UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Hanno ammesso che la 7900XTX non è assolutamente in grado di competere con la 4090
Ma la tua visione “AMD centrica” aveva dipinto RDNA3 su un livello al quale pare non essere.

Dimentichi una cosa: una 4090 consuma il 28% in più rispetto ad una 7900XTX (450w vs 350w).
Ufficialmente questo, perché poi la 4090 in realtà sta più sui 500w ed oltre in base ai modelli.

Ora, quanto distacco c'è tra una 7900XTX ed una 4090 ? Con un +28% di potenza siamo sicuri che la 7900XTX in raster non batta una 4090 ? Ed nvidia lo sapeva e lo temeva, altrimenti non avrebbero fatto la 4090 come l'hanno fatta (spingendo su qualsiasi cosa possibile oltre anche i limiti della sicurezza pare).

Il fatto è che AMD ha scelto di non seguire nvidia sulla folle strada delle prestazioni ad ogni costo.

Ps.
Sono ancora convinto di quanto dicevo: il multi die è una tecnologia rivoluzionaria che già oggi rende RDNA3 migliore in raster di Lovelace. Poi è chiaro che con 100-150w in meno i miracoli non li fa nessuno.
Ammetto comunque di aver sbagliato perché pensavo che AMD avrebbe tentato di spingere la sua top come ha fatto nvidia pur di vincere nelle tabelle.
Detto questo, penso che fermarsi a 350w sia stata la scelta vincente, lasciando agli altri fare i pagliacci con le schede che prendono fuoco, non entrano nei case, ecc...
 
Dimentichi una cosa: una 4090 consuma il 28% in più rispetto ad una 7900XTX (450w vs 350w).
Ufficialmente questo, perché poi la 4090 in realtà sta più sui 500w ed oltre in base ai modelli.

Ora, quanto distacco c'è tra una 7900XTX ed una 4090 ? Con un +28% di potenza siamo sicuri che la 7900XTX in raster non batta una 4090 ? Ed nvidia lo sapeva e lo temeva, altrimenti non avrebbero fatto la 4090 come l'hanno fatta (spingendo su qualsiasi cosa possibile oltre anche i limiti della sicurezza pare).

Il fatto è che AMD ha scelto di non seguire nvidia sulla folle strada delle prestazioni ad ogni costo.

Ps.
Sono ancora convinto di quanto dicevo: il multi die è una tecnologia rivoluzionaria che già oggi rende RDNA3 migliore in raster di Lovelace. Poi è chiaro che con 100-150w in meno i miracoli non li fa nessuno.
Ammetto comunque di aver sbagliato perché pensavo che AMD avrebbe tentato di spingere la sua top come ha fatto nvidia pur di vincere nelle tabelle.
Detto questo, penso che fermarsi a 350w sia stata la scelta vincente, lasciando agli altri fare i pagliacci con le schede che prendono fuoco, non entrano nei case, ecc...
Sulla questione 350W mi trovo d'accordo.
 
Dimentichi una cosa: una 4090 consuma il 28% in più rispetto ad una 7900XTX (450w vs 350w).
Ufficialmente questo, perché poi la 4090 in realtà sta più sui 500w ed oltre in base ai modelli.

Ora, quanto distacco c'è tra una 7900XTX ed una 4090 ? Con un +28% di potenza siamo sicuri che la 7900XTX in raster non batta una 4090 ? Ed nvidia lo sapeva e lo temeva, altrimenti non avrebbero fatto la 4090 come l'hanno fatta (spingendo su qualsiasi cosa possibile oltre anche i limiti della sicurezza pare).

Il fatto è che AMD ha scelto di non seguire nvidia sulla folle strada delle prestazioni ad ogni costo.

Ps.
Sono ancora convinto di quanto dicevo: il multi die è una tecnologia rivoluzionaria che già oggi rende RDNA3 migliore in raster di Lovelace. Poi è chiaro che con 100-150w in meno i miracoli non li fa nessuno.
Ammetto comunque di aver sbagliato perché pensavo che AMD avrebbe tentato di spingere la sua top come ha fatto nvidia pur di vincere nelle tabelle.
Detto questo, penso che fermarsi a 350w sia stata la scelta vincente, lasciando agli altri fare i pagliacci con le schede che prendono fuoco, non entrano nei case, ecc...
Non discuto la scelta: 450/500W di scheda video solo per avere Fortnite a millemila FPS è una cosa ridicola. Per questo sto valutando di prendere una Radeon.
Però a livello di prestazioni l'architettura AMD non sembra essere così superiore.
Poi è chiaro che si devono vedere i benchmark per capire su che livelli siamo. Sono curioso soprattutto sul RT perché a sto giro AMD non ha più scusanti.
Insomma in soldoni i consumi di nvidia non sono giustificati dalle prestazioni, certamente, ma amd su quel livello non ci è proprio voluta arrivare, quindi è da vedere quanto avrebbe dovuto scalare sui consumi per farlo.
Poi è chiaro che il prezzo delle 4080 è 4090 le rende ridicole a prescindere, e se il listino AMD sarà davvero quello annunciato (e le schede si troveranno davvero !) allora il ridicolo giacchetta se le darà sui denti le sue sporche tatiche di mercato
 
Comunque, se volete farvi una risata, mi sono imbattuto in questo:

Mail di un capo marketing o qualcosa del genere di nvidia all'autore di un video dove si metteva in discussione la sicurezza dell'adattatore delle 4090: (basta leggere la fine)

1667733845361.png

"NOTHING TO WORRY, IT ALL JUST WORKS MAN 😉"

🤣🤣🤣🤣🤣


Ps.
Notare anche come appena qualcuno mette in dubbio qualcosa, dal marketing di nvidia partono subito le mail.
Giusto per dire le pressioni sulla stampa...
 
Ma si', infatti, e' assolutamente di fascia A... tant'e' avevo detto: "per quanto buona possa essere... non sarebbe una mia prima scelta" ... e dimmi che anche tu non preferiresti Seasonic o Corsair? 😉
Io sto aspettando i Seasonic Vertex e ne prendo uno.
Si' ma li' ci fu fin troppo "buonismo": con una 2080TI che ancora si vendeva sopra i 1000/1100 euro e una 3080, decisamente superiore, che veniva prezzata praticamente a 400 euro in meno... anche considerando un 20/25% in piu' era una strategia di marketing quantomeno masochista, dal punto di vista commerciale.
Sembra chiaro (o almeno adesso lo sembra maggiormente) che quella strategia era anche per dare un'immagine diversa della societa': piu' attenta ai consumatori, in vista del via libera all'acquisizione di ARM
È stata solo l'ennesima scorrettezza del giacchetta, alla quale peraltro non ho mai creduto. E non stupiamoci se EVGA ha portato le valige altrove...
Già l'introduzione della 3070Ti e 3080Ti , con incremento ridicolo di prestazioni ed enorme di prezzo, erano la dimostrazione delle bugie raccontate.
 
Comunque, se volete farvi una risata, mi sono imbattuto in questo:

Mail di un capo marketing o qualcosa del genere di nvidia all'autore di un video dove si metteva in discussione la sicurezza dell'adattatore delle 4090: (basta leggere la fine)


"NOTHING TO WORRY, IT ALL JUST WORKS MAN 😉"

🤣🤣🤣🤣🤣


Ps.
Notare anche come appena qualcuno mette in dubbio qualcosa, dal marketing di nvidia partono subito le mail.
Giusto per dire le pressioni sulla stampa...
Beh in questo momento Nvidia è in "full defensive mode" naturalmente, finché non scoprono cosa è andato effettivamente male.
 
Io sto aspettando i Seasonic Vertex e ne prendo uno.

È stata solo l'ennesima scorrettezza del giacchetta, alla quale peraltro non ho mai creduto. E non stupiamoci se EVGA ha portato le valige altrove...
Già l'introduzione della 3070Ti e 3080Ti , con incremento ridicolo di prestazioni ed enorme di prezzo, erano la dimostrazione delle bugie raccontate.
Beh, diciamolo, giacchetta basta guardarlo in viso quando parla per trasmetterti tutta l'insincerita' terrestre... ... Gina meno, ma stiamo li....
 
Beh, diciamolo, giacchetta basta guardarlo in viso quando parla per trasmetterti tutta l'insincerita' terrestre... ... Gina meno, ma stiamo li....
Lisa Su è sua compagna di merende, però forse lo staff AMD la modera un pochino, mentre in Nvidia è una dittatura
 
Con i prezzi AMD pare aver fatto concorrenza. Ora voglio vedere con che coraggio piazzano le 4080 a 1600€
`Con la faccia tiosta che ha nvidia non mi stupirei se glissano sull'argomento e non en parlano

Per poi come ho già detto piazzare delle 4080 "super"a prezzi tagliati

Così fregano un pò di gente

Per me questa generazione è proprio da "dimenticare"
 
Lisa Su è sua compagna di merende
Non ci metterei la mano sul fuoco.

Secondo me è una persona molto pragmatica, il che la rende distantissima dalle posizioni "del giacchetta".

Per fare un esempio su tanti, AMD ha sempre cercato di collaborare al meglio con i partners (tipo Sony e Microsoft, di cui ora produce l'hardware per console). Invece nvidia ha sempre cercato di sfruttare oltre i limiti i propri collaboratori (al punto che EVGA se ne è andata a costo di fallire).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top