UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Non ci metterei la mano sul fuoco.

Secondo me è una persona molto pragmatica, il che la rende distantissima dalle posizioni "del giacchetta".

Per fare un esempio su tanti, AMD ha sempre cercato di collaborare al meglio con i partners (tipo Sony e Microsoft, di cui ora produce l'hardware per console). Invece nvidia ha sempre cercato di sfruttare oltre i limiti i propri collaboratori (al punto che EVGA se ne è andata a costo di fallire).
È della stessa pasta.
Lisa Su è il motivo per cui AMD ha perso il significato di “alternativa economica” sulle CPU ed ha gettato al vento l’occasione di dare una spallata ad Nvidia sulle GPU con RDNA2, per la sua politica dei prezzi ridicola.
Adesso che Zen 4 non vende una fava forse ha cambiato idea e con RDNA3 sulla carta ha una base di prezzo corretta
 
È della stessa pasta.
Lisa Su è il motivo per cui AMD ha perso il significato di “alternativa economica” sulle CPU ed ha gettato al vento l’occasione di dare una spallata ad Nvidia sulle GPU con RDNA2, per la sua politica dei prezzi ridicola.
Adesso che Zen 4 non vende una fava forse ha cambiato idea e con RDNA3 sulla carta ha una base di prezzo corretta
la 7900 XTX da 999$ costerà secondo mie stime sui 1300-1500€ (una custom nei primi mesi), questo escludendo lo scalping.
si posiziona dunque giusto un paio di centinaia di euro sotto la 4080 che è già destinata a stare oltre 1600€ per una custom (scalping escluso).

nel concreto AMD non è affatto una soluzione per quelli che speravano di spendere meno di 1000€ per una scheda con prestazioni da XX80. quando le scorte delle RTX30 si saranno esaurite sarà dura per chi vuole stare dentro un budget fisso.
 
la 7900 XTX da 999$ costerà secondo mie stime sui 1300-1500€ (una custom nei primi mesi), questo escludendo lo scalping.
si posiziona dunque giusto un paio di centinaia di euro sotto la 4080 che è già destinata a stare oltre 1600€ per una custom (scalping escluso).

nel concreto AMD non è affatto una soluzione per quelli che speravano di spendere meno di 1000€ per una scheda con prestazioni da XX80. quando le scorte delle RTX30 si saranno esaurite sarà dura per chi vuole stare dentro un budget fisso.
Tutto dipenderà dalle reali prestazioni…
La 7900XTX costerà sui 1300 euro, concordo (tra cambio ed IVA), e questo porrà la 7900XT sui 1100 euro.
Io mi aspetto la 7900XT molto vicina alla 4080, se non uguale, almeno in raster, ed a 500 euro in meno di prezzo.

Vero, sotto i 1000 euro al momento la fascia alta non esiste più, ma anche qui vediamo AMD cosa tirerà fuori con le 7800XT e 7700XT. Potenzialmente a sto giro AMD ha il coltello dalla parte del manico.
 
Ed intanto spuntano i primi test della 4080.
Seondo geekbench 5.1.0 la 4080 e' il 5.4% piu' performante della 3090TI in Vulkan (unica API grafica di quel test), mentre arriva a un +15.5% in CUDA.


E' certamente superiore alla top di gamma della precedente generazione, ma non mi sembra un risultato esaltante in Vulkan (paragonando i prezzi delle due schede)... anche se ammetto di non conoscere la specificita' del test in questione.
 
Ultima modifica:
È della stessa pasta.
Caro @Max(IT) pensavo lo sapessi..

Lisa Su e Giacchetta sono ormai la stessa cosa...anzi si vocifera abbiano avuto una
relazione e son nati due figli:

279325_Zscgl8n.jpg
Giacchetta SU

SktLH1IqCDvC1NB9xBSw6h6VfRcAmDRdy60KGohedYQ.jpg
Lisa SUetta

Bene dopo questa torno in tema: sono curioso di vedere i benchmark ufficiali delle 4080, perché le GPU di AMD (azienda che tra le altre cose ammiro da morire) mi incuriosiscono tantissimo e vorrei vedere finalmente una bella competizione..

Almeno darla vinta ad AMD sul lato GPU
 
Ultima modifica:
Ed intanto spuntano i primi test della 4080.
Seondo geekbench 5.1.0 la 4080 e' il 5.4% piu' performante della 3090TI in Vulkan (unica API grafica di quel test), mentre arriva a un +15.5% in CUDA.


E' certamente superiore alla top di gamma della precedente generazione, ma non mi sembra un risultato esaltante in Vulkan (paragonando i prezzi delle due schede)... anche se ammetto di non conoscere la specificita' del test in questione.
in Vulkan la differenza con la 3080 Ti è ridicola ....
 
in Vulkan la differenza con la 3080 Ti è ridicola ....
se questi risultati risultano veritieri, io prendo la rx 7900 xtx...costa meno della 4080 e và quasi come la 4090 in raster....poi me ne frego del RT e dlss.. a 1600€ la 4080 con queste prestazioni per me non è da considerare..
 
se questi risultati risultano veritieri, io prendo la rx 7900 xtx...costa meno della 4080 e và quasi come la 4090 in raster....poi me ne frego del RT e dlss.. a 1600€ la 4080 con queste prestazioni per me non è da considerare..
La penso così anche io.
Ma attendo le vere prove.
 
se questi risultati risultano veritieri, io prendo la rx 7900 xtx...costa meno della 4080 e và quasi come la 4090 in raster....poi me ne frego del RT e dlss.. a 1600€ la 4080 con queste prestazioni per me non è da considerare..
figurati per me che ho una 3090. Anche io se non ho altre spese da affrontare , forse provo una bella AMd a questo giro
 
in Vulkan la differenza con la 3080 Ti è ridicola ....
Intanto appaiono altri test (3DMark) che in un certo qual modo smentiscono i precedenti.
(forse i precedenti GeekBench di Vulkan si riferivano esclusivamente al GPU-Compute)

 
Intanto appaiono altri test (3DMark) che in un certo qual modo smentiscono i precedenti.
(forse i precedenti GeekBench di Vulkan si riferivano esclusivamente al GPU-Compute)

mmmh ok prestazioni molto migliori così, ma una 7900xtx andrà quasi come una 4090 e costa pure di meno.. attenzione! sono sempre presupposizioni..
 
Io resto curioso di vedere la 7900xtx della sapphire per esempio in overclock.
Secondo me si avvicina parecchio alla 4090 (che a valori stock consuma almeno un terzo di energia in più).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top