DOMANDA Nuova FTTH velocità Cavo vs WIFI

St3f4n0

Utente Attivo
81
1
CPU
i5 2500k OC
Scheda Madre
Msi p67a-gd55
RAM
G-skill ares 4GBx2 1600Mhz
GPU
Gtx 960
Monitor
Pavilion 22xi
PSU
650W
OS
Win10
Ciao a tutti,
premetto che non sono esperto di reti e quindi avrei bisogno di una spiegazione comprensibile per il dubbio che mi è sorto oggi con il cambio di rete e passaggio dalla adsl 100 alla ftth.
Ho un modem tplink xx800v collegato direttamente via cavo al pc (circa 1 metro di cavo porta gigabit) e via wifi 5ghz al telefono. Ora facendo uno speed test, la velocità di download via cavo risulta essere intorno ai 900Mbps mentre la connessione wifi supera i 1800Mbps.
Non so se possa essere utile, ma la connessione via cavo avviene tramite IPv4, ci sarebbe disponibile anche l'opzione IPv6 che però non risulta attiva in quanto non mostra alcun indirizzo IP DNS etc,.
Vorrei capire se mi conviene collegare anche il pc via wifi e non usare il cavo, o se debba utilizzare un cavo specifico per aumentare la velocità di connessione pc modem, o ci siano ulteriori soluzioni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
(circa 1 metro di cavo porta gigabit)
Come già scrivi qua, la porta ethernet è Gigabit quindi non può superare 1 Gbps, che tra overhead e altro poi sei sui 900Mbps


Vorrei capire se mi conviene collegare anche il pc via wifi e non usare il cavo, o se debba utilizzare un cavo specifico per aumentare la velocità di connessione pc modem, o ci siano ulteriori soluzioni.
Se la porta blu 2.5G del tplink è libera, puoi acquistare una scheda ethernet 2.5Gb nel pc e collegarti a quella, le altre porte del tplink sono 1G

Consiglio. Fregatene. Vedo già difficile saturare il Gbps, le connessioni con più banda sono solo caxxate commerciali
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Avrai visto che il router ha una sola porta 2.5Gbit mentre le altre sono da 1Gbit e molto facilmente anche il tuo pc ha una "semplice" porta LAN gigabit per cui sei "limitato" a 1Gbit che è già supersuperfluo per un singolo pc.
 

St3f4n0

Utente Attivo
81
1
CPU
i5 2500k OC
Scheda Madre
Msi p67a-gd55
RAM
G-skill ares 4GBx2 1600Mhz
GPU
Gtx 960
Monitor
Pavilion 22xi
PSU
650W
OS
Win10
Grazie per le risposte, avevo pensato al cavo, ma non alla porta. Sicuramente 1Gbit è più che sufficiente, anche avendo diversi dispositivi collegati, mal che vada quando cambierò processore e scheda madre penserò alla possibilità di avere la porta 2.5.
Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili