È ancora presto ma fra poco le cose cambieranno.
Quando la tecnologia oled (e successivamente microled) conquisterà il mercato il nuovo target sarà molto più alto dell'attuale e non per le prestazioni.
Le attuali tecnologie (LCD e oled appunto) sono cosiddette sample&hold: ogni refresh rimane a schermo fino al successivo. Dato che il nostro cervello non è abituato a ciò, in natura noi siamo continuamente colpiti dai fotoni (come fosse un refresh istantaneo e infinito), la permanenza a schermo dell'immagine ci infastidisce e la percepiamo come sfocatura (motion blur).
Written by Mark Rejhon (aka Chief Blur Buster) originally in 2013. Edited for 2019. OLED has been regarded as a Holy Grail for eliminating motion blur. Unfortunately, not always: The portable Playstation Vita, and the iPhone X and Samsung Galaxy still have lots of motion blur during fast...
blurbusters.com
Quello che la tecnologia oled ci dà rispetto agli LCD è l'autoemissività e di conseguenza il response time istantaneo: l'unione di questo con un altissimo refresh rate (probabilmente più di 300hz) annulla la percezione dell'image retention dandoci la senzazione dell'impulso, esattamente come CRT e plasma.
Questa è solo una descrizione ma ti dà un'idea del semplice passaggio dagli oled 120 ai 240hz. E c'è ancora margine.