Direi non più di 500€ calcolando che il portatile l'avevo preso due anni fa a 1000 e mi basta e avanza ancora. Facciamo 700€ nel caso pessimistico.
Quanto allo schermo, potrei usare quello del fisso che ho ora a casa, 19 pollici 1280x1024, ma una uscita hdmi per un possibile televisore non me la farei mancare.
Ho dato stamattina un'occhiata veloce sui case, e ho visto il Silverstone sg05 che non sembra affatto male, visto che accetta le schede video di dimensione standard.
Quando a Intel o Amd sono sempre stato pro intel, ma visto il budget penso che amd sia migliore (non so per i consumi, dimmi te). Avevo addocchiato un Athlon II X3 440 visto il rapporto prezzo/prestazioni.
Per la scheda video ho visto che sono calate di prezzo le ATI HD 4850, ma non vorrei che consumassero troppo e scaldassero pure in modo esagerato (oltre a magari sforare i 300w).
Insomma, poche idee e ben confuse!
Dimenticavo, per il disco fisso punterei alla velocità visto che per la capienza ho già un disco esterno da 1 Tb.
EDIT: ho visto che la HD 5750 consuma di meno e ha più o meno lo stesso prezzo. Si trova addirittura passiva...ma ci sta secondo te?
PowerColor Official Website - Graphics, Cases, Power Supply -- PowerColor SCS3 HD5750 1GB GDDR5