UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Allora, la 3080ti sta sui 1200/1300 euro
In realtà anche a meno, se sei disposto a non comprare da prime attualmente ci sono diverse offerte intorno agli 800€, qualche giorno fa era a poco meno di 700€ spedita da un negozio di roma. Voglio abbandonare il portatile(i7-9750h RTX2060) per farmi un fisso, sono talmente disperato vista la situazione del cavolo che ero quasi pronto a prenderla nonostante non abbia ancora deciso, per ovvie ragioni, la build.

Io non me la prendo tanto con le aziende che fanno lo schifo giocando al rialzo, le opzioni sono poche e ne approfittano per gli extra profitti, me la prendo con chi partecipa a questo loro gioco comprando a prezzi(anche MSRP) palesemente fuori di testa dandogli di fatto ragione.

Nel tempo ho messo da parte un budget che mi permetterebbe di pensare anche alla 4090, ma ahimè non voglio prendere in considerazione neanche la 4080.
Però mi rendo conto che per le stesse poche scelte chi deve per forza aggiornare o chi, come me, deve partire da zero, è in una situazione scomoda(termine delicato).
Ad esempio io punto al 4K, target Flight Simulator. Che fare?
Rispondere è un po' come dare soluzione a "chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo?"
 
Se non abbassano il prezzo va a scornarsi con la 7900xt e non so quanto possa reggere il confronto (forse solo in rt). Staremo a vedere, preparo i pop corn
Ah, si', sono assolutamente d'accordo con te!

Pero' ricordati che NVidia ha cancellato la 4080 12GB ufficialmente "per non creare confusione":
“Having two GPUs with the 4080 designation is confusing.”

Se invece adesso ce la "aripropone" marchiata 4070Ti... ad un prezzo piu' basso... significherebbe ammettere che averla chiamata 4080 era palesemente un modo per prenderci per......... i fondelli !!!

Quindi o ingoiano il rospo e ce la propongono allo stesso prezzo (lasciando poi che il mercato la collochi dove merita) ... oppure (a mio avviso) fanno un'altra figuraccia.
 
se queste stime sono vere questa volta passo Nvidia e prendo la AMD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e questa è una riconferma che la 4080 è solo il 15% più veloce della 3090ti, quindi sono ancora più deciso di non prendere la 4080, però sono bench ancora non ufficiali, vedremo!
Direi.... meglio una 3090TI usata ben tenuta e la pagi almeno 600 in meno
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche l'usato può essere una soluzione!
Io te la venderei anche subito!, ma poi il pc di mia moglie resta senza GPU..... 😅... che poi non la usa mai, quasi quasi gliela sottraggo
 
nvidia ha volutamente trattenuto la serie 3000 per tenere alti i prezzi e adesso che gliene avanzano un sacco non può far uscire le serie 4000 se non a prezzi folli.

Io se fossi in cerca di una scheda video punterei le Amd 7000 sul nuovo, oppure le serie 3000/6000 nell'usato.
Per curiosità avevo visto su subito una 6800xt a 550euro (shappire nitro plus) e una 3080 a 650euro (evga).
Il fatto che possano averci fatto mining non credo debba impensierire nessuno dato che viene sempre fatto downvoltando le schede e con carichi costanti 🤔
 
nvidia ha volutamente trattenuto la serie 3000 per tenere alti i prezzi e adesso che gliene avanzano un sacco non può far uscire le serie 4000 se non a prezzi folli.

Io se fossi in cerca di una scheda video punterei le Amd 7000 sul nuovo, oppure le serie 3000/6000 nell'usato.
Per curiosità avevo visto su subito una 6800xt a 550euro (shappire nitro plus) e una 3080 a 650euro (evga).
Il fatto che possano averci fatto mining non credo debba impensierire nessuno dato che viene sempre fatto downvoltando le schede e con carichi costanti 🤔
No ma infatti si avvia un periodo florido per chi vuole evitare la serie 4000....
 
nvidia ha volutamente trattenuto la serie 3000 per tenere alti i prezzi e adesso che gliene avanzano un sacco non può far uscire le serie 4000 se non a prezzi folli.

Io se fossi in cerca di una scheda video punterei le Amd 7000 sul nuovo, oppure le serie 3000/6000 nell'usato.
Per curiosità avevo visto su subito una 6800xt a 550euro (shappire nitro plus) e una 3080 a 650euro (evga).
Il fatto che possano averci fatto mining non credo debba impensierire nessuno dato che viene sempre fatto downvoltando le schede e con carichi costanti 🤔
Beh insomma, le memorie sono ben calde e soprattutto stanno accese sempre! Poi dipende da chi mina, non tutti undervoltano le memorie a dovere. Insomma, è troppo variabile la cosa, secondo me sono troppi soldi per andare sull'usato!
 
Beh insomma, le memorie sono ben calde e soprattutto stanno accese sempre! Poi dipende da chi mina, non tutti undervoltano le memorie a dovere. Insomma, è troppo variabile la cosa, secondo me sono troppi soldi per andare sull'usato!
Si sulle 3000 è vero.
Magari l usato con garanzia ancora valida sarebbe meglio.

Sulle 6000 però non dovrebbero esserci problemi di memoria. Io ho minato con una 6800 e le memorie erano sempre freschissime (il bottleneck arrivava molto prima dall' architettura della gpu immagino)
 
Chi e' in procinto di acquistare una PSU ATX 3.0, sappia che:
"viene condivisa una nuova notifica da PCI-SIG che potrebbe suggerire una nuova revisione del cavo '12VHPWR' a 16 pin che sarà pubblicata entro il 6 dicembre 2022. L'ultima area di revisione mostra che è stata presentata una richiesta di modifica ECR o di ingegneria e chiuderà entro il 20 dicembre 2022."

E cosa succedera' alle GPU gia' vendute? 🙄

Fonte:

Aggiungo...
Pare le modifiche riguarderanno SOLO i connettori delle PSU ATX 3.0 (e non quelli delle GPU)
UPDATED-12VHPWR-CONNECTOR-1.jpg
 
Ultima modifica:
Adesso ci sono benchmark finalmente più consistenti per la 4080, ma a mio avviso non vale ancora il prezzo di 1600€ e passa..
 
Chi e' in procinto di acquistare una PSU ATX 3.0, sappia che:
"viene condivisa una nuova notifica da PCI-SIG che potrebbe suggerire una nuova revisione del cavo '12VHPWR' a 16 pin che sarà pubblicata entro il 6 dicembre 2022. L'ultima area di revisione mostra che è stata presentata una richiesta di modifica ECR o di ingegneria e chiuderà entro il 20 dicembre 2022."

E cosa succedera' alle GPU gia' vendute? 🙄

Fonte:

Aggiungo...
Pare le modifiche riguarderanno SOLO i connettori delle PSU ATX 3.0 (e non quelli delle GPU)
UPDATED-12VHPWR-CONNECTOR-1.jpg
Qui c'è anche l'analisi dettagliata di JonnyGuru: http://www.jongerow.com/12vhpwr/adapter_testing/index.html

Comunque la revisione riguarda unicamente i 4 pin "sense" attualmente, nulla che possa prevenire le bruciature visto che non è da quelli che passa la potenza
 
Adesso ci sono benchmark finalmente più consistenti per la 4080, ma a mio avviso non vale ancora il prezzo di 1600€ e passa..
Dipende dalla scheda che uno ha attualmente. Per chi ha 3080ti, 3090,3090ti, direi che non conviene proprio a quel prezzo. Chi ha una 2080 o 3070 o 3080 10gb, potrebbe valere il passaggio, ma 1600 pippi son tanti.... se uno deve spendere 1600 tanto vale andare sulla 4090 per 300 in più, soprattutto se si vuole fare una braciolata con gli amici 😅
 
SpeedUp e maggiore qualita' del RayTracing con NRD (Nvidia Real-time Denoise)


N.B.
La versione 3.0 e' gia' disponibile da piu' di un mese, dalla presentazione della serie 4000... ma giustamente hanno fatto un nuovo blog "conoscitivo" in occasione del debutto della 4080.
NON e' una tecnologia esclusiva della generazione 4000 e potra' funzionare anche sulle generazioni precedenti, ed anche su GPU AMD (serie 6000 e 7000) e verosimilmente su anche su Intel ARC:

Screenshot from 2022-11-11 16-06-57.png
Fonte: NRDSample su github

Se, quando o in quali giochi verra' implementato, dipendera' dalle software house inserirlo nei i propri titoli, ed una volta implementato sara' fruibile trasfersalmente da NVidia/AMD/Intel (a meno di "vincoli" volutamente imposti, e ovviamente SOLO su GPU che supportino il RT)
 
Ultima modifica:
Interessante articolo di Igor's Lab su come la tecnologia di Frame Generation di NVidia, non solo funzioni con il DLSS (dando vita al DLSS3), ma anche con FSR e XeSS.


Quindi in pratica non esiste realmente il DLSS3, bensi' sarebbe DLSS + FG.
Unico "problema" e' che il Frame Generation e' una tecnologia bloccata/vincolata alla serie 4000 da NVidia, quindi funziona solo su quella generazione, ma funziona anche accoppiandola a FSR e XeSS.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top