Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
Grazie ;) anche sè il prezzo non lo è mica tanto, nella news si parla di 180 dollari

Certo che costicchia eh?
Anche se la mettessero in vendita per 150 euro qui in Italia sarebbe comunque troppo cara...PECCATO perchè sarebbe stata un ottima alternativa alle varie mobo che supportano sk 1156 (come la ecs a meno di 90 euro)!

Certo che costicchia eh?
Anche se la mettessero in vendita per 150 euro qui in Italia sarebbe comunque troppo cara...PECCATO perchè sarebbe stata un ottima alternativa alle varie mobo che supportano sk 1156 (come la ecs a meno di 90 euro)!
già :sisi: ste J&W costano troppo, saranno mica tutte oro e superconduttori? :asd:

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su Tomshw, ma vi leggo da molto e ho visto che qui c'è gente molto competente e cortese, quindi mi affido a voi.
Mi è venuta l'idea di sostituire il mio portatile con un fisso mini-itx visto che di fatto, pesando 3 chili, non lo sposto mai. Il problema è che non me ne intendo di componenti per i fissi, quindi non saprei nulla su prezzi e prestazioni.
Volevo farmi un pc abbastanza silenzioso, che non consumasse troppo e che, come prestazioni, sia un pelo superiore del mio portatile (insomma, ogni tanto vorrei giocare anche io!). Per darvi un paragone, ora ho un Intel Core2Duo P8600 affiancato da una Nvidia 9600gt. Cosa consigliate di fare?

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su Tomshw, ma vi leggo da molto e ho visto che qui c'è gente molto competente e cortese, quindi mi affido a voi.
Mi è venuta l'idea di sostituire il mio portatile con un fisso mini-itx visto che di fatto, pesando 3 chili, non lo sposto mai. Il problema è che non me ne intendo di componenti per i fissi, quindi non saprei nulla su prezzi e prestazioni.
Volevo farmi un pc abbastanza silenzioso, che non consumasse troppo e che, come prestazioni, sia un pelo superiore del mio portatile (insomma, ogni tanto vorrei giocare anche io!). Per darvi un paragone, ora ho un Intel Core2Duo P8600 affiancato da una Nvidia 9600gt. Cosa consigliate di fare?

Ciao e benvenuto. La tua è un ottima pensata visto che con questi mini-pc puoi farci praticamente di tutto avendo, nel contempo, bassi consumi, picoli ingombri e facile trasportabilità.
Per consigliarti al meglio dovresti dirmi il tuo budget di spesa, la preferenza per cpu amd o intel e su che tipo di monitor intendi giocare.

Direi non più di 500€ calcolando che il portatile l'avevo preso due anni fa a 1000 e mi basta e avanza ancora. Facciamo 700€ nel caso pessimistico.
Quanto allo schermo, potrei usare quello del fisso che ho ora a casa, 19 pollici 1280x1024, ma una uscita hdmi per un possibile televisore non me la farei mancare.
Ho dato stamattina un'occhiata veloce sui case, e ho visto il Silverstone sg05 che non sembra affatto male, visto che accetta le schede video di dimensione standard.
Quando a Intel o Amd sono sempre stato pro intel, ma visto il budget penso che amd sia migliore (non so per i consumi, dimmi te). Avevo addocchiato un Athlon II X3 440 visto il rapporto prezzo/prestazioni.
Per la scheda video ho visto che sono calate di prezzo le ATI HD 4850, ma non vorrei che consumassero troppo e scaldassero pure in modo esagerato (oltre a magari sforare i 300w).
Insomma, poche idee e ben confuse!

Dimenticavo, per il disco fisso punterei alla velocità visto che per la capienza ho già un disco esterno da 1 Tb.

EDIT: ho visto che la HD 5750 consuma di meno e ha più o meno lo stesso prezzo. Si trova addirittura passiva...ma ci sta secondo te?
http://www.powercolor.com/it/products_features.asp?id=211#Specification

Direi non più di 500€ calcolando che il portatile l'avevo preso due anni fa a 1000 e mi basta e avanza ancora. Facciamo 700€ nel caso pessimistico.
Quanto allo schermo, potrei usare quello del fisso che ho ora a casa, 19 pollici 1280x1024, ma una uscita hdmi per un possibile televisore non me la farei mancare.
Ho dato stamattina un'occhiata veloce sui case, e ho visto il Silverstone sg05 che non sembra affatto male, visto che accetta le schede video di dimensione standard.
Quando a Intel o Amd sono sempre stato pro intel, ma visto il budget penso che amd sia migliore (non so per i consumi, dimmi te). Avevo addocchiato un Athlon II X3 440 visto il rapporto prezzo/prestazioni.
Per la scheda video ho visto che sono calate di prezzo le ATI HD 4850, ma non vorrei che consumassero troppo e scaldassero pure in modo esagerato (oltre a magari sforare i 300w).
Insomma, poche idee e ben confuse!

