Da fiero e soddisfatto possessore di 3070 entro in punta di piedi in questa discussione decisamente hot con una domanda
Ma ricordate l'anno scorso di questi tempi quanto costavano le gpu? E sebbene ricordo che nessuno consigliava l'acquisto perchè sovraprezzate c'è chi come me l'ha comprata uguale (€ 850 per la 3070 dopo aver venduto a € 200 la vecchia RX570).
Ho capito che questa 4090 non vi entusiasma, ma guardando
questo video e da gnuranto quale sono mi pare di vedere in più giochi un bel salto di qualità in termini di resa nei confronti della 3090ti pur mantenendo i medesimi consumi a un prezzo che potrebbe pure starci. Il sito che indicano le mette rispettivamente a 1600 e 1000 euro.
Io (sempre da gnuranto) non ci vedo niente di male nel prendere la 4090 se si ha disponibilità, anzi, ECONOMICAMENTE non lo vedo diverso dal prendere una 3090 fino a qualche mese fa.
Poi, che ci siano problemi driver, alimentatori ecc sono fuori dalle mie competenze
NB: so che la 3090 per giocare non è mai stata granchè consigliata, anzi, ma correggetemi se sbaglio pure le 3080 a inizio anno stavano sulle 1200-1400 euro.
Qui nessuno critica chi comrpa la scheda pure io avrei forse intenzioen di comrpare una 4080 16gb ma è diverso al dire che sia un acquisto sensato/consigliabile in quanto dipende da tanti fattori.
Non è la scheda in se che è male parlando della 4090, il salto prestazionale è chiaramente alto, e nessuno mette in dubbio che sia una scheda potentissima, ma bisogna fare alcune precisazioni come ho già fatto.
Le xx90 sono state "le sositute delle TITAN altra strategioa di marketing per farle apparire schede da gioco, di fatto Nvidia ha voluto spingere verso questa attrattiva ma il costo è a dir poco eccessivo, i consumi discutibili seppure sono calati
Questo non significa hce chi vuole comprarla per giocare se gli aggrada faccia male, anzi può comprarsene pure 7 o 8 se gli fa piacere, rimane una scheda però che io ho l'impressione sia "transitoria" in quandto come già detto a parte un boost al livello prestazionale dovuto al processo produttivo.
Oltre a questo ogni uno dovrebbe valutare se sia "saggio"proprio come analisi di mercato se fare una scelta del genere, non perchè non ha il diritto di prendersi una scheda simile, ma semplicemente perchè ci sono alcuni dati di fatto incontrovertibili.
Nvidia non ha smesso di produrre la precedente serie, il che significa che motlisismi utenti piegheranno, visto il costo eccessivo ancora a lungo sulle RTX 3000 ( che sono ottime schede) a prezzi più favorevoli di prima.
Questo significa un flusso di vendite da parte delle 4000 che sicuramente non sarà al livello della serie precedente, basta far passare i mesi ( non sono un veggente ma i fatti probabilmente mi daranno ragione).
Questo POTREBBE voler dire ad un certo punto che nvidia si ritroverà di nuoov con un certo numero di chip di fascia altissima da smaltire una situazione diversa dalla precedente, quindi sarà costretta ad abbassare i prezzi al dettaglio, ma non delle 4090/4080 uscirà con un operazione simile a quella fatta con le RTX 2000 e le super, m,ettendo chip di fascia più elevata, ad un prezzo talgiato.
La 4090 non è una scheda da prendere per il QHD tanto meno per il full hd quindi partiamo subito con il 4k.
Peccato però che ci sono alcune cose che rendono il 4k ancora poco appetibile
1) il costo dei monitor che si trovano in una fase di mercato uin cui i monitor ci saranno ma ancora non ci sono
2) per quantop clamorosa la sbandata di nvidia la mancanza del DP 2,0 sulle schede
Questo è piuttosto grave in quanto se uno prende una scheda per il 4k come la 4090 pert giocare "con 0 compromessi" si ritroverà cpostretto ad usare per forza il DSC rinunciando a parte della qualità ( seppure minima)
O a giocare con il sottocampionamento della cromanzia, anche qui con una perdita di qualità
O a usare l'HDMI ( ma perdendo il vantaggio del g-sync)
Insomma ti ritrovi a spendere 2k e ad avere una scheda che sarà per forza di cose in 4k limitata
A farcire tutto questo ci sta una strategia di marketing di NVIDIA molto discutibile, come già detto sopra la cancellazione della 3080 fake perchè a detta loro "si sono sbagliati a chiamarla" ( scusami ma è una presa per il culo bella e buona)
Il DLSS 3.0 che porta cons e delle contraddizioni piuttosto grandi non solo per il fatto che è accessibile solo per le 4000 ( solo per un fattore di marketing) ma proprio la scelta dell'interpolazione che nella fattispecie di giochi competitivo diventa inutile addirittura controproducente. ( ed è la primissima volta che ad un aumento di frame si ha uno "svantaggio" per chi gioca in competitivo)
Nessuno qui critica o giudica chi compra una 4090 nessuno assolutamente pensa questo, si critica la strategia inrapresa, un aumento dei prezzi che è generalizzato e che sembra siamo in una deriva davvero fuori controllo e bugie da parte di nvidia che non convincono affatto
Per quello che può valere la 4090 o la 4080 saranno dei mostri di potenza e delle buone schede ma a patto di essere consapevoli che il prezzo per acquistarle è elevatissimo, e che il momento di mercato attuale potrebbe poi in futuro essere "molto pesante" al livello svalutativo, e con questo intendo dire che potrebbe esser epossibile che chi compra una 4090 adesso possa trovarsi tra appena 6 mesi una 3080 super o ti con un 5% dei prestazioni in meno e prezzi tagliati al livello della 3080 16GB ( quindi una scheda che in appena 6 mesi svaluta di 6-800 euro a seconda della custom scelta)