Arrivato.
La prima imresisone che si vede da spento è sicuro il coating dello schermo, è lucida ma trattato antiriflesso, riflette davvero pochissimo (mai visto un display glossy riflettere cosi poco) ma tende a diventare viola ed è difficile da pulire.
I colori solidi sono leggermente piu saturi e vividi del mio vecchio IPS, il bianco sembra avere luminosita simile, il rosso forse è addirittura piu luminoso, la differenza maggiore è ovviamente sempre nella riprudzione di colori saturi e luminosi in scene che nel complesso sono piu scure.
La luminosita mi sembra buona anche in sccene abbastanza luminose nel complesso
Inutile dire che nei giochi che non siano solo 3 colori soldi chiari messi in croce la differeza è molto notevole, che siano giochi attuali con Path Tracing abilitato dove rende al massimo ai giochi della giochi della PS2 emulati, passando per la miriadi di giochi usciti nello scorso decennio dove un upgrade della gpu non servirebbe a niente mentre un upgrade dello schermo sis ente
Il tempo di risposto è come aspettato fantastico e se si hanno piu di 100 fps sembra davvero che fili liscio come l'olio.
Ha anche una ottima dotazione di porte (DP, 2XHDMI 2.1, USB C), e supporta KVM e carica del pc
Ha abbastanza funzioni ma non tutti possono essere abilitati contemporaneamente, la funzione ELMB; esclusiva asus, funziona solo a 180hz senza VRR e HDR, con luminosita bassa. Molte funzioni oled care, manca solo lo slot per la cialda del caffe (per quella vedrei bene la 5090).
Per quanto riguardano le scritte, che molti dicono problema di nitidezza, se si sta vicino si nota il fringning con ibordi verdi o violi. Piu notabili su scritte in grassetto bianche e contorni neri come quelle delle icone su desktop, meno su normali scritte nere. Al di la del fringing non sembra essere meno nitida dell'IPS, complice anche la finitura glossy che rende l'immagine meno "sgranata".