Nikola Tesla - Il nuovo millennio é suo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda, io prima di quel fumetto me lo ricordo sì già menzionato nei circoli "alternativi" (e in Assassin's Creed), ma insieme a tanti altri nomi nel tipico guazzabuglio "di tutto un po", mentre in anni più recenti si è venuto a creare una specie di culto della sua persona.

Guarda, io prima di quel fumetto me lo ricordo sì già menzionato nei circoli "alternativi" (e in Assassin's Creed), ma insieme a tanti altri nomi nel tipico guazzabuglio "di tutto un po", mentre in anni più recenti si è venuto a creare una specie di culto della sua persona.
diciamo che non concordo...e" ovvio che odiernamente se ne parla di piu"...si usa la corrente alternata quasi in tutto...e molte cose oggi di cui tu usufruisci quotidianamente sono grazie a lui...detto questo rimane sempre una mia opinione personale...

In realtà no, usiamo la corrente alternata per quasi tutta la distribuzione di corrente, ma... L'elettronica che è onnipresente funziona in continua ;)

Tutta, senza eccezioni.

Di contro, cose tipo i motori AC sono più semplici e robusti, e le luci al neon richiedono AC per questioni intrinseche.
Le resistenze elettriche funzionano indifferentemente in AC o DC.
La AC la fa da padrona solo nella distribuzione, perché è molto più facile da trasformare.

Re: NIKOLA TESLA IL NUOVO MILLENNIO E" SUO

diciamo che non concordo...e" ovvio che odiernamente se ne parla di piu"...si usa la corrente alternata quasi in tutto...e molte cose oggi di cui tu usufruisci quotidianamente sono grazie a lui...detto questo rimane sempre una mia opinione personale...

Chi conosce un po' di Fisica e di Elettrotecnica sa che la corrente continua e la corrente alternata non possono essere "inventate", sarebbe come dire che la gravità è stata inventata da qualcuno :asd:
Il fatto che la corrente alternata si utilizzi in quasi tutto non dice nulla, non c'è alcun vantaggio della c.a. rispetto alla c.c., né viceversa, riguardo alla trasmissione di energia lungo le linee elettriche.
L'unico vantaggio si ha, come spiegato da @Fea, nella "trasformazione" dell'alternata, aumentando o diminuendo la tensione mediante i trasformatori, cosa che nel caso della c.c. non si può fare.

- - - Updated - - -

Chi conosce un po' di Fisica e di Elettrotecnica sa che la corrente continua e la corrente alternata non possono essere "inventate", sarebbe come dire che la gravità è stata inventata da qualcuno :asd:
Il fatto che la corrente alternata si utilizzi in quasi tutto non dice nulla, non c'è alcun vantaggio della c.a. rispetto alla c.c., né viceversa, riguardo alla trasmissione di energia lungo le linee elettriche.
L'unico vantaggio si ha, come spiegato da @Fea, nella "trasformazione" dell'alternata, aumentando o diminuendo la tensione mediante i trasformatori, cosa che nel caso della c.c. non si può fare.

- - - Updated - - -

mbe"....infatti tra inventare e scoprire c"e" una bella differenza....guarda che nulla si inventa...TUTTO SI SCOPRE...sin dalla prima scoperta del fuoco.

- - - Updated - - -

:grat::grat::grat:chi ha mai detto scusa che tesla ha inventato la corrente???

- - - Updated - - -

ogni invenzione cosi chiamate convenzionalmente in realta" sono scoperte...quindi sarebbe anche sbagliato anche se ormai e" vocabolario comune dire invenzioni...dovrebbero chiamarsi scoperte...

- - - Updated - - -

cmq per una cosa concordo con te sul fatto della corrente...pero" aggiungo anche ti immagini se avessero usato la corrente continua per illuminare citta" ...ammesso che sia fattibile poi...uno spreco immane di soldi e di energia...

mbe"....infatti tra inventare e scoprire c"e" una bella differenza....guarda che nulla si inventa...TUTTO SI SCOPRE...sin dalla prima scoperta del fuoco.

- - - Updated - - -

:grat::grat::grat:chi ha mai detto scusa che tesla ha inventato la corrente???

Uhm... no, la ruota è stata inventata, non scoperta :asd:

P.S. Il mio intervento non era riferito a te, ho voluto precisare perché in molti siti è riportato che Tesla ha "inventato" la corrente elettrica alternata :sisilui: :)

Uhm... no, la ruota è stata inventata, non scoperta :asd:

P.S. Il mio intervento non era riferito a te, ho voluto precisare perché in molti siti è riportato che Tesla ha "inventato" la corrente elettrica alternata :sisilui: :)
diciamo che mi trovi in disaccordo...vedi in teoria tutto cio" chye puo" pensare una mente potrebbe esistere...di conseguenza viene scoperto...non inventato...un esempio ne e" jules verne...i suoi studi e racconti apparentemente di fantascienza in realta" erano...ossia esistevano i sottomarini...solo che nessuno li aveva scoperti...sto parlando sempre in linea teorica...stesso dicasi per scoperte scientifiche e via dicendo...una cosa che non sai e che nessuno sa non e" detto che non esista...aspetta solo la rivelazione della scoperta...tutto il discorso e" improntato su linea teorica e filosofico-scientifica...

- - - Updated - - -

c"e" una sola cosa che la mente non puo" immaginare in alcun modo...in nessuna forma colore o emozione e sensazione...ossia l"infinito...poiche" fa parte di un altro sistema...e ho fatto studi e teorie personali a riguardo...tutto il resto potenzialmente e dico potenzialmente puo" esistere e non essere inventato ma scoperto...in effetti se ci pensi bene il "nulla si crea e nulla si distrugge" fa riferimento anche oltre all"energia ...al pensiero....ossia alla scoperta .

Praticamente l'unica balla che non ho ancora letto su Tesla è che abbia battuto Chuck Norris braccio di ferro.
Nessuno gli ha rubato nulla, e non è vero sia morto in completa povertà, di fatto era terribile nell'amministrare i suoi soldi. Ed era pazzo, pensava di potere usare la radio per parlare con i marziani. Pure i suoi famosi appunti, che molti dicono siano stati sequestrati, in realtà non dicevano nulla.
Certamente un grande scienziato e un buon ingegnere, ebbe la visione che la corrente alternata fosse il modo migliore per trasmettere la corrente elettrica e in quello battè il suo rivale Edison, sostenitore invece della corrente continua.
10 Uncomfortable Truths About Nikola Tesla - Listverse[/QU

Finita la convalescenza?

diciamo che mi trovi in disaccordo...vedi in teoria tutto cio" chye puo" pensare una mente potrebbe esistere...di conseguenza viene scoperto...non inventato...un esempio ne e" jules verne...i suoi studi e racconti apparentemente di fantascienza in realta" erano...ossia esistevano i sottomarini...solo che nessuno li aveva scoperti...sto parlando sempre in linea teorica...stesso dicasi per scoperte scientifiche e via dicendo...una cosa che non sai e che nessuno sa non e" detto che non esista...aspetta solo la rivelazione della scoperta...tutto il discorso e" improntato su linea teorica e filosofico-scientifica...

- - - Updated - - -

c"e" una sola cosa che la mente non puo" immaginare in alcun modo...in nessuna forma colore o emozione e sensazione...ossia l"infinito...poiche" fa parte di un altro sistema...e ho fatto studi e teorie personali a riguardo...tutto il resto potenzialmente e dico potenzialmente puo" esistere e non essere inventato ma scoperto...in effetti se ci pensi bene il "nulla si crea e nulla si distrugge" fa riferimento anche oltre all"energia ...al pensiero....ossia alla scoperta .

Attenzione che scoperta indica una preesistenza della stessa in forma il più possibile naturale, il petrolio fu scoperto, il motore a benzina fu inventato.

Attenzione che scoperta indica una preesistenza della stessa in forma il più possibile naturale, il petrolio fu scoperto, il motore a benzina fu inventato.
buon appunto...cmq deriva a monte sempre da una scoperta...quindi si puo" dire che e" stato scoperto nel momento in cui qualcuno l"ha pensato e immaginato.

No dai, scoperta e invenzione sono due cose diverse. Non buttiamola in caciara, dai...

buon appunto...cmq deriva a monte sempre da una scoperta...quindi si puo" dire che e" stato scoperto nel momento in cui qualcuno l"ha pensato e immaginato.
No no piano, c'è proprio (per me) in errore di concetto, sebbene vadano a braccetto scoperta e invenzione, sono diverse. Un esempio é la relazione tra gli studi di particelle sub-subatomiche (ciò di cui sono composti protoni & co) e l'acceleratore di particelle (LCH), grazie all'LCH posso scoprire una nuova particella, ma l'lch di per sé è stato inventato (passatemi i termini); che poi il/i processo/i che lo governano sono stati scoperti sono d'accordo, ma il fatto che uno implichi l'altro non è condizione sufficiente per affermare che uno sia "inglobato" nell'altro. Fine della dimostrazione. [] (inizia a sentirsi il chiusone in analisi degli ultimi giorni ;) )

La teoria della Relatività Generale è una scoperta o una invenzione di Einstein ? :asd:
La matematica formale è una scoperta oppure uno strumento "inventato" dall'ingegno dell'uomo ?
E una teoria scientifica ? :look: :D

No dai, scoperta e invenzione sono due cose diverse. Non buttiamola in caciara, dai...
macche" quale caciara...qui dobbiamo fare confronti costruttivi e arrivare ad un punto fermo.

- - - Updated - - -

No no piano, c'è proprio (per me) in errore di concetto, sebbene vadano a braccetto scoperta e invenzione, sono diverse. Un esempio é la relazione tra gli studi di particelle sub-subatomiche (ciò di cui sono composti protoni & co) e l'acceleratore di particelle (LCH), grazie all'LCH posso scoprire una nuova particella, ma l'lch di per sé è stato inventato (passatemi i termini); che poi il/i processo/i che lo governano sono stati scoperti sono d'accordo, ma il fatto che uno implichi l'altro non è condizione sufficiente per affermare che uno sia "inglobato" nell'altro. Fine della dimostrazione. [] (inizia a sentirsi il chiusone in analisi degli ultimi giorni ;) )
allora il mio punto e" questo.concordo in parte con cio" che dici e ti spiego il perche"...l"uomo come qualsiasi altra razza nell"universo non inventa proprio nulla...tutto e" in quanto tale...solo che alcune anzi molte cose sono invisibili ai tuoi occhi e alla tua mente e alle tue percezioni...non tue in quanto essere...parlo in generale per tutti gli esseri...con la creazione dell"universo tutto gia esiste e si evolve indipendentemente da te che lo cogli e lo scopri...quindi...einstein non ha inventato proprio nulla...cosi" come tutte gli scienziati...e anche in altri campi...hanno semplicemente scoperto con l"intelligenza e l"intuizione e la fantasia cio" che gia esisteva ma si credeva non esistesse poiche" non si sapeva...cosi" vale anche per le teorie...che non sono invenzioni...ma sono strettamente correlate biunivocamente con la scoperta stessa...quindi tutto cio" che e" conseguenza stretta o non stretta di una scoperta si effettivamente e praticamente la ingloba.la gravita" ,le interazioni delle particelle subatomiche cosi" come un accelleratore di particelle non sono invezioni ma scoperte...un accelleratore ad esempio per il fatto stesso che possa essere esiste prima che venga scoperto...indipendentemente se lo farai o no...stesso discorso ed esempio calzante ne e" per le diverse dimensioni...loro esistono e basta indipendentemente dalla tua percezione o scoperta ed esisterrano cmq anche se nessuno le scoprisse mai...questo vale per tutto...infatti la legge di einstein "nulla si crea e nulla si distrugge" sta proprio a significare che l"energia e" a prescindere insita nella creazione indipendentemente dalla scoperta...nel momento che la scopri e ne capisci le interazioni ci interagisci e ne fai parte in senso oggettivo ed analitico...ma ne faresti parte cmq anche se non la capissi...poiche" tu sei in quanto lei e".afferrato il concetto?mi sono dilungato un po ma spero di aver reso bene l"idea...

- - - Updated - - -

un esempio calzante sono le variabili...non puoi crearle...puoi solo comprenderle...studiarle ...sceglerle e diventare parte attiva degli accadimenti all"interno di un tempo ed uno spazio...ma loro gia esistono tutte indipendentemente da quelle che tu sceglierai...che bada bene e" vero cambieranno il corso di un dato evento...ma le altre continueranno a coesistere...soprattutto in altre dimensioni...con un altra forma e altre leggi a te sconosciute...e anche se conosciute...limitate dallo spazio stesso dimensionale che occupi poiche" non potrai averci un interazione...finche" sarai materia associata a quel dato ecosistema spazio-temporale...cosa che invece cambia totalmente quando si diventa pura energia poiche" l"energia non essendo incatenata alla materia puo" spostarsi da dimensione a dimensione ed assumere forme e connotazioni di qualunque ecosistema scelga senza pagarne le conseguenze materiali.ora anche io ti dico fine della dimostrazione.

- - - Updated - - -

cmq mi fa piacere vedere GIOVANI DONNE E UOMINI che non buttano il loro cervello in discoteca soltanto ma che lo alimentano con la cultura ,la sapienza e la saggezza curando l"intelligenza oltre a tutto il mondo di plastica che li circonda....bravi siete pochi ma bravi.complimenti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro