Monitor OLED ha senso?

Pubblicità
console e formato 21:9 non vanno d'accordo

Io al momento consiglierei QUESTO a 699
Pure io lo sto guardando da diversi giorni considerando anche la possibilità di pagare a rate a tasso 0 senza finanziamento.

Dall'altra parte AOC é il Qd-oled più economico, ma non ci sono recensioni. Gli MSI invece hanno uno sconto misero, pensa che in Spagna il QRX MPG sta in sconto a 740€, qui il QPX MAG 240hz a 695€

Pure io lo sto guardando da diversi giorni considerando anche la possibilità di pagare a rate a tasso 0 senza finanziamento.

Dall'altra parte AOC é il Qd-oled più economico, ma non ci sono recensioni. Gli MSI invece hanno uno sconto misero, pensa che in Spagna il QRX MPG sta in sconto a 740€, qui il QPX MAG 240hz a 695€
beh prendilo, male che vada ci sta sempre il diritto di recesso, uno sconto simile più
il pagamento a rate quando ti ricapita

Dall'altra parte c'è Questo che non é su Amazon, che ovviamente preferisco ma ha anche il kvm e il supporto totale alle console. Al momento non ho console ma non so se in futuro forse prenderò una PS5, considerando che il monitor é una di quelle cosa che dura, e un secondo PC portatile che sarebbe comodo da collegare

Dall'altra parte c'è Questo che non é su Amazon, che ovviamente preferisco ma ha anche il kvm e il supporto totale alle console. Al momento non ho console ma non so se in futuro forse prenderò una PS5, considerando che il monitor é una di quelle cosa che dura, e un secondo PC portatile che sarebbe comodo da collegare

Scusa cos'è il kvm?
Cmq anche io ragiono in ottica futura console per questo evito quelli che non hanno HDMI 2.1

Ah sconoscevo completamente questa funzione

Leggevo questo del dell. Mi pare di capire che il blocco non è bypassabile cioè appena sta per avviare la procedura la fa punto e basta. Però Vorrei sapere se è l'unico sistema di protezione da burn in che ha il monitor perché ho letto ad esempio che LG sposta i pixel ogni 3 minuti. Per il dell non leggo nulla al riguardo.
1000011565.webp

ASUS XG27ACDNG
Vi faccio sapere come é

Arrivato
Dopo lo provo

Arrivato.

La prima imresisone che si vede da spento è sicuro il coating dello schermo, è lucida ma trattato antiriflesso, riflette davvero pochissimo (mai visto un display glossy riflettere cosi poco) ma tende a diventare viola ed è difficile da pulire.

I colori solidi sono leggermente piu saturi e vividi del mio vecchio IPS, il bianco sembra avere luminosita simile, il rosso forse è addirittura piu luminoso, la differenza maggiore è ovviamente sempre nella riprudzione di colori saturi e luminosi in scene che nel complesso sono piu scure.
La luminosita mi sembra buona anche in sccene abbastanza luminose nel complesso

Inutile dire che nei giochi che non siano solo 3 colori soldi chiari messi in croce la differeza è molto notevole, che siano giochi attuali con Path Tracing abilitato dove rende al massimo ai giochi della giochi della PS2 emulati, passando per la miriadi di giochi usciti nello scorso decennio dove un upgrade della gpu non servirebbe a niente mentre un upgrade dello schermo sis ente

Il tempo di risposto è come aspettato fantastico e se si hanno piu di 100 fps sembra davvero che fili liscio come l'olio.

Ha anche una ottima dotazione di porte (DP, 2XHDMI 2.1, USB C), e supporta KVM e carica del pc

Ha abbastanza funzioni ma non tutti possono essere abilitati contemporaneamente, la funzione ELMB; esclusiva asus, funziona solo a 180hz senza VRR e HDR, con luminosita bassa. Molte funzioni oled care, manca solo lo slot per la cialda del caffe (per quella vedrei bene la 5090).

Per quanto riguardano le scritte, che molti dicono problema di nitidezza, se si sta vicino si nota il fringning con ibordi verdi o violi. Piu notabili su scritte in grassetto bianche e contorni neri come quelle delle icone su desktop, meno su normali scritte nere. Al di la del fringing non sembra essere meno nitida dell'IPS, complice anche la finitura glossy che rende l'immagine meno "sgranata".

