DOMANDA Cavo LAN cat.8

Pubblicità

romrom

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
56
Ho preso un cavo ethernet cat. 8 ( https://www.amazon.it/dp/B08ZRR11K4?smid=A326X3AG3XUTK4&ref_=chk_typ_imgToDp&th=1) per collegare il modem vodafone WIFI 6 Station al pc desk sostituendo il vecchio cat.6E. Con mia sorpresa la connessione non c'è. Ho controllato il cavo e tutte le piste sono ok. La mia schda di rete è TP-Link Gigabit PCI Express Adapter. Vi risulta qualche incompatibilità tra scheda e modem ? Grazie

Perché hai sostituito un cat 6 che era ok con un inutile cat 8?
Inoltre perché hai una scheda ethernet pci express? Quella integrata su scheda madre che problemi ha?

l'ho sostituito perchè (come detto in altro post relativo al mio problematico passaggio a FTTH...) cercavo di migliorare i miei problemi di connessione o meglio ciclici problemi di freez ogni secondo o 2. Comunque non credo che usare un cavo migliore sia del tutto inutile per una lan. La scheda PCI express l'ho dovuta mettere circa un anno fa perchè la rete integrata nella mobo ASUSTeK COMPUTER INC. H97-PRO GAMER (SOCKET 1150) senza preavviso era andata ko e forse è anche la causa degli attuali misteriosi problemi.

Un cavo ethernet cat 6 / 6e va benissimo, con il vecchio cavo ti funzionava tutto? Rimetti quello
Il cavo cat 8 è inutile e non ti garantisce nessun miglioramento, a meno che il vecchio cavo cat 6 non fosse danneggiato, basta che prendi un altro cat 6. Piuttosto, io cestinerei la scheda Tplink, ogni prodotto di questo marchio è di qualità infima

Ovviamente ho rimesso il cavo 6E ma la mia domanda era un'altra e cioè perchè il cavo 8 non funziona?. La cheda di rete TP-Link non la sostituisco per ora dato che ne dovrei comperare un'altra perchè senza non ho rete (quella integrata sulla mobo non funziona più come detto) inoltre la mobo è vecchia e ha evidenziato problemi e prima o poi dovrò rifarmi il pc salvando i componenti buoni (ali, ssd, gpu, etc) e rottamando quelli obsoleti (case, mobo, dissi, etc).

Forse quel cavo cat 8 ha problemi, ma, tanto rimandalo indietro, cat 7 e 8 hanno altri utilizzi, il cat 6/6e va benissimo

Grazie farò il reso. Mi era parsa una buona idea perchè le istruzioni del modem dicevano di fare i collegamenti con cavi lan "almeno... "di cat.6 e quindi pensavo che le categorie superiori fossero in principio meglio. Tra l'altro la mia FTTH va a 90 mbps e non mi sembra una velocità da fibra (anche con la dsl andavo a 70 Mbps) e ho voluto provare se era il cavo a strozzare la banda.

Dipende da che contratto di FTTH hai. 10 anni fa, prima che arrivassero le offerte su architettura Gpon, molti contratti FTTH erano 100Mbps (quindi 94 reali).

Oppure è realmente una limitazione della lan, si controlla facilmente da windows.
lan.webp

Dipende da che contratto di FTTH hai. 10 anni fa, prima che arrivassero le offerte su architettura Gpon, molti contratti FTTH erano 100Mbps (quindi 94 reali).

Oppure è realmente una limitazione della lan, si controlla facilmente da windows.
Visualizza allegato 471116
--- i due messaggi sono stati uniti ---
az!!!...è vero...mi dice velocità 100/100...ma Vodafone mi aveva detto 1000!!! ... mi sa che debbo chiamarli per vedere che combinano e protestare

--- i due messaggi sono stati uniti ---
az!!!...è vero...mi dice velocità 100/100...ma Vodafone mi aveva detto 1000!!! ... mi sa che debbo chiamarli per vedere che combinano e protestare
quel 100/100 è a quanto negozia la tua scheda di rete con il modem vodafone WIFI 6 Station, secondo me il problema e la scheda di rete TP-Link , che fa solo schifezze, dovresti cambiarla.

quel 100/100 è a quanto negozia la tua scheda di rete con il modem vodafone WIFI 6 Station, secondo me il problema e la scheda di rete TP-Link , che fa solo schifezze, dovresti cambiarla.
Me l'ha già detto r3dl4nce... ma cosa prendere di valido ma economico dato che a breve cambierò la mobo e non dovrei più avere bisogno di una scheda di rete a parte?

Grazie. La potrò tenere montata anche sulla nuova mobo in parallelo? o è meglio disabilitare da bios quella integrata?

Grazie. La potrò tenere montata anche sulla nuova mobo in parallelo? o è meglio disabilitare da bios quella integrata?
La potrai eventualmente montare sulla nuova scheda madre se non avrà una scheda di rete a 2,5Gbit. Basta non collegarci il cavo a quella della scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro