il vostro futuro ora... a 10fps ! 😝

E non dite che sono schede vecchie perché senza rt una 2080 va ancora benissimo e comunque lo avevo sempre detto che all'epoca delle 2000 il rt era acerbo per non dire inesistente e che quando sarebbe diventato aprezzabile le 2000 non avrebbero minimamente tenuto botta.

Ps. Ovviamente non è diretto a Kollaps questo messaggio ma a tutti i fanboy RT che correvano dietro al marketing di nvidia anni fa.

Si ma tu fino alla settimana scorsa proclamavi orgogliosamente che AMD era l'azienda più fantasticissima del mondo e che Liza Zu era 'na gnocca da paura ed oggi sei convertito pedissequamente ad Intel, hai pure cambiato logo al tuo avatar e persino il sottotitolo è diventato Intel inside ... ora dicci, oh fratello in silicio: quanto possono essere attendibili le tue auto-citazioni e auto-celebrazioni? 🤔
PS - Ovviamente io scherzo Avets, ma questo sono sicuro lo sai già 😂
 
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Eppoi secondo me tutto sto casino è nato dai prezzi folli di Nvidia ed AMD, secondo me se la 4080 ed la 4070 ti costavano il giusto nenche si poneva il problema e tutti si fiondavano a comprarle, è una questione di soldi alla fine queste schede sono nate per giocare, non si puo pagare tutti questi soldi !!! ed allora uno può trovare mille scuse per passare ad una console ma non venitemi a dire che si gioca meglio su console........
 
Ecco, un video preso da Youtube, se non si vuole credere direttamente a me, della situazione con Reflex e DLSS3 attivi, zero artifizi da latenza e non è una questione che sta con la 4090, semplicemente non ce n'è, quelle cose che si vedevano all'inizio dei video dove andava tutto rallentato quando si scendeva dalla macchina a causa della latenza o di artifizi gravi, non esistono più dall'implementazione di Reflex a corredo con DLSS3, non è un'opinione e non è soggettivo, è un dato di fatto. Altro che solo giochi statici!
 
Ho sempre tifato per il team blu pur rimanendo assolutamente imparziale nei miei giudizi... E senza mai sbilanciarmi a favore di nessuno, questa Lisa non la conosco, non so chi sia.
Forse mi confondete con un altro utente non so...



Comunque non dico che il dlss 3 sia inutilizzabile, dico che non migliora la latenza (come il dlss normale) e che anzi la peggiora (è se non è così spiegatemi come fa a mostrare un frame interpolato senza avere quello dopo "vero" con cui interpolare, ne avevamo già discusso in altra sezione, non si scappa, per interpolare serve aspettare il frame dopo e quindi introdurre un lag/latenza).

Poi tu mi dici, da 100fps ne faccio 200 e gioco bene. Ok, perché hai la latenza dei 100 che va benone.

Prima avevi detto un altra cosa, cioè che poteva essere utile anche per tenersi sopra ai 60fps.
Questo non credo, perché se fai 60 con dlss3 significa che gli fps veri sono 30 e la latenza dei 30 fa abbastanza schifo per giocare a cose con un minimo di reattività.

Reflex o Canon non importa.

Ps. Se ti trovi bene a ciberpunk ti credo. Non penso tu ti possa trovare bene a fare 60fps con dlss3 ma neanche 100 (quindi 50 veri e 50 interpolati se non erro)
 
Non penso tu ti possa trovare bene a fare 60fps con dlss3 ma neanche 100 (quindi 50 veri e 50 interpolati se non erro
Su questo faremo delle prove a suo tempo perchè attualmente non ho alcun gioco che mi porti in questa situazione a 1440p e non posso fare dei test, a meno che non mi metto in DSR a risoluzioni maggiori (ma non è la stessa cosa) per vedere che succede se attivo DLSS3 stando sotto i 60 altrimenti, potrei tentare..
Comunque Reflex si occupa proprio di abbassare la latenza, fa proprio quello, non si può dire che non serva a nulla e non fa la differenza, la fa eccome e se non lo sai è perchè AMD non ce l'ha e non hai avuto modo di testarlo (e non c'è nulla di male eh, a scanso di equivoci, è normale se non si ha una tecnologia non averci familiarizzato, non utilizzandola). Reflex o Canon non vuol dire niente, Reflex è una tecnologia di Nvidia (che non è solo delle serie 4000 ma anche precedenti, se non erro dalla 1000 in poi) per abbassare la latenza ed DLSS3 è pensato per funzionare al meglio a corredo con questa (DLSS3 aumenta inevitabilmente la latneza, reflex contiene l'effetto collaterale) e quando un gioco ha attivabile anche Reflex il problema della latenza migliora palpabilmente. Non è ignorabile questa cosa e reflex ha effettivi benefici sulla latenza quando c'è il DLSS3 attivo. Se disattivo Reflex su Cyberpunk gli artifizi da bassa latenza li vedo anch'io, dal momento che l'attivo scompaiono, ergo, fa il lavoro per cui è concepito, abbassa la latenza e lo fa bene, dire che non serve a niente e che DLSS3 serve solo per giochi statici altrimenti si crea latenza tagliabile a coltello da rendere tutti gli altri ingiocabili è completamente lontano dalla realtà dei fatti attuali.
 
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ed allora uno può trovare mille scuse per passare ad una console ma non venitemi a dire che si gioca meglio su console........
Il fatto è questo, riassumendolo, è che al periodo delle PS3 e 4 era facile, con pc di fascia bassa o media, superare di brutto la potenza di quelle console, oggi una PS5 ha un hardware paragonabile a, nei casi peggiori, una 2070 super e in quelli migliori una 2080 super, che è tanta roba per una console, permettendo un buon gaming senza sacrificare poi molto grafica e framerate, il tutto ottenendolo a 550 euro. Attualmente, coi prezzi che ci sono nel nuovo, non è possibile ottenere quel livello di gaming o addirittura superarlo con un prezzo analogo puntando sui componenti pc.
Detto questo state penso equivocando il discorso, nessuno dice o si sogna di dire che il gaming console è meglio di quello PC nella sua interezza, però la situazione non è più come accadeva sulle vecchie console, oggi a 550 euro circa ti porti a casa una macchina che ti fornisce non un gaming con compromessi pesanti come succedeva con le vecchie console ma un più che buon gaming, anche ottimo su certi versi, ovvio, non paragonabile a quello che ottieni su PC spinti ma qui è il nocciolo. Con lo stesso prezzo, partendo da zero un pc che arrivi alle prestazioni di una PS5 non te lo fai manco a morire, devi aumentare il budget, questo si trasforma nella situazione che, se vuoi un buonissimo gaming spendendo sui 500 euro, la scelta va per forza su console attuale perchè non hai modo, assemblandoti ex novo un PC, di arrivare a quelle prestazioni.

Tutto qui, il gaming PC è assai più spinto di quello console, ma attualmente con 550 euro ti porti a casa un gaming comunque più che buono e anni luce avanti a quello che ti portavi con le console precedenti, quindi se hai un budget adatto a giocare come una PS5 o anche superarlo allora vacci di gaming PC, se invece soldi non ne vuoi spendere e vuoi un buonissimo gaming comunque, ci vai oggi di console, quello è il discorso, la fascia PC bassa o medio bassa (da gaming) non supera più le console come un tempo e si, in quel caso, se facciamo un confronto tra la fascia bassa/media pc in quel caso la console come prestazioni è superiore e quindi, uno che ha un budget basso e vuole un buon gaming, di ottimo livello, oggi molto più che allora ha una sola via.. solo in quel caso però, scandiamolo.

E' come dire che le Ferrari sono più potenti delle Audi A3, per dire, è chiaro che lo sono, siamo su due mondi diversi, però tu il budget per una Ferrari non ce l'hai e la A3 sta ad un budget assolutamente a te accessibile, diventa l'unica via avendo comunque un'ottima auto, mica stiamo parlando di auto scrause, l'alternativa alla Ferrari non è più il pandino anni '90 ma una più che ottima A3! Quello è il discorso, PS5 oggi offre un ottimo gaming con 550 euro circa, se hai quel budget e non hai già un pc da eventualmente upgradare, non vedo altra alternativa sensata che prenderti quella, ottenendo un gaming che oggi ti farebbe spendere di più sul nuovo in componentistica pc e 900 euro non sono 550 euro, c'è differenza di centinaia di euro, quindi il discorso che con 900 euro fai un ottimo pc da gaming comunque, puntando sul nuovo, non è fattibile, parliamo di una 2070super/2080super e una macchina già pronta all'uso su 550 euro di spesa.
 
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