UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Se un connettore 12pin non bastasse ... ci mettiamo anche il secondo... 😳

GalaX RTX 4090 HallOfFame (con 28+4 phase VRM)

Vabbè giusto: in OC estremo sotto LN2 il secondo connettore fa comodo.
A me fa più impressione il numero di fasi: anche volendo aggiungerne non ce ne stanno più sul PCB 😅
 
Se un connettore 12pin non bastasse ... ci mettiamo anche il secondo... 😳

GalaX RTX 4090 HallOfFame (con 28+4 phase VRM)
Ma anche un terzo per quel mostricciattolo
 
Se un connettore 12pin non bastasse ... ci mettiamo anche il secondo... 😳

GalaX RTX 4090 HallOfFame (con 28+4 phase VRM)

Poveretti, domani presentano RDNA3, capisco comincino a tirare su le barricate.
 
Dalle parti di nvidia, jensen aveva detto che il calare dei prezzi delle schede video era "una cosa del passato" e che la nuova normalità saranno i prezzi altissimi proposti da Lovelace.

AMD l altro ieri ha riconfermato i prezzi del 2020 per la sua top di gamma 7900xtx.

Giusto per dire come la pensano.
 
Dalle parti di nvidia, jensen aveva detto che il calare dei prezzi delle schede video era "una cosa del passato" e che la nuova normalità saranno i prezzi altissimi proposti da Lovelace.

AMD l altro ieri ha riconfermato i prezzi del 2020 per la sua top di gamma 7900xtx.

Giusto per dire come la pensano.
Allora , che AMD sia più simpatica di Nvidia su questo non ci piove. E poi non è che ci vuole molto diciamolo. Tanto che io avevo cominciato proprio con AMD e poi non riuscendo a prendere le 6000 ho virato verso le 3000 Nvidia. Ma comunque , al di là dell'affezionamento personale, e alcune volte maniacale ai brand, non mi aspetto da AMD una carezza e un pacchetto davanti alla porta proprio per me con dentro una scheda in regalo. Per quanto riguarda Nvidia, ancora non ho capito come si possa far uscire una scheda che surriscalda l'adattatore e prende fuoco. Una scheda da 2000 Euro !!! Forse li abbiamo abituati molto bene, per questo si permettono una tale mancanza di controllo su un prodotto dal prezzo elevato. MA questo vale per tutto, anche per i monitor. AMD non ama nessuno, ha fatto querllo che le conveniva fare, quello che le è stato indicatto dal loro manager di marketing, ne più ne meno.
Altra cosa , oggi ho leto dei bench della 4090 ( parlo della 4090 perchè è il metro di paragone attuale visto che è in vendita) e CP sta 20 fps con RT attivo dalla 3090 ( TI) in 1440p . Ora, non capisco come si possa acquistarla a 2000 euro per giocare a 1440p se si ha una top della serie 3000 o anche della serie 6000 AMD. Poi in 4k sicuramente da il meglio, ma stiamo parlando sempre di 62 fps cavolo, 62 in 4k con RT. Io che gioco con un 1600p 21:9 a CP con RT attivo e tutto al massimo sto oltre gli 80 fps e l'immagine a 40 cm è identica al mio TV 4k visto a 2 m. Insomma , capiamo bene che la cosa va valutata davvero bene. E anche se parlIamo di raster, con una TV 4k 120 hz , cosa ce ne facciamo di 240 fps?
 
Ultima modifica:
AMD non ama nessuno, ha fatto querllo che le conveniva fare, quello che le è stato indicatto dal loro manager di marketing, ne più ne meno.
Le aziende non amano nessuno e guardano al profitto, questo è chiaro.

Detto questo, il profitto lo si può perseguire spremendo fino all'ultimo centesimo qualsiasi cosa:
- utenti (prezzi elevatissimi delle 4000, dichiarazioni che mirano ad alzare i prezzi del mercato)
- produttori di schede (ed infatti evga li ha salutati a costo di praticamente rischiare di scomparire)
- mercato libero (cercando in tutti i modi di fare monopolio, vedi tentativo acquisizione arm)
- recensioni (cercando di influenzarle anche ricattando i recensori, vedi hwunboxed)
- ecc...

E poi c'è chi come AMD (ma pure Intel per certi versi), cerca semplicemente di avere il prodotto migliore.
Senza ricorrere a quanto sopra.

