Guarda che già adesso ci sono esperimenti di giochi in Path tracing, poi se vogliamo dirla tutta non si ragiona in questo modo in ambito gaming, nanite e lumen in UE5 hanno dimostrato che si può raggiungere risultati eccezionali usando algoritmi intelligenti.Ci sono talmente tante cose che lo impediscono (secondo me eh, magari sbaglio) che è difficile elencarle.
- una gpu (die) "full path tracing" (o dedicata in maggioranza ad esso) dubito sarebbe competitiva in ambito professionale (salvo qualche applicazione dove andrebbe da dio magari) e, come detto, le schede le progettano prima per quegli ambiti e poi le vendono anche per i giochi
- mancherebbero fisicamente i titoli fatti in full path tracing e dubito fortemente che in 2 o 4 anni ci si arriverà guardando alla progressione di adesso
- temo che mancherà tra 4 anni, proprio a livello hw, la potenza necessaria a gestire un titolo in full path tracing (potenza computazionale, trasferimenti di memoria, o altro). Non ci sono dlss o fsr che tengano. Quanto ci si mette a fare un cinebench o un render di una immagine? Pensate per farne 60 al secondo...
Poi se un oggetto è fuori raggio azione della telecamera non deve essere per forza renderizzato, ci sono zone dove è inutile attivare il Ray tracing, ed ancora non serve tracciare un raggio di luce oltre il punto A -B-C , si può risparmiare molta potenza computazionale in ambito gaming .
E guarda caso Nvidia é avanti anni luce anche in questo ambito riferito al Path tracing, hanno fior di ingegneri strapagati, con i soldi delle schede video