PROBLEMA Non capisco se la cpu fa bottleneck

Leghter

Nuovo Utente
59
5
CPU
i56600K
Dissipatore
Freezer Xtreme V2
Scheda Madre
Z-170 Sabertooth
RAM
G-Skill 16GB 3200Mhz RGB
GPU
Rx 590 8GB
OS
Windows
Salve a tutti e grazie in anticipo. Non sono sicuro di essere nella giusta sezione, ma ultimamente ho un problema abbastanza insolito riguardante Discord, e penso dipenda dal processore. Quando apro Apex legends, il gioco funziona più o meno bene, si freeza qualche volta, ma è abbastanza sopportabile. Il problema è quando apro Discord insieme, anche se chiudo diversi altri processi aperti, non funziona bene, e ogni volta che entro in partita riesco a sentire gli altri quando va bene, ma loro non riescono a sentire me. Piuttosto insolito come problema, tanto che su internet non ho trovato niente a riguardo. Ho pensato riguardasse il processore, ho provato a monitorare l'utilizzo del processore mentre ero in gioco senza discord, e sta sempre intorno all'70/80%. A volte scende a volte sale, dipende. Quando apro Discord invece l'utilizzo è sempre al 100%. Ho provato a disinstallare e reimpostare qualche paramentro su Discord, e in effetti la percentuale di utilizzo sulla cpu è scesa, ma il problema è il solito. Se tengo aperto Discord e Apex insieme, non c'è niente da fare, appena starto una partita chi sta giocando con me non riesce più a sentirmi quando io invece riesco più o meno a sentire loro. Ho controllato le impostazioni di Discord ma sembra tutto nella norma. E' possibile che quando starto aumento l'utilizzo del processore, e questo comporta malfunzionamenti nel programma? La Gpu è sempre al 100% invece, non so più cosa pensare :).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti e grazie in anticipo. Non sono sicuro di essere nella giusta sezione, ma ultimamente ho un problema abbastanza insolito riguardante Discord, e penso dipenda dal processore. Quando apro Apex legends, il gioco funziona più o meno bene, si freeza qualche volta, ma è abbastanza sopportabile. Il problema è quando apro Discord insieme, anche se chiudo diversi altri processi aperti, non funziona bene, e ogni volta che entro in partita riesco a sentire gli altri quando va bene, ma loro non riescono a sentire me. Piuttosto insolito come problema, tanto che su internet non ho trovato niente a riguardo. Ho pensato riguardasse il processore, ho provato a monitorare l'utilizzo del processore mentre ero in gioco senza discord, e sta sempre intorno all'70/80%. A volte scende a volte sale, dipende. Quando apro Discord invece l'utilizzo è sempre al 100%. Ho provato a disinstallare e reimpostare qualche paramentro su Discord, e in effetti la percentuale di utilizzo sulla cpu è scesa, ma il problema è il solito. Se tengo aperto Discord e Apex insieme, non c'è niente da fare, appena starto una partita chi sta giocando con me non riesce più a sentirmi quando io invece riesco più o meno a sentire loro. Ho controllato le impostazioni di Discord ma sembra tutto nella norma. E' possibile che quando starto aumento l'utilizzo del processore, e questo comporta malfunzionamenti nel programma? La Gpu è sempre al 100% invece, non so più cosa pensare :).
Che configurazione hai?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Un processore di oltre 6 anni fa, con 4 core secchi, è abbastanza normale che vada in crisi quando gli si chiede di eseguire più operazioni.
Windows oggi è più pesante di allora, Apex è un gioco che comunque non è leggerissimo, e Discord è tutt’altro che leggera come applicazione.
Per giocare il 6600K abbinato ad una Rx 590 ce la fa anche, ma se ci unisci altre attività rischi di saturarlo (e lo dimostra l’utilizzo che schizza da 70% al 100%).

Puoi provare ad alleggerire Windows il più possibile, chiudendo ogni applicazione che hai eventualmente in esecuzione mentre giochi, ma la realtà è che quel PC avrebbe bisogno di un aggiornamento.

PS: la GPU al 100% invece è desiderabile e significa che sta lavorando bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Steo1989

Askilos

Nuovo Utente
32
6
discord è un macigno in effetti rispetto a quello che fa. Cmq come estrema soluzione senza cambiare componenti fai OC del processore il 6600k sale abbastanza bene.(monitora le temperature pero)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili