MSI 7970 Lightning - Discussione ufficiale

Pubblicità
se sali solo sul core? hai provato?

più di un KW?:skept:
secondo me lo zalman sta dando i numeri:rolleyes:
la vgas consumeranno 300W l'una e la cpu 150W non dovresti superare i 900W (la main consumerà 50W, le ram 7-8 W al massimo tutti i banchi insieme e una decina di W gli hdd)

tieni presente che ci sono altre cose che però consumano, tipo 7 ventole del case, altri due dischi usb3 collegati..
ho notato che quando la gpu spinge parecchio e le ventole partono con i giri ovviamente assorbe di più e vengono gli artefatti.
ieri sera lanciavo anche kombustor (che non lancerò mai più) e venivano pure dei puntini bianchi sullo schermo. sapevo che i puntini bianchi dovrebbero presentarsi quando le ram o la gpu vanno in surriscaldamento, però la temperatura non ha mai superato i 75 grad se non ricordo male, e non mi sembrano eccessivi.
salendo solo sul core arrivo a 1140. a 1160 si è inchiodato subito il 3dmark e ho dovuto resettare.

beh sotto test che stressano pesantemente la vga , le 7970 lighting se non erro arrivano a consumare anche 350W , se occate pure di più...
però più di un KW mi sembra tanto eh...

P.S. ma non reggono senza overvolt? Perchè se è così non c'è da stupirsi... le lightning sono gia ben oltre lo standard delle 7970 reference e la frequenza non sale moltissimo nemmeno a me senza overvolt , ne a nessun altro penso... cioè 30MHz son pochini , ma non aspettartene 100 o 200

Ultima modifica:
allora ti hanno già detto perchè non usare quel software:sisi:
io kombustor e furmark li userei solo se avessi un fullcover:sisi:
te sei ad aria quindi lascia perdere, ti stressa solo vrm e ram per niente:sisi:

1160 solo? con che voltaggio?

secondo me è l alimentatore che ti limita...

infatti anch'io pensavo a quello..
ho provato con una scheda solo, l'assorbimento scende sui 650w quindi in quel caso ci sto dentro, potrebbe essere però che l'alimentatore non eroga la giusta tensione sui 12v? perchè il venditore mi ha detto che l'HX1000 usa un'unica linea 12v per cpu e gpu e potrebbe creare instabilità su periferiche con alto assorbimento in overclock come nel caso della lightning.
non so se sia vero, mi potresti dare un tuo parere? in ogni caso, non mi piace essere al limite quindi per ogni evenienza ho deciso di cambiare alimentatore, co avendo due macchine, ho deciso di passare all'enermax 1350 gold. cosa ne pensi?
avendo due macchine, l'hx1000 lo monto sull'altra che ha un vecchio ali.

- - - Updated - - -

allora ti hanno già detto perchè non usare quel software:sisi:
io kombustor e furmark li userei solo se avessi un fullcover:sisi:
te sei ad aria quindi lascia perdere, ti stressa solo vrm e ram per niente:sisi:

1160 solo? con che voltaggio?

furmark non l'ho mai usato, il kombustor l'ho provato solo qualche volta l'altra sera non sapendo le cose. faceva puntinibianchi sullo schermo, spero di non aver fatto danni. sicuramente non lo userò mai più.
sono ad aria è vero, però almeno a 1200 sembra ci arrivino in molti ad aria senza problemi e il case è spazioso e ben ventilato, tanto è vero che nonostante tutto le temperature della scheda non hanno mai superato i 75 gradi il che non mi sembra molto..
ho notato che arrivo fino a 1040 con voltaggio stock senza problemi, a 1060 si inchioda la macchina. (sempre a voltaggio stock)
se aumento il voltaggio aumentano sensibilmente i consumi e anche i problemi, per questo pensavo anche a una limitazione dell'alimentatore.

- - - Updated - - -

beh sotto test che stressano pesantemente la vga , le 7970 lighting se non erro arrivano a consumare anche 350W , se occate pure di più...
però più di un KW mi sembra tanto eh...

P.S. ma non reggono senza overvolt? Perchè se è così non c'è da stupirsi... le lightning sono gia ben oltre lo standard delle 7970 reference e la frequenza non sale moltissimo nemmeno a me senza overvolt , ne a nessun altro penso... cioè 30MHz son pochini , ma non aspettartene 100 o 200

infatti, senza overvolt regge fino a 1040, oltre non va e come dicevo sopra, con overvolt aumenta assorbimento e problemi

il tuo hx1000 è un alimentatore particolare...dentro ha 2 alimentatori da 500w

ognuno dei 2 alimentatori ha una propria 12v (12v1 e 12v2) ognuna da 40A, poi uno dei 2 ha la 3,3v e l altro la 5v...
concentrandoci sulla 12v, la 12v1 la hai su scheda madre e cpu e su 2 connettori pcie modulari, la 12v2 su 2 connettori pcie fissi e 2 modulari

ora capirai che la 12v1 va per forza sulla cpu,e se è overclockata sono 200w ciucciati lì, quindi nella 12v1 ti rimarrebbero 280w per la vga...
sulla 12v2 ci attacchi solo vga e dischi fissi,e se ci attacchi una lightning 7970 te ne partono 300w quindi 180 rimanenti

ora dato che gli alimentatori sono fisicamente separati, le 12v non sono commuttabili,quindi se la 2° vga la attacchi alla 12v2 i 180w non ti bastano sicuramente...se gli attacchi alla 12v1 sei comunque ristretto ai 280w...

l unica cosa che puoi fare secondo me è collegare alla 2° vga un cavo dalla 12v1 e un cavo dalla 12v2...ma non so se risolvi...

Ultima modifica:
Grazie! sei stato molto preciso, ora ho il quadro molto più chiaro.
potrei provare come hai detto tu, però, visto comunque che mi serve un alimentatore per l'altra macchina, se per questa prendo l'enermax di cui parlavo sopra come ne pensi? potrei risolvere?
un'altra cosa, ho provato anche a disabilitare dagli switch una scheda video, i consumi scendevano di 400w circa ma il problema rimaneva.
potrebbe sempre dipendere dell'alimentatore anche con una sola vga? se l'alimentatore gestisce 500w per canale, anche con una sola vga lo supero quindi potrebbe essere quello il problema, ho capito bene?
non si tratta di vga difettose in quanto ho provato sia con una che con l'altra ed entrambe in slot diversi.. l'alimentazione insufficiente in effetti è molto sospetta..

l unica prova che puoi fare secondo me è staccare fisicamente una scheda, dare la 12v1 alla cpu e la 12v2 alla vga e provare così...
considera che in tutti i test che ho visto, non sono riusciti comunque a caricare le 12v oltre i 35A, che sono 420w,quindi ancora meno potenza a disposizione...

se vuoi un alimentatore serio, corsair AX1200 e passa la paura ;)

ok perfetto ;)
corsair mi fido, a parte il mio che lo avevo preso senza informarmi e senza sapere delle limitazioni dei due ali da 500.
l'AX1200 è sicuramente un ottimo prodotto, al negozio qui hanno disponibile subito l'enermax 1350 gold, pensi che possa valere? qualitativamente può competere con l'AX1200? costa 319 euri

ok perfetto ;)
corsair mi fido, a parte il mio che lo avevo preso senza informarmi e senza sapere delle limitazioni dei due ali da 500.
l'AX1200 è sicuramente un ottimo prodotto, al negozio qui hanno disponibile subito l'enermax 1350 gold, pensi che possa valere? qualitativamente può competere con l'AX1200? costa 319 euri
azz hai ragione frizz e dire che proprio da te l'avevo imparata questa particolarità dell' hx1000.

se compri da negozio fisico ti spennano. l'AX1200 consigliato da mr.frizz lo vedo a 221€ e l'enermax maxrev da 1350w gold a 255€

frizz che ne pensi della nuova versione del ax1200 l' AX1200i? da alcune recensioni si direbbe molto buono.

l ax1200 è un ottimo alimentatore in entrambe le versioni...la versione i in più è platinum...

il maxrevo come il platimax non mi hanno convinto del tutto...ottimi ma non li comprerei mai...
io darei anche un occhiata al pcpower silencer mk3 da 1200w
xfx BE 1250
antec hcp 1200
seasonic x1250
superflower platinum 1200 o 1300w o golden green 1300
evga supernova 1200 o 1500...

l ax1200 è un ottimo alimentatore in entrambe le versioni...la versione i in più è platinum...

il maxrevo come il platimax non mi hanno convinto del tutto...ottimi ma non li comprerei mai...
xfx BE 1250
antec hcp 1200
seasonic x1250

Ah ok. Capito. Da quanto vedo il maxrevo è un buon prodotto ma non ti convince al punto che non lo comprerei mai.
Cosa c'è secondo te che non va in questo prodotto? Cos'è che non ti convince? Scusa le tante domande ma è giusto per capire. :-)

boh gli enermax di qualche anno fa (galaxy,revolution,infiniti)li avrei presi ad occhi chiusi...ora invece a guardarli non mi piacciono :asd:
hai presente quando guardi una cosa(comprata o no), sai il valore ma non ti convince?ecco diciamo che mi lascia insoddisfatto :lol:

xfx BE 1250
antec hcp 1200
seasonic x1250
ma sai che prima di postare stavo giusto guardando una review del platimax sia 1200 che 1500 e anche a me non mi hanno convinto del tutto hanno questo calo di voltaggio sotto carico che è parecchio evidente mentre un ax1200i è un'altra cosa..

io rimango comunque stupito del fatto che serva un 1200W per due 7970 lightning :skept:

Quanto diavolo consuma una 7970 lighting a sto punto?
Mi sembra che a suo tempo lessi sui 400 W , ma ora come ora suppongo di più...

perchè se è così la mia la sparo a frequenze basserrime e la alzo solo quando devo giocare asd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro