PROBLEMA Lan/Ethernet cappata a 100 mega

ßιαςκςοфε

Nuovo Utente
140
15
Scarsa attenzione alle regole del Forum
Salve, posseggo una connessione FTTCAB da 200 mbps TIM, il modem è TIM HUB, se faccio uno speedtest con un cellulare connesso alla 5ghz, la velocità di download è di circa 150-180 mbps.
Premetto che ho da diversi anni questa connessione, e con la vecchia configurazione che avevo del pc, prendeva tutta la banda, circa 3 anni fa. Quando cambiai configurazione però non ci ho mai fatto caso a questa limitazione, quindi non saprei se il problema è causato dalle componenti attuali.
Il problema lo trovo sul pc fisso dalla seguente configurazione:

mobo: msi z390-a pro con scheda lan integrata intel I219-V
cpu: i7 9700f
scheda video: amd rx6800
ram: 2x8 3600mhz


Attaccando il cavo lan cat-5e raggiungo una velocità massima di 95 mega.
Ho controllato nelle specifiche del modem e tutte 3 le porte lan supportano fino a 1 gbps
Cose che ho fatto per provare a risolvere:
-modificare le impostazioni speed/duplex da auto negoziazione a full duplex 1.0 gbps, in questo caso la scheda di rete non si connette proprio al modem, anche se passano minuti la connessione rimane interrotta
-Aggiornato i driver, senza risultati
-sostituire il cavo lan con uno nuovo sempre cat5e
-resettare il bios attraverso i pin clear cmos sulla mobo
-ho avviato ubuntu live attraverso una chiavetta usb, e anche in questo caso la velocità massima negoziata è 100 mbps
-in particolare nel bios nella sezione della scheda di rete intel i219-v, c'è l'impostazione link-speed e anche con cavo ethernet scollegato ci sono le opzioni: autonegotiation, 10mbps e 100mbps non oltre. Anche se sul sito di msi e intel questa scheda lan dovrebbe supportare fino a 1gbps.
-Ho provato a cambiare router, con un TIM HUB+, e anche in questo caso ho avuto gli stessi risultati.
-Ho comprato un altra scheda di rete la tp-link tg-3468 pci express GIGABIT, e anche in questo caso ho avuto gli stessi risultati.
-Ho impostato nuovamente speed/duplex da auto negoziazione a full duplex 1.0 gbps, e in questo caso la connessione rimane interrotta per qualche secondo, per poi tornare a funzionare ma sempre a 100 mbps.
-Ho collegato il mio cellulare alla 5ghz e fatto l'usb tethering con il pc disattivando tutte le altre schede di rete, e in questo caso finalmente la connessione va a 150-180 mega. Ma ovviamente il problema non è risolto.
-Ho resettato di nuovo il bios, con la scheda di rete nuova, ma nulla è cambiato.

Detto francamente non so più che fare, le ho provate veramente tutte. L'ultima sarebbe provare con un altro pc, di cui non dispongo. Se avete avuto lo stesso problema e conoscete qualche soluzione mi sareste di grande aiuto.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-01-26 163720.png
    Screenshot 2024-01-26 163720.png
    11.8 KB · Visualizzazioni: 4

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Attacchi cavo diretto da PC a router? La scheda di rete deve allinearsi a 1 GBps, generalmente quando questo non avviene (e il router/switch è 1 GBps) è un problema di cavo, dovresti provare con un cavo ethernet nuovo cat. 6 attaccato diretto tra PC e router.
Se il cavo non è attaccato direttamente tra PC e router (esempio: switch, presa a muro, ecc) allora il problema potrebbe essere nel passaggio intermedio
 

ßιαςκςοфε

Nuovo Utente
140
15
Attacchi cavo diretto da PC a router? La scheda di rete deve allinearsi a 1 GBps, generalmente quando questo non avviene (e il router/switch è 1 GBps) è un problema di cavo, dovresti provare con un cavo ethernet nuovo cat. 6 attaccato diretto tra PC e router.
Se il cavo non è attaccato direttamente tra PC e router (esempio: switch, presa a muro, ecc) allora il problema potrebbe essere nel passaggio intermedio
il cavo è diretto tra pc e router, anche perchè stanno affianco. Dici che vale la pena provare con un cavo cat 6?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili