Per la serie 5000 non so, ma per la 6000 son quasi certo che servirà una schuko
La cosa divertente è che il connettore a 12 pin porta più corrente di una Schuko
Ovviamente la Schuko è usata per ben altri livelli di tensione, quindi l'isolamento segue criteri totalmente diversi, ma usare la Schuko per alimentare una 4090 in linea del tutto teorica poterebbe a sovraccaricarla a oltre il doppio del consentito.
Non è detto, spesso in passato si è visto un incremento prestazionale da classe xx80 a xx80 nuova anche del 80% e consumi inferiori. Un esempio è la gtx 1080ti una gpu potentissima con consumi relativamente bassi, andava un 67% in più rispetto alla gtx 980ti avendo lo stesso tdp, come anche la rtx 2080ti che va un 213% più veloce ( più del doppio ) rispetto ad una gtx 980ti e consumi uguali cioè 250watt di tdp. Quindi se le architetture sono buone, si riesce ad ottenere consumi bassi nonostante i gap prestazionali impressionanti.
Diciamo che il marketing ci sta facendo vedere questa classe 90 come una top di gamma per il gaming, ma mi dispiace non è una gpu da gaming. Quindi al massimo io mi limiterei a vedere i consumi dellla classe xx80 /xx80ti.
450watt + 24GB di vram + 1599$ msrp ?? Se uno se la compra per giocare ha sbagliato tutto.
Secondo me il tempo in cui si poteva quasi raddoppiare la prestazione della top di gamma senza aumentare i consumi sono finiti.
Tra l'altro, il passaggio 980ti - 1080ti è stato forse tra i migliori della storia, ma fu dovuto principlamente al processo produttivo, perchè la differenza tra 28nm e 16nm era enorme (i 20nm li saltarano perchè non sono mai stati adattati all'HPC).
Ma ormai è più difficile spremere performance dai processi produttivi perchè siamo più vicini ai limiti fisici, anche se in effetti il passaggio 8nm Samsung - 5nm TSMC che ha appena compiuto Nvidia è stato un bel salto. Però finchè i produttori (tutti, Nvidia, AMD, Intel) si ostineranno a vendere i loro prodotti tirati per il collo per recuperare l'ultimo 1% di prestazione, la corsa ai watt non finirà mai.
Più che avanzamento tecnologico, è questione di come viene impiegata la tecnologia, perchè tutti gli ultimi prodotti potrebbero essere resi molto più efficienti calmierando frequenze e tensioni.
Tra l'altro questo video spiega anche perché il problema salta fuori ora e non con la 3090Ti:
In pratica hanno cambiato adattatore e mentre quello delle 3000 era connesso "pin to pin" ora hanno fatto questa oscenità a quattro fili...
Però c'è da dire che a questo punto non dovrebbe essere il connettore il problema, ma la qualità (sottoterra) dell'adattatore (che in schede di questo livello fa rabbrividire
)
Sì adesso che ho visto bene come è fatto (grazie Igor) sono d'accordo che il problema principale è l'adattatore.
Il 12 pin comunque rimane un connettore più delicato degli 8 pin e le preoccupazioni relative al posizionamento sollevate dai produttori di cavi ne sono la prova. Però l'adattatore Nvidia è peggio.
In realtà l'idea di impiegare 4 cavi grossi e saldarli a un collettore di corrente per mettere tutto in parallelo e ridistribuire il carico non è sbagliata: il problema è la realizzazione. Il "busbar" è troppo sottile e delicato, le saldature fatte così si possono facilmente rompere piegando i cavi perchè sostanzialmente sono esposte a qualsiasi forza gli si imprima (e i cavi AWG14 sono belli rigidi, ovviamente).
Serviva più spazio per fare un lavoro fatto bene, ma credo che l'alloggiamento del connettore sia standard. A questo punto forse conveniva collegare pin su pin, anzi, 2 pin degli 8 pin a 1 pin del 12 pin, si rinunciava alla possibilità di usare l'adattatore con soli 3 connettori e buonanotte.
Tra l'altro, il collegare 2 pin dei molex 8 pin a 1 pin del 12 pin implica mettere in parallelo i diversi 8 pin perchè alcuni pin vanno per forza agganciati a 2 8 pin diversi (ogni 8 pin ha 3 linee 12v): non pensavo che le specifiche ATX lo consentissero (perchè tra un connettore e l'altro possono esserci piccole differenze di tensione), ma se nel 12 pin è tutto in parallelo (la rail 12v nella scheda è unica da quanto ho letto) va fatto per forza e a questo punto non credo sia un problema farlo.