UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ci sono talmente tante cose che lo impediscono (secondo me eh, magari sbaglio) che è difficile elencarle.

- una gpu (die) "full path tracing" (o dedicata in maggioranza ad esso) dubito sarebbe competitiva in ambito professionale (salvo qualche applicazione dove andrebbe da dio magari) e, come detto, le schede le progettano prima per quegli ambiti e poi le vendono anche per i giochi

- mancherebbero fisicamente i titoli fatti in full path tracing e dubito fortemente che in 2 o 4 anni ci si arriverà guardando alla progressione di adesso

- temo che mancherà tra 4 anni, proprio a livello hw, la potenza necessaria a gestire un titolo in full path tracing (potenza computazionale, trasferimenti di memoria, o altro). Non ci sono dlss o fsr che tengano. Quanto ci si mette a fare un cinebench o un render di una immagine? Pensate per farne 60 al secondo...
Guarda che già adesso ci sono esperimenti di giochi in Path tracing, poi se vogliamo dirla tutta non si ragiona in questo modo in ambito gaming, nanite e lumen in UE5 hanno dimostrato che si può raggiungere risultati eccezionali usando algoritmi intelligenti.

Poi se un oggetto è fuori raggio azione della telecamera non deve essere per forza renderizzato, ci sono zone dove è inutile attivare il Ray tracing, ed ancora non serve tracciare un raggio di luce oltre il punto A -B-C , si può risparmiare molta potenza computazionale in ambito gaming .

E guarda caso Nvidia é avanti anni luce anche in questo ambito riferito al Path tracing, hanno fior di ingegneri strapagati, con i soldi delle schede video 😆😆
 
Guarda che già adesso ci sono esperimenti di giochi in Path tracing
Intendi il gioco delle biglie o quello delle macchinette "radiocomandate" creati appositamente da nvidia per mettere in risalto il rt? 😆

Vabbè io spero abbiate ragione voi ma mi sembrano proprio utopie.


se un oggetto è fuori raggio azione della telecamera non deve essere per forza renderizzato
Questo accade già ora


ci sono zone dove è inutile attivare il Ray tracing
Allora non parliamo di 100% Path tracing ma di una implementazione ibrida come c'è già adesso... 10rt 90raster...
Faranno 20-80 o 30-70? Ok questo è fattibile.
 
Intendi il gioco delle biglie o quello delle macchinette "radiocomandate" creati appositamente da nvidia per mettere in risalto il rt? 😆

Vabbè io spero abbiate ragione voi ma mi sembrano proprio utopie.



Questo accade già ora



Allora non parliamo di 100% Path tracing ma di una implementazione ibrida come c'è già adesso... 10rt 90raster...
Faranno 20-80 o 30-70? Ok questo è fattibile.
e stato fatto quake 2 in full Path , si un gioco di 20 anni fa...
 
Ok è vero, ma sono tutti giochi semplici a livello grafico.
Dubito che in 4 anni (ma anche 8) si riesca a colmare la differenza grafica tra quake/minecraft ed un tripla A renderizzando tutto in rt o path tracing a 60 fps (ma neanche 30) 🤔
 
Ok è vero, ma sono tutti giochi semplici a livello grafico.
Dubito che in 4 anni (ma anche 8) si riesca a colmare la differenza grafica tra quake/minecraft ed un tripla A renderizzando tutto in rt o path tracing a 60 fps (ma neanche 30) 🤔
E tutta una questione di algoritmi, se un ingegnere scopre un sistema per ottenere quello che si vuol fare spendendo meno risorse possibili puoi fare ben altro ,. È tutto spiegato sulla piattaforma Nvidia Lab , inoltre fa vedere come sono riusciti ad implementare il Ray tracing tramite le trasformate di fourier...

Mi ricordo di quake 3 con il fast inverse Square root dove son riusciti a fare quello che altri ritenevano impossibile
 
È tutto spiegato sulla piattaforma Nvidia Lab , inoltre fa vedere come sono riusciti ad implementare il Ray tracing tramite le trasformate di fourier...

Mi ricordo di quake 3 con il fast inverse Square root dove son riusciti a fare quello che altri ritenevano impossibile
Ah già, le trasformate invertite quadrate veloci degli ingenieri lab nvidia.

Eppure ad oggi si perdono un sacco di fps con l rt...

Per quanto mi riguarda, possono cantarsela e suonarsela come vogliono, finché non ci sono risultati pratici che puntano in quella direzione, io non ci credo ai giochi in full path tracing.
 
Ah già, le trasformate invertite quadrate veloci degli ingenieri lab nvidia.

Eppure ad oggi si perdono un sacco di fps con l rt...

Per quanto mi riguarda, possono cantarsela e suonarsela come vogliono, finché non ci sono risultati pratici che puntano in quella direzione, io non ci credo ai giochi in full path tracing.
I videogiochi sono esercizi di matematica, quindi trai te le tue conclusioni...
 
Penso sia anche perché non c'è più la situazione pandemica che aveva costretto tanta gente a casa spingendola a comprarsi un pc nuovo o ad aggiornare quello esistente.

Sono curioso di vedere le vendite delle Radeon per capire se questo crollo è dovuto ai prezzi alti di nvidia o se la gente si è proprio disinteressata/nauseata dopo il boom precedente 🤔
 
Penso sia anche perché non c'è più la situazione pandemica che aveva costretto tanta gente a casa spingendola a comprarsi un pc nuovo o ad aggiornare quello esistente.

Sono curioso di vedere le vendite delle Radeon per capire se questo crollo è dovuto ai prezzi alti di nvidia o se la gente si è proprio disinteressata/nauseata dopo il boom precedente 🤔
Un po' anche quello c'è... però dico io, ma queste aziende li hanno i professionisti che capiscono un po' di psicologia umana? Che si pensavano che alla fine della chiusura la gente avrebbe investito ancora e ancora tutti quei soldi per stare a casa? Boh.... comunque vedremo. Io tanto proverò a prendere RX mettendo in vendita la mia 3080TI. Poi vedremo. Comuqnue le schede di scorsa generazione vanno ancora benissimo per giocare, sia le 6000 che le 3000
 
Momento: l'anno scorso non c'era lockdown e le schede a fine anno costavano uno sproposito.
Se non ricordo male la 3070 che ho preso io a settembre era salita del 20% e sforava i 1000euro come ridere.

C'è anche da chiedersi quanti hanno preso una serie 3000 l'anno scorso e pensano di passare alla 4000. Secondo me la % è bassa.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top