UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Perdonami max, te lo dico con il cuore, tu per me rientri nella categoria di quelli che c'hanno le pezze al cul0.
Dai cerchiamo di mantenere un minimo contegno ....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora,
Mettiamo un attimo in pausa il discorso Ray Tracing, che sarebbe anche abbastanza inerente alla discussione in cui ci troviamo, ma fa nulla...

Mi sembra che negli ultimi tempi, in particolare in questo thread, si sia instaurato un clima poco simpatico in cui c'è la tendenza a stigmatizzare chi acquista certi prodotti: trovo tutto questo antipatico e soprattutto fonte di continui battibecchi, che è il motivo per cui sto scrivendo a proposito della questione invece che ignorararla come mi piacerebbe fare.

Partiamo dal concetto sacrosanto che ognuno con i propri soldi può fare ciò che vuole e non merita di essere criticato per questo. Fare i conti in tasca alle persone non porta mai a discussioni costruttive.

Dopodiché, non bisogna nemmeno confondere critiche ai prodotti mosse sul piano tecnico\commerciale con critiche, invece, personali. Io per primo non ritengo questa generazione di schede video, al momento, particolarmente riuscita, per vari motivi. Inoltre, non mi piace l'esplosione dei prezzi che riguarda il settore dell'hardware in generale, a prescindere dalla possibilità o volontà di acquistare i nuovi componenti.
Tuttavia non è un motivo valido per considerare poco intelligenti, o peggio, persone che hanno deciso di acquistare, ad esempio, una RTX4090 o le ultime piattaforme in commercio: ognuno ha esigenze, disponibilità economiche e priorità diverse e fa le sue valutazioni, senza alcuna necessità di giustificare la spesa qui mettendo in piazza gli affari suoi.

Quindi, per favore, è inutile farsi la morale a vicenda su cosa sia bene o non bene fare o comprare: manteniamo la discussione sul piano tecnico, parlando esclusivamente del prodotto, nel bene o nel male.

Con questo, chiudo, spero, la questione. Altrimenti, in qualità di staff, saremo costretti a un intervento più "ufficiale".
Sono assolutamente d'accordo. E' interessantissimo spesso sapere se per una persona è convenienete o meno un prodotto anche perchè possiamo pensare a sfaccettature che non avevamo visto nel prerndere una decisione. Scendere in giudizi personali è sempre detestabile come anche lasciarsi andare ad offese ingiustificabili
 
Ultima modifica:
Ecco, adesso non ti sei regolato davvero. Non sono più dalla tua parte mi spiace. Le offese no.
Non preoccuparti, non raccolgo la provocazione (poi sarei io che vado sul personale eh), ai miei figli comunque non manca niente ma non é questo il posto dove parlarne. Lo dico giusto per... Mica che magari mi mandate gli assistenti sociali😁

@pribolo sono completamente d'accordo e mi scuso per aver alimentato questo clima.... Tornando alle questioni per cui esiste questa comunità, l'analisi di Gamer Nexus mi sembra confermasse quello che dicevi tu, o mi sbaglio?
 
Aggiungo anche io due righe, in quanto Amministratore, vorrei evitare poi di dover intervenire per mettere una "pezza".

Non voglio fare nomi e parlerò in generale, poi chi si sente chiamato in causa trarrà le proprie conclusioni.

I vari flame sono nati da pensieri personali e contrastanti, dovuti al senso di misura diverso che ogni persona ha, però devo ammettere che sono svariati messaggi dove le persone si "pizzicano" creando flame inutili.

Ogni uno ha le proprie disponibilità economiche e ha il proprio senso di misura per valutare una spesa, ricchi o non ricchi o con le pezze al c***, alludere, fare battutine, frecciatine per ostentare una certa ricchezza lo trovo sintomo di immaturità.

Questo discorso lo rivolgo a tutti i presenti, ci sono persone qua dentro che di 4090 se ne possono comprare anche 10 e non lo dicono, altre che se la possono permettere a rate e altre che non la comprano perché costa troppo per le loro valutazioni, a prescindere dal conto in banca.

Io ho una visione diversa di tutto, non sto qui a raccontare la mia vita, ma so cosa significa essere povero e so cosa significa stare bene economicamente, ma una cosa nella vita non deve mai mancare: l'umiltà.



Detto questo, gradirei non dover più intervenire su questo discorso.
 
Non preoccuparti, non raccolgo la provocazione (poi sarei io che vado sul personale eh), ai miei figli comunque non manca niente ma non é questo il posto dove parlarne. Lo dico giusto per... Mica che magari mi mandate gli assistenti sociali😁

@pribolo sono completamente d'accordo e mi scuso per aver alimentato questo clima.... Tornando alle questioni per cui esiste questa comunità, l'analisi di Gamer Nexus mi sembra confermasse quello che dicevi tu, o mi sbaglio?
Perfetto. Bene così.
 
Ragazzi occhio che il ray tracing non è un chip. E' una tecnica di programmazione nell'ambito videoludico.
Oramai anche un engine come UNITY 3D ha integrato dentro le tecniche per creare games con il ray tracing. Ovviamente in maniera piu blanda rispetto ad un UNREAL ENGINE che è 100 volte piu potente.
Nvidia ha avuto la brillante idea di sfruttare quanto prima questa cosa per lanciare questa tecnica di progettazione nei videogiochi.
Sia chiaro che se i DEVS dei videogiochi ottimizzassero come si deve il loro codice potrebbero fare cose migliori.
Ma come ben sappiamo ci sono anche le "marchette" che si ricevono durante gli sviluppi ed è per questo che alcuni giochi non vengono ottimizzati per niente. E lo dico da dev (dato che faccio questo x lavoro oramai da quasi 10 anni).

Tornando al tema RTX 4000, questa generazione non sembra promettere niente di nuovo anzi, il rigonfiamento dei prezzi, le mancanze di alcune nuove specs, fa capire che nvidia sta cercando di monetizzare il piu possibile con le vecchie e le nuove gpu.
Sperando che AMD sto giro capisca che ha una grossa opportunità per competere e rubare una fettina di mercato.

Detto questo nessuno di noi puo' dire cosa è giusto e sbagliato per una persona. Giudicare le disponibilità economiche degli altri non è un nostro dovere. Noi possiamo solo dire se tecnicamente un oggetto di tipo HARDWARE vale il costo che si paga (giustificando i pro ed i contro). Poi ognuno coi propri soldi fa quello che vuole.
 
Ok capo, spiegami dove è artificiale questo buio allora.

Nel riflesso del faro sugli spigoli di ogni singolo traversino ?

Nel riflesso del faro sulle gocce d'acqua nelle pozzanghere (che solo per quello in rt ti serve mappare in 3d la goccia e.... e poi hai già usato metà della potenza computazionale disponibile)
Non credo sia mai stato messo in dubbio che il rendering non possa produrre delle belle immagini o immagini molto realistiche, e quella ne e' una prova... anche se non ci troviamo in condizioni limite, anzi oserei dire che siamo in condizioni ideali, dove c'e' una singola fonte di luce (spot light) ed il riflesso della luce proviene "prevalentemente" dal modello di illuminazione (Phong, GGX o altro) e dagli attributi delle superfici/materiali (fango, acqua, travesine bagnate. etc)... e gran merito va anche alla qualita' delle textures.

Nell'effetto volumetrico del faro con la nebbia ?

Nell'occlusione ambientale che gli spigoli sporgenti dei travetti generano ?

Visualizza allegato 443856

Molti altri screen li trovi qui senza che li riposto: https://forum.tomshw.it/threads/mig...5Z*MTY2NjAyNDY3NS4xLjEuMTY2NjAyNTAzNS4wLjAuMA..
rdr2 e' un gioco fatto molto bene, e gli sviluppatori hanno fatto un gran lavoro per renderlo il piu' realistico possibile (riuscendoci)... ma anche per questo e' piu' "pesante" di altri, che sono piu' approssimativi.
Non c'e' nulla da fare: la qualita' si paga, sia che tu la voglia fare in RayTracing, sia che la voglia ottenere in Rendering.



Permettimi di spiegare perche', invece, questa e' una condizione limite per il raster (rendering):

L'immagine in raster risulterebbe totalmente buia, in quanto la sorgente di luce si trova all'esterno e non interviene sui poligoni (triangoli) all'interno (e in raster non c'e' interazione), quindi per la luce indiretta (diffusa dall'esterno) ci si deve "inventare" un altro punto luce (che nella realta' non esiste: c'e' solo il sole), un pannello radiante (la porta che emette luce), ma questo darebbe (o potrebbe dare) un'illuminazione innaturale alla scena, per cui (immagino) e' stato scelto di aumentare la luce ambiente per attenuare la percezione di innaturalezza.
Nell'immagine RT, invece, non devo aggiungere nulla in quanto la luce risultante all'interno e' proprio quella che deriva dal "rimbalzo" sugli oggetti esterni (per diffusione).

Sicuramente si sarebbe potuta rendere molto piu' realistca anche la scena in raster, ma credo si sia semplicemente scelto di aumentare la luce ambiente solo per evitare di perdere giorni di sviluppo, per rendere piu' realistico uno scorcio "non fondamentale" del gioco.
Ora fammi quella intera scena in rt e vediamo se con 2 4090 riesci ad avere gli stessi fps che io avevo con una rx 6800 liscia.
Se questo e' il motivo del contendere, non c'e' neanche da discutere: ti do ragione!
Pero' mi sembra di rivivere il periodo di transizione dal 2D al 3D a meta' degli anni 90 (ebbene si', sono superdAtato), quando molti continuavano a preferire la Matrox perche' sul desktop di WIndows e in 2D non aveva rivali, era economica (rispetto alle 3D) ed aveva anche l'uscita per il doppio monitor... ed i giochi in 3D erano ancora pochi.

Rimanere con schede potentissime in rasterizzazione non ha alcun senso poiché come ha spiegato @BrutPitt il raster ha molti limiti che non possono essere superati se non proprio con l'applicazione del RT
E' questo il nodo fondamentale: perche' continuare a fare numerosi "workaround" quando finalmente adesso inizia ad essere disponibile una tecnologia in cui c'e' la possibilita' di essere realistici fin da subito?
Purtroppo questo e' ancora un periodo di transizione, in cui le due tecnologie "devono" essere presenti contemporaneamente (e questo non velocizzera' lo sviluppo dei giochi), ma da qui in avanti la cura dei dettagli sara' dedicata sempre piu' al RT e si perdera' sempre meno tempo a rendere realistica una scena in raster (tanto c'e' la versione RT).
Chissa' se un giorno verra' detto che rdr2 fu l'ultimo "colossal" dell'era raster?

L'obiettivo sarà quello di superare al rasterizzazione ed avere giochi in effetti con path tracing un obiettivo ancora lungo da realizzare, ma se ci pensi bene era un qualcosa di assolutamente impensabile se guardiamo qualche anno indietro.
Per essere un "game-centrico", la sai davvero lunga, tu ... 😁
(So bene che sei un vero appassionato che non si ferma al semplice gioco 😉)

Comunque e' prorpio cosi', ed uno dei progetti NVidia (RND, Rendering Denoise) su github, svelati e resi pubblici con la presentazione della 4090 (in precedenza era accessibile solo ad "inviti"), va proprio nella direzione del PathTracing.
Non so se gia' la 5000, ma forse la 6000 potra' essere gia' una PTX?

Spero tanto che AMD (e Intel) non si lascino cogliere impreparati... e soprattutto che AMD continui la strada intrapresa (purtroppo solo) negli ultimi 3/4 anni, prodigandosi nella ricerca/sviluppo software (dove purtroppo risulta ancora molto piu' indietro).
 
Ultima modifica:
Mi permetto di dire solo due cose estremamente generiche...

Questo è un forum dove l'unico mezzo di comunicazione che abbiamo è la scrittura, che è un modo di comunicare che lascia molto spazio all'interpretazione. Quindi se leggendo una frase mi si scatenano demoni interiori, forse è il caso di aspettare 5 minuti, calmarsi e rileggerla, magari scoprirete di aver mal interpretato il senso di quello che l'altra persona voleva comunicare. Se io nella vita reale in faccia vi dico "ma vaff...." con un sorriso e mentre lo dico vi do una spallata, tutti lo interpretare in uno solo modo, cioè amichevole. Mentre se qui sul forum scrivo "ma vaff...." l'interpretazione varia da utente ad utente, chi offesa, chi amichevole ecc, spesso influenzata dallo stato d'animo che abbiamo nel momento che leggiamo oppure da un nostro passato.

Per non uscire troppo dal discorso, dico anche una cosa in merito alle RTX 4090.
Da ignorante in tema, sono delle schede che per me non valgono il costo e non credo siano schede necessarie per poter giocare bene, come non lo sono tutt'ora le 3090. Detto questo però, il mio discorso è basato sulla mia prospettiva delle cose (vita) e sui miei compromessi. Due anni fa mi sono potuto permettere un pc nuovo di pacca per giocare in 2k (avevo 1 figlio). Oggi con 3 figli se dovessi farmi un pc da zero per giocare mi prenderei una xbox series s (250 euro) e mi accontenterei. Ma se avessi fondi illimitati sia due anni fa che oggi mi prenderei il massimo che c'è in circolazione, ma così non è.

Secondo me tutta la discussione è nata per motivi descritti sopra...nulla più ;)

C'è un modo di dire nella mia "visione" della vita che dice...

"Più il buco della serratura davanti a te è piccolo, più ti devi avvicinare per vedere cosa c'è dall'altra parte, facendoti perdere la prospettiva di quello che ti circonda"
 
Ultima modifica:
Dopodiché, non bisogna nemmeno confondere critiche ai prodotti mosse sul piano tecnico\commerciale con critiche, invece, personali. Io per primo non ritengo questa generazione di schede video, al momento, particolarmente riuscita, per vari motivi. Inoltre, non mi piace l'esplosione dei prezzi che riguarda il settore dell'hardware in generale, a prescindere dalla possibilità o volontà di acquistare i nuovi componenti.
Tuttavia non è un motivo valido per considerare poco intelligenti, o peggio, persone che hanno deciso di acquistare, ad esempio, una RTX4090 o le ultime piattaforme in commercio: ognuno ha esigenze, disponibilità economiche e priorità diverse e fa le sue valutazioni, senza alcuna necessità di giustificare la spesa qui mettendo in piazza gli affari suoi.

Sono pienamente d'accordo con te qui io hio criticato sempre il prodotto e non chi lo compra, più che altro è l'intera libne up criticabile e come nvidia si pone verso il mercato.

La 4090 è una scheda potentissima, con tantissimi cuda, nonostante i consumi elevati che possono fare anche storcere il naso in termini di efficienza sono migliorate, ma è finita li!

LA 4080 fake sono stati costretti a ritirarla con una figuraccia
La 3080 16GB allo stesso modo della 4090 potente e con un rapporto prezzo prestazioni minore alla 4090 ed ubn costo elevatissimo


AL di la dei semplici miglioramenti dovuti al cambio di processo produttivo io personalmente non vedo un avanzamento nella tecnologia, non vedo vere e proprie innovazioni. Per non parlare del DP 2.0 che non hanno messo nella 4090 .....

Il DLSS 3.0 è una innovazione "falsa" in quanto è limitata alle serie 4000 semplicemente per una scelta di marketing e fare apparire le nuove schede più appetibili., e sulla vera utilità del DLSS 3.0 ci sarebbe molto da dire, seppure il frame generator come tecnologia in se è sbalorditiva.
in tutto questo le schede sono molto costose e mancano proprio i giochi
 
Ultima modifica:
Perdonami max, te lo dico con il cuore, tu per me rientri nella categoria di quelli che c'hanno le pezze al cul0.

adesso libero di bannarmi, alla fine finisce sempre così quando si perde un confronto. ;)
Sanzionato per offese.
Non perchè è stato perso un confronto ma bensì perchè hai infranto il regolamento.

Il modo corretto di lamentarsi è segnalare il messaggio, da qualsiasi fonte esso provenga.
 
Sanzionato per offese.
Non perchè è stato perso un confronto ma bensì perchè hai infranto il regolamento.

Il modo corretto di lamentarsi è segnalare il messaggio, da qualsiasi fonte esso provenga.
Io lo avrei segnalato non tanto per il termine ma per un utilizzo inappropriato. Dire che @Max(IT) ha le pezze al culo non a proprio senso ( Avere le pezze sul sedere: "Usato in particolare come spregiativo nei confronti di una persona originariamente povera che ha fatto fortuna.").
Ho trovato molto più offensivo quando ha tirato in mezzo i figli.
Comunque chiudo anche io qui con questa storia, chiedo umilmente scusa allo staff e a tutti i membri per aver buttato benzina sul fuoco, non voluta come cosa ma è accaduta.

@Seven84 sono d'accordo con te. La rtx 3090 costava 1999$ e andava 4/6fps in più di una rtx 3080 12Gb che costa 850/900$. Anche avendo la possibilità economica, per quale motivo dovrei spendere 1000$ in più per quei 4/6 fps in più ?
Per me vale lo stesso discorso con la rtx 4090, se non ha un monitor 4K 144/165hz, non te ne fai nulla.
 
ed è da considerare che un monitor 4k 144hz costa circa 1000€ pure lui. Mica briscolini eh!
E' semplicemente prematuro il 4K. Le console sono state pubblicizzate come macchine per il 4K, però non so se avete letto le ultime notizie, i giochi che stanno uscendo gireranno a 30fps a quella risoluzione. Per me 30fps non è una buona esperienza, quindi mi chiedo perché insistere cosi tanto sul 2160p quando queste macchine non ce la fanno?? E' tutto marketing. Ad oggi un pannello di ottima qualità 27° 2560x1440p costa 399 euro o anche meno e quella risoluzione è ottima sia in quanto a resa che per quanto riguarda le performance. Non è un caso che quasi tutti gli utenti che se ne intendono, hanno una rtx 3080 ( o superiore ) abbinato ad un 1440p.
Ripeto, secondo me il 4K è prematuro per tante ragioni compreso il prezzo dei monitor stessi come hai giustamente detto te.
 
Non credo sia mai stato messo in dubbio che il rendering non possa produrre delle belle immagini o immagini molto realistiche, e quella ne e' una prova... anche se non ci troviamo in condizioni limite, anzi oserei dire che siamo in condizioni ideali, dove c'e' una singola fonte di luce (spot light) ed il riflesso della luce proviene "prevalentemente" dal modello di illuminazione (Phong, GGX o altro) e dagli attributi delle superfici/materiali (fango, acqua, travesine bagnate. etc)... e gran merito va anche alla qualita' delle textures.


rdr2 e' un gioco fatto molto bene, e gli sviluppatori hanno fatto un gran lavoro per renderlo il piu' realistico possibile (riuscendoci)... ma anche per questo e' piu' "pesante" di altri, che sono piu' approssimativi.
Non c'e' nulla da fare: la qualita' si paga, sia che tu la voglia fare in RayTracing, sia che la voglia ottenere in Rendering.



Permettimi di spiegare perche', invece, questa e' una condizione limite per il raster (rendering):


L'immagine in raster risulterebbe totalmente buia, in quanto la sorgente di luce si trova all'esterno e non interviene sui poligoni (triangoli) all'interno (e in raster non c'e' interazione), quindi per la luce indiretta (diffusa dall'esterno) ci si deve "inventare" un altro punto luce (che nella realta' non esiste: c'e' solo il sole), un pannello radiante (la porta che emette luce), ma questo darebbe (o potrebbe dare) un'illuminazione innaturale alla scena, per cui (immagino) e' stato scelto di aumentare la luce ambiente per attenuare la percezione di innaturalezza.
Nell'immagine RT, invece, non devo aggiungere nulla in quanto la luce risultante all'interno e' proprio quella che deriva dal "rimbalzo" sugli oggetti esterni (per diffusione).

Sicuramente si sarebbe potuta rendere molto piu' realistca anche la scena in raster, ma credo si sia semplicemente scelto di aumentare la luce ambiente solo per evitare di perdere giorni di sviluppo, per rendere piu' realistico uno scorcio "non fondamentale" del gioco.

Se questo e' il motivo del contendere, non c'e' neanche da discutere: ti do ragione!
Pero' mi sembra di rivivere il periodo di transizione dal 2D al 3D a meta' degli anni 90 (ebbene si', sono superdAtato), quando molti continuavano a preferire la Matrox perche' sul desktop di WIndows e in 2D non aveva rivali, era economica (rispetto alle 3D) ed aveva anche l'uscita per il doppio monitor... ed i giochi in 3D erano ancora pochi.


E' questo il nodo fondamentale: perche' continuare a fare numerosi "workaround" quando finalmente adesso inizia ad essere disponibile una tecnologia in cui c'e' la possibilita' di essere realistici fin da subito?
Purtroppo questo e' ancora un periodo di transizione, in cui le due tecnologie "devono" essere presenti contemporaneamente (e questo non velocizzera' lo sviluppo dei giochi), ma da qui in avanti la cura dei dettagli sara' dedicata sempre piu' al RT e si perdera' sempre meno tempo a rendere realistica una scena in raster (tanto c'e' la versione RT).
Chissa' se un giorno verra' detto che rdr2 fu l'ultimo "colossal" dell'era raster?


Per essere un "game-centrico", la sai davvero lunga, tu ... 😁
(So bene che sei un vero appassionato che non si ferma al semplice gioco 😉)

Comunque e' prorpio cosi', ed uno dei progetti NVidia (RND, Rendering Denoise) su github, svelati e resi pubblici con la presentazione della 4090 (in precedenza era accessibile solo ad "inviti"), va proprio nella direzione del PathTracing.
Non so se gia' la 5000, ma forse la 6000 potra' essere gia' una PTX?

Spero tanto che AMD (e Intel) non si lascino cogliere impreparati... e soprattutto che AMD continui la strada intrapresa (purtroppo solo) negli ultimi 3/4 anni, prodigandosi nella ricerca/sviluppo software (dove purtroppo risulta ancora molto piu' indietro).


Non vedo l'ora che arrivi il path tracing, non sono del mestiere ma quando ci sarà il path tracing dicono che il lavoro di grafica sarà molto alleggerito per chi è del mestiere, quindi immagino in uno sviluppo dei giochi in maniera "migliore" qualitativamente ed anche in minor tempo.

Ma quello che più mi eccita è ovviamente che sarà una rivoluzione al livello visivo ed un passo enorme verso il realismo.

Purtroppo come hai detto tu siamo ancora in un periodo di transizione in cui le due tecnologie devono per forza di cose coesistere, questo ovviamente non semplifica il lavoro degli sviluppatori, ma il destino è abbastanza segnato, sempre meno rendering sempre più RT man mano che aumenta la potenza grafica disponibile e che si perfezionano anche le tencologie accesorie
 
Ma se ancora facciamo fatica ad avere canali televisivi a 4k, figurati i games.
Ovviamente devono vendere qundi si inventano cose nuove per vendere
 
@Seven84 sono d'accordo con te. La rtx 3090 costava 1999$ e andava 4/6fps in più di una rtx 3080 12Gb che costa 850/900$. Anche avendo la possibilità economica, per quale motivo dovrei spendere 1000$ in più per quei 4/6 fps in più ?
Per me vale lo stesso discorso con la rtx 4090, se non ha un monitor 4K 144/165hz, non te ne fai nulla.
Come detto da @techsaskia , se avessi disponibilità economica "illimitata", non mi comprerei una villa immensa, ma poco più grande di quello che necessito per vivere con la famiglia, ma non mi farei mancare nessun comfort. Non comprerei mille auto di lusso, non mi hanno mai appassionato i motori. Ma nella villa mi creerei una stanza MIA, con dentro tutte le console, TV da 1000 pollici 16k che nemmeno esiste, biliardo, calcio balilla e sicuramente non mi farei mancare un PC con dentro tutto il massimo possibile, giusto perché lo voglio e lo userei molto ;)...chiamalo sfizio :)
...poi mia moglie mi sveglia e torno alla realtà dove ho una stanza 2x2 con dentro giusto una scrivania ed il mio pc dove in estate diventa una sauna ehehehhe
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top