Nuovo PC (video editing-Gaming)

Arturo88

Nuovo Utente
4
0
Buon giorno,
e grazie anticipate per le risposte.


Ho bisogno di un nuovo pc, il mio vecchio ed onorato ha cessato di vivere a causa dell'inserimento maldestro di un banco di memoria. Uso il pc per lavoro (sono artigiano) e quindi e-mail, internet banking, fogli di calcolo e word processor, poca grafica vettoriale per schemi e piantine. Per questo tipo di attività non credo occorra nulla di particolare.
Poi mi diverte molto l'editing video e sto cercando di farlo diventare qualcosa di più di un mero passatempo; attualmente (prima della fumata) usavo un PC Pentium II 900 mhz con 1 Gb di RAM e tempi di elaborazione biblici (lanciavo il rendering alla sera e finiva la sera dopo), quindi qualsiasi macchina odierna sarà nettamente migliore, ma non voglio partire con qualcosa di già superato. Sono stato programmatore in diversi linguaggi (dal vecchio Fortran al Cobol a vari tipi di Basic sino al Visual Basic ed al Pascal) quindi nel software "ci acchiappo un pochino" ma non mi intendo di hardware. La mia filosofia non è quella di avere la macchina all'ultima moda ma di avere quella che mi necessita al momento (o magari qualcosa di appena superiore), contando che il momento può anche essere lungo qualche anno.
Attualmente uso (usavo) un programma della U-lead per il montaggio video in HD, visto che era l'unico che riusciva a girare sul mio pc, ma se cambio vorrei passare a qualcosa di più professionale (Avid Liquid, Premiere o altro, si accettano consigli).
Il Gaming non mi interesserebbe se non fosse che, girando sulla rete, mi sono imbattuto nel sito della UDK Unreal, che ho scoperto essere la ditta che ha creato i motori grafici dei videogiochi di ultima generazione. Su questo sito si può scaricare gratuitamente un kit di sviluppo non proprio leggero (circa 2 Gb) per cimentarsi a creare giochi più o meno complessi (ma in linea teorica possono essere complessi quanto quelli in commercio che vanno per la maggiore) e poi convertirli per qualsiasi piattaforma (PC, Playstation, Wii, Android, etc). E qui nascono i problemi perchè il discorso mi affascina ma le caratteristiche di processore e scheda video devono sicuramente salire. Non mi occorre nè monitor nè masterizzatore nè tasiera-mouse nè dischi rigidi visto che recupererei quelli del vecchio PC. Magari un SSD da non più di 200 Gb ci può stare. Ho anche una scheda PCI Trust DV411 che mi dà l'ingresso IEEE1394 Firewire. Visto che mi necessita per acquisire da una delle telecamere che a volte ancora uso, devo metterla nel nuovo PC, a meno che la mobo non abbia l'ingresso Firewire già integrato (qualche anno fà esistevano).


Budget 800-1000 €.

Scusate la prolissità.


Si può fare o chiedo l'impossibile ? Attendo fiducioso ed ancora grazie.
 

federicof94

Utente Attivo
137
23
CPU
Intel i5 - 4670k
Scheda Madre
AsRock z87 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 pro 256GB + WD Caviar Blue da 1TB
RAM
G.Skill Ares CL9 16GB (2x8GB) 1600MHz
GPU
EVGA nVidia GTX 770 SC ACX Edition
Audio
Integrato (PureSound di AsRock)
Monitor
ASUS ML249H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM Storm Stryker (Bianco)
OS
Windows 8 Pro 64bit
Buon giorno,
e grazie anticipate per le risposte.


Ho bisogno di un nuovo pc, il mio vecchio ed onorato ha cessato di vivere a causa dell'inserimento maldestro di un banco di memoria. Uso il pc per lavoro (sono artigiano) e quindi e-mail, internet banking, fogli di calcolo e word processor, poca grafica vettoriale per schemi e piantine. Per questo tipo di attività non credo occorra nulla di particolare.
Poi mi diverte molto l'editing video e sto cercando di farlo diventare qualcosa di più di un mero passatempo; attualmente (prima della fumata) usavo un PC Pentium II 900 mhz con 1 Gb di RAM e tempi di elaborazione biblici (lanciavo il rendering alla sera e finiva la sera dopo), quindi qualsiasi macchina odierna sarà nettamente migliore, ma non voglio partire con qualcosa di già superato. Sono stato programmatore in diversi linguaggi (dal vecchio Fortran al Cobol a vari tipi di Basic sino al Visual Basic ed al Pascal) quindi nel software "ci acchiappo un pochino" ma non mi intendo di hardware. La mia filosofia non è quella di avere la macchina all'ultima moda ma di avere quella che mi necessita al momento (o magari qualcosa di appena superiore), contando che il momento può anche essere lungo qualche anno.
Attualmente uso (usavo) un programma della U-lead per il montaggio video in HD, visto che era l'unico che riusciva a girare sul mio pc, ma se cambio vorrei passare a qualcosa di più professionale (Avid Liquid, Premiere o altro, si accettano consigli).
Il Gaming non mi interesserebbe se non fosse che, girando sulla rete, mi sono imbattuto nel sito della UDK Unreal, che ho scoperto essere la ditta che ha creato i motori grafici dei videogiochi di ultima generazione. Su questo sito si può scaricare gratuitamente un kit di sviluppo non proprio leggero (circa 2 Gb) per cimentarsi a creare giochi più o meno complessi (ma in linea teorica possono essere complessi quanto quelli in commercio che vanno per la maggiore) e poi convertirli per qualsiasi piattaforma (PC, Playstation, Wii, Android, etc). E qui nascono i problemi perchè il discorso mi affascina ma le caratteristiche di processore e scheda video devono sicuramente salire. Non mi occorre nè monitor nè masterizzatore nè tasiera-mouse nè dischi rigidi visto che recupererei quelli del vecchio PC. Magari un SSD da non più di 200 Gb ci può stare. Ho anche una scheda PCI Trust DV411 che mi dà l'ingresso IEEE1394 Firewire. Visto che mi necessita per acquisire da una delle telecamere che a volte ancora uso, devo metterla nel nuovo PC, a meno che la mobo non abbia l'ingresso Firewire già integrato (qualche anno fà esistevano).


Budget 800-1000 €.

Scusate la prolissità.


Si può fare o chiedo l'impossibile ? Attendo fiducioso ed ancora grazie.

Si si, si può fare=)..

Solitamente si consiglia l'i7 per fare video editing, ma non so se ci sta.
Sulla scheda grafica io risparmierei un po' visto che non giochi.
l'ingresso firewire dovrebbe esserci già su tutte le schede madri.
Il case del tuo vecchio pc com'è preso? se non è male si potrebbe recuperare anche quello =)

Nella config manca l'alimentatore (non trovavo quello che volevo). Comunque prendi un XFX da 550 o 650 W, a te la scelta. Sono alimentatori molto efficienti e la potenza erogata si avvicina molto a quella dichiarata.
Il case l'ho scelto abbastanza a caso, prendi quello che ti piace di più, basta che stai in quella fascia di prezzo.
Anche tra i dissipatori non c'era molta scelta, una volta che sceglierai un case che ti aggrada chiedi consiglio qua sul forum per avere informazioni su un dissipatore buono e che ci stia nel case.
Non devi far overclock quindi non sarebbe necessario, io però ho ipotizzato un utilizzo intenso e magari il processore potrebbe ringraziare se è bello fresco =).


Il SO deve esserci nella configurazione?

Comunque intanto che dici?
Cattura.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: Arturo88

Arturo88

Nuovo Utente
4
0
Mille grazie per la celerità. Chiedo scusa ma sono fuori casa e sto leggendo col cell. Appena rientro mi rimetto al portatile.
 

federicof94

Utente Attivo
137
23
CPU
Intel i5 - 4670k
Scheda Madre
AsRock z87 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 pro 256GB + WD Caviar Blue da 1TB
RAM
G.Skill Ares CL9 16GB (2x8GB) 1600MHz
GPU
EVGA nVidia GTX 770 SC ACX Edition
Audio
Integrato (PureSound di AsRock)
Monitor
ASUS ML249H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM Storm Stryker (Bianco)
OS
Windows 8 Pro 64bit
Mille grazie per la celerità. Chiedo scusa ma sono fuori casa e sto leggendo col cell. Appena rientro mi rimetto al portatile.
Chiedo scusa, ho sbagliato, nella mia configurazione c'è la scheda madre microatx, invece era mia intenzione mettere una normale ATX, se non hai in mente di mettere schede di espansione prendi la microatx che è perfetta, altrimenti una atx normale, magari non asus così risparmi un po'.
Rimani nella stessa fascia di prezzo, socket lga1150, chip h87 (lo z87 non ti è necessario, l'h87 è ideale secondo me)
 

irondevil

Utente Attivo
366
24
CPU
amd phenom II x4 965be step c3
Scheda Madre
asus m4a87td-evo
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
corsair 1333mhz 8gb
GPU
ati sapphire 7850 2gb
Audio
asus xonar dgx
PSU
xfx 550w core edition
Case
aerocool strike x advance black edition
io per la vga starei su una ati 7950 3gb di ram ,la 760 è particolarmente adatta al gaming ma nelle altre cose la 7950 va meglio....che poi in gaming parliamo di poca differenza nulla di abissale
 

Arturo88

Nuovo Utente
4
0
Eccomi di nuovo,


e di nuovo grazie per la celerità, avete impiegato meno voi a rispondere di me a leggere. Purtroppo col lavoro ho poco tempo e mi posso dedicare al pc solo a notte fonda.
Dunque, anzitutto credo di avere sbagliato a dire che non mi interessa il gaming. In effetti è così (credo di avere usato solo qualche volta il simulatore di volo della Microsoft) ma mi attizza veramente l'idea di provare il motore della UNREAL per provare a creare qualche ambiente virtuale da videogioco. Dateci un' occhio (Free Game Engine for Indie Game Development | UDK Unreal Developer) è uno spettacolo. A quanto sostengono la maggior parte dei video giochi di ultima generazione per le piattaforme più diffuse è stato creato con il loro motore. Ci sono dei video spettacolari, oramai mi è venuto lo schizzo e devo provare. Ditemi voi, forse è meglio utilizzare una scheda grafica più performante ? Magari è possibile usare un SSD più piccolo (esempio SSD Intel 180Gb 530 series EK00040632). E se la RAM fosse solo 8Gb ?
Magari sono poi in tempo ad aggiungere il secondo banco.
Il mio alimentatore è un ATX PREMIERE DR8400-BTX massimi 400W output, penso sia meglio cambiarlo, anche perchè ormai si è meritato la pensione.

Al vs. buon cuore.
 

Arturo88

Nuovo Utente
4
0
Allora,

con i vs. consigli ho provato a fare una configurazione definitiva che vi propongo. Alcuni dubbi:

* non so se il dissipatore e la scheda video sono compatibili con il case
* non c'è più la mobo che mi avete consigliato, spero che quella scelta sia equivalente
* ho ridotto le dimensioni del SSD per recuperare qualche euro
* ho messo solo 8 Gb di RAM per recuperare qualche euro, con la speranza di aggiungere presto i rimanenti 8

Quello che ho partorito è il seguente; ditemi se può andare:

EK00038680 CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
EK00039267 Dissipatore CPU Be Quiet Shadow Rock 2 Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD
EK00039118 VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5
EK00040632 SSD Intel 180GB 530 Series 180GB Letura 540MB/s Scrittura 490MB/s 2.5 " SATA3
EK00035390 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB)
EK00035197 Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
EK00027249 Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
EK00038702 Scheda Madre AsRock H87M Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX


Che ne dite ?
 

Giurex

Utente Attivo
843
160
Va tutto bene l'unica cosa non mi intendo di dimensioni del case :)

- - - Updated - - -

E ram hai messo 16 GB non 8 eh ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!