UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Peccato però che ci sono alcune cose che rendono il 4k ancora poco appetibile

1) il costo dei monitor che si trovano in una fase di mercato uin cui i monitor ci saranno ma ancora non ci sono
2) per quantop clamorosa la sbandata di nvidia la mancanza del DP 2,0 sulle schede


Questo è piuttosto grave in quanto se uno prende una scheda per il 4k come la 4090 pert giocare "con 0 compromessi" si ritroverà cpostretto ad usare per forza il DSC rinunciando a parte della qualità ( seppure minima)

O a giocare con il sottocampionamento della cromanzia, anche qui con una perdita di qualità

O a usare l'HDMI ( ma perdendo il vantaggio del g-sync)
Ohhh questo volevo. Era la motivazione tecnica che non capivo, il perchè non vi piacesse.
Ok grazie, molto esaustivo.
 
Si ma sarà colpa del pannello, non di certo per la risoluzione. Devi considerare che un pannello più grande significa perdere la densità dei pixel e quindi l'immagina sembrerà meno definita. Stesso discorso sulla qualità dell'illuminazione, sul nero, hdr, la qualità dei colori ecc.
MA infatti, per questo ormai lo utilizzo solo per i film ed è fenomenale. Ma anche se mi siedo a 2 m non mi da la stessa qualità del monitor 38. E' comunque un 55" e per vederlo proprio bene per giocare devo mettermi almeno a 3 m. Allora ne apprezzi la definizione. NEi film è diverso.
 
Ohhh questo volevo. Era la motivazione tecnica che non capivo, il perchè non vi piacesse.
Ok grazie, molto esaustivo.

Ci sta anche un altra motivazione l'usicta delle nuova schede complica anche la pandemia probabilmente ma è un dato di fatto non coincide con un uscita di nuovi giochi.

Se andiamo a vedere i precedenti lanci erano accompagnati da giochi che "riuscivano"a sfruttare le nuove tecnologie in maniera che le schede precedenti non riuscivano o quanto meno facevano molta fatica

Basti pensare a CONTROL ( ma non solo anche battelfield, e tutti i giochi in RTX che hanno introdotto) o CP 2077 ( per le RTX 3000 che è stato il primo gioco ad un implementazione del RT in maniera vasta e profonda ( anche se non ha raggiunto l'obiettivo iniziale a causa di un motore grafico non particolarmente adatto allos copo e di tempi di sviluppo che sono andati fuori le loro aspettative)

In questo lancio ( facci caso) non ci sta nessun gioco nuovo in grado di rappresentare la necessità di una svolta per prendere le 4000 se non dire semplicemente "le 4000 nei giochi in commercio fanno più frame" ( grazie al cavolo ci mancherebbe pure che ne facessero meno) e questo anche con il DLSS 3.0 che però è un qualcosa che blocchiamo sulle vecchie schede per "non sfigurare"

Insomma qualche piccola critica da fare ci sta

e ;poi non è che non ci piacciono le schede in se ma come già detto la strategia di lancio di nvidia alla fin fine sono schede nuove che hanno un boost prestazionale di TOT, ma questo con una strategia confusa e decisamente poco etica da parte di nvidia con prezzi assurdi e figuracce palesi da parte di Nvidia.

E ribadisco criticare una scheda o scelte di un azienda non significa assolutamente criticare chi compra quella scheda.
Si deve essere consapevoli dei rischi che le proprie scelte portano

Esempio banale come ho già detto prima correre a comprare una 4090 al D1 spesso porta che ci siano alcune settimane in cui un utente è costretto a fare da beta tester, questo è successo anche in passato per molti altri tipo di schede di marche diverse, ma è un dato di fatto che dopo poco il lancio di una nuova famiglia di VGA i driver potrebbero avere un periodo di instabilità su quelle piattaforme, cosa che si risolve semplicemente aspettando.

Certo questo costringe ad avere anticipato soldi per un prodotto che al momento dell'acquisto non è ancora pienamente funzionale, ma è così che va il mondo, se uno consiglia di non essere precipitosi a comprare è proprio eprchè potrebbe trovarsi in una situazione in cui ha la scheda e non la può usare a pieno per via dei driver acerbi o non totalmente stabili
 
Ultima modifica:
Ci sta anche un altra motivazione l'usicta delle nuova schede complica anche la pandemia probabilmente ma è un dato di fatto non coincide con un uscita di nuovi giochi.

Se andiamo a vedere i precedenti lanci erano accompagnati da giochi che "riuscivano"a sfruttare le nuove tecnologie in maniera che le schede precedenti non riuscivano o quanto meno facevano molta fatica

Basti pensare a CONTROL ( ma non solo anche battelfield, e tutti i giochi in RTX che hanno introdotto) o CP 2077 ( per le RTX 3000 che è stato il primo gioco ad un implementazione del RT in maniera vasta e profonda ( anche se non ha raggiunto l'obiettivo iniziale a causa di un motore grafico non particolarmente adatto allos copo e di tempi di sviluppo che sono andati fuori le loro aspettative)

Inq uesto lacio ( facci caso) non ci sta nessun gioco nuovo in grado di rappresentare la necessità di una svolta per prendere le 4000 se non dire semplicemente "le 4000 nei giochi in commercio fanno più frame" ( grazie al cavolo ci mancherebbe pure che ne facessero meno) e questo anche con il DLSS 3.0 che però è un uqalcosa che blocchiamo sulle vecchie schede per "non sfigurare"

Insomma qualche piccola critica da fare ci sta

e ;poi non è che non ci piacciono le schede in se ma come già detto la strategia di lancio di nvidia alla fin fine sono schede nuove che hanno un boost prestazionale di TOT, ma questo con una strategia confusa e decisamente poco etica da parte di nvidia con prezzi assurdi e figuracce palesi da parte di Nvidia
Comunque dobbiamo anche vedere quello che hanno combinato con la 4080 16gb. Magari dai test potrà risultare un buon acquisto...
 
Comunque dobbiamo anche vedere quello che hanno combinato con la 4080 16gb. Magari dai test potrà risultare un buon acquisto...
Assolutamente, ma se le prestazioni non sono così elevate da una 3080/3080TI la motivazione di cambiare scheda non avrebbe senso per chi possiede già una di queste schede che ho citato. Per chi deve comprare una scheda nuova per carità allora può puntare sulla 4080, ma se si trovano a prezzi UMANI le 3080 ti si potrebbe fare un pensiero anche su quella
 
Comunque dobbiamo anche vedere quello che hanno combinato con la 4080 16gb. Magari dai test potrà risultare un buon acquisto...
io sono ancora molto indeciso che lo sia e sono sempre più propenso ad attendere il rilascio delle super/ti mi sembra la cosa più saggia

il rapporto prezzo prestazioni è sicuramente inferiore alla 4090, rimane una scheda con il prezzo elevato, certo con un buon boost prestazionale ma sempre con tutte le preoccupazioni che ho espresso

in fin dei conti la 3080 che ho adesso mi soddisfa in maniera eccellente, non vedo nessuna ragione di cambiare se non per una passione "personale" ma non potrei mai reputato un "buon acquisto" proprio per le condizioni di mercato createsi e il particolare periodo eh si sta affrontando.

L'istinto come già detto molte volte mi dice quantomeno di aspettare Natale e il lancio di AMD più i rumors sui chip che usciranno, poi si vedrà
 
Esempio banale come ho già detto prima correre a comprare una 4090 al D1 spesso porta che ci siano alcune settimane in cui un utente è costretto a fare da beta tester, questo è successo anche in passato per molti altri tipo di schede di marche diverse, ma è un dato di fatto che dopo poco il lancio di una nuova famiglia di VGA i driver potrebbero avere un periodo di instabilità su quelle piattaforme, cosa che si risolve aspettando
Non vado mai alle inaugurazioni dei locali perchè c'è sempre troppa gente e ti servono col tirasassi! 😉

In questo lancio ( facci caso) non ci sta nessun gioco nuovo in grado di rappresentare la necessità di una svolta per prendere le 4000 se non dire semplicemente "le 4000 nei giochi in commercio fanno più frame" ( grazie al cavolo ci mancherebbe pure che ne facessero meno) e questo anche con il DLSS 3.0 che però è un qualcosa che blocchiamo sulle vecchie schede per "non sfigurare"
Non sono più così ferrato sulle uscite dei giochi, ma effettivamente non percepisco per nessuno l'hype che c'era per CP.
Detto ciò, lo ritengo meno importante per un paio di motivi: intanto tendiamo a dimenticare che la scheda potrebbe servire anche per lavoro e l'incremento di prestazioni potrebbe giovare (anche se in numericamente in minima parte rispetto al gaming). Forse non un cambio da 3090ti (poi dipende a quanto riesci a venderla) a 4090, però ogni caso è a sè.
Dall'altra potrebbe essere un investimento in ottica futura, in fondo sti benedetti giochi gigapower usciranno sicuro...anche se c'è il rischio che succeda come la PS5 che è uscita con quanti giochi nuovi? Eppure hanno fatto gara a prenderla.

Mi auguro solo che le 3000 possano dire la loro ancora per un pezzo.

C'entra nulla, ma colgo occasione però per riportare il caso di un amico che ha fatto messo nel pc al figlio la 3080 e questo gioca a FallGuys 😅
 
non credo perche l'LG C1 è una top tv OLED, con una gamma cromatica pazzesca, infatti sto aspettando il black friday per accaparrarmela.
 
Non vado mai alle inaugurazioni dei locali perchè c'è sempre troppa gente e ti servono col tirasassi! 😉


Non sono più così ferrato sulle uscite dei giochi, ma effettivamente non percepisco per nessuno l'hype che c'era per CP.
Detto ciò, lo ritengo meno importante per un paio di motivi: intanto tendiamo a dimenticare che la scheda potrebbe servire anche per lavoro e l'incremento di prestazioni potrebbe giovare (anche se in numericamente in minima parte rispetto al gaming). Forse non un cambio da 3090ti (poi dipende a quanto riesci a venderla) a 4090, però ogni caso è a sè.
Dall'altra potrebbe essere un investimento in ottica futura, in fondo sti benedetti giochi gigapower usciranno sicuro...anche se c'è il rischio che succeda come la PS5 che è uscita con quanti giochi nuovi? Eppure hanno fatto gara a prenderla.

Mi auguro solo che le 3000 possano dire la loro ancora per un pezzo.

C'entra nulla, ma colgo occasione però per riportare il caso di un amico che ha fatto messo nel pc al figlio la 3080 e questo gioca a FallGuys 😅
assolutamente l'ho sempre detto se ti serve la scheda per scopi professionali uno dovrebbe sempre prendere la scheda più potente in commercio, senza badare a spese.

Questo è ovviamente logico, la scheda video al livello professionale fa diminuire i tempi di lavoro quindi la produttività, ovviamente si deve fare sempre un rapporto costi benefici ma visto che il tempo è denaro e la produttività è importante in quel caso si dovrebbe fare tutto un altro discorso. (anzi ci sono le quadro che costano anche di più)

Parlando di giochi però parliamo sempre di una RTX e di una casa che la "spinge" al livello marketing anche per questo, quindi cio saranno utenti che lo faranno anche solo per questo scopo ed è giusto mettere in luce le contraddizioni in tal senso

Come detto in un altro post io se qualcuno prende una 4090 dai miei link prendo una commissione, quindi indirettamente parlo anche contro il mio interesse, potrei dire scheda fantastica per giocare e poi ricavarne un "beneficio"indiretto linkandola e portando gli utenti a spendere 2,5k euro che sono un sacco di commissioni.

Ma penso che l'onestà intellettuale sia la prima cosa
 
io sono ancora molto indeciso che lo sia e sono sempre più propenso ad attendere il rilascio delle super/ti mi sembra la cosa più saggia

il rapporto prezzo prestazioni è sicuramente inferiore alla 4090, rimane una scheda con il prezzo elevato, certo con un buon boost prestazionale ma sempre con tutte le preoccupazioni che ho espresso

in fin dei conti la 3080 che ho adesso mi soddisfa in maniera eccellente, non vedo nessuna ragione di cambiare se non per una passione "personale" ma non potrei mai reputato un "buon acquisto" proprio per le condizioni di mercato createsi e il particolare periodo eh si sta affrontando.

L'istinto come già detto molte volte mi dice quantomeno di aspettare Natale e il lancio di AMD più i rumors sui chip che usciranno, poi si vedrà
Beh, AMD è da attendere con obbligo ...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non vado mai alle inaugurazioni dei locali perchè c'è sempre troppa gente e ti servono col tirasassi! 😉


Non sono più così ferrato sulle uscite dei giochi, ma effettivamente non percepisco per nessuno l'hype che c'era per CP.
Detto ciò, lo ritengo meno importante per un paio di motivi: intanto tendiamo a dimenticare che la scheda potrebbe servire anche per lavoro e l'incremento di prestazioni potrebbe giovare (anche se in numericamente in minima parte rispetto al gaming). Forse non un cambio da 3090ti (poi dipende a quanto riesci a venderla) a 4090, però ogni caso è a sè.
Dall'altra potrebbe essere un investimento in ottica futura, in fondo sti benedetti giochi gigapower usciranno sicuro...anche se c'è il rischio che succeda come la PS5 che è uscita con quanti giochi nuovi? Eppure hanno fatto gara a prenderla.

Mi auguro solo che le 3000 possano dire la loro ancora per un pezzo.

C'entra nulla, ma colgo occasione però per riportare il caso di un amico che ha fatto messo nel pc al figlio la 3080 e questo gioca a FallGuys 😅
MA infatti prima aspettimao i giochi e poi si compra a sto giro.... sono stufo di turtte queste "pre" e poi non si vede nulla che giustifichi l'acquisto di schede davvero potenti
 
Ti invidio, ho visto che era in offerta col prime day il c1, ma ero al mare a lampedusa purtroppo o per fortuna ahaha
Ero tentato già da un pezzo a prendere un nuovo OLED soprattutto con i pannelli EVO dove oltre tutti i miglioramenti dicono che i pixel si "bruciano" o rimangono accesi raramento rispetto ai pannelli di prima (e purtroppo il mio C9 ne è l'esempio vivente dato che ora è in assistenza in attesa di sostituzione pannello per la terza volta grazie alla garanzia estesa..son stato un pò iellato con quel TV ma appena me lo riporteranno andrà ai miei) speriamo in bene (SGRAT SGRAT grattatina ai marron glaces)
 
non credo perche l'LG C1 è una top tv OLED, con una gamma cromatica pazzesca, infatti sto aspettando il black friday per accaparrarmela.
LG C1 è fantastico, ma come scritto prima, il mio prende polvere per i giochi, lo uso solo per film. E dire che lo avevo preso anche per giocare, ma secondo me per apprezzarlo alla risoluzione 4k nei giochi devi davvero essere lontano dal pannello di parecchio, altrimenti meglio un bel 1600p. E infatti gioco ormai solo su LG 1600p
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ero tentato già da un pezzo a prendere un nuovo OLED soprattutto con i pannelli EVO dove oltre tutti i miglioramenti dicono che i pixel si "bruciano" o rimangono accesi raramento rispetto ai pannelli di prima (e purtroppo il mio C9 ne è l'esempio vivente dato che ora è in assistenza in attesa di sostituzione pannello per la terza volta grazie alla garanzia estesa..son stato un pò iellato con quel TV ma appena me lo riporteranno andrà ai miei) speriamo in bene (SGRAT SGRAT grattatina ai marron glaces)
Sono delicate questo è certo. I C1 di ultima generazione hanno un'ottima resistenza alla ritenzione, ma non dormirei sonni tranquilli mai. Su console va benissimo, ma su desktop io comunque starei attento.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti invidio, ho visto che era in offerta col prime day il c1, ma ero al mare a lampedusa purtroppo o per fortuna ahaha
Direi per fortuna. Ormai i C1 si trovano a buon prezzo ovunque. Io presi, fuori dal periodo offerte, un C1 55" a 999 E.
 
Ultima modifica:
Per il discorso di problema di compatibilità che ha avuto anche techsaskia, qui c'è la soluzione temporanea in attesa di nuovi driver.
Praticamente bisogna impostare "prestazioni massime" in "modalità di gestione alimentazione" nel pannello di controllo Nvidia. Sembra che il problema sia la tensione troppo bassa in idle da quanto ho capito.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top