Dimenticavo, per il disco fisso punterei alla velocità visto che per la capienza ho già un disco esterno da 1 Tb.

EDIT: ho visto che la HD 5750 consuma di meno e ha più o meno lo stesso prezzo. Si trova addirittura passiva...ma ci sta secondo te?
PowerColor Official Website - Graphics, Cases, Power Supply -- PowerColor SCS3 HD5750 1GB GDDR5

Volevo far notare questo
LAN Mini-H2O
è basato sul sg05 con raffreddamento a liquido, può essere una bella ispirazione

Innanzi tutto ti sconsiglio vivamente una vga passiva perché in case piccoli come i mini-itx, dove il ricicolo d'aria è infeiore a quello degli standard, tenderebbe a scaldarsi troppo contribuendo a far aumentare le temperature all'interno del case.
Per il liquido ok ma dipene sempre dal tipo di procio che intendi mettere.
Io, visto che sei a favore delle cpu intel (che hanno presazioni superiori a parità di ghz e, soprattutto temperature inferiori), farei così:

- mobo ECS h55 € 83,30
- cpu I3 530 € 112,49 oppure I5 750 € 164,81
- ram TEAM GROUP DDR-3 1333 ELITE 4Gb. Dual Channel (KIT 2X2Gb.) € 103,90 oppure qualsiai altra compatibile con la mobo anche a 1066.
- case silverstone sugo sg05 con ali integrato da 300watt 80+ € 86 circa
- hd usi il tuo visto che nel sugo c'è alloggiamento per un solo hd da 3,5
- il lettore uno qualsisi slim a circa 30euro
- disipatore Scythe Big Shuriken a 35 euro
- scheda video shappire 5770 normale a € 135 o vapor-x (più silenziosa) a 155 (consumano pochissimo, rscaldano poco ed offrono pretazioni di tutto rispetto anche su schermi ben più grandi)

considerando almeno 30 euro di spese di spedizione visto l'acquisto da 3 negozi on-line differenti (se poi riesci a trovare tutto da uno è meglio) il totale con i3 e 5770 normale è di 600 euro circa mentre con i5 è di 650.

Innanzi tutto ti sconsiglio vivamente una vga passiva perché in case piccoli come i mini-itx, dove il ricicolo d'aria è infeiore a quello degli standard, tenderebbe a scaldarsi troppo contribuendo a far aumentare le temperature all'ineterno del case.
Per il liquido ok ma dipene sempre dal tipo di procio che intendi mettere.
Io, visto che sei a favore dele cpu intel (che hanno presazioni superiori a parità di ghz e, soprattutto temperature inferiori), farei così:

- mobo ECS h55 € 83,30
- cpu I3 530 € 112,49 oppure I5 750 € 164,81
- ram TEAM GROUP DDR-3 1333 ELITE 4Gb. Dual Channel (KIT 2X2Gb.) € 103,90 oppure qualsiai altra compatibile con la mobo anche a 1066.
- case silverstone sugo sg05 con ali integrato da 300watt 80+ € 86 circa
- hd usi il tuo visto che nel sugo c'è alloggiamento per un solo hd da 3,5
- il lettore uno qualsisi slim a circa 30euro
- disipatore Scythe Big Shuriken a 35 euro
- scheda video shappire 5770 normale a € 135 o vapor-x (più silenziosa) a 155 (consumano pochissimo, rscaldano poco ed offrono pretazioni di tutto rispetto anche su schermi ben più grandi)

considerando almeno 30 euro di spese di spedizione visto l'acquisto da 3 negozi on-line differenti (se poi riesci a trovare tutto da uno è meglio) il totale con i3 e 5770 normale è di 600 euro circa mentre con i5 è di 650.

Caspita, signor sistema. Una o meglio due cose: la mobo ha di suo wifi e bluetooth? Non vorrei avere bisogno di attaccare usb dovunque poi! Poi, non me ne intendo molto, ma di suo il procio non viene fornito con un dissipatore?

Caspita, signor sistema. Una o meglio due cose: la mobo ha di suo wifi e bluetooth? Non vorrei avere bisogno di attaccare usb dovunque poi! Poi, non me ne intendo molto, ma di suo il procio non viene fornito con un dissipatore?
Si, il procio viene fornito con dissi stock che, in caso di i3, potresti anche tenere visto che questa cpu non sscalda molto mentre, in caso di i5, dovresti cambiare. Considerando il case sg05 dovresti sempre orientarti su un dissi low-profile come quello che ti ho consigliato sopra.
La ecs non ha wifi e bluetooth integrato purtroppo...per avere almeno il wifi integrato dovresti andare sulla zotac h55 che, però, costa 110 euro circa.

Si, il procio viene fornito con dissi stock che, in caso di i3, potresti anche tenere visto che questa cpu non sscalda molto mentre, in caso di i5, dovresti cambiare. Considerando il case sg05 dovresti sempre orientarti su un dissi low-profile come quello che ti ho consigliato sopra.
La ecs non ha wifi e bluetooth integrato purtroppo...per avere almeno il wifi integrato dovresti andare sulla zotac h55 che, però, costa 110 euro circa.

Beh, risparmiando sul dissipatore (almeno in principio) e sapendo che il wifi in qualche modo ce lo devo metter visto che il router non sarebbe vicino, compenso la spesa. Bene bene, grazie mille! Adesso è tutto da vedere come saranno le mie finanze i prossimi mesi!

Beh, risparmiando sul dissipatore (almeno in principio) e sapendo che il wifi in qualche modo ce lo devo metter visto che il router non sarebbe vicino, compenso la spesa. Bene bene, grazie mille! Adesso è tutto da vedere come saranno le mie finanze i prossimi mesi!

Comunque considerando che la zotac (imho) le mobo non le sa proprio fare io valuterei, sempre mantenendo la ecs h55, più una soluzione del genere:

wifi usb TP-LINK

n2921++.jpg

16 euro compreso s.s.

oppure, ancora più piccolo, senza antenna (consigliato solo se non c'è da coprire una grossa distanza tra ricevitore e router) sempre a 16 euro ed è anche draft n:

S-CA-5027_1.jpg

o ancora questo che è un pò più gande di quello postato sopra ma monta comunque l'antenna:

!BrSFR2gCGk~$(KGrHqQOKjoEu,h,DsM0BLz!82ybhg~~_12.JPG

Ecco le foto del nuovo Lian-Li PC-V354 che può esere utilizzato oltre che per schede mini-itx anche per micro-atx:

v35404.jpg

v35406sized.jpg

v35424sized.jpg

ciao a tt
è un paio di mesi che raccolgo info per autocostruirmi un nas/server/muletto a basso consumo, e da qui che ho cominciato a seguirvi.
ora la mia idea/esigenza è trovare un case itx (mi piaceva il Chenbro ES34069 ma costa un patrimonio..) con misure max di cm 33x20x16, che abbia spazio x 5 hd 3,5 (con discreta ventilazione) mb itx e magari.... anche un dvdrom slim... può sempre tornare utile.... questi vincoli: spesa max €50, disposto ad un leggero modding, basta che poi possa ripristinare il tt come in origine (regola base personale x tt i modding che faccio).
secondo voi riuscirò nell'impresa??

Ciao a tutti, complimenti per il topic, è molto interessante! :ok:
Dunque, mi piacerebbe trovare una soluzione mini-itx con il seguente hardware già acquistato:
Phenom II X4 945 (95w tdp)
Ati 5770
2x2gb dimm DDR3 Kingstone 1333mhz
Hd WD 3.5" sata
Dite che è' fattibile? Quale scheda madre e quale case mi consigliate? Per la mobo, ho dato uno sguardo alla Asus M4A88T-I Deluxe, ma ho visto che monta solo ram so-dimm..Quali sono le alternative? E poi, si deve cambiare dissipatore? L'idea di un mini-itx abbastanza potente mi alletta molto, spero sia realizzabile..Grazie in anticipo per il vostro aiuto :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro