Monitor OLED ha senso?

Pubblicità
Qualsiasi monirot può far venire il mal di testa a persone sensibili
Ma non è assolutamente vero...
Infatti ho un monitor flicker free e con bassa emissione di luce blu e non ho nessun problema.
E indovina... Ho notato il miglioramento rispetto a quello che avevo prima, che si era IPS ma aveva la retroilluminazione pwm (seppur ad alta frequenza)
Ho uno smartphone con amoled e retroilluminazione DC diming (anziché pwm) e non mi causa nessunissimo problema, il galaxy a7 che aveva mia madre invece mi causava un immediato malessere usandolo per qualche minuto (tipo se mi chiedeva di configurare qualcosa)

Ma non è assolutamente vero...
Infatti ho un monitor flicker free e con bassa emissione di luce blu e non ho nessun problema.
E indovina... Ho notato il miglioramento rispetto a quello che avevo prima, che si era IPS ma aveva la retroilluminazione pwm (seppur ad alta frequenza)
Ho uno smartphone con amoled e retroilluminazione DC diming (anziché pwm) e non mi causa nessunissimo problema, il galaxy a7 che aveva mia madre invece mi causava un immediato malessere usandolo per qualche minuto (tipo se mi chiedeva di configurare qualcosa)

che c'entra se tu sei sensibile ad una cosa è ovvio che quella cosa ti dia fastidio, ma è una cosa assolutamente soggettiva.
A me certi giochi danno fastidio algi occhio specie se sono a cappati a 60hz ma è appunto soggettivo

Se sei sensibile alla modulazione PWM basta scegliere un modello che non lo usa

lo so che ci sono ancora modelli che lo adottano ma diciamo che oggi sono meno che in passato

Io se un laptop ha lo schermo TN lo scarto a priori
Pure io avevo un monitor TN fino a 4-5 anni fa. A guardarlo ora sembra davvero scadente, ma non é assolutamente paragonabile a quelle schifezze che si trovano sui laptop economici, anzi direi che come qualità stiamo al livello di quelli schermi IPS NTSC 45% dei laptop economici

Pure io avevo un monitor TN fino a 4-5 anni fa. A guardarlo ora sembra davvero scadente, ma non é assolutamente paragonabile a quelle schifezze che si trovano sui laptop economici, anzi direi che come qualità stiamo al livello di quelli schermi IPS NTSC 45% dei laptop economici
ne avevo un paio anche io diversi anni fa erano inguardabili

U-no in realtà aveva uno schermo IPS decente che ho dovuto cambiare perché ad un certo punto della sua vita si è rotto, il sostituto era pure lui un IPS ma ....faceva schifo (del resto costava poco coem ricambio e mi sono arrangiato)

ne avevo un paio anche io diversi anni fa erano inguardabili

U-no in realtà aveva uno schermo IPS decente che ho dovuto cambiare perché ad un certo punto della sua vita si è rotto, il sostituto era pure lui un IPS ma ....faceva schifo (del resto costava poco coem ricambio e mi sono arrangiato)
Di portatili intendi?

Paradossalmente ho visto un laptop da gaming del 2014 con schermo TN che era guardabile, nel complesso simile a un IPS economico odierno, ma costava quanto 2 stipendi americani all'epoca

Di portatili intendi?

Paradossalmente ho visto un laptop da gaming del 2014 con schermo TN che era guardabile, nel complesso simile a un IPS economico odierno, ma costava quanto 2 stipendi americani all'epoca
si portatili, in realtà uno è ancora funzionante ma non lo uso più perchè orami è vecchio ed è lentissimo.
Ho uin altro portatile recente che ha uno schermo IPS abbastanza buono, nulal di eccezionale ma decente

Ci sono ancora oggi questi 😓

Comunque secondo te se dovessi upgrade cpu mi consiglieresti 5700x3d o am5?
dipende da cosa cerchi esattamente se la risoluzione è alta e sei su am4 probabilmente ti conviene rimanere al 5700x3d

Anche se al momento è un pò caro
Che cosa ci vuoi fare con il pc quali sono i tuoi "obbiettivi"

dipende da cosa cerchi esattamente se la risoluzione è alta e sei su am4 probabilmente ti conviene rimanere al 5700x3d

Anche se al momento è un pò caro
Che cosa ci vuoi fare con il pc quali sono i tuoi "obbiettivi"
Gioco,

Tutto il resto lo faccio anche con un n100

"caro"
9800x3d 700€ sta ora

Anche perché se volessi avere un PC muto potente in tutto dovrei andare di 9900x proprio

Gioco,

Tutto il resto lo faccio anche con un n100

"caro"
9800x3d 700€ sta ora
per caro intendevo il 5700x3d, ultimamente è salito di prezzo e prima costava meno

il 9800x3d è proprio fuori di testa come prezzo (io l'ho preso a 540 ma è stato un colpo di fortuna)

Per giocare se giochi ad alta risoluzione (cioè sopra il QHD) è più che sufficiente il 5700x3d

Poi la parola "gioco" è molto "inclusiva ed "evasiva" dipende anche da quale scheda grafica lo accoppi e che tipo di giochi vuoi fare è un discoro molto complesso e qui saremmo off tiopic

Se vuoi semplicemente giocare con una scheda grafica di fascia "media" in QHD un pò a tutto a dettaglio elevato il 5700x3d è più che sufficiente

Pubblicità
Pubblicità