UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Una RTX4070 a più di 1000€ non la vendono. Su questo posso metterci le mani sul fuoco. Precisiamo: non la vendono perchè nessuno gliela comprerebbe, non certo perchè a mister giacchetta non piacerebbe l'idea.
Sono d'accordo con te, considerando che la 70° è sempre stata una gpu sulla fascia di prezzo che andava da 300 a 400 euro. La classe 70° è sempre stata quella fascia dove l'utente sapeva di non andare quanto una top di gamma, ma aveva la possibilità di limitare tantissimo i compromessi grafici e contemporaneamente pagare una cifra quasi alla portata di tutti.

Già con la serie turing la gente si lamento parecchio e in molto snobbarono la serie 70° visto il costo di 550/600 euro e soprattutto visto le deludenti prestazioni.
Pagare 1000 e passa euro una classe 70°, consapevoli che è il prezzo msrp e come firmare un contratto con Nvidia dove si accetta il continuo aumento dei prezzi e la predisposizione a mettersi a 90° con piacere.
Poi non lamentiamoci se un utente deve pagare la classe 50° 500 euro per avere una gpu entry level per giocare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo video dimostra quanto gli rt core sono ancora acerbi, infatti senza dlss non servono ad una beata .....
Pero è anche vero che stiamo parlando di 2160p, secondo me in quel video bastava scendere a 1440p che ha la metà dei pixel totali da gestire per avere un frame rate fisso o vicino ai 60fps con ray tracing attivo che non è male.
 
Ultima modifica:
Non oso chiedere con che scheda video è stato effettuato il benchmark
Tra l'altro ad oggi se ho capito bene il DLSS 3.0 non è previsto per le RTX 3000 e 2000
Quindi ci si attacca al tram due volte
E Mr. Giacchetta di pelle si sfrega già le mani 😅 🤣
 
Ultima modifica:
Un'altra bastonata per Nvidia...

Io non voglio entrare nella diatriba sulle attribuzioni di responsabilità, se è colpa dello standard oppure dei produttori di connettori.
E' chiaro che se per connettore il cavo c'è bisogno braccio di ferro e addirittura la scheda va collegata prima di montarla altrimenti non si riesce ad esercitare abbastanza pressione, la colpa è di chi progetta e produce il connettore, perchè lo standard non arriva a specificare fino a quel livello di dettaglio. Non credo che sia Nvidia, intendiamoci, perchè secondo me Nvidia i connettori li compra e li monta sul PCB, come anche i partner, credo... Ma comunque anche loro non sono esenti da colpe, perchè se ci sono queste difficoltà di inserimento avrebbero dovuto emergere nei test del prodotto finito.

Tuttavia secondo me la questione andrebbe risolta imponendo a tutti, magari specificandolo addirittura nello standard, di implementare un sistema di controllo del corretto inserimento del connettore che impedisce il pieno utilizzo del cavo in caso non si riesca a verificare che è inserito al 100% (come avviene per la ricarica dell'auto elettriche, non so se qualcuno ha presente). Ovvero, nel caso della scheda grafica, andrebbe impedito alla scheda di avviarsi, oppure essa dovrebbe entrare in una sorta di recovery mode e dovrebbe chiedere all'utente di verificare il collegamento del cavo.

Del resto le potenze in gioco sui PC moderni ormai richiedono queste misure di sicurezza: ragazzi, da specifica PCI-SIG su quel connettore passano fino a 50A (12V, 600 watt). 50A è una corrente da ricarica fast DC di un auto elettrica di fascia alta (200kW di potenza).
Il fatto che i PC siano un sistema extra low voltage permette di usare molte meno misure di sicurezza rispetto a qualsiasi impianto elettrico perchè il livello di tensione non è in nessun caso pericoloso, però se dai connettori transitano queste correnti, devono essere fatti a modo e soprattutto non si può lasciare all'utente margine di errore, perchè anche quella diventa una questione di sicurezza.

Un controllo di questo genere non è niente di complicato o costoso da implementare: se si volesse fare, si potrebbe fare senza grosse ripercussioni sulla progettazione e il costo dei prodotto. Inoltre, qui si sta parlando del 16 pin PCI-E, ma lo stesso dovrebbe valere anche per gli 8 pin EPS, altri connettori dove passa un sacco di corrente (meno del 12 pin, ma comunque tanta) che potenzialmente potrebbe diventare pericolosa in caso di inserimento non corretto (il fatto che di solito non succeda può dipendere dal fatto che siano più facili da inserire o forse perchè sono meno suscettibili a inserimenti non perfetti, ma comunque potenzialmente il rischio c'è).
 
Io non voglio entrare nella diatriba sulle attribuzioni di responsabilità, se è colpa dello standard oppure dei produttori di connettori.
E' chiaro che se per connettore il cavo c'è bisogno braccio di ferro e addirittura la scheda va collegata prima di montarla altrimenti non si riesce ad esercitare abbastanza pressione, la colpa è di chi progetta e produce il connettore, perchè lo standard non arriva a specificare fino a quel livello di dettaglio. Non credo che sia Nvidia, intendiamoci, perchè secondo me Nvidia i connettori li compra e li monta sul PCB, come anche i partner, credo... Ma comunque anche loro non sono esenti da colpe, perchè se ci sono queste difficoltà di inserimento avrebbero dovuto emergere nei test del prodotto finito.

Tuttavia secondo me la questione andrebbe risolta imponendo a tutti, magari specificandolo addirittura nello standard, di implementare un sistema di controllo del corretto inserimento del connettore che impedisce il pieno utilizzo del cavo in caso non si riesca a verificare che è inserito al 100% (come avviene per la ricarica dell'auto elettriche, non so se qualcuno ha presente). Ovvero, nel caso della scheda grafica, andrebbe impedito alla scheda di avviarsi, oppure essa dovrebbe entrare in una sorta di recovery mode e dovrebbe chiedere all'utente di verificare il collegamento del cavo.

Del resto le potenze in gioco sui PC moderni ormai richiedono queste misure di sicurezza: ragazzi, da specifica PCI-SIG su quel connettore passano fino a 50A (12V, 600 watt). 50A è una corrente da ricarica fast DC di un auto elettrica di fascia alta (200kW di potenza).
Il fatto che i PC siano un sistema extra low voltage permette di usare molte meno misure di sicurezza rispetto a qualsiasi impianto elettrico perchè il livello di tensione non è in nessun caso pericoloso, però se dai connettori transitano queste correnti, devono essere fatti a modo e soprattutto non si può lasciare all'utente margine di errore, perchè anche quella diventa una questione di sicurezza.

Un controllo di questo genere non è niente di complicato o costoso da implementare: se si volesse fare, si potrebbe fare senza grosse ripercussioni sulla progettazione e il costo dei prodotto. Inoltre, qui si sta parlando del 16 pin PCI-E, ma lo stesso dovrebbe valere anche per gli 8 pin EPS, altri connettori dove passa un sacco di corrente (meno del 12 pin, ma comunque tanta) che potenzialmente potrebbe diventare pericolosa in caso di inserimento non corretto (il fatto che di solito non succeda può dipendere dal fatto che siano più facili da inserire o forse perchè sono meno suscettibili a inserimenti non perfetti, ma comunque potenzialmente il rischio c'è).
Concordo su tutto, analisi perfetta a mio modo di vedere.
Ho detto "bastonata a Nvidia" più per sarcasmo che per altro, so bene che non produce lei direttamente il connettore, ma a mio parere ha il dovere di fare tutte le verifiche possibili e immaginabili prima di mettere sul mercato un prodotto. Per questo la ritengo responsabile per quello che succede a sti benedetti connettori. Che poi dicano che sono gli utenti che non inseriscono bene il cavo ok, ma ti stai arrampicando sugli specchi dai, almeno fai silenzio.
 
Un'altra bastonata per Nvidia...
Lo potrebbero anche mettere un aggancio a clip sul connettore
 
Oggi ho visto delle 4080 a 1599 € ma restano comunque troppi. Già a 1200 € ci sarebbe stato da pensare, figuriamoci
Le 4080 sarebbero dovute costare al massimo 1000 euro, con 1100 euro per i modelli più costosi.

Lo potrebbero anche mettere un aggancio a clip sul connettore
Ma la molletta di aggancio c’è, come vedi dalle foto. SOlo che è talmente affogata nel dissipatore, che non riesci ad accorgerti se è inserita o meno.
La soluzione più safe è quella suggerita da @pribolo : se non chiude correttamente il connettore, non passa corrente. Ti accorgeresti subito dell’ errato assemblaggio.
 
Come dice skonvolt hanno solo adeguato il prezzo al cambio euro/dollaro...50 euro in meno per la 4090 e 40 euro per la 4080.
Semplicemente una presa per i fondelli.
Non la chiamerei "presa per i fondelli" ma "atto dovuto"
Dopotutto loro fissano l'MSRP sul mercato americano, tutti gli altri sono soggetti al cambio e se una moneta varia sostanzialmente di valore rispetto al dollaro, adeguarsi è un atto dovuto
 
Che Nvidia sarà costretta a scendere…

Non la chiamerei "presa per i fondelli" ma "atto dovuto"
Dopotutto loro fissano l'MSRP sul mercato americano, tutti gli altri sono soggetti al cambio e se una moneta varia sostanzialmente di valore rispetto al dollaro, adeguarsi è un atto dovuto
Infatti la presa per i fondelli è la scheda da 2000€ e la mid range da 1600, non l’adeguamento al cambio
 
Non la chiamerei "presa per i fondelli" ma "atto dovuto"
Dopotutto loro fissano l'MSRP sul mercato americano, tutti gli altri sono soggetti al cambio e se una moneta varia sostanzialmente di valore rispetto al dollaro, adeguarsi è un atto dovuto
Ma anche no direi, non è mica dettato dalla legge, possono mettere il prezzo che vogliono.
Intendevo quello che diceva Max, che comunque é un prezzo fuori da ogni logica.
 
Guardate, sto seguendo in silenzio la discussione, in quanto non devo cambiare gpu...ma mi viene da dire che :
- finché la gente compra, i prezzi saranno questi...la serie 4000 paga il boom dei prezzi della serie 3000 dove solo ultimamente sono tornati ai prezzi iniziali
- se la situazione futura non cambia (parlo della serie 5000), mi sa che si torna al fhd e via...pensare di sostituire tra 2-4 anni la mia 3070 per giocare in QHD e dover spendere oltre 1'000 euro...anche no ;)...vendo monitor e scheda, prendo fhd e mi adatto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top