Nvidia GeForce GTX590 - Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In V-Sync eh Bubu...
Si comunque sto seguendo il tuo ragionamento, è perfettamente condivisibile anzi, è forse il più logico e sensato considerando che non gioco in 3D (mi scoppierebbe il cranio, purtroppo...), ma infatti voglio almeno aspettare le 28 nm, che si preannunciano una gran bella innovazione...
Senti riguardo al grafico ed alla storia del CPU limited, in che cosa si dimostra? Limitazioni nel framerate, scatti, o altro?

Velocemente perché son da lavoro e non ho molto tempo:

1. la 590 non risulta CPU limited con un i5-750 @ 3.6Ghz, non so che procio abbia RockStepp ma questo è un dato oggettivo sperimentato personalmente.

2. il 3D è una ****TA dal punto di vista della resa (profondità su tutto). Anche qui, parlo perché ho provato, prima di provare ero scettico anche io, ma come sempre se si prova ci si può ricredere, altrimenti sono chiacchiere. In ogni caso, è un discorso di valutazione SOGGETTIVA.

3. il 3D può avere problemi di compatiblità con dei giochi, vero, quindi se uno pigliasse il 3D per un singolo gioco dovrebbe ben guardare se quel singolo gioco ha o meno problemi: altrimenti, se lo gode con più titoli, il discorso perde parte del suo valore.

4. Domani uscirà HW più potente... Domani domani... Purtroppo sappiamo TUTTI che in questo settore in 6 mesi ciò che era nuovo e al top diventerà "secondo" o "terzo", il punto è che se uno continua a guardare a domani non acquisterà mai. Se si hanno i soldi "hic et nunc" (qui ed ora), li si spende, altrimenti si accumula e si attende "il domani".

5. Non esiste Hardware troppo potente da risultare inutile: giocare in 3D ABBATTE il frame rate, è un dato di fatto. Personalmente ho constatato con Unigine Heaven a parità di impostazioni un calo di circa il 50%, che non è proprio poco.

6. Un monitor 3D costa bei soldini certo, ma è anche vero che sono ben spesi: i 120Hz sono comunque una goduria per gli occhi nell'uso normale 2D, il resto è un benefit ulteriore che si può sfruttare a piacere.

In V-Sync eh Bubu...
Si comunque sto seguendo il tuo ragionamento, è perfettamente condivisibile anzi, è forse il più logico e sensato considerando che non gioco in 3D (mi scoppierebbe il cranio, purtroppo...), ma infatti voglio almeno aspettare le 28 nm, che si preannunciano una gran bella innovazione...
Senti riguardo al grafico ed alla storia del CPU limited, in che cosa si dimostra? Limitazioni nel framerate, scatti, o altro?

Sicuramente devi aspettare le 28nm, e imho anche oltre.

Se la CPU non è abbastanza potente fai meno FPS: anche se non dovrebbe essere così rilevante in FullHD, ma con una scheda più potente potrebbe farsi sentire di più la limitazione :sisi:
La cosa varia anche molto da gioco a gioco: con AvP fai gli stessi FPS con un 980x e un Athlon II X4 640, con altri la differenza è molto più marcata.

Dai un occhiata qui: Sandy Bridge: primi test delle cpu Intel di nuova generazione - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it diciamo che per essere sicuro dovresti vedere dei benchmark a 1080p per vedere se ne vale la pena.

1. la 590 non risulta CPU limited con un i5-750 @ 3.6Ghz, non so che procio abbia RockStepp ma questo è un dato oggettivo sperimentato personalmente.

2. il 3D è una ****TA dal punto di vista della resa (profondità su tutto). Anche qui, parlo perché ho provato, prima di provare ero scettico anche io, ma come sempre se si prova ci si può ricredere, altrimenti sono chiacchiere. In ogni caso, è un discorso di valutazione SOGGETTIVA.

3. il 3D può avere problemi di compatiblità con dei giochi, vero, quindi se uno pigliasse il 3D per un singolo gioco dovrebbe ben guardare se quel singolo gioco ha o meno problemi: altrimenti, se lo gode con più titoli, il discorso perde parte del suo valore.

4. Domani uscirà HW più potente... Domani domani... Purtroppo sappiamo TUTTI che in questo settore in 6 mesi ciò che era nuovo e al top diventerà "secondo" o "terzo", il punto è che se uno continua a guardare a domani non acquisterà mai. Se si hanno i soldi "hic et nunc" (qui ed ora), li si spende, altrimenti si accumula e si attende "il domani".

5. Non esiste Hardware troppo potente da risultare inutile: giocare in 3D ABBATTE il frame rate, è un dato di fatto. Personalmente ho constatato con Unigine Heaven a parità di impostazioni un calo di circa il 50%, che non è proprio poco.

6. Un monitor 3D costa bei soldini certo, ma è anche vero che sono ben spesi: i 120Hz sono comunque una goduria per gli occhi nell'uso normale 2D, il resto è un benefit ulteriore che si può sfruttare a piacere.

1)Appunto per quello gli ho detto di vedere i benchmark
2)****TA in che senso scusa? non si capisce se bello o brutto censurato in quel modo, può essere entrambe le cose :asd:
Io il 3D l'ho provato e secondo me profondità ne aggiunge poca (si può aumentare ma diventa fastidioso), abbatte il frame rate e a molti da un senso di nausea e mal di testa. E poi lui ha detto che non gli interessa, quindi è inutile continuare con il discorso del 3D.
3) Molti FPS hanno problemi con il puntamento in 3D, esperienza personale :sisi:
4) La questione non è avere HW al top, la questione è spendere la cifra giusta per le proprie esigenze : per 1080p 60fps la 580 è perfetta, e spendere migliaia di € in un pc senza motivo secondo me è da poser :sisi:

5)Invece esiste l'HW inutile: perchè devo spendere tanto per avere una scheda che consuma come un aspirapolvere, che scalda un sacco se tanto alla fine il vsync mi limita a 60 fps? Non ha senso, è come comprare una Ferrari per andare a fare la spesa: ho speso 300.000€ per una macchina che (rispettando i limiti stradali ovviamente, ovvero il vsync :asd:) va quanto una qualsiasi altra macchina ma consuma di più ed è più scomoda da usare.
E lo diventa ancora di più sapendo che quando la sua GPU non sarà sufficiente con la cifra necessaria per un SLI o una 590 si comprerà una scheda decisamente più potente.

6) Già detto che a lui non interessa.

Grafici interessanti, si bisognerebbe però vedere infatti a 1080p la differenza...
Stando a qualche bench fatto tempo fa in Metro sono assolutamente a regime.

A me il 3D non mi ha sorpreso: mi aspettavo di più ( provato con un paio di 480 in sli tempo fa). I 120hz invece danno quel senso di fluidità fighissimo :sisi:

2)****TA in che senso scusa? non si capisce se bello o brutto censurato in quel modo, può essere entrambe le cose :asd:
Io il 3D l'ho provato e secondo me profondità ne aggiunge poca (si può aumentare ma diventa fastidioso), abbatte il frame rate e a molti da un senso di nausea e mal di testa. E poi lui ha detto che non gli interessa, quindi è inutile continuare con il discorso del 3D.
3) Molti FPS hanno problemi con il puntamento in 3D, esperienza personale :sisi:
4) La questione non è avere HW al top, la questione è spendere la cifra giusta per le proprie esigenze : per 1080p 60fps la 580 è perfetta, e spendere migliaia di € in un pc senza motivo secondo me è da poser :sisi:

5)Invece esiste l'HW inutile: perchè devo spendere tanto per avere una scheda che consuma come un aspirapolvere, che scalda un sacco se tanto alla fine il vsync mi limita a 60 fps? Non ha senso, è come comprare una Ferrari per andare a fare la spesa: ho speso 300.000€ per una macchina che (rispettando i limiti stradali ovviamente, ovvero il vsync :asd:) va quanto una qualsiasi altra macchina ma consuma di più ed è più scomoda da usare.
E lo diventa ancora di più sapendo che quando la sua GPU non sarà sufficiente con la cifra necessaria per un SLI o una 590 si comprerà una scheda decisamente più potente.

il v-sync limita gli fps ad un tot che equivale al refresh del monitor , sempre se non mi sono rincitrullito...tutto il resto sono considerzioni personali anche se personalmente credo che il 3d , se ben implementato , sia una goduria , e che se uno compera una scheda di fascia alta avendoci fatto un ragionamento dietro , non c'è nulla di male... il problema è se la compera per fare lo sboron3 , che non è il caso di shiningsun :P
inoltre se si vuole godere del 3d con tutto il resto al massimo credo che attualmente si abbiano solo 2 alternative , 6990 o 590 , dato che il 3d provoca un bel calo di fps :sisi:

poi comperare una seconda 580 e cambiare anche altra roba... o comperare una 590 e vendere la 580 , beh quelle son scelte personali se vuole farsi uno sli o comperarsi la 590 per far si che la sua configurazione duri di più ( non che sia vecchia per carità ) che male c'è ? :P

quanto al 2), era in positivo... Non avevo calcolato che la censura automatica mi bloccasse l'espressione gergale riferita ai genitali :asd:

Per il 3D che non interessa errore mio l'avevo perso :inchino:, comunque è un dato di fatto che abbatta i frame rate :sisi:.

Per il monitor 120Hz, come detto anche da altri, aumenta la fluidità dell'azione a livelli esteticamente molto gradevoli, quindi eventualmente è un motivo in più per passare ad hardware che supporti un frame rate/refresh più alto. In funzione di questo era il mio ragionamento sul fatto che HW "troppo potente" non esista. :ok:

Ti volevo chiedere: Noti del tearing con il monitor 120HZ senza Vsync?

Ho il monitor da 5 giorni e non ho avuto modo di provarlo come si deve (lavoro troppo :(): i test che ho fatto sono con film/telefilm e col 3D e non ho notato niente di strano, anzi funziona stra-bene.

Appena avrò occasione di provare un gioco non col 3D vedrò di risponderti, ma potrebbe essere chissà quando per essere sinceri del tutto... Non perché non voglia collaborare ma proprio perché non so quando mettermici! Sai com'è oltretutto, l'ebbrezza del 3D si prende quell'oretta e mezza/due ore di gioco che faccio alla settimana... :D

Ciao ragazzi, Ho appena comprato una asus gtx590 e mi sonó accorto aprendo il pacco che appartiene allá serie 699-11020-005-500,(vecchiai serie) quindii in teoría a rischio di rottura
Ancora fortunatamente non l,Ho montata
Che mi consigliate di fare,
Grazie...
Antonino

Non saprei , magari contatta il venditore e chiedi se sono così gentili da sostituirtela con una della serie più recente oppure se possono darti una garanzia in caso di malfunzionamento ...

Grazie Talos, lunedi provero a chiamare Monclik per vedere cosa succede....ma in questo casi non dovrebbe essere asus a cambiare le schede con difetto .?????

beh di solito anche il negozio/shop online applica una garanzia propria ;)

ovviamente se si rompe e sta ancora in garanzia te la sostituiscono e quella che tu rimandi a loro la fanno riparare ( perlomeno da quanto ne so )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro