RISOLTO Non posso connettermi con cavo Ethernet. Il wifi funziona bene.

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Buonasera a tutti,

Ho un GROSSO problema datomi dalla mia connessione internet..

Iniziando dall'inizio:
Poco piú di una settimana fa un fulmine ha colpito casa mia, friggendo la Vodafone Station Revolution.
Dopo aver contattato assistenza mi arriva a casa la nuova Vodafone Station.

Ottimo, il wifi funziona, ma sul mio PC fisso il cavo Ethernet è come se fosse disconnesso...
Ho pensato subito che il suddetto fulmine abbia fritto anche la mia scheda di rete.. peró mi sono messo a fare prima alcuni test,(la scheda internet è una Intel(R) Ethernet Connection 1217-V) di cui il primo è stato il check della scheda di rete tramite il Loopback Address, che dovrebbe verificare se la scheda di rete funziona oppure no,di seguito il risultato in foto: 16117810515165691512971870093691.jpg
Da qua ho pensato che la scheda di rete fosse integra, per cui ho proseguito tra vari test: disinstallare la scheda di rete, reinstallarla, reinstallare i driver, cambiare i DNS, ho fatto un reset network stack, disabilitato i Virtuale Ethernet Devices...a nulla è cambiato.
Per terminare ho avviato una classica diagnostica di rete Windows, di cui il risultato che "il cavo Ethernet non è inserito", allora per ultima spiaggia ho pensato che proprio l'attacco Ethernet alla scheda madre fosse andato... Per cui dovrei procurarmi un adattatore Ethernet-USB.. (ho provato lo stesso cavo Ethernet su un altro pc con stessa Vodafone Station ed internet va a meraviglia)...
Infine ho terminato il tutto tramite il programma Intel PROSet Adapter Configuration Utility, che mi consente di fare 3 test di diagnostica:
- Test del cavo di rete con risultato: Stato ricevitore remoto, stato ricevitore locale, Stato polaritá cavo, Stato lunghezza cavo tutti FALLITI "Questa scheda di rete non ha collegamenti, Accertarsi che i cavi siano collegati e che le impostazioni di velocitá e duplex (non so cosa siano) siano configurate correttamente sulla scheda di rete e sul partner di collegamento".
Stato qualitá cavo SUPERATO. "Qualitá del cavo eccellente"
Stato integritá cavo SUPERATO. "Nessun problema rilevato sul cavo".

- Test di connessione di base con risultato: Stato di collegamento e di collegamento cavo FALLITO.

- Test ripristino stato dell'hardware con risultato:
Stato registro superato
Stato EEPROM superato
Stato FIFO superato
Stato interrupt superato
Test Loopback superato.

Per ultimo ho eseguito l'identificazione della scheda di rete, che identifica la porta facendo lampeggiare gli indicatori luminosi sulla piastra posteriore della scheda. La porta lampeggia perfettamente

Ora mi chiedo... Il problema dove sta?? Mi dice che il cavo è eccellente, la porta viene identificata ma continua a dirmi che il cavo Ethernet non è connesso.

Cerco urgentemente il vostro aiuto...

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Intanto butta la vs e prendi un router serio... Poi controlla che la scheda di rete non sia fritta
Grazie per la risposta,
Che router consigli?
Come faccio a controllare che la schede di rete non sia morta?
In gestione dispositivi viene correttamente identificata, oltre al test Loopback Address...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se colleghi la scheda di rete a una porta LAN (di solito gialle) della nuova Vodafone station, magari con un cavo ethernet nuovo, le spie sulla scheda di rete si accendono?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

REdViper

Utente Attivo
259
38
Grazie per la risposta,
Che router consigli?
Come faccio a controllare che la schede di rete non sia morta?
In gestione dispositivi viene correttamente identificata, oltre al test Loopback Address...
Prova a recuperare una scheda ethernet USB o PCI Express ( si trovano a pochi euro e al massimo farai il reso).

Riguardo il router dipende da quanto sei smanettone. Mikrotik se vuoi una cosa super seria. Fritz!box se vuoi una cosa super facile da configurare.

P.s. comunque dipende anche se hai una connessione in fibra o altro. Se puoi portare acces point in giro per casa con un cavo ( consigliato) o se tutto il wifi( parte da lì). Se hai bisogno di VPN o regole specifiche.

Purtroppo i router che danno i vari ISP non hanno molte qualità ( e sono pure cari un sacco)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Se colleghi la scheda di rete a una porta LAN (di solito gialle) della nuova Vodafone station, magari con un cavo ethernet nuovo, le spie sulla scheda di rete si accendono?
No, il cavo Ethernet è arrivato nuovo con la Station, ho provato a collegare il cavo in tutte e quattro le porte LAN disponibili della Station, ma nessuna spia si accende.
Peró devo dire che nessuna spia si è mai accesa anche quando internet funzionava senza problemi.
Sará perchè la scheda di rete è integrata?
Post unito automaticamente:

Prova a recuperare una scheda ethernet USB o PCI Express ( si trovano a pochi euro e al massimo farai il reso).

Riguardo il router dipende da quanto sei smanettone. Mikrotik se vuoi una cosa super seria. Fritz!box se vuoi una cosa super facile da configurare.

P.s. comunque dipende anche se hai una connessione in fibra o altro. Se puoi portare acces point in giro per casa con un cavo ( consigliato) o se tutto il wifi( parte da lì). Se hai bisogno di VPN o regole specifiche.

Purtroppo i router che danno i vari ISP non hanno molte qualità ( e sono pure cari un sacco)
Ho una scheda di rete PCI comprata tempo fa, peró sembra che dalla mobo io non abbia altri attacchi in cui inserirla...
La mobo è una vecchia ASUS H81M-E.
Vivo in un paese dove arriva la fibra sino alla centralina e poi collegata a rame sino a casa
 
Ultima modifica:

REdViper

Utente Attivo
259
38
No, il cavo Ethernet è arrivato nuovo con la Station, ho provato a collegare il cavo in tutte e quattro le porte LAN disponibili della Station, ma nessuna spia si accende.
Peró devo dire che nessuna spia si è mai accesa anche quando internet funzionava senza problemi.
Sará perchè la scheda di rete è integrata?
Post unito automaticamente:


Ho una scheda di rete PCI comprata tempo fa, peró sembra che dalla mobo io non abbia altri attacchi in cui inserirla...
La mobo è una vecchia ASUS H81M-E.
Vivo in un paese dove arriva la fibra sino alla centralina e poi collegata a rame sino a casa
O prendi una USB - ETH o togli una PCI Express per provare...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Io penserei a scheda di rete guasta a livello di contatti, mi è successo che un cortocircuito su uno switch avesse rovinato o contatti della scheda di rete connessa sulla porta.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Potrebbe anche essere che il fulmine abbia prodotto uno sbalzo sul cavo lan e fritto la scheda di rete.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, perchè presente è presente, solo che va a massa ^__^.
Capitato con uno switch.
Fulmine ha bruciato il modem ( essendo entrato dal telefono ) e percorso il cavo lan fino ad uno switch.
Lo switch in sè era perfetto, ma la porta che lo metteva in comunicazione non riceveva dati, seppure le lucine si accendessero in corrispondenza della porta
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
No, perchè presente è presente, solo che va a massa ^__^.
Capitato con uno switch.
Fulmine ha bruciato il modem ( essendo entrato dal telefono ) e percorso il cavo lan fino ad uno switch.
Lo switch in sè era perfetto, ma la porta che lo metteva in comunicazione non riceveva dati, seppure le lucine si accendessero in corrispondenza della porta
Ottimo a sapersi, quindi le lucine non significano molto...

Comunque con l'adattatore ETH USB ho risolto, dopo aver installato i driver dell'adattatore, internet è finalmente tornato.
Post unito automaticamente:

@r3dl4nce , @REdViper vi ringrazio tantissimo per l'aiuto!
Completamente risolto con l'adattatore!

Ora vorrei cortesemente chiedere a @REdViper di aiutarmi, se possibile, con un altra domanda per il suddetto router.
Dovrei aprire un'altra discussione?

Grazie ancora a tutti!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ottimo!

@Tolkien411 esatto, se hai un problema differente apri pure un'altra discussione ^__^ così da poter archiviare questa ^__^

Se il problema è risolto, cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili