Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
Salve a tutti volevo un informazione riguardo un case mini itx.
Ho una scheda madre epia 800 che mi serve solo da muletto con 512mb ram , e un hdd da 15gb e un hdd esterno da 1.5TB. L'unica pecca è che ha usb 1.1, ho visto che vi sono le schede pci usb 2.0 ma mi servivano veramente molto basse altrimenti ero intenzionato a montare l'hdd esterno dietro al router cosi da usarlo tramite lan, tutto ciò dipenderà infatti dal case. Io sono propenso alla scheda pci usb 2.0.

Vedendo qui e li ho visto che vi sono dei case Lc-Power LC-1360mi(LC-1300mi,lc-1320mi) con alimentatore (credo tipo pico psu incluso da 75w , il sistema ne userà al più 30 35 mi sà)esterno passivo a un buon prezzo.

L'unica problema sta nel fatto che non so se una scheda pci - usb sia adaguata all'altezza del case e se vi è lo slot per la scheda pci nella parte posteriore del case stesso.
Qualcuno che ha uno di questi modelli saprebbe darmi delucidazioni in merito?

Grazie e buona domenica.

Salve a tutti volevo un informazione riguardo un case mini itx.
Ho una scheda madre epia 800 che mi serve solo da muletto con 512mb ram , e un hdd da 15gb e un hdd esterno da 1.5TB. L'unica pecca è che ha usb 1.1, ho visto che vi sono le schede pci usb 2.0 ma mi servivano veramente molto basse altrimenti ero intenzionato a montare l'hdd esterno dietro al router cosi da usarlo tramite lan, tutto ciò dipenderà infatti dal case. Io sono propenso alla scheda pci usb 2.0.
Vedendo qui e li ho visto che vi sono dei case Lc-Power LC-1360mi(LC-1300mi,lc-1320mi) con alimentatore (credo tipo pico psu incluso da 75w , il sistema ne userà al più 30 35 mi sà)esterno passivo a un buon prezzo.
L'unica problema sta nel fatto che non so se una scheda pci - usb sia adaguata all'altezza del case e se vi è lo slot per la scheda pci nella parte posteriore del case stesso.
Qualcuno che ha uno di questi modelli saprebbe darmi delucidazioni in merito?

Ciao. Nessuno dei 3 case della LC ha uno slot di uscita per cui il montaggio di questa scheda pci usb 2.0 non è possibile.
La scheda la puoi trovare sia in versione normal-profile tipo questa:

8713439130836_1.jpg

adattabile, quindi, a tutti i case standard ed a molti case mini-itx quali
l'Itek Ncube, lo Spire Powercube, l' Ezcool T-110B, l' Hq m008, il Codegen mx31, il B-Move Kassia, l'Itec Atomik, l'Aplus Cupid 2 e 3
e sia in formato low-profile tipo questa:

show_image.php

o questa ancora più piccola:

8714909002493_1.jpg

Ambedue possono essere adattate sia a case con slot standard che low.
Come case che hanno un uscita low profile puoi vedere l'antec isk300-65 con pico e trasformatore da 65watt (lo trovi sui 55 euro) oppure l'Inwin BP655 a circa 25 euro.

Le recensione dei case le trovi tutte nelle pagine precedenti.

Ciao. Nessuno dei 3 case della LC ha uno slot di uscita per cui il montaggio di questa scheda pci usb 2.0 non è possibile.
La scheda la puoi trovare sia in versione normal-profile tipo questa:
...
...
...
Ambedue possono essere adattate sia a case con slot standard che low.
Come case che hanno un uscita low profile puoi vedere l'antec isk300-65 con pico e trasformatore da 65watt (lo trovi sui 55 euro) oppure l'Inwin BP655 a circa 25 euro.

Le recensione dei case le trovi tutte nelle pagine precedenti.

Ciao , innanzitutto grazie mille per l'esaustiva risposta. Ho letto tutto il topic e tutte le tue recensioni (complimenti fatte molto bene e con foto dettagliate) .
Ho visto un po' su trovaprezzi e similari i costi..purtroppo quel case che mi hai segnalato che ha il pico
(sono alla ricerca di un case con pico o simile , perchè ho letto che l'efficienza tra pico e alimentatori normali è di gran lunga superiore, soprattuto per un muletto quindi con un gran risparmio di consumi , considerando che l'epia 800 consuma 10w circa)
comprese di spese e tutto mi viene a costare un po' troppo per le mie attuale finanze(i case lc-power comprese di ss mi costano su 48-50€ , l'antek 68-70 euro). Quindi se ho visto bene gli unici che costano di meno con i pico inclusi sono proprio gli lc-power ma non non hanno questo slot pci.
Quindi volevo chiederti è possibile effettuare un foro dietro al case giusto in corrispondeza delle porte usb (una delle schede pci usb che mi hai elencato) in modo da poter utilizzarle senza problemi?

Grazie mille anticipamente.

Ciao , innanzitutto grazie mille per l'esaustiva risposta cut

sono alla ricerca di un case con pico o simile , perchè ho letto che l'efficienza tra pico e alimentatori normali è di gran lunga superiore cut

Quindi volevo chiederti è possibile effettuare un foro dietro al case giusto in corrispondeza delle porte usb (una delle schede pci usb che mi hai elencato) in modo da poter utilizzarle senza problemi?

Grazie mille anticipamente.

Grazie dei complimenti.
Si, effettivamente tra il pico e il trasformatore, l'ali raggiunge efficienze del 90% ma, chiaramente, il trasformatore deve essere di buona fattura; quello dell'antec è della delta (che non ha bisogno di presentazioni) mentre quello della LC...
Per il foro non posso essere assolutamente sicuro ma, penso, si possa fare.
Comunque penso si possano attaccare i cavi (o uno dei due) che collegano le prese usb frontali del case alla scheda pci dall'interno (visto che la ogni scheda pci usb 2.0 porta sempre un connettore interno) in modo tale da far diventare uno di questi come usb 2.0:

pci-usb2-via.jpg

1609da6ffe.jpg

3e841f2f1e.jpg

260485b887.jpg

Ciao. Si visti, grazie.

Asus AT5IONT-I Deluxe con ion2 (IMHO, ion1 o ion2 se c'è l'atom sempre ciofeca rimane):

asus_miniitx_4.jpg

Asus M4A88T-I Deluxe con socket am3:

asus_M488T-I_deluxe.jpg

e la famosa gigabyte sk 1156 con usb3.0 di cui avevo già accennato precedentemente.

gigabyte_mobo_itx_computex_1.jpg

E' uscita ora in "Tedeschia" ad un costo di 110 euro circa (prevista da noi per fine luglio).

Da notare lo zoccolo della cpu messo in una posizione infame visto che, se si vuole utilizzare una scheda video dedicata, verrà limitato l'utilizzo di dissipatori più larghi rispetto a quelli con misure come i boxati.
Ad esempio qui si può notare l'uso di uno zalman cnps7000 (il più piccolo della casa) che mette in evidenza proprio quanto detto:

sugo4.jpg

Ultima modifica:
[GPU LP]PowerColor Low-Profile HD 5700 Series Cards Spotted

Un interessante novità, in tema di schede video, al computex del 2010 è la radeon hd5770 in versione low-profile:

121a.jpg

121b.jpg

121c.jpg

Le immagini parlano da sole...ottima pensata creare la scheda video che, al momento, ha i miglior rapporto costi-consumi-prestazioni in questo formato visto che molti htpc hanno solo la possibilità di inserire schede di tipo low-profile!

Con la sostituzione di quel dissipatore dual-slot in uno monoslot questa 5770 sarà la mia prox scheda video da inserire nell'antec isk :ok:!

Altra novità dal computex è questa ottima J&W creata, finalmente, con una posizione dello zoccolo della cpu in maniera tale da poter montare tutti i dissi senza che questi vadano a tuzzare con un eventuale scheda video dedicata:

DSC00538.JPG

DSC00539.JPG
[/QUOTE]

Un interessante novità, in tema di schede video, al computex del 2010 è la radeon hd5770 in versione low-profile:
121a.jpg

121b.jpg

121c.jpg
Le immagini parlano da sole...ottima pensata creare la scheda video che, al momento, ha i miglior rapporto costi-consumi-prestazioni in questo formato visto che molti htpc hanno solo la possibilità di inserire schede di tipo low-profile!

Con la sostituzione di quel dissipatore dual-slot in uno monoslot questa 5770 sarà la mia prox scheda video da inserire nell'antec isk :ok:!
Wooow ottima notizia questa, speriamo che anche le sorellone dalla 5770 arrivino presto low-profile...il mini pc da gioco si avvicina sempre più :asd:

p.s.se la prendi posta le foto del sistema :D

Stavo pensando di trasferire il mio sistema intel 775 con core due duo E7300 su piattaforma mini-itx + sg05. Mi sembra di capire che la migliore scheda madre sia la zotac 9300. Ci sono altre valide alternative con slot pci-express 16x?
come si comporta l'arctic freezer 7 in case così piccoli, vale la pena il passaggio da quello stock o non ci sono grossi cambiamenti?

Stavo pensando di trasferire il mio sistema intel 775 con core due duo E7300 su piattaforma mini-itx + sg05. Mi sembra di capire che la migliore scheda madre sia la zotac 9300. Ci sono altre valide alternative con slot pci-express 16x?
come si comporta l'arctic freezer 7 in case così piccoli, vale la pena il passaggio da quello stock o non ci sono grossi cambiamenti?

Veramente la zotac a mio parere le mobo non le sa proprio fare...
Comunque, se proprio vuoi andar su una di queste (purtroppo son le uniche che si riescono a trovare facilmete) o prendi l'ultima revisione della 9300 che dovrebbe aver risolti tutti i problemi che affligevano le versioni precendenti oppure le nuove con chip intel ossia la g41 oppure la g43 o anche la g45.
Il dissipatore freezer 7 lp lascialo stare che fa più schifo dello stock (lo ho e posso dirti che son 10 euro buttati)!
Per il case, invece, il sugo sg05 è la migliore scelta che tu possa fare! Oltre alla forma e all'ottima erazione possiede anche un buon alimentatore da 300watt in formato sfx certificato 80+ (prodotto da fsp e rimarchiato da silverstone)! Il prezzo, poi, di 85 euro è comunque molto competitvo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro