Ma cosa c’entra la percezione con una valutazione oggettiva ?
2500 euro “così metto i dettagli su Ultra” è oggettivamente una cavolata.
Che poi se guadagni 15mila euro al mese e te lo puoi permettere non rende la cosa meno insensata.
Te lo puoi permettere, la compri ma sempre senza senso è…
Ribadisco: la percezione con una valutazione oggettiva sono due cose diverse.
Io al momento posso comprarla domani la 4090, ma percezione o meno è una cifra vergognosa per una scheda video non professionale.
Se la usi per fare montaggio video con cui ci porti a casa lo stipendio ogni mese il discorso è diverso.
La vedi te come una cavolata (e magari anche io) proprio per il valore che stai dando a quel denaro riferito a quel contesto
Per me è una cavolata anche chi ha fatto un muto ventennale per comprarsi il "macchinone", ma se sentirai quella persona gli sembrerà di aver fatto la cosa migliore perché a quella cosa attribuiva un valore ben superiore rispetto a quello che gli attribuisco io
Non potete seriamente pensare che tutti diano lo stesso valore alle cose, perché ognuno privilegia un qualcosa rispetto ad altro
Ovvio che io non consiglierei a nessuno di acquistare una 4090 a 2000-2500€, ma di oggettivo puoi solo mettere sul piatto il rapporto tra prezzo e prestazioni tutto il resto (incluso la valutazione del prezzo stesso in senso assoluto) nel nostro mondo è puramente soggettiva
Sul rapporto prezzo-prestazioni per ora c'è ben poco da dire finché non escono recensioni esterne che ci confrontano queste schede tra di loro ed alla generazione precedente
L'unica cosa che si può dire è che questa volta la differenza tra una 4080 ed una 4090 sarà sicuramente più marcata rispetto all'ultima generazione dalle specifiche
Nvidia fa bene ? Oh certo, dal loro punto di vista fanno bene ma poi bisogna vedere sul lungo termine se non si sta sparando sui piedi, rendendo il mercato del gaming PC una nicchia.
Fa bene finché il mercato (noi) gli si consente
Come ho scritto sopra sarà il mercato a dirci se i prezzi sono giusti o meno
Se nei prossimi mesi cominceranno a scendere in nVidia hanno sbagliato qualcosa, se restano uguali o addirittura salgono vuol dire che il pubblico li sta premiando e quindi sono adeguati (alla domanda del mercato cui puntavano)
Per perdere clienti sul lungo termine servirebbe un competitor con voglia di produrre tutte le gpu che non vende nVidia, vediamo cosa tirano fuori AMD ed intel, di sicuro non mi dispiacerebbe veder ridurre il marketshare di nVidia nei prossimi mesi/anni