PROBLEMA Cavo LAN ,Ethernet funzionante, ma non riconosciuto dal pc Win10.

S0rg3XLighT

Nuovo Utente
19
1
Salve a tutti ragazzi. Ho messo da poco la fibra, però fino a ieri ancora non avevo un cavo ethernet che mi collegasse direttametne il router al pc. Essendo il pc un pc Desktop senza scheda di rete integrata, usavo una chiavetta wifi TP-Link. Ieri è arrivato l elettricista mi ha fatto il collegamento (poiche il pc è distante dal router) , l abbiamo testato con lo strumeto di diagnosi che hanno loro, e funzionava tutto correttamente. Lo inserisco all interno del pc per provare uno speed test. ma non riconosce l ingresso dell ethernet. Il che ci sembrava molto strano, l abbiamo provato ad un pc portatile e funzionava tutto correttamente. Quindi il problema si era spostato al mio pc-Desktop. Come motherboard ho una Asus prime b450-plus, la quale ha una LAN led vicino la porta, e questa all inserimento del cavo , risulta essere verde accesa. A questo punto ho pensato quindi non ci fossero problemi almeno a livello hardware, e sono passato a vedere i driver. E qui non sono riuscito a venirne a capo, SO= Windows 10.
I dirver della scheda di rete fin ora presenti sono

rete.PNG

Nel menu delle reti riconosciute si vedono solo queste, nonostante il cavo sia attualmente inserito: rete2.PNG
Ho provato a fare il reset della rete, chiusura del firewall, installare i driver LAN della scheda madre (DRV_LAN_Realtek_8111_SZ-TSD_W11_64_V116896142022_20220913R) (la dicitura dice windows 11 ma in realtà all estrazione dà anche la cartella windows 10) ma, al fine dell installazione mi da questo problema:
problemadriver.PNG
Arrivato qui ho finito le idee, ho cercato su internet anche quest ultimo problema , mi fanno andare tutti in gestione driver a scaricare manualmente un adapter, però puntualmetne a me compare il triangolo giallo vicino dicendo che potrebbe non funzionare. Sono andato anche nel bios della scheda madre e ho abilitato l accesso da remoto, seppur penso che non servi a molto in questo caso. Quindi mi rifaccio alle vostre competenze, vi ringrazio in anticipo dei possibili consigli che mi darete, buona giornata.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
se da BIOS la porta ethernet è attiva e da gestione risorse hai quel messaggio, è difettosa
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
La scheda di rete non appare in gestione dispositivi. Da BIOS si può disabilitare, hai verificato che non sia disabilitata? Se è attiva da BIOS, allora ha problemi e devi risolvere con una scheda ethernet pci-express
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili