Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
Ciao, grazie della risposta! :)
Hai ragione, devo essere più preciso...
Ecco la configurazione...
Mobo: Gigabyte GA-GC330UD Intel Atom 330 dual core
VGA: per ora quella integrata, ma mi fa comodo uvere uno slot disponibile
Unità ottica: 1 con spessore normale non slim
HDD: per il momento 1 solo ide da 3,5

In generale, ho visto che tutti i case in stile "cubico" hanno un bay da 5,25 e uno da 3,5 esterni, e uno da 3,5 interno, beh devo dire che mi farebber comodi, anche perchè ciò significa che c'è più spazio nel pc x il ricircolo dell'aria...

Ciao, grazie della risposta! :)
Hai ragione, devo essere più preciso...
Ecco la configurazione...
Mobo: Gigabyte GA-GC330UD Intel Atom 330 dual core
VGA: per ora quella integrata, ma mi fa comodo uvere uno slot disponibile
Unità ottica: 1 con spessore normale non slim
HDD: per il momento 1 solo ide da 3,5

In generale, ho visto che tutti i case in stile "cubico" hanno un bay da 5,25 e uno da 3,5 esterni, e uno da 3,5 interno, beh devo dire che mi farebber comodi, anche perchè ciò significa che c'è più spazio nel pc x il ricircolo dell'aria...

Pc molto parco nei consumi per cui, anche con una vga dedicata ed un secondo hd un po' tutti i case con ali integrato vanno bene.
Tra quelli che hanno i requisiti da te richiesti ci sono, tra le 40-50 euro:
l'Itek Ncube, lo Spire Powercube, l' Ezcool T-110B, l' Hq m008, l'Inwin bp655, il Codegen mx31, il B-Move Kassia.
L'ali migliore presente in questi case dovrebbe essere quello dell'ezcool.

Caspita ma mi leggi nella mente?! XD
Io proprio quel modello di ezcool avevo preso di mira! :P L'ho trovato a 45€ complessivi di ss... Però in giro per il web ho letto che non è gran che a livello di alimentatore, perchè quest'ultimo non è certificato per un rendimento minimo dell'80%...

In alternativa avevo visto il thermaltake element q... Certo, saliamo di prezzo, l'ho trovato a 64€ complessivi...

Secondo te qual'è quello col migliore rapporto qualità/prezzo?

edit: per estetica è senz'altro superiore il thermaltake!

Caspita ma mi leggi nella mente?! XD
Io proprio quel modello di ezcool avevo preso di mira! :P L'ho trovato a 45€ complessivi di ss... Però in giro per il web ho letto che non è gran che a livello di alimentatore, perchè quest'ultimo non è certificato per un rendimento minimo dell'80%...

In alternativa avevo visto il thermaltake element q... Certo, saliamo di prezzo, l'ho trovato a 64€ complessivi...

Secondo te qual'è quello col migliore rapporto qualità/prezzo?

edit: per estetica è senz'altro superiore il thermaltake!

Guarda, nessun case con ali integrato, ad eccezione del sugo sg05 e sg06, ha un alimentatore 80+ certificato e degno di nota...in pratica fanno tutti parte della famiglia "el skyfo" compreso quello del Thermalake! D'altronde per 40 euro case+ali...
Diciamo che l'idea è quella di prender un case del genere e poi, magari, successivamente, cambiar ali inserendo quello del Silverstone Sugo ossia il Fortron fsp da 300watt sfx 80+ che è davvero ben realizzato (trovi una recensione sul sito di hardware secrets) e costa 35 euro.
Per l'ezcool 45 euro compreso spedizione è davvero un ottimo prezzo.

Beh, se la metti cosi, mi conviene l'ezcool... Anche se pensavo che il thermaltake montasse un alimentatore della medesima marca, quindi buono...

Comunque mi piacciono anche i due modelli della hq, lo 007 e lo 008, ma non risco a trovare in giro per il web chi li vende, mi potresti aiutare? :S

Beh, se la metti cosi, mi conviene l'ezcool... Anche se pensavo che il thermaltake montasse un alimentatore della medesima marca, quindi buono...

Comunque mi piacciono anche i due modelli della hq, lo 007 e lo 008, ma non risco a trovare in giro per il web chi li vende, mi potresti aiutare? :S

L'Element Q monta un alimentatore prodotto da Solytech (rimarchiato TT) di fattura media non certificato 80+ ma, a detta di alcuni che lo possiedono, rumoroso!

Gli hq si trovano in Germania...basta scrivere hq itx su ebay e il gioco è fatto.

Grande, li ho trovati! :) Comunque penso che prenderò uno tra l'hq e l'ezcool... Tra i due quali mi consigli?

Come struttura mi piace più l'hq...il poter mettere una ventola da 8 frontale è davvero ottimo in quanto avrai il case più areato anche se, con l'atom, non dovresti avere nessun problema in questo senso. Unico neo è il costo di 40+25 di s.s. che lo portano a 65 :cav:!
A questo punto a 85 + 10 s.s. c'è il Sugo SG05 che monta l'ali fortron (rimarchiato silverstone) 80+, la generosa ventola forntale e due slot di espansione nel caso volessi montare una scheda video dual-slot!

hehe purtroppo quando si devono scegliere dei componeti finisco anche io per fare sempre cosi... Alla fine per un pò di differenza di prezzo c'è qualcosa di molto meglio... :P
Pensare che volevo farlo io il case...
Poi ho rinunciato x incombenza di esami, e ora lo vorrei comprare per non far stare i componenti li a "marcire"...

hehe purtroppo quando si devono scegliere dei componeti finisco anche io per fare sempre cosi... Alla fine per un pò di differenza di prezzo c'è qualcosa di molto meglio... :P
Pensare che volevo farlo io il case...
Poi ho rinunciato x incombenza di esami, e ora lo vorrei comprare per non far stare i componenti li a "marcire"...

Si, ti capisco! Comunque io farei così:
se non vuoi spender molto vai di ezcool a 45 euro compreso s.s.;
se, invece, devi spender 65 per l'hq tanto vale spenderne 95 (comprese s.s.) e prendi il sugo sg05 ossia il top dei casi mini-itx (se pensi che solo l'ali che monta ne costa 35)...

Si, infatti prenderò sicuramente l'ezcool...
Mi piacerebbe l'hq007, ma mi viene a fare 20€ in + e nn penso ne valga la pena, tra l'altro non ha manco il bay esterno da 3,5, che mi sarebbe comodo per piazzare ammenicoli vari tipo regolatore per le ventole e ulteriori porte tipo la e-sata della quale è sprovvisto... :)
Comunque ti ringrazio per l'aiuto! :ok:

Ciao gidamic, scusa ma ho una curiosità...
Riguarda il case ezcool... Mi rendo conto che tu non hai questo case, ma la risposta penso debba essere uguale anche per altri case...
La mia curiosità riguarda il fissaggio della paratia ad U di copertura... Sul pannello posteriore viene fissata dalle viti (in questo caso 3), ma sul lato anteriore, quello che combacia con il frontale, come si fissa questa paratia?
Mi rendo conto che è una domanda stupida, ma non ho mai avuto un case con questo tipo di apertura... :P

Ciao gidamic, scusa ma ho una curiosità...
Riguarda il case ezcool... Mi rendo conto che tu non hai questo case, ma la risposta penso debba essere uguale anche per altri case...
La mia curiosità riguarda il fissaggio della paratia ad U di copertura... Sul pannello posteriore viene fissata dalle viti (in questo caso 3), ma sul lato anteriore, quello che combacia con il frontale, come si fissa questa paratia?
Mi rendo conto che è una domanda stupida, ma non ho mai avuto un case con questo tipo di apertura... :P

Ha un "lembo" (chiamiamolo così) che va ad incastro nel pannello anteriore e poi fermata, in modo da non poter più uscire, dalle tre viti messe nel pannello posteriore.
A pagina 2, post n.30, di questo 3d puoi vedere tutte le immagini.

Bella ed interessante la Sapphire IPC-AM3DD785G, ma quale e' la sua TDP? Sopporta un 955? Perche' non la ho trovata in nessun posto...

Bella ed interessante la Sapphire IPC-AM3DD785G, ma quale e' la sua TDP? Sopporta un 955? Perche' non la ho trovata in nessun posto...

Ti riporto la prova della scheda (almeno per quanto riguarda il dato che ti interessa):

board_5.jpg

"Leggendo il manuale fornito in dotazione con la scheda madre evidenziamo la principale limitazione di questa soluzione: Sapphire certifica l'abbinamento solo con cpu Socket AM3 che abbiano un valore di TDP massimo pari a 65 Watt. C'è una precisa scelta tecnica alla base di questo limite, dettata dalla scelta del form factor: una scheda madre di questo tipo verrà presumibilmente utilizzata in uno chassis di dimensioni estremamente ridotte, al cui interno il ricambio d'aria può avvenire con una certa difficoltà e di certo non con una portata comparabile a quella di un tradizionale case. E' quindi possibile che si vengano a creare delle sacche di calore lungo il PCB, in particolare in prossimità della circuiteria di alimentazione della CPU, con surriscaldamenti pericolosi per la stabilità operativa che diventano ancor più evidenti nel momento in cui il processore utilizzato ha un consumo superiore a 65 Watt di TDP.
A livello teorico non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzo di processori Socket AM3 con TDP maggiore di 65 Watt: la scheda è stata sviluppata in ottica di impiego industriale, settore nel quale i requisiti di stabilità sono ben più elevati rispetto a quelli per utilizzo domestico e da questo le specifiche sicuramente conservative in termini di processore che può essere utilizzato. CUT
Il bios della scheda Sapphire non è flessibile quanto quello di altre proposte basate sullo stesso chipset; la scelta del produttore è stata quella di mettere a disposizione le impostazioni base per la corretta configurazione del sistema, senza tuttavia permettere di intervenire a variare le specifiche di funzionamento rispetto ai valori di default. Non è quindi possibile impostare frequenza e timings della memoria, quantomeno con la revision di bios metta a disposizione dal produttore al momento dei test. Si può incrementare la frequenza di bus dai 200 MHz di default, sino a un massimo di 293 MHz a intervalli di circa 6 MHz per volta, oltre a selezionare manualmente quella del link HyperTransport che collega processore a chipset."

Se ne deduce che puoi pure utilizzare cpu da 95w di TDP ma devi mettere un buon dissipatore e prendere un case con ottima areazione!
Peccato solo per il bios che è molto limitato per cui niente oc (d'altronde son sempre stato dell'opinione che chi utilizza sistemi mini-itx non lo fa "principalmente" per fare overclock).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro