DOMANDA Necessita chiarimenti e suggerimenti per cavi Ethernet di casa

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Salve a tutti, ho un quesito che vorrei porvi dato che è un po' che cerco informazioni ma non sono ancora convinto sulla scelta definitiva da fare :
Devo ricablare l appartamento dove andro' a stare e vorrei fare un buon lavoro in modo da non dovere piu' metterci mano...
la casa è al piano terra di uno stabile di 2 piani con area garage nel seminterrato, non mi pare che ci siano grossi motori elettrici , condizionatori o strane apparecchiature che generino grossi campi magnetici .
i singoli cavi ethernet a stare larghi avranno lunghezze massimo di 15/18 metri e dovranno trasportare i dati di una fibra tim da 1gbps o d 2,5 gbps al massimo(per ora ).
il pc a cui sarà collegata 1 ethernet ha scheda madre con lan a 2.5 gbps e il router avrà 4/5 porte ethernet da 2.5gbps e sarà equipaggiato con un processore intel n100

Il mio dilemma riguarda il CAT del cavo ethernet da prendere e il tipo di schermatura o meno da scegliere ....
il CAT giusto a me pare il 6A in modo da essere future proof anche nei prossimi 10/15 anni potendo sfruttare il 10gbps .
l eventuale schermatura o meno è il mio problema principale : ha senso prendere un cavo schermato per la mia situazione ? evitando i cavi super schermati S-STP - S/FTP che possono essere troppo duri e ho visto che necessitano pure di fare curve abbastanza larghe quali sarebbero piu adatti ? gli STP - U/FTP con schermatura a foglio di alluminio sulle singole coppie di cavi, nessuna schermatura esterna sul gruppo totale di cavi o gli FTP - F/UTP con schermatura a foglio di alluminio sul gruppo totale di cavi, nessuna schermatura sulle singole coppie di cavi ?
Come mi devo comportare con i keystone ? differiscono per cavi STP - U/FTP o FTP - F/UTP ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, ho un quesito che vorrei porvi dato che è un po' che cerco informazioni ma non sono ancora convinto sulla scelta definitiva da fare :
Devo ricablare l appartamento dove andro' a stare e vorrei fare un buon lavoro in modo da non dovere piu' metterci mano...
la casa è al piano terra di uno stabile di 2 piani con area garage nel seminterrato, non mi pare che ci siano grossi motori elettrici , condizionatori o strane apparecchiature che generino grossi campi magnetici .
i singoli cavi ethernet a stare larghi avranno lunghezze massimo di 15/18 metri e dovranno trasportare i dati di una fibra tim da 1gbps o d 2,5 gbps al massimo(per ora ).
il pc a cui sarà collegata 1 ethernet ha scheda madre con lan a 2.5 gbps e il router avrà 4/5 porte ethernet da 2.5gbps e sarà equipaggiato con un processore intel n100

Il mio dilemma riguarda il CAT del cavo ethernet da prendere e il tipo di schermatura o meno da scegliere ....
il CAT giusto a me pare il 6A in modo da essere future proof anche nei prossimi 10/15 anni potendo sfruttare il 10gbps .
l eventuale schermatura o meno è il mio problema principale : ha senso prendere un cavo schermato per la mia situazione ? evitando i cavi super schermati S-STP - S/FTP che possono essere troppo duri e ho visto che necessitano pure di fare curve abbastanza larghe quali sarebbero piu adatti ? gli STP - U/FTP con schermatura a foglio di alluminio sulle singole coppie di cavi, nessuna schermatura esterna sul gruppo totale di cavi o gli FTP - F/UTP con schermatura a foglio di alluminio sul gruppo totale di cavi, nessuna schermatura sulle singole coppie di cavi ?
Come mi devo comportare con i keystone ? differiscono per cavi STP - U/FTP o FTP - F/UTP ?
Ciao. Il cavo da utilizzare è un UTP Cat 6A. Quindi non schermato da far passare in canalina dedicata senza cavi elettrici. Ottimo cavo da installare in infrastruttura è questo:
E' da 7,5mm e un pò rigido ma è una garanzia di qualità.
In ambito casalingo comunque basta e avanza un Cat6 sempre di qualità:
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
SE proprio vuoi fare un lavoro fatto bene e "pulito", oltre ai cavi consigliati da @Kelion metti anche un piccolo armadio rack dove porti tutti i cavi, ci porti tutti i cavi ethernet attestati su patch panel, tanto i nuovi patch panel usano i frutti keystone come quelli che si utilizzano nelle prese a muro, nell'armadio ci fai portare il cavo fibra, il terminatore fibra, eventuale ont, router, switch, ecc ecc tutto sotto UPS
 
  • Mi piace
Reazioni: KarloKrakko

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Ciao. Il cavo da utilizzare è un UTP Cat 6A. Quindi non schermato da far passare in canalina dedicata senza cavi elettrici. Ottimo cavo da installare in infrastruttura è questo:
E' da 7,5mm e un pò rigido ma è una garanzia di qualità.
In ambito casalingo comunque basta e avanza un Cat6 sempre di qualità:
Grazie per la risposta :)
Il primo cavo che mi hai segnalato della oren fà parte di quelli che ho nei preferiti dato che ho sentito parlare veramente bene di questo marchio ed era uno di quelli che mi dava piu fiducia.
Il cavo è marchiato come u/ftp che leggendo su internet è un cavo senza la croce interna divisoria quindi piu' "malleabile" e con le coppie twistate e schermate da un foglio di alluminio ,
Quindi la mia domanda si rivolge verso i keystone, devo prenderli schermati cosi' posso sfruttare la schermatura del cavo ?
Post unito automaticamente:

SE proprio vuoi fare un lavoro fatto bene e "pulito", oltre ai cavi consigliati da @Kelion metti anche un piccolo armadio rack dove porti tutti i cavi, ci porti tutti i cavi ethernet attestati su patch panel, tanto i nuovi patch panel usano i frutti keystone come quelli che si utilizzano nelle prese a muro, nell'armadio ci fai portare il cavo fibra, il terminatore fibra, eventuale ont, router, switch, ecc ecc tutto sotto UPS
l intenzione sarebbe quella che hai descritto cioe' portare i vari cavi ethernet in una specie di armadio nel muro , farci arrivare la linea telefonica , mettere l ont e il router e poi mandare le varie ethernet per la casa
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Grazie, vedo se trovo qualcosa nella mia zona prima di fare un eventuale ordine su internet .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!