Buonasera a tutti,
Ho un GROSSO problema datomi dalla mia connessione internet..
Iniziando dall'inizio:
Poco piú di una settimana fa un fulmine ha colpito casa mia, friggendo la Vodafone Station Revolution.
Dopo aver contattato assistenza mi arriva a casa la nuova Vodafone Station.
Ottimo, il wifi funziona, ma sul mio PC fisso il cavo Ethernet è come se fosse disconnesso...
Ho pensato subito che il suddetto fulmine abbia fritto anche la mia scheda di rete.. peró mi sono messo a fare prima alcuni test,(la scheda internet è una Intel(R) Ethernet Connection 1217-V) di cui il primo è stato il check della scheda di rete tramite il Loopback Address, che dovrebbe verificare se la scheda di rete funziona oppure no,di seguito il risultato in foto:
Da qua ho pensato che la scheda di rete fosse integra, per cui ho proseguito tra vari test: disinstallare la scheda di rete, reinstallarla, reinstallare i driver, cambiare i DNS, ho fatto un reset network stack, disabilitato i Virtuale Ethernet Devices...a nulla è cambiato.
Per terminare ho avviato una classica diagnostica di rete Windows, di cui il risultato che "il cavo Ethernet non è inserito", allora per ultima spiaggia ho pensato che proprio l'attacco Ethernet alla scheda madre fosse andato... Per cui dovrei procurarmi un adattatore Ethernet-USB.. (ho provato lo stesso cavo Ethernet su un altro pc con stessa Vodafone Station ed internet va a meraviglia)...
Infine ho terminato il tutto tramite il programma Intel PROSet Adapter Configuration Utility, che mi consente di fare 3 test di diagnostica:
- Test del cavo di rete con risultato: Stato ricevitore remoto, stato ricevitore locale, Stato polaritá cavo, Stato lunghezza cavo tutti FALLITI "Questa scheda di rete non ha collegamenti, Accertarsi che i cavi siano collegati e che le impostazioni di velocitá e duplex (non so cosa siano) siano configurate correttamente sulla scheda di rete e sul partner di collegamento".
Stato qualitá cavo SUPERATO. "Qualitá del cavo eccellente"
Stato integritá cavo SUPERATO. "Nessun problema rilevato sul cavo".
- Test di connessione di base con risultato: Stato di collegamento e di collegamento cavo FALLITO.
- Test ripristino stato dell'hardware con risultato:
Stato registro superato
Stato EEPROM superato
Stato FIFO superato
Stato interrupt superato
Test Loopback superato.
Per ultimo ho eseguito l'identificazione della scheda di rete, che identifica la porta facendo lampeggiare gli indicatori luminosi sulla piastra posteriore della scheda. La porta lampeggia perfettamente
Ora mi chiedo... Il problema dove sta?? Mi dice che il cavo è eccellente, la porta viene identificata ma continua a dirmi che il cavo Ethernet non è connesso.
Cerco urgentemente il vostro aiuto...
Grazie mille
Ho un GROSSO problema datomi dalla mia connessione internet..
Iniziando dall'inizio:
Poco piú di una settimana fa un fulmine ha colpito casa mia, friggendo la Vodafone Station Revolution.
Dopo aver contattato assistenza mi arriva a casa la nuova Vodafone Station.
Ottimo, il wifi funziona, ma sul mio PC fisso il cavo Ethernet è come se fosse disconnesso...
Ho pensato subito che il suddetto fulmine abbia fritto anche la mia scheda di rete.. peró mi sono messo a fare prima alcuni test,(la scheda internet è una Intel(R) Ethernet Connection 1217-V) di cui il primo è stato il check della scheda di rete tramite il Loopback Address, che dovrebbe verificare se la scheda di rete funziona oppure no,di seguito il risultato in foto:
Da qua ho pensato che la scheda di rete fosse integra, per cui ho proseguito tra vari test: disinstallare la scheda di rete, reinstallarla, reinstallare i driver, cambiare i DNS, ho fatto un reset network stack, disabilitato i Virtuale Ethernet Devices...a nulla è cambiato.
Per terminare ho avviato una classica diagnostica di rete Windows, di cui il risultato che "il cavo Ethernet non è inserito", allora per ultima spiaggia ho pensato che proprio l'attacco Ethernet alla scheda madre fosse andato... Per cui dovrei procurarmi un adattatore Ethernet-USB.. (ho provato lo stesso cavo Ethernet su un altro pc con stessa Vodafone Station ed internet va a meraviglia)...
Infine ho terminato il tutto tramite il programma Intel PROSet Adapter Configuration Utility, che mi consente di fare 3 test di diagnostica:
- Test del cavo di rete con risultato: Stato ricevitore remoto, stato ricevitore locale, Stato polaritá cavo, Stato lunghezza cavo tutti FALLITI "Questa scheda di rete non ha collegamenti, Accertarsi che i cavi siano collegati e che le impostazioni di velocitá e duplex (non so cosa siano) siano configurate correttamente sulla scheda di rete e sul partner di collegamento".
Stato qualitá cavo SUPERATO. "Qualitá del cavo eccellente"
Stato integritá cavo SUPERATO. "Nessun problema rilevato sul cavo".
- Test di connessione di base con risultato: Stato di collegamento e di collegamento cavo FALLITO.
- Test ripristino stato dell'hardware con risultato:
Stato registro superato
Stato EEPROM superato
Stato FIFO superato
Stato interrupt superato
Test Loopback superato.
Per ultimo ho eseguito l'identificazione della scheda di rete, che identifica la porta facendo lampeggiare gli indicatori luminosi sulla piastra posteriore della scheda. La porta lampeggia perfettamente
Ora mi chiedo... Il problema dove sta?? Mi dice che il cavo è eccellente, la porta viene identificata ma continua a dirmi che il cavo Ethernet non è connesso.
Cerco urgentemente il vostro aiuto...
Grazie mille
Ultima modifica: