PROBLEMA Notebook ASUS si surriscalda senza motivo e lo schermo non funziona

Haffer_

Nuovo Utente
17
3
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 3 1200 3.2GHz
Dissipatore
Dissipatore AMD Stock
Scheda Madre
MSI B450M Pro-M2
Hard Disk
PNY 128GB // Seagate Barracuda 1TB
RAM
Ballistix Sport 16GB DDR4 3000MHz
Scheda Video
AMD Radeon RX 580 8GB GDDR5
Scheda Audio
Dispositivo High Definition Audio
Monitor
Samsung HDTV Monitor T22C300
Alimentatore
Sharkoon SHP V2 650w
Case
Noua Noob x1
Periferiche
Tastiera Victsing PC149A Retroilluminata, Mouse ET T7 Gaming
Internet
Fibra Ottica Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, ho un notebook ASUS da un anno ormai e da circa 7 mesi non funziona. In pratica accendendolo lo schermo rimane nero anche se connesso ad un monitor esterno e la parte superiore della tastiera diventa calda in pochi minuti fino a far spegnere il computer a causa di surriscaldamento. Ho provato ad usare una torcia sullo schermo e ho notato che si vede l'interfaccia di Windows quindi presumo che la retroilluminazione dello schermo non funzioni. Resta comunque il problema del surriscaldamento: diventa caldo senza un motivo nonostante la ventola giri. Ho provato anche a resettare l'hard disk tramite un'altro pc ma niente, comunque si surriscalda. Prima che la retroilluminazione smettesse di funzionare ho usato un'app (CrystalDisk qualcosa) per vedere la temperatura ed era a 43 gradi, temperatura bassa per causare un surriscaldamento. Avete qualche soluzione? Prima che me lo chiediate, no, non ho la garanzia.

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,772
4,514
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
GTX 560 TI Twin Frozr II 1 GB
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Ciao, ho un notebook ASUS da un anno ormai e da circa 7 mesi non funziona. In pratica accendendolo lo schermo rimane nero anche se connesso ad un monitor esterno e la parte superiore della tastiera diventa calda in pochi minuti fino a far spegnere il computer a causa di surriscaldamento. Ho provato ad usare una torcia sullo schermo e ho notato che si vede l'interfaccia di Windows quindi presumo che la retroilluminazione dello schermo non funzioni. Resta comunque il problema del surriscaldamento: diventa caldo senza un motivo nonostante la ventola giri. Ho provato anche a resettare l'hard disk tramite un'altro pc ma niente, comunque si surriscalda. Prima che la retroilluminazione smettesse di funzionare ho usato un'app (CrystalDisk qualcosa) per vedere la temperatura ed era a 43 gradi, temperatura bassa per causare un surriscaldamento. Avete qualche soluzione? Prima che me lo chiediate, no, non ho la garanzia.
Beh, CrystalDisk e qualcosa monitora la temperatura del HDD... e 43° su un HDD sono troppi.
Per monitorare le temperature usa Aida64.
Ma visto il problema dello schermo… io ti direi di smontare tutto, dare una bella pulita alla ventolina del dissipatore con cambio di pasta termica sulla CPU e assicurarti che tutti gli spinotti e flat siano ben inseriti nella MOBO.

gronag

Utente Èlite
17,689
5,804
Hardware Utente
Lo hai mai pulito internamente ? :skept:

BaldosArts

Utente Èlite
2,076
515
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
Hard Disk
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
Scheda Video
Gigabyte GTX 750ti
Scheda Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
Alimentatore
Enermax Liberty dx X 500W modulare
Case
Cooler Master CM690 II USB3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Internet
ASDL TIM 10Mb
Sistema Operativo
Windows 7 64bit
Però ha detto che ha un anno il Pc... aprendolo invaliderebbe la garanzia.
Per me è meglio chiedere la riparazione o sostituzione.

Haffer_

Nuovo Utente
17
3
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 3 1200 3.2GHz
Dissipatore
Dissipatore AMD Stock
Scheda Madre
MSI B450M Pro-M2
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Alimentatore
Sharkoon SHP V2 650w
Case
Noua Noob x1
Periferiche
Internet
Fibra Ottica Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64bit
Mi scuso per la risposta in ritardo. Mi sono reso conto del fatto che Crystal Disk serve a monitorare l'HDD e alla fine ho smontato il portatile per dare un'occhiata. Lo avevo già smontato in passato per pulirlo ma questa volta lo smontato del tutto e mi sono accorto del fatto che il cavo della ventola non fosse collegato alla mobo. Collegato il cavo e riassemblato il portatile non sembrano esserci problemi di surriscaldamento però restava comunque il problema della retroilluminazione. Ho rimosso lo schermo (del tutto, staccando il cavo dalla mobo e rimuovendolo dal portatile) e collegandolo ad uno schermo esterno questa volta funzionava. Quindi l'unico problema restante è l'invertitore. Ho provato a prenderne uno da un'altro portatile con specifiche scadenti che non uso ma lo schermo non ne vuole sapere di farsi smontare, quindi vedrò di trovarne uno di ricambio su eBay. Mi scuso di nuovo per il ritardo e vi ringrazio per le risposte.

Haffer_

Nuovo Utente
17
3
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 3 1200 3.2GHz
Dissipatore
Dissipatore AMD Stock
Scheda Madre
MSI B450M Pro-M2
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Alimentatore
Sharkoon SHP V2 650w
Case
Noua Noob x1
Periferiche
Internet
Fibra Ottica Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64bit
Inverter ????? :shock:
Ma ha ancora la vecchia retroilluminazione a lampada ? :nunu:
Era una supposizione, non ne sono sicuro perché non ho mai smontato un portatile come questo e quindi non ne conosco i pezzi.

Haffer_

Nuovo Utente
17
3
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 3 1200 3.2GHz
Dissipatore
Dissipatore AMD Stock
Scheda Madre
MSI B450M Pro-M2
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Alimentatore
Sharkoon SHP V2 650w
Case
Noua Noob x1
Periferiche
Internet
Fibra Ottica Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64bit
  • Mi piace
Reactions: gronag

gronag

Utente Èlite
17,689
5,804
Hardware Utente
E' un Asus Vivobook X505B
Il cavetto LCD è collegato direttamente ad un connettore sulla scheda madre e dall'altro lato al display :sisi:
La prima cosa da fare è sostituire il cavetto LCD, potrebbe essersi bruciato, se sei fortunato te la cavi con poco, se invece si tratta del display, be', allora spendi di più ;)
Ma prima smonta il laptop e sostituisci il cavo LCD, al display penseremo dopo :asd:

Entra

oppure Accedi utilizzando