PROBLEMA Notebook ASUS si surriscalda senza motivo e lo schermo non funziona

Haffer_

Nuovo Utente
17
3
Ciao, ho un notebook ASUS da un anno ormai e da circa 7 mesi non funziona. In pratica accendendolo lo schermo rimane nero anche se connesso ad un monitor esterno e la parte superiore della tastiera diventa calda in pochi minuti fino a far spegnere il computer a causa di surriscaldamento. Ho provato ad usare una torcia sullo schermo e ho notato che si vede l'interfaccia di Windows quindi presumo che la retroilluminazione dello schermo non funzioni. Resta comunque il problema del surriscaldamento: diventa caldo senza un motivo nonostante la ventola giri. Ho provato anche a resettare l'hard disk tramite un'altro pc ma niente, comunque si surriscalda. Prima che la retroilluminazione smettesse di funzionare ho usato un'app (CrystalDisk qualcosa) per vedere la temperatura ed era a 43 gradi, temperatura bassa per causare un surriscaldamento. Avete qualche soluzione? Prima che me lo chiediate, no, non ho la garanzia.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, ho un notebook ASUS da un anno ormai e da circa 7 mesi non funziona. In pratica accendendolo lo schermo rimane nero anche se connesso ad un monitor esterno e la parte superiore della tastiera diventa calda in pochi minuti fino a far spegnere il computer a causa di surriscaldamento. Ho provato ad usare una torcia sullo schermo e ho notato che si vede l'interfaccia di Windows quindi presumo che la retroilluminazione dello schermo non funzioni. Resta comunque il problema del surriscaldamento: diventa caldo senza un motivo nonostante la ventola giri. Ho provato anche a resettare l'hard disk tramite un'altro pc ma niente, comunque si surriscalda. Prima che la retroilluminazione smettesse di funzionare ho usato un'app (CrystalDisk qualcosa) per vedere la temperatura ed era a 43 gradi, temperatura bassa per causare un surriscaldamento. Avete qualche soluzione? Prima che me lo chiediate, no, non ho la garanzia.
Beh, CrystalDisk e qualcosa monitora la temperatura del HDD... e 43° su un HDD sono troppi.
Per monitorare le temperature usa Aida64.
Ma visto il problema dello schermo… io ti direi di smontare tutto, dare una bella pulita alla ventolina del dissipatore con cambio di pasta termica sulla CPU e assicurarti che tutti gli spinotti e flat siano ben inseriti nella MOBO.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao, ho un notebook ASUS da un anno ormai e da circa 7 mesi non funziona. In pratica accendendolo lo schermo rimane nero anche se connesso ad un monitor esterno e la parte superiore della tastiera diventa calda in pochi minuti fino a far spegnere il computer a causa di surriscaldamento. Ho provato ad usare una torcia sullo schermo e ho notato che si vede l'interfaccia di Windows quindi presumo che la retroilluminazione dello schermo non funzioni. Resta comunque il problema del surriscaldamento: diventa caldo senza un motivo nonostante la ventola giri. Ho provato anche a resettare l'hard disk tramite un'altro pc ma niente, comunque si surriscalda. Prima che la retroilluminazione smettesse di funzionare ho usato un'app (CrystalDisk qualcosa) per vedere la temperatura ed era a 43 gradi, temperatura bassa per causare un surriscaldamento. Avete qualche soluzione? Prima che me lo chiediate, no, non ho la garanzia.

Lo hai mai pulito internamente ? :skept:
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Però ha detto che ha un anno il Pc... aprendolo invaliderebbe la garanzia.
Per me è meglio chiedere la riparazione o sostituzione.
 
U

Utente 16812

Ospite
Potrebbe essere usato e ad ogni modo ogni 6 mesi va pulito :look:
 

Haffer_

Nuovo Utente
17
3
Mi scuso per la risposta in ritardo. Mi sono reso conto del fatto che Crystal Disk serve a monitorare l'HDD e alla fine ho smontato il portatile per dare un'occhiata. Lo avevo già smontato in passato per pulirlo ma questa volta lo smontato del tutto e mi sono accorto del fatto che il cavo della ventola non fosse collegato alla mobo. Collegato il cavo e riassemblato il portatile non sembrano esserci problemi di surriscaldamento però restava comunque il problema della retroilluminazione. Ho rimosso lo schermo (del tutto, staccando il cavo dalla mobo e rimuovendolo dal portatile) e collegandolo ad uno schermo esterno questa volta funzionava. Quindi l'unico problema restante è l'invertitore. Ho provato a prenderne uno da un'altro portatile con specifiche scadenti che non uso ma lo schermo non ne vuole sapere di farsi smontare, quindi vedrò di trovarne uno di ricambio su eBay. Mi scuso di nuovo per il ritardo e vi ringrazio per le risposte.
 
U

Utente 16812

Ospite
Inverter ????? :shock:
Ma ha ancora la vecchia retroilluminazione a lampada ? :nunu:
 
U

Utente 16812

Ospite
E' un Asus Vivobook X505B

Il cavetto LCD è collegato direttamente ad un connettore sulla scheda madre e dall'altro lato al display :sisi:
La prima cosa da fare è sostituire il cavetto LCD, potrebbe essersi bruciato, se sei fortunato te la cavi con poco, se invece si tratta del display, be', allora spendi di più ;)
Ma prima smonta il laptop e sostituisci il cavo LCD, al display penseremo dopo :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili