Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
Posto anche io...vorrei un sistema mini itx il più piccolo possibile, utilizzato soprattutto per storage. Stavo pensando come mobo alla asus at3iont deluxe, che ne pensate? Quale case potrei utilizzare che abbia 2 bay da 3,5 e, nel caso, uno per l'unità ottica? grazie mille! :)

Posto anche io...vorrei un sistema mini itx il più piccolo possibile, utilizzato soprattutto per storage. Stavo pensando come mobo alla asus at3iont deluxe, che ne pensate? Quale case potrei utilizzare che abbia 2 bay da 3,5 e, nel caso, uno per l'unità ottica? grazie mille! :)

Ciao. Per quanto riguarda le mobo con atom integrato penso che non convenga...decisamente meglio un i3 anche solo per storage in quanto il consumo in idle è di poco superiore...la potenza, invece, non è nemmeno lontanamente parogonabile...!
Considera anche che il prezzo di quella mobo e di un, ad esempio, ecs h55+i3 da 2,8ghz è quasi lo stesso per cui ti consiglio vivamente quest'ulttima soluzione.
Per quanto riguarda il case, ce ne sono diversi che possono andar bene come il morex venus, lo spire cube, il thermaltake element q, l'aplus cupid 3 ecc.
Questi, ad esempio, sono molto simili e montano un hd da 3,5 pollici in posizione tradizionale sotto il lettore:

g8P3u.jpg

ed un altro lateralmente così come visibile in foto:
19672533.jpg

Ti consiglio di dare uno sguardo alle pagine precedenti dove puoi trovare tutte le recensioni sui case che possono aiutarti a scegliere.

Novità in tema di schede video low profile:

Fermi GT 420 LP

GeForce_GT_420_oem_med_f.png

nVIDIA GTS 450 LP

palitgeforcegts450lp_2_dh_fx57.jpg

HD5750 LP

contents.jpg

AMD Next Generation HD6000 Series

07090425.jpg

Quest'ultima:
-HDMI 1.4 *
-Low Profile, Single Slot
-650MHz core Gpu
-800MHz DDR3 1Gb 64 bit

:shock:

Belle belle queste schede LP, credo proprio che il mio prossimo sistema lo farò mini-ITX, l'unico problema sarebbe avere qualche bella mobo AM3, oltre alla Asus m4a88t-i deluxe (non sono sicuro sia questo il nome)

Inserisco foto di una mod dell'itek ncube fatta dal mio amico "Torrent":

...ali atx standard, scheda video dual slot e dissipatore a torre di generose dimensioni!
In una parola: GREAT!

Ma il frontale in plastica si riesce a mettere anche con l'ali che sporge?
Lavoro ben fatto, però le staffe per l'ali potevano essere un pò piu curate e veniciate anchesse

Ma il frontale in plastica si riesce a mettere anche con l'ali che sporge?
Lavoro ben fatto, però le staffe per l'ali potevano essere un pò piu curate e veniciate anchesse

Hi Mad!
Penso che il frontale in plastica non sia possibile inserirlo in quanto l'ali sporge troppo...comunque il lavoro non penso sia ancora finito per cui potremo vedere tra un pò magari un frontale creato ad hoc che vada anche a nascondere le staffe.

P.S.: qualche novità su di un tuo eventuale passaggio a mini-itx?

Ok allora aspetto le foto finali :D
Per il passaggio per ora non se ne parla, vedrò più avanti magari con Buldozzer si smuove qualcosa sul fronte amd/mini-itx... però stavo pensanso di creare un nas con mio fratello di questo formato, ma non saprei che componenti scegliere...

Ok allora aspetto le foto finali :D
Per il passaggio per ora non se ne parla, vedrò più avanti magari con Buldozzer si smuove qualcosa sul fronte amd/mini-itx... però stavo pensanso di creare un nas con mio fratello di questo formato, ma non saprei che componenti scegliere...

Sicuramente i3 al posto di un qualsiasi atom o anche amd athlon...
Guarda questa tabella dei consumi con core i5-661...se così il consumo in idle è 31watt figuriamoci con un i3-530!

Edit: i3+zotac h55 = 29W idle 75W full

Non che intel mi vada molto a genio, ma se consuma poco si può fare :D anche se la frequenza è un pò elevata... quanto mi verebbe la piattaforma?

Non che intel mi vada molto a genio, ma se consuma poco si può fare :D anche se la frequenza è un pò elevata... quanto mi verebbe la piattaforma?

La mobo zotac h55 itx costicchia un pò...siamo sui 120 euro ma si può optare per la gigabyte h55 itx con usb 3 a 95-100 euro circa che, però, consuma qualche watt in più oppure si può optare per la ecs h55 itx con lo stesso consumo della giga a 85 euro circa.
Il procio i3 530 costa sulle 100 euro.

mmm un pò caruccia, vado a dormirci su :D

Già, effettivamente siam quasi sui 200 euro mobo+cpu anche se è lo stesso prezzo circa di una piattaforma ion (atom + 9400m). Peccato che, anche se le cpu amd costino molto meno rispetto a quelle intel, le mobo amd itx costino molto di più andando, così, a finire sugli stessi prezzi delle concorrenti.

L'ideale sarebbe una zotac g41 itx con socket 775 a 75 euro circa, un intel e5300 a 50 euro e 2gb di ram ddr2 a 35 euro circa per una spesa totale di 160 euro a cui puoi tranquillamente aggiungere un bel hd sui 30-40 euro (a seconda della grandezza) e con i suddetti 200 euro ti porti a casa, in questo caso, il sistema completo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro