Monitor OLED ha senso?

Pubblicità
per caro intendevo il 5700x3d

il 9800x3d è fuori di testa come prezzo

Per giocare se giochi ad alta risoluzione (cioè sopra il QHD) è più che sufficiente il 5700x3d

Poi la parola "gioco" è molto "inclusiva ed "evasiva" dipende anche da quale scheda grafica lo accoppi e che tipo di giochi vuoi fare è un discoro molto complesso e qui saremmo off tiopic

Se vuoi semplicemente giocare con una scheda grafica di fascia "media" in QHD un pò a tutto a dettaglio elevato il 5700x3d è più che sufficiente
Sisi avevo capito che ti riferissi al 5700x3d, ma in confronto al 9800x3d é un regalo.

Tra l'altro l'anno scorso di questo periodo schermo OLED 1000€ 7800x3d 400€

Ora costa di più il 9800x3d

La mia scheda é una 4070 super, e per il QHD é fascia media. A 700€. In effetti si, il QHD ad oggi é il riferimento, e a quella risoluzione:

4060/4060 ti -> fascia bassa
4070/4070 super -> fascia media
4070 ti super/ 4080 super -> fascia alta

Sisi avevo capito che ti riferissi al 5700x3d, ma in confronto al 9800x3d é un regalo.

Tra l'altro l'anno scorso di questo periodo schermo OLED 1000€ 7800x3d 400€

Ora costa di più il 9800x3d

La mia scheda é una 4070 super, e per il QHD é fascia media. A 700€. In effetti si, il QHD ad oggi é il riferimento, e a quella risoluzione:

4060/4060 ti -> fascia bassa
4070/4070 super -> fascia media
4070 ti super/ 4080 super -> fascia alta
Che processore hai ora?

Nella maggior parte dei giochi é la GPU il limite, però a volte ho visto anche situazioni dove la CPU non era abbastanza, nel caso comunque consiglieresti un 5700x3d che un passaggio a uno zen 5?
dipende da quelle che cerchi
Nella maggior parte dei casi non avrai problemi con la 4070S vi sono poi delle situazioni che potrebbero verificarsi in cui poi la scheda potrebbe perdere qualcosa in termini di percentuale, ad esempio nell'utilizzo degli scaler o nel caso in cui il gioco non scala bene.

In generale è una cosa che sconsiglio cioè il passaggio da 5700x a 5700x3d non varrebbe la pena a meno che non lo fai a costo 0

A maggior ragione non varrebbe la pena il passaggio ad AM5 anche se è probabile che miglioreresti quelle situazioni in cui quel leggero collo si verifica

Il mio consiglio è di rimanere come stai se proprio trovi una situazione di "convenienza" nel senso che non ti costa nulla o quasi nulla potresti anche pensare al 5700x3d

Il passaggio ad AM5 in questo caso è poco consigliabile

dipende da quelle che cerchi
Nella maggior parte dei casi non avrai problemi con la 4070S vi sono poi delle situazioni che potrebbero verificarsi in cui poi la scheda potrebbe perdere qualcosa in termini di percentuale, ad esempio nell'utilizzo degli scaler o nel caso in cui il gioco non scala bene.

In generale è una cosa che sconsiglio cioè il passaggio da 5700x a 5700x3d non varrebbe la pena a meno che non lo fai a costo 0

A maggior ragione non varrebbe la pena il passaggio ad AM5 anche se è probabile che miglioreresti quelle situazioni in cui quel leggero collo si verifica

Il mio consiglio è di rimanere come stai se proprio trovi una situazione di "convenienza" nel senso che non ti costa nulla o quasi nulla potresti anche pensare al 5700x3d

Il passaggio ad AM5 in questo caso è poco consigliabile
Io anno scorso pensavo a passare al 9800x3d quando sarebbe uscito. Scimmia passata dopo aver letto il prezzo.

Ovviamente il passaggio al 3d era sempre in funzione "pochissima spesa ma un po' di resa" mentre il passaggio ad am5 era anche avere una piattaforma più nuova e aggiornabile ma se fanno miglioramenti del 10% il fatto che sia aggiornabile é fuffa. Dal 5700x c'è una differenza del 70% con il 1700x sulla carta, nella realtà va più del doppio per via della cache di fatto quadruplicata. Dal 9600x e il 7600x ci sta il 10% di differenza, sulla carta, nella realtà vanno uguali visto che la differenza é solo architetturale e impatta poco e niente nel gaming.

Un zen5 sarebbe anche meglio per fare altre cose, ma prima di tutto al momento non mi servono, e poi come ho detto, dovrei andare sul 9900x visto che ormai un Mac mini o un portatile danno le stesse prestazioni di un Ryzen a 8 core, e costando anche meno, con le CPU arm che ormai hanno superato in tutto e per tutto x86 e non solo l'efficienza

Ultima modifica:
Io anno scorso pensavo a passare al 9800x3d quando sarebbe uscito. Scimmia passata dopo aver letto il prezzo.
il tuo sistema è ancora attuale e nei giochi l'accoppiamento 4070S con il 5700x ha un certo bilanciamento che ti consente di giocare ottimamente
Chiaro che potrebbero verificarsi delle situazioni limite in cui su alcuni giochi per scarsa ottimizzazione del gioco stesso o per via degli scaler la scheda non renderà al 100%, ma sono situazioni piuttosto rare e in ogni modo anche in quelle situazioni non credio che la giocabilità ne venga in qualche modo compromessa.

I processori con la 3d v-cache (tutti) sono una grande innovazione, ma a mio avviso vanno presi in considerazione solo se davvero si hanno esigenze particolari, e con schede di un certo livello dove la situazione potrebbe essere sbilanciata o si ha la necessità di avere una fluidità e una stabilità sui minimi che gli altri processori non riescono a dare.

Faccio degli esempi, se vuoi che la scheda vada sempre al massimo e ti piace il competitivo e quindi possiedi una scheda molto potente nata per una risoluzione superiore (esempio una 4070S in FHD o una 4080 in QHD)
Se si desidera spingere al massimo la scheda anche con l'uso degli scaler e se cerca la massima fluidità possibile.
Se ad esempio si hanno esigenze di fluidità in VR dove è importante vere un frame assolutamente stabiele fluido in ogni situazione e non si possono avere situazioni di stutter, neppure minimo.

Ovviamente poi se hai i soldi da spendere e vuoi il "top"

Per un utilizzo "generale" puoi rimanere come stai il gioco non varrebbe la candela nemmeno se si prende il precessore a prezzo di listino

il tuo sistema è ancora attuale e nei giochi l'accoppiamento 4070S con il 5700x ha un certo bilanciamento che ti consente di giocare ottimamente
Chiaro che potrebbero verificarsi delle situazioni limite in cui su alcuni giochi per scarsa ottimizzazione del gioco stesso o per via degli scaler la scheda non renderà al 100%, ma sono situazioni piuttosto rare e in ogni modo anche in quelle situazioni non credio che la giocabilità ne venga in qualche modo compromessa.

I processori con la 3d v-cache (tutti) sono una grande innovazione, ma a mio avviso vanno presi in considerazione solo se davvero si hanno esigenze particolari, e con schede di un certo livello dove la situazione potrebbe essere sbilanciata o si ha la necessità di avere una fluidità e una stabilità sui minimi che gli altri processori non riescono a dare.

Faccio degli esempi, se vuoi che la scheda vada sempre al massimo e ti piace il competitivo e quindi possiedi una scheda molto potente nata per una risoluzione superiore (esempio una 4070S in FHD o una 4080 in QHD)
Se si desidera spingere al massimo la scheda anche con l'uso degli scaler e se cerca la massima fluidità possibile.
Se ad esempio si hanno esigenze di fluidità in VR dove è importante vere un frame assolutamente stabiele fluido in ogni situazione e non si possono avere situazioni di stutter, neppure minimo.

Ovviamente poi se hai i soldi da spendere e vuoi il "top"

Per un utilizzo "generale" puoi rimanere come stai il gioco non varrebbe la candela nemmeno se si prende il precessore a prezzo di listino
Riguardo a quello che dici sono del parere che si devono testare le CPU in situazioni pesanti per la CPU e non solo a dettagli minimi a 720p. Simulatori a parte, prendiamo giochi come GTA, cyberpunk, Dragons dogma, cioè giochi con tantissime cose nella scena, con dettagli massimi, la CPU davvero viene messa sotto sforzo la GPU viene altrettanto sfruttata ma ci sono tranquillamente scene dove si scende anche sotto i 60fps per colpa della CPU. Ma non vedo nessuno fare questi test

Riguardo a quello che dici sono del parere che si devono testare le CPU in situazioni pesanti per la CPU e non solo a dettagli minimi a 720p. Simulatori a parte, prendiamo giochi come GTA, cyberpunk, Dragons dogma, cioè giochi con tantissime cose nella scena, con dettagli massimi, la CPU davvero viene messa sotto sforzo la GPU viene altrettanto sfruttata ma ci sono tranquillamente scene dove si scende anche sotto i 60fps per colpa della CPU. Ma non vedo nessuno fare questi test
E' verissimo quello che dici, ci sono giochi che mettono a dura prova la CPU oggi, e situazioni in cui avere una CPU molto "potente" nei giochi potrebbe fare una grande differenza.

Se vuoi vedere la GPU sempre sfruttata al massimo anche nelle situazioni più critiche dovresti passare ad AM5 e un processore con la 3d v-cache perchè solo quei processori attualmente riescono a spremere al massimo la scheda in tutte le situazioni, anche la più "complesse" proprio per via della cache a supporto e si tutte le innovazioni che sono state messe a punto con la nuova piattaforma

Ma l'esborso è davvero elevato ed il "gioco" non varrebbe la candela

E' verissimo quello che dici, ci sono giochi che mettono a dura prova la CPU oggi, e situazioni in cui avere una CPU molto "potente" nei giochi potrebbe fare una grande differenza.

Se vuoi vedere la GPU sempre sfruttata al massimo anche nelle situazioni più critiche dovresti passare ad AM5 e un processore con la 3d v-cache perchè solo quei processori attualmente riescono a spremere al massimo la scheda in tutte le situazioni, anche la più "complesse" proprio per via della cache a supporto e si tutte le innovazioni che sono state messe a punto con la nuova piattaforma

Ma l'esborso è davvero elevato ed il "gioco" non varrebbe la candela

Alla fine un 5700x3d sarebbe come un 7000/9000 non 3d

Da una parte avrei altri due motivi per passare ad am5: giochi come simulatori (cities skylines) ed emulazione PS3 (AVX512), in tal caso anche andare su 9900x paradossalmente avrebbe senso, ma parliamo di spendere 1500€ per una sola applicazione.

Dall'altra il PC attuale resetta spesso il bios all'avvio, ho provato a cambiare batteria ma niente, il PC funziona benissimo in gioco e altro e non dà nessuno ma nessun problema, niente di anomalo tranne che se lo sospendo a volte si blocca, per questo stavo pensando all evenienza di passare a un PC completamente nuovo.

Pensandoci bene se passassi ad am5 andrei a cambiare anche il mio alimentatore del 2017 fuori garanzia e il case chiuso frontalmente, quindi praticamente PC completamente nuovo andrebbe a finire

Ma se in tutto ciò prendessi semplicemente una ps5 per giocare a giochi che finora non ho giocato, anche della PS4. Tu hai tutto sul tuo AOC miniled @crimescene

Ma se in tutto ciò prendessi semplicemente una ps5 per giocare a giochi che finora non ho giocato, anche della PS4. Tu hai tutto sul tuo AOC miniled @crimescene
puoi fare come vuoi, ma sono cose non "paragonabili"

La ps5 è una grande macchina, costa poco, e ti permette di giocare tutto, ma non la si può paragonare ad un pc specie di fascia alta, in quanto è un "mondo" completamente differente, anche se all'apparenza può sembrare "simile"

Secondo me se non sei un utente così esigen te come già detto puoi rimanere benissimo con il 5700x e la scheda che hai che ti offrono già delle perfomace di gran lunga superiori ad una ps5

Quindi la scelta della ps5 è meh

La ps5 va bene se la devi mettere su una TV in casa e ci gioca tutta la famiglia, senza però delle pretese alte al livello nè di grafica nè di framerate

NB quando parlo di pretese alte di grafia e di frame-rate intendo dire pretese che vanno al di la e puntano sulle nuove tecnologie come il ray tracing
E quando parlo di frame rate parlo di frame sbloccato con una frequenza elevata
Tutte cose che la PS5 non possono offrirti o possono farlo solo in parte

La ps5 è una console, seppure ottima ha tutti i limiti di una console, la consiglierei a chi vuole giocarsi le esclusive sony seppure oggi si tratta di esclusive solo temporali, o per chi vuole giocare e non ha un buon budget per prendersi un pc ad alti livelli

O al contrario per chi è molto appassionato di gaming e non rinuncia a nulla

se io dovessi scegliere solo per giocare tra un pc con 500 eruo di budget e una ps5 probabile che opterei per quest'ultima o per la xbox x

Se hai un budget che ti consente di farti un pc ovviamente il PC è preferibile

Se hai budget per farti PC e console, beh uno può comprare tutto con i soldi se li ha .... e non "rinunciare" a nulla, ma in quest'ultimo caso penso che si vada anche oltre le necessità personali e intervengono anche quelle familiari

Ultima modifica:
puoi fare come vuoi, ma sono cose non "paragonabili"

La ps5 è una grande macchina, costa poco, e ti permette di giocare tutto, ma non la si può paragonare ad un pc specie di fascia alta, in quanto è un "mondo" completamente differente, anche se all'apparenza può sembrare "simile"

Secondo me se non sei un utente così esigen te come già detto puoi rimanere benissimo con il 5700x e la scheda che hai che ti offrono già delle perfomace di gran lunga superiori ad una ps5

Quindi la scelta della ps5 è meh

La ps5 va bene se la devi mettere su una TV in casa e ci gioca tutta la famiglia, senza però delle pretese alte al livello nè di grafica nè di framerate

NB quando parlo di pretese alte di grafia e di frame-rate intendo dire pretese che vanno al di la e puntano sulle nuove tecnologie come il ray tracing
E quando parlo di frame rate parlo di frame sbloccato con una frequenza elevata
Tutte cose che la PS5 non possono offrirti o possono farlo solo in parte
No ma io parlo di giochi che manco esistono su PC o che arrivano dopo mesi se non anno. O quelli PS4 mai arrivati La maggior parte delle esclusive ps5 arrivano si sul PC ma su console girano tranquillamente a 60fps con una qualità simile a quella della futura versione PC

No ma io parlo di giochi che manco esistono su PC o che arrivano dopo mesi se non anno. O quelli PS4 mai arrivati La maggior parte delle esclusive ps5 arrivano si sul PC ma su console girano tranquillamente a 60fps con una qualità simile a quella della futura versione PC
se vuoi prenderti al console perché hai voglia di giocarti quelle "esclusive" che sono ancora su console ci sta.

Io ho 3 console a casa anche per questa ragione ( ma non solo)

Pubblicità
Pubblicità