Nikola Tesla - Il nuovo millennio é suo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tesla attaccò Einstein sulla la teoria della relatività secondo lui fatta su un assioma sbagliato. E' veramente buffo che due geni si siano trovati in disaccordo su una scoperta così importante dal punto di vista scientifico, e nessuno di loro pare avesse qualche carenza in scienza...
Ma guarda che e' perfettamente normale, e' normale che scienziati siano in disaccordo quando si studiano e presentano idee nuove e innovative. Einstein per esempio era anche contrario alla teoria della indeterminazione e quindi a tutta la meccanica quantistica (famosa la sua frase "Dio non gioca ai dadi"), ma poi si e' dovuto arrendere alla realtà e ammettere che aveva avuto torto. Come molti altri dei suoi colleghi che erano contrari alla sua ipotesi della relatività' generale, ormai accettata come adesso come uno dei due capisaldi della meccanica (assieme appunto alla meccanica quantistica).
 
  • Mi piace
Reazioni: Fea

Fea

Utente Attivo
311
426
Tesla non voleva provare la gabbia di Faraday ma voleva produrre dei fulmini artificiali
Le prime scariche elettrostatiche artificiali di cui si ha notizia sono state realizzate nell'antica Grecia, strofinando dell'ambra sulla lana.
Tant'è che la parola "ambra" in greco antico si traduce "elektron".
(Con caratteri romani, ma l'etimologia è questa)


Nel senso: io trovo ammirevole che qualcuno (tu in questo momento) coltivi una passione personale per la scienza. Davvero!
Però, nel cercare nuove informazioni in giro sul web, cerca di non buttare via le nozioni ma soprattutto i principi e i metodi della scienza che si studiano alla scuola dell'obbligo.
Arrivano e arriveranno sempre nuove scoperte che impiegheranno anni (o decenni) per finire nei libri di scuola...
Ma il metodo scientifico è mattone fondante e guida della scienza! Senza di esso, è un attimo ritornare al medioevo e a concetti tipo " lui nei suoi scritti aveva previsto che..." oppure "si dice che... Un tizio racconta che... Non si sa spiegare come...".
Per il vostro bene!
 
Ultima modifica:

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Le prime scariche elettrostatiche artificiali di cui si ha notizia sono state realizzate nell'antica Grecia, strofinando dell'ambra sulla lana.
Tant'è che la parola "ambra" in greco antico si traduce "elektron".
(Con caratteri romani, ma l'etimologia è questa)


Nel senso: io trovo ammirevole che qualcuno (tu in questo momento) coltivi una passione personale per la scienza. Davvero!
Però, nel cercare nuove informazioni in giro sul web, cerca di non buttare via le nozioni ma soprattutto i principi e i metodi della scienza che si studiano alla scuola dell'obbligo.
Arrivano e arriveranno sempre nuove scoperte che impiegheranno anni (o decenni) per finire nei libri di scuola...
Ma il metodo scientifico è mattone fondante e guida della scienza! Senza di esso, è un attimo ritornare al medioevo e a concetti tipo " lui nei suoi scritti aveva previsto che..." oppure "si dice che... Un tizio racconta che... Non si sa spiegare come...".
Per il vostro bene!

il quadro voleva rappresentare la sua capacità di controllare la corrente con grande facilità e naturalezza. So che voi anche domani mattina potreste farlo in un laboratorio e forse avreste potuto inventare anche la corrente elettrica alternata, peccato che l'abbia fatto prima lui eh.... E' sempre colpa di Tesla
 

Fea

Utente Attivo
311
426
il quadro voleva rappresentare la sua capacità di controllare la corrente con grande facilità e naturalezza. So che voi anche domani mattina potreste farlo in un laboratorio e forse avreste potuto inventare anche la corrente elettrica alternata, peccato che l'abbia fatto prima lui eh.... E' sempre colpa di Tesla

Mai detta una cosa del genere e nemmeno Mursey o Andretti.
Ma leggi le risposte o le quoti per sport?

Si sta semplicemente spiegando che mitizzare le persone è un approccio infondato e controproducente, ed è per inciso il modo di fare che è stato usato fino a prima di Galileo.
Poi oh, uno ci prova a spiegarti che stai ragionando come un monaco dell'Inquisizione... Ma se proprio vuoi intestardirti sui tuoi miti fai pure, restatene nel tuo medioevo mentale.
 
U

Utente 16812

Ospite
Studiare un po' meglio la Fisica sarebbe già un bel passo avanti, aiuterebbe a comprendere il "vero" valore degli scienziati, non soltanto della scienza in generale, e si eviterebbe di prendere sonore cantonate, come HAARP, raggi delle morte, fotocamere che fotografano il pensiero, ghiandole pineali e altre cazzate simili :asd:
Per caso Edison era una mezza tacca, rispetto a Tesla ?
Edison inventò il fonografo nel 1877, nel 1880 brevettò (dopo aver comprato i brevetti di Woodward) la lampadina ad incandescenza (a lunga durata), nel 1882 a New York costruì il primo sistema di distribuzione dell'energia elettrica, funzionante a 110V in continua, e la prima centrale idroelettrica (in prossimità delle cascate del Niagara) :sisi:
Basandosi sugli studi del CMR di Ferraris (1885), Tesla brevettò il motore elettrico a c.a. polifase e vinse la cosiddetta "guerra delle correnti" contro lo stesso Edison, di fatto imponendo la corrente alternata per la trasmissione dell'energia elettrica su grandi distanze :sisi:
Nel 1880 l'inglese Wimshurst costruì la sua "macchina", per intenderci quella con le bottiglie di Leyda, e poi nel 1929 Van de Graaff realizzò il suo generatore, che raggiungeva tensioni statiche di milioni di volt :asd:
Il fatto, poi, che si possa ricavare energia "free" dall'etere, facendo addirittura muovere autoveicoli a distanza e con annesse "congiure di palazzo", è una delle bufale più ridicole che siano state inventate :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60 e Fea

milmax54

Nuovo Utente
25
2
Tesla voleva usare l'atmosfera terrestre come mezzo per trasferire energia elettrica, che potesse essere captata e raccolta con una semplice antenna, eliminando quindi il grosso costo (e strutture) delle strutture dedicate al trasporto dell'energia elettrica (ossia cavi ad alta tensione).

credo che sia uno dei motivi che hanno silenziato Tesla,
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
..
So che voi anche domani mattina potreste farlo in un laboratorio e forse avreste potuto inventare anche la corrente elettrica alternata, peccato che l'abbia fatto prima lui eh....
Mi sembra che tu abbia studiato ben poco.
Nicola Tesla non "inventò" la corrente alternata, fu scoperta quasi un secolo prima (non ricordo il nome, un francese). Non inventò nemmeno l'alternatore (ossia lo strumento per generare corrente alternata), che fu inventato anche quello molto prima, da Faraday. Quello che inventò Tesla (o almeno lo perfezionò) fu il motore a corrente alternata.

Mi pare che tu sia uno di quelli che non ha mai studiato a scuola e adesso parla perché ha letto due pagine su internet. Ma sai almeno la differenza tra corrente continua e alternata?

Voi avete creato un culto di Tesla e messo in giro un sacco di baggianate. Per esempio sbraitare che Tesla sia stato "zittito" (da chi? I rettiliani? I massoni? Gli ebrei?) Tesla non fu zittito per nulla, fu un grande inventore e al suo attivo ha un centinaio di brevetti, divenne famoso per essere stato in disaccordo con Edison, che preferiva distribuire l'energia elettrica sotto forma di corrente continua, mentre Tesla preferiva quella alternata per motivi di efficienza. Nonostante tutte le vostre ipotesi di complotto, Tesla vinse la battaglia e adesso tutta l'energia elettrica che produciamo e distribuiamo è corrente alternata.

Ovvio poi che come tutte le grandi menti ha avuto anche idee balorde. Per esempio credeva che onde elettromagnetiche che si captavano nell'atmosfera fossero segnali inviati dai marziani, e invece di perfezionare la radio (che alla fine fu inventata da Marconi) sprecò tempo cercando di contattare i marziani.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fea e Utente 16812
M

Mursey

Ospite
Mi sembra che tu abbia studiato ben poco.
Nicola Tesla non "inventò" la corrente alternata, fu scoperta quasi un secolo prima (non ricordo il nome, un francese). Non inventò nemmeno l'alternatore (ossia lo strumento per generare corrente alternata), che fu inventato anche quello molto prima, da Faraday. Quello che inventò Tesla (o almeno lo perfezionò) fu il motore a corrente alternata.

Mi pare che tu sia uno di quelli che non ha mai studiato a scuola e adesso parla perché ha letto due pagine su internet. Ma sai almeno la differenza tra corrente continua e alternata?

Voi avete creato un culto di Tesla e messo in giro un sacco di baggianate. Per esempio sbraitare che Tesla sia stato "zittito" (da chi? I rettiliani? I massoni? Gli ebrei?) Tesla non fu zittito per nulla, fu un grande inventore e al suo attivo ha un centinaio di brevetti, divenne famoso per essere stato in disaccordo con Edison, che preferiva distribuire l'energia elettrica sotto forma di corrente continua, mentre Tesla preferiva quella alternata per motivi di efficienza. Nonostante tutte le vostre ipotesi di complotto, Tesla vinse la battaglia e adesso tutta l'energia elettrica che produciamo e distribuiamo è corrente alternata.

Ovvio poi che come tutte le grandi menti ha avuto anche idee balorde. Per esempio credeva che onde elettromagnetiche che si captavano nell'atmosfera fossero segnali inviati dai marziani, e invece di perfezionare la radio (che alla fine fu inventata da Marconi) sprecò tempo cercando di contattare i marziani.
Sempre efficace :ok:
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Mi sembra che tu abbia studiato ben poco.
Nicola Tesla non "inventò" la corrente alternata, fu scoperta quasi un secolo prima (non ricordo il nome, un francese). Non inventò nemmeno l'alternatore (ossia lo strumento per generare corrente alternata), che fu inventato anche quello molto prima, da Faraday. Quello che inventò Tesla (o almeno lo perfezionò) fu il motore a corrente alternata.

Mi pare che tu sia uno di quelli che non ha mai studiato a scuola e adesso parla perché ha letto due pagine su internet. Ma sai almeno la differenza tra corrente continua e alternata?

Voi avete creato un culto di Tesla e messo in giro un sacco di baggianate. Per esempio sbraitare che Tesla sia stato "zittito" (da chi? I rettiliani? I massoni? Gli ebrei?) Tesla non fu zittito per nulla, fu un grande inventore e al suo attivo ha un centinaio di brevetti, divenne famoso per essere stato in disaccordo con Edison, che preferiva distribuire l'energia elettrica sotto forma di corrente continua, mentre Tesla preferiva quella alternata per motivi di efficienza. Nonostante tutte le vostre ipotesi di complotto, Tesla vinse la battaglia e adesso tutta l'energia elettrica che produciamo e distribuiamo è corrente alternata.

Ovvio poi che come tutte le grandi menti ha avuto anche idee balorde. Per esempio credeva che onde elettromagnetiche che si captavano nell'atmosfera fossero segnali inviati dai marziani, e invece di perfezionare la radio (che alla fine fu inventata da Marconi) sprecò tempo cercando di contattare i marziani.

1)Quando ho detto ha inventato mi riferivo al fatto che fu lui a inventare un sistema efficace per utilizzarla su così grande scala, fu lui a progettarlo e fu lui il più grande conoscitore di questo sistema.
2) non ho mai creato un culto di Tesla, non mi è simpatico.
Visto che tu hai studiato a scuola potresti andare da qualche imprenditore milionario per farti acquistare qualche brevetto, proprio come faceva Tesla... si ma quale brevetto?!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
..
Visto che tu hai studiato a scuola potresti andare da qualche imprenditore milionario per farti acquistare qualche brevetto, proprio come faceva Tesla... si ma quale brevetto?!
Ho un brevetto a mio nome, un sistema di classificazione automatica in tempo reale di immagini, usato ancora adesso nei prodotti della azienda per cui lavoravo a quel tempo. Tra l'altro il brevetto si basa su una proprietà dei logaritmi, cosa che avevo studiato nelle medie a che pensavo mai mi avrebbe servito nella vita. Grazie che me lo sono ricordato quando mi venne dato quel problema da risolvere. Ci passammo su per mesi, finché mi venne l'ispirazione durante una notte insonne guardando il soffitto
 
  • Mi piace
Reazioni: Fea
U

Utente 16812

Ospite
Ma guarda che e' perfettamente normale, e' normale che scienziati siano in disaccordo quando si studiano e presentano idee nuove e innovative. Einstein per esempio era anche contrario alla teoria della indeterminazione e quindi a tutta la meccanica quantistica (famosa la sua frase "Dio non gioca ai dadi"), ma poi si e' dovuto arrendere alla realtà e ammettere che aveva avuto torto. Come molti altri dei suoi colleghi che erano contrari alla sua ipotesi della relatività' generale, ormai accettata come adesso come uno dei due capisaldi della meccanica (assieme appunto alla meccanica quantistica).

Ritengo che sintetizzare il pensiero di Einstein nella famosa "frasetta": "In ogni caso sono convinto che egli non gioca a dadi col mondo", non contribuisca ad una reale comprensione delle sue posizioni e, anzi, dai suoi scritti risalta il fatto che egli prese seriamente in considerazione l'ipotesi, per così dire, "stocastica" dei fenomeni naturali :sisi:
Einstein dichiarò esplicitamente: "Io ho speso almeno cento volte più tempo a pensare ai problemi quantistici che alla teoria della relatività generale." :sisi:
Lo stesso Pauli, molto critico nei confronti di Einstein, ebbe a dire: " Einstein non considera il concetto di determinismo così fondamentale come spesso si ritiene egli faccia (e me lo va ripetendo con grande enfasi da tempo) e ...".
Rifuggiva da qualsiasi dogmatismo, non era parte della sua visione del mondo.
Il merito di Einstein è stato quello di aver costretto TUTTI a confrontarsi con aspetti della realtà che ancora oggi sono al centro del dibattito scientifico ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60 e Fea
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!