UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
450W se parli della 4090 FE ma le custom arriveranno anche a 600 e le 4080 FE (da 16 visto che quella da 12 sarà solo custom da quello che ho letto) 500W

EDIT: scusa avevo letto male il quote

Sì, a maggior ragione serviranno dissi importanti

Comunque i discorsi sui prezzi, scusatemi, ma valgono sempre il tempo che trovano per due motivi:

1) la percezione del denaro è diversa da persona a persona, dipende da quanto si guadagna, da quanta importanza si da ad un bene e da mille altre altre cose
Ma cosa c’entra la percezione con una valutazione oggettiva ?
2500 euro “così metto i dettagli su Ultra” è oggettivamente una cavolata.
Che poi se guadagni 15mila euro al mese e te lo puoi permettere non rende la cosa meno insensata.
Te lo puoi permettere, la compri ma sempre senza senso è…

Nvidia fa bene ? Oh certo, dal loro punto di vista fanno bene ma poi bisogna vedere sul lungo termine se non si sta sparando sui piedi, rendendo il mercato del gaming PC una nicchia.

Quindi devo accettare che magari sono io che ho una percezione dei prezzi più restrittiva di altri riguardo a questa cosa e pertanto mi accontento di quello che ho (che poi in realtà ultimamente mi sto divertendo un sacco a rigiocare vecchi titoli gbc/gba su emulatore 😁)
Ribadisco: la percezione con una valutazione oggettiva sono due cose diverse.
Io al momento posso comprarla domani la 4090, ma percezione o meno è una cifra vergognosa per una scheda video non professionale.
Se la usi per fare montaggio video con cui ci porti a casa lo stipendio ogni mese il discorso è diverso.

Si si, sono dei geni del male.... come tanti altri lider del mercato. E poi attenzione, che magari questa filosofia di mercato potrà funzionare per altri paesi, ma in Italia non credo visti i livelli di povertà raggiunti
mungere la vacca in questo modo può essere una strategia miope… oggi fai soldi ma quanti potenziali clienti perdi ? Che succede in 5 anni se metà di questi potenziali clienti optano per una console ?

si ma qui il punto è che una 4080 12gb va come una 3090, togli dlss. Che razza di passaggio generazionale è?
Tutto ancora da verificare eh

mungere la vacca in questo modo può essere una strategia miope… oggi fai soldi ma quanti potenziali clienti perdi ? Che succede in 5 anni se metà di questi potenziali clienti optano per una console ?

Tutto ancora da verificare eh
MA infatti Nvidia sta facendo un gioco molto rischioso... purtroppo questi personaggi raggiungono un livello tale di onnipotenza che poi si fregano da soli

Ma cosa c’entra la percezione con una valutazione oggettiva ?
2500 euro “così metto i dettagli su Ultra” è oggettivamente una cavolata.
Che poi se guadagni 15mila euro al mese e te lo puoi permettere non rende la cosa meno insensata.
Te lo puoi permettere, la compri ma sempre senza senso è…

Ribadisco: la percezione con una valutazione oggettiva sono due cose diverse.
Io al momento posso comprarla domani la 4090, ma percezione o meno è una cifra vergognosa per una scheda video non professionale.
Se la usi per fare montaggio video con cui ci porti a casa lo stipendio ogni mese il discorso è diverso.

La vedi te come una cavolata (e magari anche io) proprio per il valore che stai dando a quel denaro riferito a quel contesto
Per me è una cavolata anche chi ha fatto un muto ventennale per comprarsi il "macchinone", ma se sentirai quella persona gli sembrerà di aver fatto la cosa migliore perché a quella cosa attribuiva un valore ben superiore rispetto a quello che gli attribuisco io

Non potete seriamente pensare che tutti diano lo stesso valore alle cose, perché ognuno privilegia un qualcosa rispetto ad altro

Ovvio che io non consiglierei a nessuno di acquistare una 4090 a 2000-2500€, ma di oggettivo puoi solo mettere sul piatto il rapporto tra prezzo e prestazioni tutto il resto (incluso la valutazione del prezzo stesso in senso assoluto) nel nostro mondo è puramente soggettiva

Sul rapporto prezzo-prestazioni per ora c'è ben poco da dire finché non escono recensioni esterne che ci confrontano queste schede tra di loro ed alla generazione precedente
L'unica cosa che si può dire è che questa volta la differenza tra una 4080 ed una 4090 sarà sicuramente più marcata rispetto all'ultima generazione dalle specifiche

Nvidia fa bene ? Oh certo, dal loro punto di vista fanno bene ma poi bisogna vedere sul lungo termine se non si sta sparando sui piedi, rendendo il mercato del gaming PC una nicchia.