Comunque non c'entra niente con l'oled, ma un monitor con KVM e PD è una manna del cielo se dovete collegarci un portatile, o due pc. Ovviamente un switch KVM fa il lavoro, ma collegare un solo filo e avere tutto è una comodita assoluta

Ultima modifica:
Arrivato.

La prima imresisone che si vede da spento è sicuro il coating dello schermo, è lucida ma trattato antiriflesso, riflette davvero pochissimo (mai visto un display glossy riflettere cosi poco) ma tende a diventare viola ed è difficile da pulire.

I colori solidi sono leggermente piu saturi e vividi del mio vecchio IPS, il bianco sembra avere luminosita simile, il rosso forse è addirittura piu luminoso, la differenza maggiore è ovviamente sempre nella riprudzione di colori saturi e luminosi in scene che nel complesso sono piu scure.
La luminosita mi sembra buona anche in sccene abbastanza luminose nel complesso

Inutile dire che nei giochi che non siano solo 3 colori soldi chiari messi in croce la differeza è molto notevole, che siano giochi attuali con Path Tracing abilitato dove rende al massimo ai giochi della giochi della PS2 emulati, passando per la miriadi di giochi usciti nello scorso decennio dove un upgrade della gpu non servirebbe a niente mentre un upgrade dello schermo sis ente

Il tempo di risposto è come aspettato fantastico e se si hanno piu di 100 fps sembra davvero che fili liscio come l'olio.

Ha anche una ottima dotazione di porte (DP, 2XHDMI 2.1, USB C), e supporta KVM e carica del pc

Ha abbastanza funzioni ma non tutti possono essere abilitati contemporaneamente, la funzione ELMB; esclusiva asus, funziona solo a 180hz senza VRR e HDR, con luminosita bassa. Molte funzioni oled care, manca solo lo slot per la cialda del caffe (per quella vedrei bene la 5090).

Per quanto riguardano le scritte, che molti dicono problema di nitidezza, se si sta vicino si nota il fringning con ibordi verdi o violi. Piu notabili su scritte in grassetto bianche e contorni neri come quelle delle icone su desktop, meno su normali scritte nere. Al di la del fringing non sembra essere meno nitida dell'IPS, complice anche la finitura glossy che rende l'immagine meno "sgranata".
Dici che si nota poco il problema delle scritte se non avvicinandosi. Cosa intendi per avvicinandosi? Tipo naso attaccato al monitor?

Secondo voi, per un eventuale upgrade della CPU, meglio andare di 5700x3d o am5?

Delle prestazioni non gaming non mi interessa visto che se dovessi aver bisogno di fare qualcos'altro vado di Mac Mini M4 che straccia qualsiasi CPU che non abbia 12 core e costi da solo quanto il mac.

E se non devo fare niente di pesante non c'è bisogno di altro.

Si, come no... Specialmente in monitor con retroilluminazione pwm che fanno venire il mal di testa ai soggetti sensibili al pwm come me 🤣

Qualsiasi monirot può far venire il mal di testa a persone sensibili

Non tutti i pannelli OLED usando il PWM modulation, se si è sensibili alla cosa basta informarsi e prendere un pannello che non utilizza quel tipo di tecnologie

Non tutti i pannelli OLED usando il PWM modulation

Non tutti i pannelli OLED usando il PWM modulation
Non hanno un vero e proprio PWM quelli più nuovi tra l'altro.

Erano gli OLED 60hz con 60hz pwm dei portatili ad essere davvero problematici

Il flickering é Invece presente in scene scure con pochi fps variabili con VRR attivo

A me invece danno fastidio i laptop con schermo TN, fanno venire davvero la nausea fra angoli di visione pari 0 che si notano stando diritti, ghosting a manetta (si i TN dei portatili lasciano più scie di una TV del 2012), antiriflesso come fosse carta da forno

Il flickering é Invece presente in scene scure con pochi fps variabili con VRR attivo

quello può essere un problema ma è davvero minimo dipende poi dal pannello di solito da poco fastidio ed è trascurabile perchè accade solo in determinate scene

A me invece danno fastidio i laptop con schermo TN, fanno venire davvero la nausea fra angoli di visione pari 0, ghosting a manetta (si i TN dei portatili lasciano più scuse di una TV del 2012), antiriflesso come fosse carta da forno

GLi schermi TN avevano un mucchio di difetti, oggi sono praticamente spariti

Pubblicità
Pubblicità