Non è la stessa cosa. Sono stili completamente diversi seppur con obiettivi identici e non è corretto dire che sono solo dettati dalla convenienza.
 
Il problema della "fusione" del connettore 16pin non sembra essere solo dovuto ai cavi forniti a corredo dalle schede video.
Pare un problema piu' vasto, dato che si e' verificato anche su alimentatori ATX 3.0 che hanno gia' cavo e connettore 16pin nativo... quindi senza giunzioni o "crimpature" anomale di piu' cavi

 
Il problema della "fusione" del connettore 16pin non sembra essere solo dovuto ai cavi forniti a corredo dalle schede video.
Pare un problema piu' vasto, dato che si e' verificato anche su alimentatori ATX 3.0 che hanno gia' cavo e connettore 16pin nativo... quindi senza giunzioni o "crimpature" anomale di piu' cavi

E allora perdonatemi ma se succede anche con psu fatte apposta per quella scheda, il problema é le scheda. È logica, non è avversione o altro, per esclusione il problema sono i connettori sulla scheda.
Direi che è una cosa semplicemente vergognosa su un dispositivo da 2000 e più euro.
 
Il problema della "fusione" del connettore 16pin non sembra essere solo dovuto ai cavi forniti a corredo dalle schede video.
Pare un problema piu' vasto, dato che si e' verificato anche su alimentatori ATX 3.0 che hanno gia' cavo e connettore 16pin nativo... quindi senza giunzioni o "crimpature" anomale di piu' cavi

che sola allucinante
 
Le aziende non amano nessuno e guardano al profitto, questo è chiaro.

Detto questo, il profitto lo si può perseguire spremendo fino all'ultimo centesimo qualsiasi cosa:
- utenti (prezzi elevatissimi delle 4000, dichiarazioni che mirano ad alzare i prezzi del mercato)
- produttori di schede (ed infatti evga li ha salutati a costo di praticamente rischiare di scomparire)
- mercato libero (cercando in tutti i modi di fare monopolio, vedi tentativo acquisizione arm)
- recensioni (cercando di influenzarle anche ricattando i recensori, vedi hwunboxed)
- ecc...

E poi c'è chi come AMD (ma pure Intel per certi versi), cerca semplicemente di avere il prodotto migliore.
Senza ricorrere a quanto sopra.

Non è la stessa cosa. Sono stili completamente diversi seppur con obiettivi identici e non è corretto dire che sono solo dettati dalla convenienza.
Guarda, anche io ho sempre preferito AMD per la sua filosofia, ma non credo vada idealizzata, sono imprese ricchissime e cercano di arricchirsi sempre di più. Nvidia in questo è spudorata, AMD si da più limiti etici .... però non esageriamo
 
E allora perdonatemi ma se succede anche con psu fatte apposta per quella scheda, il problema é le scheda. È logica, non è avversione o altro, per esclusione il problema sono i connettori sulla scheda.
Direi che è una cosa semplicemente vergognosa su un dispositivo da 2000 e più euro.
Ad onor di cronaca c'e' da dire che cio' si e' verificato su una PSU MSI MAG... che per quanto "buona" possa essere non sarebbe mai una mia prima scelta... e bisognera' anche attendere una maggiore diffusione dello standard ATX 3.0, soprattutto con la presenza delle case piu' blasonate (Seasonic, Corsair, etc).

Pero', si', scoccia pensare di spendere 2500 euro (tra PSU e GPU) per poi trovarsi a dover rimandare indietro entrambi.
A questo punto sembra proprio che l'importanza (o la criticita') di questo connettore sia stata un po' (eufemistico) sottovalutata.

Dalle parti di nvidia, jensen aveva detto che il calare dei prezzi delle schede video era "una cosa del passato" e che la nuova normalità saranno i prezzi altissimi proposti da Lovelace.
Sai che inizio a pensare che i prezzi "inizialmente bassi" della serie 3000, fossero frutto di una strategia NVidia atta ad attirare su di se' simpatie generali... dato che in quel periodo ancora attendeva una risposta sull'acquisizione di ARM...
Ma posso sbagliarmi ... 🤔
 
Ultima modifica:
Poveretti, domani presentano RDNA3, capisco comincino a tirare su le barricate.
Guarda, in questo momento sono più alte le possibilità che io prenda una 7900XT che una qualunque scheda Nvidia, ma su RDNA3 sei stato smentito da AMD stessa.
Hanno ammesso che la 7900XTX non è assolutamente in grado di competere con la 4090…

Il che mi va benissimo, sia chiaro: la 4090 per me è una scheda ridicola sotto tutti i punti di vista.
Ma la tua visione “AMD centrica” aveva dipinto RDNA3 su un livello al quale pare non essere.

Il problema della "fusione" del connettore 16pin non sembra essere solo dovuto ai cavi forniti a corredo dalle schede video.
Pare un problema piu' vasto, dato che si e' verificato anche su alimentatori ATX 3.0 che hanno gia' cavo e connettore 16pin nativo... quindi senza giunzioni o "crimpature" anomale di piu' cavi


Qui siamo al ridicolo.
Francamente non mi sentirei tranquillo a tenere una 4090 nel case (oddio… prima mi dovrei chiedere come ci è arrivata nel case, visto che acquisterei una scheda simili solo sotto effetto di acidi pesanti 🤣).
 
E allora perdonatemi ma se succede anche con psu fatte apposta per quella scheda, il problema é le scheda. È logica, non è avversione o altro, per esclusione il problema sono i connettori sulla scheda.
Direi che è una cosa semplicemente vergognosa su un dispositivo da 2000 e più euro.
O forse un dispositivo da 450/550W non andava disegnato proprio… per giocare a Fortnite poi 🤦🏻‍♂️

Comunque Nvidia non è l’unica responsabile qui, direi, visto che a quanto pare questo connettore “disegnato per supportare 600W” non riesce a reggere spike che sfiorano i 600W.

Ad onor di cronaca c'e' da dire che cio' si e' verificato su una PSU MSI MAG... che per quanto "buona" possa essere non sarebbe mai una mia prima scelta... e bisognera' anche attendere una maggiore diffusione dello standard ATX 3.0, soprattutto con la presenza delle case piu' blasonate (Seasonic, Corsair, etc).

Pero', si', scoccia pensare di spendere 2500 euro (tra PSU e GPU) per poi trovarsi a dover rimandare indietro entrambi.
A questo punto sembra proprio che l'importanza (o la criticita') di questo connettore sia stata un po' (eufemistico) sottovalutata.
Guarda in realtà leggevo che è un ottima PSU quel MSI…
Peraltro il problema non è la PSU ma il connettore direi.
Sai che inizio a pensare che i prezzi "inizialmente bassi" della serie 3000, fossero frutto di una strategia NVidia atta ad attirare su di se' simpatie generali... dato che in quel periodo ancora attendeva una risposta sull'acquisizione di ARM...
Ma posso sbagliarmi ... 🤔
i prezzi “bassi” della serie 30, l’ho sempre detto, erano una farsa. I produttori terzi non riuscivano a stare dietro am MSRP suggerito di Nvidia, e dopo 2 mesi alzarono del 20/25%. Era uno specchietto per le allodole, ben sapendo che di FE ne avrebbero vendute solo una manciata, a margine ridotto, tanto il core business per Nvidia è la vendita del chip a terzi.
 
Guarda in realtà leggevo che è un ottima PSU quel MSI…
Peraltro il problema non è la PSU ma il connettore direi.
Ma si', infatti, e' assolutamente di fascia A... tant'e' avevo detto: "per quanto buona possa essere... non sarebbe una mia prima scelta" ... e dimmi che anche tu non preferiresti Seasonic o Corsair? 😉

i prezzi “bassi” della serie 30, l’ho sempre detto, erano una farsa. I produttori terzi non riuscivano a stare dietro am MSRP suggerito di Nvidia, e dopo 2 mesi alzarono del 20/25%. Era uno specchietto per le allodole, ben sapendo che di FE ne avrebbero vendute solo una manciata, a margine ridotto, tanto il core business per Nvidia è la vendita del chip a terzi.
Si' ma li' ci fu fin troppo "buonismo": con una 2080TI che ancora si vendeva sopra i 1000/1100 euro e una 3080, decisamente superiore, che veniva prezzata praticamente a 400 euro in meno... anche considerando un 20/25% in piu' era una strategia di marketing quantomeno masochista, dal punto di vista commerciale.
Sembra chiaro (o almeno adesso lo sembra maggiormente) che quella strategia era anche per dare un'immagine diversa della societa': piu' attenta ai consumatori, in vista del via libera all'acquisizione di ARM
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top