Fa bene finché il mercato (noi) gli si consente
Come ho scritto sopra sarà il mercato a dirci se i prezzi sono giusti o meno
Se nei prossimi mesi cominceranno a scendere in nVidia hanno sbagliato qualcosa, se restano uguali o addirittura salgono vuol dire che il pubblico li sta premiando e quindi sono adeguati (alla domanda del mercato cui puntavano)

Per perdere clienti sul lungo termine servirebbe un competitor con voglia di produrre tutte le gpu che non vende nVidia, vediamo cosa tirano fuori AMD ed intel, di sicuro non mi dispiacerebbe veder ridurre il marketshare di nVidia nei prossimi mesi/anni

@Ale3Mac Una gpu invecchia velocemente e diventa obsoleta nel giro di qualche anno, soprattutto se escono nuove tecnologie. Vedi per esempio chi ha acquistato una gtx 1080Ti e poi si è ritrovato una rtx 2060 che va nettamente meno ma che gestisce il raytracing cosa che la sua gpu da 1000 euro non può fare.

Una macchina te la tieni per tanti anni, anzi è più corretto dire che puoi tenertela e cambiarla quando vuoi ma non diventa obsoleta nel giro di 4/5 anni come le gpu o smartphone ecc.
Quello che diceva @Max(IT) è il valore oggettivo di una cosa. Vi ricordo la gtx Titan X di Maxwell che costava più di 1000 euro e dopo un anno venne superata dalla gtx 1070 che costava 4 volte meno.
La Prima Gtx Titan ( Keplar ) costava più di 1000 euro ( 999 dollari con il cambio in euro circa 1200 euro ) e solo dopo un anno venne rimpiazzata ( in quanto a performance ) dalla gtx 970 che costava solo 320 euro, Ora mettiti nei panni degli acquirenti della titan e dimmi te se il prezzo era giusto. NO! Oggettivamente era un furto e per come la penso io una gpu non può arrivare a costare 2000 euro o 1500 euro poiché è tecnologia che invecchia velocemente.
Una mia esperienza personale:
Io comprai una gtx 780 nel 2013 e dopo due anni con l'uscita delle dx12 e vulkan quella gpu top di gamma è diventata un ferma carte in quanto Keplar faceva e fa pena con le librerie dx12 e vulkan. Ricordo ancora lo stuttering pesantissimo con Doom 2016 e altri giochi con tali librerie, un disastro, che mi costrinse a fare un upgrade. 3 anni di vita, costata 750 euro ed è diventata un ferma carte se usata con giochi nuovi dell'epoca.

MSI SUPRIM RTX4090
42009b92b605f593132e28a4ee49d6b4.jpeg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Una volta di quelle dimensioni era la scatola esterna della scheda video 😂

Io ho il 4000D airflow.
Il 5000D non lo presi perché troppo grande e mi sembrava che rimanesse troppo vuoto senza un bel custom loop dentro.
Però mi sa che qualcosa devo iniziare a vedere
Ti dirò, io ho 3 ventole davanti, un rad laterale con attaccata la pompa sulla ventola e un rad sopra con le sue ventole: con la TUF 3080 é bello pieno diciamo. Tra l'altro sul top non posso andare oltre i 30 mm di radiatore se no le ventole cozzano con il dissipatore dei vrm. L'unico modo per metterlo più spesso sarebbe di montare le ventole all'esterno del case, come ha fatto @crimescene mi pare

IMG_20220921_203139_212.webp

Questa è troppo stupida anche per me xD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buone notizie

Multiplayer.it: DLSS 3 solo in parte è esclusiva delle RTX 40, sarà parzialmente supportato dalle RTX 20 e 30.
Vedi che il nostro BruttPitt ci prende, lui lo aveva ventilato :D
Mica come noi che stiamo qua a chiacchierare del nulla e mi fate pure essere antipatico. XD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cmq io ci andrei con i piedi di piombo con le custom economiche di dubbia qualità.
Mi ricordo che con la serie tre all'inizio uscì un mezzo scandalo che avevano messo dei componenti super economici che davano qualche problema, la storia dello space Invader... Ricordo male?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro