Nuovo PC (video editing-Gaming)

Arturo88

Nuovo Utente
4
0
Buon giorno,
e grazie anticipate per le risposte.


Ho bisogno di un nuovo pc, il mio vecchio ed onorato ha cessato di vivere a causa dell'inserimento maldestro di un banco di memoria. Uso il pc per lavoro (sono artigiano) e quindi e-mail, internet banking, fogli di calcolo e word processor, poca grafica vettoriale per schemi e piantine. Per questo tipo di attività non credo occorra nulla di particolare.
Poi mi diverte molto l'editing video e sto cercando di farlo diventare qualcosa di più di un mero passatempo; attualmente (prima della fumata) usavo un PC Pentium II 900 mhz con 1 Gb di RAM e tempi di elaborazione biblici (lanciavo il rendering alla sera e finiva la sera dopo), quindi qualsiasi macchina odierna sarà nettamente migliore, ma non voglio partire con qualcosa di già superato. Sono stato programmatore in diversi linguaggi (dal vecchio Fortran al Cobol a vari tipi di Basic sino al Visual Basic ed al Pascal) quindi nel software "ci acchiappo un pochino" ma non mi intendo di hardware. La mia filosofia non è quella di avere la macchina all'ultima moda ma di avere quella che mi necessita al momento (o magari qualcosa di appena superiore), contando che il momento può anche essere lungo qualche anno.
Attualmente uso (usavo) un programma della U-lead per il montaggio video in HD, visto che era l'unico che riusciva a girare sul mio pc, ma se cambio vorrei passare a qualcosa di più professionale (Avid Liquid, Premiere o altro, si accettano consigli).